Barbieri, bufera sullo chef per un “no” che ha detto: sul web si scatena la polemica, ecco cosa è successo.
Bruno Barbieri, chef amato dal pubblico, è seguitissimo sugli schermi e i suoi programmi ricevono l’attenzione dei telespettatori che non perdono neanche una puntata.

Ascoltando con attenzione i suoi consigli, mostrano interesse ai dettagli e così non sfugge neanche il più piccolo particolare che non sempre però, porta a elogi dello chef. Infatti in una delle ultime puntate di 4Hotel, un commento di Barbieri ha acceso la polemica sui social. E non è stato risparmiato dalla bufera che ha invaso i commenti, tutti pronti a puntare il dito sullo scivolone del padrone di casa dello show.
Bruno Barbieri al centro della polemica: cosa non gli perdona il web
In una delle puntate della nuova stagione di 4Hotel, quella che si svolge a Bari, Barbieri è catapultato in una citta ricca di colore, profumi e un orgoglio gastronomico molto spiccato. Infatti basta un solo commento, probabilmente pronunciato con troppa fretta senza pensarci, per far scattare la polemica. Ma capiamo cosa è successo in puntata.
Quattro strutture si sfidano per ottenere il punteggio più alto e conquistare il prestigioso “Barbieri Plus“, ovvero il bonus extra che spesso è in grado di decidere le sorti del gioco. Gli hotel si contendono la vittoria, tra camere curate, colazioni gourmet, esperienze originali e attenzione ai dettagli.

Ogni aspetto viene osservato con sguardo esperto dello chef. Tutto però prende una piega diversa durante una degustazione. Di fronte un piatto tradizionale barese, il “crudo alla barese”, Barbieri si lascia andare a una battuta non piaciuta a molti: “Cos’è questo? E’ tagliato troppo spesso… buono per fare il ragù“.
Non viene messo in discussione solo la preparazione nello specifico di quel piatto, per chi non ha digerito la battuta, è stato un “attacco” al piatto che rappresenta la tradizione gastronomica barese.
Il crudo alla barese infatti, non è solo un prosciutto affettato, è molto di più: è olio extravergine versato con cura, pepe nero spolverato con eleganza, è la memoria delle famiglie quando si siedono in tavola. La critica di Barbieri ha quindi toccato non solo la struttura che lo ha presentato, ma la popolazione che non apprezzando si è riversata sui social.
C’è chi difende la cucina pugliese con le unghie e chi con ironia, sottolinea la poca preparazione dello chef. “Non venire in Puglia, ce ne faremo una ragione“, “Lui sa solo fare i tortellini“, “Non conosce il crudo alla barese? Allora non può giudicare“.
Nonostante lo scivolone sul “crudo alla barese”, lo chef elogia senza alcuna riserva, la focaccia barese, definendola “la più buona del mondo“. Un’affermazione che per molti basta per poter perdonare ciò che aveva detto in precedenza. Non del tutto forse, ma almeno un po’.