Belli i film natalizi, ce ne sono davvero una varietà infinita per ogni età e interesse. Ma che ne dite piuttosto di una bella serie tv di Natale da vedere durante le feste? Perché limitarci al racconto di una sera quando possiamo avere episodi su episodi interamente dedicati al periodo natalizio?
Se ci soffermiamo a pensare, sono davvero poche le serie dedicate al 100% alle festività. Eppure noi ne abbiamo trovate 15 accuratamente pensate per voi, spaziando anche tra i generi, perfette per una sessione di binge watching la Vigilia di Natale.
Se le canzoni, gli addobbi e i regali non sono bastati, lo spirito natalizio è pronto a scendere su di voi. Basterà solo scegliere quale di queste serie tv di Natale da vedere durante le feste, bevendo un po’ di zabaione e assaporando una fetta di panettone.
1. Natale con uno sconosciuto (2019-2020)
Una storia ormai familiare a tutti i single. Stanca dei continui commenti sul suo essere eternamente single, Johanne si mette a cercare un fidanzato da portare a casa per Natale. Ha 24 giorni di tempo per riuscirci. “Natale con uno sconosciuto” è una brillante commedia norvegese, proseguita per ben due stagioni, che ha davvero conquistato il pubblico. Un successo davvero internazionale, tanto da aver fatto nascere il remake made in Italy “Odio il Natale”, attualmente disponibile su Netflix. Il materiale originale è quello che ha fatto veramente breccia nei nostri cuori. Che il countdown a Natale abbia inizio.
2. Buon quel che vi pare (2019)
“Buon quel che vi pare” è la rappresentazione esatta delle situazioni, piacevoli e non, che nascono nel portare per la prima volta il proprio partner a casa per Natale. In questa serie, durante una visita natalizia di 10 giorni a Philadelphia, un musicista in difficoltà cerca di conquistare il burbero padre e i bizzarri fratelli della sua fidanzata. Ma ciò che rende davvero speciale questa serie sono i suoi protagonisti: Bridgit Mendler, Dennis Quaid, Ashley Tisdale e Brent Morin catturano la scena e ricreano perfettamente il disagio del riunire la famiglia dopo molto tempo. Tra tante risate e diversi scontri intellettuali, la famiglia riuscirà ad affrontare le feste in compagnia.
3. Tre giorni di Natale (2019)
La storia della celebrazione del Natale di una famiglia, in cui quattro sorelle, nell’arco delle tre fasi cruciali delle loro esistenze, ovvero adolescenza, età adulta e vecchiaia, affrontano drammi familiari e segreti. Questa serie spagnola propone un bel dramma di Natale, classico delle feste, di quelli che in realtà abbiamo vissuto un po’ tutti nelle riunioni di famiglia in cui tutti i nodi vengono al pettine. Attraverso il passare del tempo e le diverse prospettive si possono vedere dinamiche familiari, segreti e confronti personali che hanno attanagliato le protagoniste di “Tre Giorni di Natale”.
4. Holiday Home Makeover con Mr. Christmas
Dotato di luci e ghirlande, l’interior designer Benjamin Bradley e la sua squadra di elfi lavorano giorno e notte per portare allegria natalizia alle famiglie e alle comunità che meritano una ristrutturazione per il periodo più felice dell’anno. “Holiday Home Makeover con Mr. Christmas” è la serie perfetta per chi ama addobbare ogni angolo della casa. Impossibile nascondere lo stupore davanti alle magnifiche decorazioni proposte nella serie composta da quattro episodi, ognuno dei quali racconta una storia e una serie di strabilianti addobbi natalizi. Fate però attenzione, il rischio di voler ricoprire la propria casa di lucine e ghirlande di Natale è veramente altissimo.
5. Elves (2021)
Il Natale non deve per forza significare storie d’innocenza e purezza d’animo. La nostra proposta alternativa è “Elves”, la nuova serie horror prodotta da Netflix e davvero perfetta come serie tv di Natale da vedere durante le feste. Un’adolescente e la sua famiglia precipitano in un incubo quando scoprono che l’isola che hanno scelto per le vacanze di Natale è infestata da creature minacciose. Un’avventura pericolosa e minacciosa recapitata sotto il vischio di stagione. Una visione avvincente e per molti tratti distante anni luce dai prodotti ambientati a Natale, eppure perfetta per smorzare la dolcezza dei panettoni delle feste.
6. Hawkeye (2021)
Penso che in molti non avrebbero mai immaginato che una serie dedicata ai supereroi Marvel sarebbe potuta finire in questo elenco. Eppure “Hawkeye” ha tutte le carte in regola per esserci. Di fatto la miniserie di 6 episodi è ambientata nel periodo natalizio, vediamo infatti Clint Barton fare di tutto per poter tornare dalla sua famiglia e festeggiare con loro il Natale. Cosa lo blocca? La giovane Kate Bishop, che ha involontariamente ereditato su di sé le ire dei peggiori nemici in circolazione indossando il costume di Ronin, precedentemente indossato proprio da Clint. Insomma un bel pasticcio che la Disney e Marvel ci presentano in una New York perfettamente agghindata per le feste e accompagnata dalle migliori canzoni di Natale che possiate trovare in circolazione.
7. Christmas Flow: gli opposti si innamorano (2021)
Un’improbabile storia d’amore natalizia sboccia tra un famoso rapper e una tenace giornalista. Ma possono farlo funzionare nonostante le loro differenze? “Christmas Flow: gli opposti si innamorano” è la serie tv di Natale da vedere durante le feste perfetta per tutti gli appassionati di musica. La Francia ci propone una storia contemporanea senza troppi fronzoli, una conoscenza che non potrà fare a meno di mettervi un bel sorriso sulle labbra. Una storia hip-hop che non mancherà di farvi pensare alla magia che troviamo intorno a noi ogni giorno, specialmente durante le feste.
8. Torno per Natale (2020)
In questa serie tv tedesca, Bastian torna a casa per Natale e scopre che il fratello si frequenta con la sua ex ragazza. I fratelli iniziano a bisticciare finché non viene rivelato un altro segreto di famiglia. Mai una gioia per il protagonista di “Torno per Natale” che trova la sua vita sottosopra e deve mettere tutti i pezzi a posto durante la sua permanenza a casa. Uno straniamento che chi studia o lavora fuori da casa può capire perfettamente, il ritorno rivela come tutto sia cambiato. Tuttavia le sorprese per Bastian non sono tutte negative, troverà anche il modo di comprendere il vero spirito del Natale passato in famiglia.
9. Segreti nel tempo (2019)
Al centro di “Segreti nel tempo” ci sono le vicende di quattro donne con una forte individualità appartenenti a tre generazioni diverse della stessa famiglia: la nonna Eva, la figlia Sonja e le nipoti Vivi e Lara. La storia racconta le vacanze natalizie di tre anni diversi collocati in tre decenni: durante ogni Natale i familiari si riuniscono e i segreti del loro passato escono allo scoperto, chiedendo di essere affrontati una volta per tutte. Riusciranno le donne della famiglia, molto diverse tra loro, a riconciliarsi prima che sia troppo tardi? Quel che è certo è che negli anni si sono influenzate vicendevolmente nelle sfide e scelte della vita.
10. Nuovo Santa Clause Cercasi (2022)
Scott Calvin torna a raccontarci cosa significa veramente essere Babbo Natale. Calvin sta per compiere 65 anni e, realizzando che non potrà essere Babbo Natale per sempre, cerca un rimpiazzo adatto mentre prepara la sua famiglia a una nuova avventura. Insieme a Scott Calvin torna anche Tim Allen, che torna a vestire i panni di Babbo Natale dopo i tre film precedenti della saga, “Santa Clause”, “Che fine ha fatto Santa Clause” e “Santa Clause è nei guai”. Questi film hanno avuto parte ai Natali della generazione Millennial e ora la serie è pronta a regalare la sua magia alle nuove generazioni di ragazzi e bambini. “Nuovo Santa Clause Cercasi” è la serie perfetta da vedere con tutta la famiglia.
11. Dash & Lily (2020)
Una vorticosa storia d’amore per le vacanze si costruisce mentre il cinico Dash e l’ottimista Lily si scambiano sfide, sogni e desideri attraverso un taccuino che si passano avanti e indietro lasciandolo in diversi luoghi sparsi in tutta la città di New York. “Dash & Lily” è la romance di cui ognuno di noi ha bisogno. Basata sulla saga letteraria per adolescenti “Dash & Lily’s Book of Dares”, ideata da David Levithan e Rachel Cohn, in otto episodi ci racconta di un amore puro e pieno di speranze. La magia delle feste dà una marcia in più a questa favola moderna ambientata nella Grande Mela, la città delle grande opportunità.
12. Delitti sotto l’albero (2019-2020)
Le feste costringono le persone a riunirsi, nel bene e nel male. Tristemente è noto a tutti come a volte le cene con i parenti si trasformino in vere e proprie scene del delitto. “Delitti sotto l’albero” è il crime show che non vi aspettavate di trovare tra le serie tv da vedere durante le feste. Eppure non c’è un periodo dell’anno in cui i crimini smettano di affascinarci. Puntate su puntate di efferati crimini natalizi, su cui ha gravato lo spirito delle feste. Perciò, per evitare di essere il prossimo protagonista di una di queste puntate, distraetevi con un po’ di true crime rigorosamente a tema Natale.
13. Sugar Rush: Natale (2019)
Le sfide in cucina sono spietate e tremendamente coinvolgenti, perché privarcene durante le feste? Ci pena infatti “Sugar Rush: Natale”, dove quattro gruppi di pasticceri si sfidano in sfide di cottura a tema natalizio. Il primo turno è composto da cupcake, il secondo da dolci e l’ultimo da torte. Dopo ogni sfida un gruppo viene eliminato e il vincitore della sfida finale si aggiudica 10.000 dollari. Nulla di nuovo per gli appassionati di contest culinari, ma vedere le magiche opere commestibili realizzate per Natale aggiunge a tutto il programma una marcia in più. Chissà, qualcuno potrebbe trovare la giusta ispirazione per realizzare un dolce con cui strabiliare i propri parenti durante il pranzo di Natale.
14. Buone feste dal Madagascar (2005)
Il Madagascar si scatena con lo spirito natalizio in questa serie di racconti a tema Natale (con un pizzico di San Valentino) con i personaggi animali più che familiari ad adulti e bambini. Alex, Marty, Melman, Gloria, Re Julien, Mortino e i Pinguini vi aspettano per mostrarvi cosa hanno combinato durante le loro feste. Una serie in 4 episodi dedicata ai più piccoli, ma non per questo “Buone feste dal Madagascar” non può essere una piacevole visione per i più grandi, magari colti da un moto di nostalgia. Non potevamo escludere questi personaggi Dreamworks dalla lista delle serie tv di Natale da vedere durante le feste.
15. Natale con Donna Hay (2022)
Donna Hay mostra al suo pubblico come preparai al meglio per le festività natalizie in una serie in quattro puntate. Partendo dai grandi classici culinari delle feste, Donna condivide i suoi migliori trucchi per risparmiare tempo in cucina e realizzare piatti strabilianti. Tutti elementi fondamentali per vivere un magico giorno di Natale. Nell’organizzazione delle feste natalizie l’ispirazione è un fattore fondamentale, se non sapete dove mettere le mani sarà Donna Hay ad aiutarvi con il menù di Natale. In fondo quello che tutti aspettano è il gran cenone, da cui nessuno si alza affamato: pena un triplo bis.