Dopo l’esordio avvenuto nel 1999 con i Lùnapop e la decisione, nel 2002, di seguire la strada del solista, Cremonini ha messo a segno enormi successi nell’arco di vent’anni. Recentemente annunciato come super-ospite al Festival di Sanremo 2022 e in attesa del nuovo album La ragazza del futuro, anticipato dal singolo Colibrì, abbiamo deciso di riscoprire con voi i brani di un eterno sognatore che ha fatto e fa, della musica, la sua personale forma di poesia.
Ecco quali sono le migliori canzoni di Cesare Cremonini, le più belle e famose da ascoltare assolutamente del celebre cantautore bolognese.
1. Marmellata #25 (2005)
Contenuto nell’album Maggese Marmellata #25 è un nostalgico resoconto di quando l’amore tra due persone finisce ma permangono per molto tempo i ricordi, belli e brutti, di ciò che si è vissuto insieme. Permeato da riferimenti alla cultura pop e trascinato da un sound delicato che scandisce, alla perfezione, ogni singola strofa Marmellata #25 si presta a differenti chiavi di lettura specialmente per via della strofa conclusiva.
2. Vieni a vedere perché (2002)
Canzone profonda e molto toccante Vieni a vedere perché fa parte del primo album del Cremonini solista. Qui, invece della fine di un amore si parla della mancanza di tale sentimento o meglio di come, dopo una delusione segnante, si fugga da esso provando sensazioni ed emozioni contrastanti come il senso di solitudine dal quale, tuttavia, può nascere una voglia di vibrante vita con cui si cerca il romanticismo più celato nelle piccole cose o nell’esistenza stessa. Pura poesia.
3. La nuova stella di Broadway (2013)
Come affermato dal cantante stesso La nuova stella di Broadway è liberamente ispirato al film di Rob Marshall Chicago. Pezzo pop in cui, personaggi appartenenti all’immaginario collettivo come la ballerina di jazz in cerca del successo e un uomo d’affari sognatore, si incontrano per una sola notte d’amore che termina al risveglio, con lei oramai dileguatasi. Un’avventura d’amore, un colpo di fulmine mordi e fuggi ma, sulle note di Cremonini, è impossibile non empatizzare con lo storytelling del brano.
4. Poetica (2017)
Singolo estratto dall’album Possibili scenari Poetica è un viaggio onirico tra musica e parole, un brano avvolgente e che va dritto al cuore dell’ascoltatore. Pezzo camaleontico e che, in un primo momento, tenendo conto soprattutto del sound inusuale, potrebbe far pensare a un ulteriore testo che parla di una coppia. In realtà Poetica parla dell’amore verso la vita e delle sue incredibili e, a volte, impreviste sfaccettature che la rendono tanto variegata quanto altalenante.
5. Maggese (2005)
Singolo proveniente dall’omonimo album, Maggese è una canzone che, fin dal titolo, si riempie di significato allegorico e profondo. Il maggese è il terreno che viene lasciato a riposo, in modo tale da tornare fertile e rigoglioso. E il brano di Cremonini ci parla proprio di questo: di come, a volte, la vita debba essere messa a riposo, per tornare ancora più forte di prima dopo delusioni e momenti difficili per poter, così, riaffacciarsi all’esistenza con un cuore nuovo.
6. Il pagliaccio (2009)
Contenuto dell’album Il primo bacio sulla Luna Il pagliaccio è un brano autobiografico in cui, il cantautore, si immedesima con il suo stesso personaggio e, quindi, diventa impossibile scindere le due personalità rischiando, così, di rimanere chiuso nel suo mondo artistico. Memorabile pezzo pop rock la cui genesi risale a quando Cremonini aveva sedici anni, originariamente fu inserito come ghost track alla fine dell’album …Squérez? ai tempi dei Lùnapop.
7. PadreMadre (2002)
PadreMadre è con molte probabilità una delle canzoni più intime dell’artista bolognese, una dichiarazione di amore nei confronti dei suoi genitori. Un brano bicefalo, per certi versi, in cui Cremonini tramite le parole esplica la necessità di continuare ad avere, nella figura dei genitori, un punto di riferimento ma, al tempo stesso, distaccarsi da loro per seguire la sua strada. Una ballata pop rock senza fronzoli e dal ritmo impossibile da non amare.
8. Kashmir-Kashmir (2018)
Terzo estratto dell’album Possibili scenari Kashmir-Kashmir è una travolgente e coinvolgente canzone di genere funk a cui è impossibile resistere. Eppure, dietro le note leggere vi è un testo molto attuale e a noi coevo: parla del figlio di un estremista islamico che ha abbandonato la sua terra, il Kashmir appunto, in cerca di una vita migliore lontana dall’odio e dalla violenza. Uno storytelling profondo, quindi, che ne fa di Kashmir-Kashmir un fresco brano sempreverde.
9. Dicono di me (2008)
Canzone pop rock leggera e, come nel caso di Kashmir-Kashmir, dai ritmi e dal sound molto allegri, Dicono di me in realtà ha molto di più da dire. Difatti, le parole del testo espletano come, a volte, si giudichi erroneamente e troppo in fretta una persona, fermandosi solo alla superficie e non andando in profondità con la giusta conoscenza che, di quella persona, si dovrebbe fare così come, dietro le apparenze, si nasconda molto di più. Brano che inaugura il già citato album Il primo bacio sulla Luna.
10. Dev’essere così (2006)
Dev’essere così rappresenta la capacità di Cremonini di essere poliedrico: siamo di fronte a un brano in cui la musicalità è alquanto pacata, delicata, per certi versi “lenta”. Eppure queste caratteristiche non lo rendono un pezzo minore, anzi, ne fanno qualcosa di ricercato. Il testo invita, con parole semplici, ad accettare il senso di ogni cosa che accade e, soprattutto, di non dimenticare che, ognuno di noi, ha un cuore e un’anima da non lasciar schiacciare dalla falsità e dalle lusinghe.
11. Hello! (2010)
Featuring con Malika Ayane contenuto nella raccolta 1999-2010 The Greatest Hits, Hello! è un pezzo pop rock in cui, la poetica cremoniniana si fonde alla perfezione con la voce della cantante di Come foglie. Un piccolo vademecum in musica che sonda l’amore e tutte le promesse, la fiducia, l’essere capaci di prendersi cura reciprocamente e il proteggersi che ne derivano automaticamente nonché l’alimentare, sempre, questo nobile sentimento. Un brano sognante e delicato.
12. Buon viaggio (Share the Love) (2015)
Singolo tratto dall’album Più che logico, Buon viaggio (Share the Love) continua sul filo delle canzoni più leggere di Cremonini ma non per queste meno importanti. Come lo stesso cantautore afferma, Buon viaggio è un brano di buon auspicio, che suggerisce al fruitore di prendere quella che considera la strada migliore per la propria esistenza, trovando parimenti il coraggio fondamentale e necessario per lasciarsi andare alle decisioni e alle scelte che, prima o poi, bisogna fare e prendere.
13. Le sei e ventisei (2008)
Brano scandito da un sound dolceamaro e nostalgico, Le sei e ventisei, il cui titolo deriva dall’orario in cui Cremonini ha scritto il testo, sonda le solitudini dell’individuo sociale che, nel cuore della notte, sente l’impellente necessità di raccontare se stesso a una persona perfettamente estranea incrociata per strada. Le sei e ventisei è una canzone capace di evocare immagini a metà strada tra il potere dell’immaginazione e quello dell’empatia generata dalla poesia.
14. Al telefono (2019)
Singolo facente parte della raccolta Cremonini 2C2C – The Best Of, Al telefono, come nel caso di Le sei e ventisei, è un brano dall’enorme potere evocativo: canzone autobiografica, come ha ammesso Cremonini stesso, Al telefono narra di quei ricordi che, nella società 3.0, sono diventati ammassi di dati digitali, sepolti nelle memorie degli smartphone e che trasmutano, così, in delle casseforti che restituiscono, però, stralci di felicità resa ormai alla stregua di un artefatto.
15. Colibrì
Per chiudere questo elenco sulle migliori canzoni di Cesare Cremonini, non poteva mancare la sua ultima creatura ossia Colibrì che anticipa l’album La ragazza del futuro. E al pari del titolo dell’imminente nuovo disco, Colibrì è una visione sul futuro immaginato come totale novità, una proiezione in avanti dettata, in particolar modo, dalla realtà pandemica che da due anni a questa parte l’umanità tutta sta vivendo. Come l’intera produzione ventennale del cantautore, anche Colibrì non smentisce l’imprinting poetico con cui Cremonini ha conquistato milioni di fan.