Fascino, voce e classe. Soprattutto classe. Claudio Baglioni è uno dei pochi cantautori italiani capace di superare la prova del tempo e diventare portavoce di intere generazioni. Tutto grazie a testi sempre precisi e canzoni che non ci spaventiamo a definire dei classici della musica italiana, conosciuti sia da chi segue il cantautore sin dagli esordi negli anni Settanta (e non l’ha più abbandonato) sia dai più giovani che hanno ritrovato nei suoi brani di maggior successo la descrizione di un sentimento romantico senza tempo.
Con più di cinquant’anni di carriera, e con un nuovo tour in partenza, riscopriamo le più famose canzoni di Claudio Baglioni, le più memorabili e celebri, da cantare e riascoltare con rinnovato piacere.
1. Questo piccolo grande amore
Non si può che partire da qui, probabilmente la canzone più famosa di Claudio Baglioni in assoluto. Questo piccolo grande amore è un vero e proprio classico della musica popolare italiana. Si canta la storia di due giovani e l’allontanamento del ragazzo dal suo amore che ricorda teneramente, e subito il brano riesce a parlare a ogni tipo di ascoltatore. Un successo strepitoso che lancerà definitivamente la carriera di Baglioni.
2. Porta Portese
Inizialmente lato B del singolo di Questo piccolo grande amore, Porta Portese racconta il proseguimento della storia della stessa coppia della canzone precedente. Qui il ragazzo in licenza si reca al mercato per comprare un paio di jeans. La canzone è una ballata con influenze country con un ritornello cantato dal coro dei Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni, il celebre fischiatore delle colonne sonore di Ennio Morricone.
3. Quanto ti voglio
È la voce di Baglioni nel silenzio che apre Quanto ti voglio, altro brano di successo presente nell’album Questo piccolo grande amore. La musica inizia cautamente, a piccole scintille (richiamando il progressive che tanto andava in voga in quegli anni), per poi crescere e lentamente esplodere in un ritornello straziante.
4. Amore bello
Ancora la storia di un’ultima notte trascorsa insieme da due amanti, prima della separazione; questo è il cuore tematico e narrativo di Amore bello, ballad romantica che racchiude tutte le caratteristiche del miglior Baglioni. Il pianoforte costruisce un’atmosfera sognante e malinconica che si fa via via sempre più straziante. Indimenticabile il ritornello della canzone.
5. E tu…
E tu… è un’altra canzone famosissima di Claudio Baglioni, una delle più celebri della sua carriera. Se c’è una copertina di un disco ricordata da tutti è proprio quella dell’album, che vede due innamorati su una spiaggia al tramonto. E proprio di questo infantile divertimento parla il testo della canzone, leggero e appassionato, che racconta la consapevolezza di un amore vero sbocciato.
6. Poster
Colpisce allo stomaco con una schiettezza drammatica e rara questa canzone di Claudio Baglioni. Poster è uno dei brani più raffinati del cantautore romano, dove pianoforte, orchestra e coro si uniscono in un arrangiamento di gran classe e dal forte impatto emotivo. Originariamente la canzone era nel lato B del singolo di Sabato pomeriggio, in una versione leggermente diversa da quella che poi sarebbe finita nell’LP.
7. Quante volte
Un ragazzo ricorda gli episodi deludenti della propria vita, con un pizzico di malinconia, ma consapevole che tutti questi eventi sofferti sono niente rispetto alla risposta al senso dell’esistenza. Quante volte presenta un testo maturo, in cui il protagonista si rivolge direttamente a Dio per rasserenarsi. Anche l’arrangiamento musicale si dimostra più complesso e ricercato, in linea con l’argomento della canzone.
8. Solo
Come si può descrivere un attimo? Basta una breve occhiata da parte di due amanti per capire che la loro relazione è giunta al capolinea. Tutto questo Baglioni canta in Solo – canzone tra le più famose – che parla dal punto di vista del ragazzo triste dell’epilogo e che non rinnega una piccola speranza di un ritorno di fiamma; appartenente, però, solo al mondo dei sogni e dei desideri.
9. Via
Via è una delle canzoni più famose di Baglioni, che non smette di riproporre in sede live rendendola sempre più movimentata e abbandonando i suoni più pop di stampo ottantiano, sostituendoli con un pregevole gusto rock. Presente nell’album Strada facendo, Via è stata cantata anche durante la serata di apertura del Festival di Sanremo 2019.
10. Strada facendo
Strada facendo è un altro grande classico del catalogo targato Baglioni. Una canzone talmente famosa da essere cantata da artisti come Laura Pausini, Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Forse proprio a causa del testo che sembra rivolgersi a ognuno di noi, rendendoci partecipi delle difficoltà della vita, nelle quali non deve però mai mancare la speranza di farcela. Un vero e proprio brano indimenticabile che continuerà a risuonare nelle nostre radio.
11. Capitani coraggiosi
Singolo di recente successo, targato 2015, Capitani coraggiosi vede dietro al microfono Claudio Baglioni insieme a Gianni Morandi. Canzone che racchiude le anime di entrambi i cantautori e che presentava un particolare tour che vedeva i due colleghi cantare sullo stesso palco. Capitani coraggiosi non avrà la forza iconica di altre canzoni presenti in questa lista, ma rappresenta comunque un grande successo.
12. Avrai
Avrai rappresenta l’ennesima canzone di successo romantica ed emozionante di Claudio Baglioni. La voce è quella di un genitore che si rivolge al figlio, dando vita a un elenco di eventi, sensazioni, emozioni, speranze che non lasciano indifferente l’ascoltatore. Una canzone strappalacrime che non nasconde la solita luce di ottimismo sempre presente nelle opere di Baglioni.
13. Mille giorni di te e di me
Anche Mille giorni di te e di me, tratta dal disco fiume Oltre, racconta un classico episodio delle narrazioni del cantautore romano. Racconta la fine di una relazione, il cui motivo appare in secondo piano, in cui il protagonista si sente comunque cresciuto dalla storia d’amore che vedeva come un riparo dall’ostilità del mondo, ben consapevole che una nuova relazione porterà con sé il segno di quella passata.
14. Cuore di aliante
Successo clamoroso per Cuore di aliante, una delle canzoni più famose di Claudio Baglioni, tratta dall’album del 1999 dal titolo Viaggiatore sulla coda del tempo. I suoni più moderni rinnovano in maniera interessante le caratteristiche dei più classici brani del cantante. Il ritornello (che molti ricorderanno) dimostra ancora una volta il talento vocale di Baglioni, che sembra non voler sentire il passaggio del tempo.
15. In un’altra vita
Tratto dal disco di inediti del 2013 ConVoi, In un’altra vita è una canzone romantica sospesa nella dolcezza che, col passare del tempo, cresce sempre più (non rinunciando a qualche raffinatezza musicale). Il testo racchiude un saluto che ha il sapore dell’eternità, anche in questo caso capace di rivolgersi a un pubblico ampio, che può ritrovare parte della propria storia personale al suo interno.
16. Tutti qui
Racchiudere una lunga carriera in un brano che possa riassumere tutte le caratteristiche dell’artista Claudio Baglioni. È quello che succede in Tutti qui, singolo promozionale inserito come brano inedito di una raccolta uscita nel 2005. Il video musicale vede inizialmente il cantante su sfondo nero per poi lasciar spazio a filmati d’archivio delle sue passate esibizioni. Un brano celebrativo che è diventato a sua volta un classico.
17. Sabato pomeriggio
Passerotto non andare via: bastano le prime parole per ricordare a tutti l’ennesimo classico di Claudio Baglioni. Sabato pomeriggio, brano che dà il titolo anche a uno dei dischi di maggior successo del cantautore, è un’altra canzone romantica che rimane sul filo della sospensione, descrivendo il tema preponderante del disco basato sull’attesa. Un brano lento che non si scorda facilmente.
18. Fotografie
Quanti ricordi e quanti racconti possono sprigionarsi da un vecchio album di fotografie? È proprio questo il punto di partenza di Fotografie, lunga canzone che non rinnega i temi topici della discografia di Baglioni: gli amori perduti, la giovinezza, i rimpianti, i cambiamenti. Tutto raccontato attraverso scatti di istanti di vita. Una delle canzoni più raffinate della sua carriera.
19. W l’Inghilterra
Orecchiabile e divertita, W l’Inghilterra fa parte del concept album Questo piccolo grande amore. Il protagonista carica in auto un’autostoppista inglese, ma non tutto va come previsto. La canzone è un piccolo inno alla beat generation e alla spigliatezza giovanile.
20. Gli anni più belli
Una delle ultime canzoni più famose di Baglioni, grazie anche al film omonimo di Gabriele Muccino, è Gli anni più belli. Brano che dimostra ancora una volta come Baglioni, dopo milioni di dischi venduti, singoli di successo e decenni di celebrata carriera, sia ancora il cantore di un mondo interiore degli ascoltatori, capace di evocare immagini poetiche ed emozioni.
21. Chissà se mi pensi
Chissà se mi pensi è un’altra canzone famosa di Claudio Baglioni, immancabile nella memoria dei fan storici. Il titolo della canzone si riferisce ai pensieri notturni di un ragazzo, che non riesce a dormire perché si chiede se la ragazza di cui è innamorato lo stia pensando in quel momento. Un brano dolce e delicato, assolutamente da riscoprire.