Gli anni dell’adolescenza non sono mai semplici. Per tutti è un periodo di cambiamento, fantastico ma allo stesso tempo terrificante. Sembrano infinite le situazioni imbarazzanti o scomode in cui ognuno di noi si è trovato almeno una volta.
Eppure c’è una forza innata che ci spinge continuamente a ricercare quei momenti, la volontà di rivivere quel turbinio di emozioni è sempre più forte. Per questo motivo abbiamo deciso di elencare le 15 migliori serie tv adolescenziali, gli show capaci di catapultarvi in quegli anni complessi e indimenticabili.
1. Sex Education (2019 – in corso)
La madre del giovane Otis (Asa Butterfield) è una sessuologa che vuole istituire una clinica di terapia sessuale nella scuola del figlio. Ovviamente Sex Education non è solo una commedia, ma un racconto di formazione che affronta il tema della sessualità come poche serie hanno fatto prima, con chiarezza e disinvoltura. In questo caso basta nominare Gillian Anderson per avere garanzia di qualità.
2. Dawson’s Creek (1998 – 2003)
Le premesse sono semplici, quattro amici affrontano insieme il periodo dell’adolescenza in una piccola cittadina. Ma le esperienze di Dawson (James Van Der Beek), Pacey (Joshua Jackson), Joey (Katie Holmes) e Jen (Michelle Williams) sono quelle di tutti noi e proprio questo rende la serie così speciale. Tra le tante note di merito, Dawson’s Creek rappresenta anche gli esordi delle attrici Katie Holmes e Michelle Williams.
3. Glee (2009 – 2015)
La serie che ha reso gli outsider popolari a colpi di musica, tra scene surreali e momenti toccanti. Glee è stata un’esperienza a tutto tondo che ha aperto gli occhi a tantissimi giovani spettatori su come essere se stessi sia sempre una mossa vincente. Lea Michele, Darren Criss, Melissa Benoist e Grant Gustin sono solo alcuni degli attori che, dopo essere passati per il Glee Club, sono arrivati alle luci della ribalta.
4. Euphoria (2019 – in corso)
Il fenomeno adolescenziale del momento. L’adolescenza della generazione Z è sicuramente meno idilliaca di quanto ci si possa aspettare ed Euphoria fa in modo di mettere tutte le difficoltà e le problematiche di questo periodo a nudo. Immedesimarsi è un attimo grazie alle grandi doti attoriali dei protagonisti, tra cui la ricercatissima Zendaya, ma anche Jacob Elordi, Sydney Sweeney e Hunter Schafer.
5. Gossip Girl (2007 – 2012)
Il pettegolezzo è il cuore dell’adolescenza, impossibile negarlo. Da queste premesse si articola Gossip Girl, serie tv che esplora le vite di un gruppo di altolocati teenagers di Manhattan che vedono le proprie vite (e i propri segreti) raccontate nei messaggi della misteriosa Gossip Girl. Blake Lively e Leighton Meester sono le icone di stile di questa serie che, di recente, è stata di ispirazione per un reboot. Nulla da aggiungere se non xoxo Gossip Girl.
6. Pretty Little Liars (2010 – 2017)
Un anno dopo la scomparsa della loro migliore amica Alison, quattro ragazze iniziano a ricevere dei misteriosi messaggi. Quando di lì a poco viene rinvenuto il cadavere di Alison, le ragazze pensano che sia il suo assassino a perseguitarle e iniziano a cercarlo. Un thriller non privo dei classici drammi adolescenziali, tra litigi e relazioni proibite.
7. Smallville (2001 – 2011)
Anche Superman ne ha viste di tutti i colori durante l’adolescenza; essere extra-terrestri, infatti, pare non precluda alcun dramma. Un Clark Kent (interpretato da Tom Welling) ancora inesperto è alle prese con la vita nella piccola Smallville, dove vive come un adolescente qualunque, prima di dedicare la propria esistenza a proteggere il pianeta Terra. Le giornate che scorrono lente lo porteranno ad affrontare i primi nemici…e i primi amori.
8. Buffy l’ammazzavampiri (1997 – 2003)
Essere adolescenti è complicato, ma lo è ancora di più quando sei una cacciatrice di vampiri. Buffy, interpretata da Sarah Michelle Gellar, è una ragazza apparentemente come tante che, tuttavia, si ritrova a combattere mostri di ogni genere per preservare il mondo dall’oscurità. Al suo fianco gli amici e il bibliotecario del liceo, in realtà sua guida per sconfiggere il male.
9. Freaks and Geeks (1999 – 2000)
Piccolo gioiello dimenticato a causa di una precoce cancellazione. Freaks and Geeks non solo ha un cast di future star come James Franco, Seth Rogen, Linda Cardellini e Jason Segel, ma, in soli 18 episodi, riesce a rappresentare perfettamente l’essenza degli anni dell’adolescenza vissuti nel vivo degli anni ’80, lasciandosi andare all’eccentricità che li caratterizza.
10. That ’70s show (1998 – 2006)
Erede spirituale di Happy Days, That ’70s Show dipinge la quotidianità dei 15enni degli anni Settanta in puro stile sitcom. Un’adolescenza accompagnata da pantaloni a zampa, auto di seconda mano, i primi blockbuster, la musica dei grandi del rock ma anche dallo sfarzo della discoteca: un’esperienza irripetibile. Non dimentichiamo che That ’70s show è il set che ha fatto conoscere Mila Kunis e Ashton Kutcher.
11. Tredici (2017 – 2020)
Tredici audiocassette lasciate come testamento – ma anche come spiegazione delle proprie azioni – dall’adolescente suicida Hannah. Una morte che sconvolge la comunità ma che, allo stesso tempo, ne denuncia le pecche più grandi. Questa serie tv thriller tratta argomenti delicati come la depressione, le molestie e l’indulgenza inappropriata, riuscendo ad arrivare in modo forte e chiaro ai più giovani.
12. Stranger Things (2016 – in corso)
Tra le serie tv più amate degli ultimi anni, il segreto di Stranger Things è l’effetto nostalgia. Se gli adulti ripensano alla propria innocenza, i più piccoli si ritrovano rappresentati dai ragazzi protagonisti di questa avventura sovrannaturale che si svolge tra la piccola città di Hawkins e il mondo parallelo del Sottosopra. Prendendo spunto dai più grandi successi degli anni ’80, Stranger Things ha saputo costruire una formula impareggiabile nel catturare l’attenzione di ogni generazione.
13. Skins (2007 – 2013)
La vita nuda e cruda degli adolescenti di Bistol, in Inghilterra. Skins racconta le vicende di un gruppo di adolescenti e ogni episodio segue la vita di uno dei suoi protagonisti. In stile antologico, la serie ha rinnovato i suoi personaggi ogni due stagioni, con il merito di aver portato sullo schermo numerosi giovani talenti come Nicholas Hoult, Dev Patel, Joe Dempsie e Kaya Scodelario.
14. Beverly Hills 90210 (1990 – 2000)
La serie, vero e proprio cult degli anni Novanta, descrive le vite e i problemi degli adolescenti dell’alta borghesia di Beverly Hills, seguendo in particolare le vicissitudini dei gemelli Brandon e Brenda, trasferitisi da Minneapolis all’assolata California. Beverly Hills 90210 è stato il simbolo di una generazione di adolescenti, portando sul piccolo schermo tantissimi drammi che hanno appassionato per anni gli spettatori più giovani.
15. Big Mouth (2017 – in cors)
Sguaiato, cinico e anche un po’ raccapricciante, Big Mouth è l’emblema del disagio adolescenziale e dei primi approcci con la propria sessualità. Basato sulle reali esperienze degli autori e interpreti Nick Kcroll e John Mulaney, lo show rivela la sconcertante verità (anche le più perverse) nascosta in ogni adolescente presente in questa serie animata targata Netflix.