La storia di Roma è decisamente ricca di protagonisti, data la sua forte rilevanza nelle numerose epoche passate. Ma quando parliamo di cinema, e più precisamente di attrici, ci riferiamo a un lasso temporale assai più breve. Eppure non è facile individuare quali siano le migliori attrici romane tra le tante che hanno avuto i propri natali nella capitale.
Roma ha sfornato una fucina di talenti davvero variegato e particolare. Ma tra le tante stelle che sono passate di qui abbiamo deciso di investigare e individuare quelle che possono essere indicate come le più significative e rappresentative del cinema italiano. Ecco chi sono per noi le migliori attrici romane di sempre.
1. Sophie Loren
Forse definibile l’ICONA del cinema italiano, molti non sanno che Sophia Loren nasce a Roma. Se le sue origini sono da rintracciare nella capitale, il suo bagaglio culturale si forma in tutt’altro ambiente italiano quando la madre la porta a vivere in Campania. Le ristrettezze economiche hanno portato l’attrice lontano Roma, in cui ritornerà solo da adulta per la sua carriera da attrice in film come “Ieri, oggi e domani” e “Matrimonio all’italiana”. Ma il successo della Loren non si ferma in Italia e oltrepassa ogni confine rendendola protagonista anche del cinema internazionale. “La ciociara” le ha permesso di conquistare il premio Oscar come Migliore Attrice, in una competizione che vedeva protagoniste anche Audrey Hepburn con “Colazione da Tiffany” e Natalie Wood in “Splendore nell’erba”. Dopo una carriera spettacolare che dura ancora dopo più di 70 anni, oggi Sophia Loren è uno dei volti italiani più riconoscibili all’estero.
2. Claudia Gerini
Si fatta conoscere al grande pubblico nei panni di Jessica in “Viaggi di nozze”, memorabile al fianco di un giovane Carlo Verdone che veniva incitato con il suo “Famolo strano”. Eppure Claudia Gerini non si ferma lì. Nel corso degli anni si è fatta conoscere come una delle migliori attrici romane per le sue doti attoriali, affinate nelle numerose commedie che l’hanno vista protagonista. Dopo “Ex”, “Tutta colpa di Freud”, “Diverso da chi?” e “Suburra – La serie”, Claudia Gerini è diventata una garanzia dello spettacolo italiano. Dopo numerose candidature, nel 2018 viene premiata ai David di Donatello grazie al film “Ammore e Malavita”, in cui ha dato prova anche delle sue doti canore. Di recente, l’attrice ha deciso di compiere un salto nella sua carriera e passare dietro la macchina da presa: “Tapirulàn” è il suo primo film da regista, oltre ad esserne interprete principale.
3. Ornella Muti
Ornella Muti ha iniziato la sua carriera di attrice negli anni ’70, guadagnando rapidamente popolarità per la sua bellezza e il suo talento. Ha iniziato la sua carriera come modella, lavorando per prestigiosi marchi di moda come Valentino, Armani e Cavalli. Nel corso della sua carriera da attrice ha partecipato a più di 80 film e ha vinto numerosi premi. È stata diretta da alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Federico Fellini, Luchino Visconti e Dario Argento. Ornella Muti è nota per i suoi ruoli in film come “La moglie più bella”, “Flash Gordon” e “Oscar”. Al di fuori della recitazione, la Muti è anche impegnata in varie cause benefiche, tra cui la collaborazione con l’UNICEF per sostenere i bambini bisognosi. Per queste sue opere volontaristiche, la Muti è stata nominata “Cavaliere della Legion d’onore” dal governo francese nel 2010.
4. Margherita Buy
Considerata una delle migliori attrici del panorama italiano, Margherita Buy è certamente una delle migliori attrici romane. Pluripremiata, nel corso della sua carriera ha vinto sette David di Donatello, sette Nastri d’argento, cinque Globi d’oro e tredici Ciak d’oro. Tra i tanti film che l’hanno vista protagonista ricordiamo “Le fate ignoranti”, “Viaggio sola” e “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, quest’ultimo al fianco di Carlo Verdone. Sebbene nota in particolare al cinema, Margherita Buy non ha mancato di lavorare in televisione con progetti seriali come “Amiche mie” per Canale 5 o nella produzione di Amazon Prime Video “Made in Italy”. La sua eleganza e delicatezza le permettono di distinguersi anche a livello recitativo, in ogni interpretazione riesce sempre a trasmettere il massimo allo spettatore.
5. Virna Lisi
Sebbene nasce ad Ancona, Virna Lisi si trasferisce ben presto a Roma con tutta la sua famiglia. Nella capitale viene scoperta da Mario Soldati che gli permette di muovere i primi passi nel mondo del cinema affidandole il suo primo ruolo in “Totò e i re di Roma”. Da quel momento in poi la carriera di Virna diventa storia del cinema grazie alla sua bellezza e interpretazioni accattivanti. I suoi capelli biondi e occhi penetranti l’anno resa una dei volti più iconici dello schermo. La Lisi ha recitato in diversi film italiani e francesi di rilievo negli anni ’60 e ’70, tra cui “La Reine Margot”, per il quale ha vinto il premio del Festival di Cannes come miglior attrice. Dopo una carriera piena di successi anche negli anni più recenti, Virna Lisi ci ha lasciato nel dicembre del 2014, sempre nella sua amata Roma.
6. Micaela Ramazzotti
Inizia la sua carriera su carta stampata, con i foto romanzi, ma il sogno di Micaela Ramazzotti è sempre stato il cinema. Vi approda finalmente con il film “La prima volta”, per poi continuare a lavorare in produzioni italiane come “Commedia Sexy” e “Tutta la vita davanti”. Proprio quest’ultimo film l’ha introdotta al regista Paolo Virzì con cui è sposata dal 2009 e condivide due figli. L’attrice romana si è fatta notare sullo schermo grazie alla sua freschezza e semplicità che l’hanno resa facilmente riconoscibile agli occhi del grande pubblico. Grazie all’interpretazione ne “La prima cosa bella” conquista il David di Donatello come migliore attrice. Dopo un breve periodo di pausa dallo schermo è recentemente tornata a recitare in “Maledetta Primavera”, al fianco del collega Giampaolo Morelli.
7. Anna Magnani
Uno dei volti dei neorealismo cinematografico italiano. Davvero indimenticabile nelle sue interpretazioni in “Roma città aperta” e “Mamma Roma”, film che mostrano la Capitale sin dal proprio titolo. Anna Magnani non poteva mancare nella lista delle attrici romane più grandi di tutti i tempi. È stata proprio lei a meritare il primo premio Oscar assegnato a un’attrice non madrelingua inglese per l’interpretazione da protagonista in “La rosa tatuata”. Nata e cresciuta a Roma, Anna Magnani rappresenta uno dei più grandi simboli di romanità in Italia e nel mondo. Nella sua carriera collabora con i più grandi registi contemporanei, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti e Vittorio De Sica. Il destino ha voluto che proprio la sua ultima apparizione, fortemente voluta da Federico Fellini, sia avvenuta in una pellicola intitolata “Roma”. La capitale è stata sempre nel cuore di Anna Magnani, ma possiamo dire con fermezza che Anna Magnani è ormai parte del cuore di Roma.
8. Alessandra Mastronardi
Nonostante sia nata a Napoli, le radici di questa giovane attrice internazionale si fondano nella Città Eterna. Alessandra Mastronardi arriva a Roma a soli 5 anni e qui inizia la sua carriera artistica, una carriera iniziata leggermente a rilento ma che l’ha portata pian piano a brillare. Sarà il ruolo nella fiction “I Cesaroni” a metterla definitivamente sotto l’occhio attento del pubblico e dell’industria cinematografica. Dopo aver partecipato a diverse produzioni televisive, riesce a farsi notare anche all’estero grazie al suo ruolo in “To Rome With Love” di Woody Allen. Da qui l’attrice inizia a lavorare attivamente sia in Italia che all’estero, alternando cinema e televisione, diventando protagonista di numerosi titoli seriali quali “L’allieva”, “Master of None” e “I Medici”. Tra gli ultimi film di cui è stata protagonista ricordiamo “Il talento di Mr. C”, al fianco di Pedro Pascal e Nicholas Cage, e “Con chi viaggi”, con Lillo e Fabio Rovazzi.
9. Silvana Mangano
Silvana Mangano inizia la sua carriera a Roma come modella, per poi decidere di passare al mondo del cinema. Proprio all’inizio della sua carriera conosce Marcello Mastroianni, il suo primo grande amore, con cui ha avuto una relazione. Grazie ai suoi ruoli in “Riso amaro”, “La Grande Guerra” e “Morte a Venezia”, diventa una vera e propria stella del cinema italiano, tanto da essere chiamata sui rotocalchi la Rita Hayward italiana. Le sue interpretazioni le sono valse tre David di Donatello e tre Nastri d’Argento. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con i più famosi registi dell’epoca neorealista, tra i quali Dino de Laurentiis, Giuseppe De Santis e Vittorio De Sica. Ancora oggi, dopo una prematura morte nel 1989, è considerata una delle attrici italiane di maggior rilievo.
10. Paola Cortellesi
Paola Cortellesi è una donna romana dai mille volti, che ha iniziato la sua carriera a soli 13 anni cantando “Cacao Meravigliao” per Renzo Arbore. Il suo viaggio artistico infatti parte dalla comicità televisiva e, dopo la partecipazione a diversi programmi, riesce a farsi notare con la Gialappa’s Band in “Mai dire Gol”. Le sue capacità canore la rendono perfetta per le imitazioni di cantanti famose, grazie a questa sua capacità infatti riesce a conquistare il cuore del pubblico e non solo. Riesce a farsi strada in più ambiti artisti, arriva alla co-conduzione del Festival di Sanremo e successivamente del programma comico “Zelig”. Nel mentre lavora anche al cinema con “Tu la conosci Claudia?” al fianco del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Da qui diventa una performer inarrestabile, che intercambia progetti televisivi con quelli cinematografici, tra i più recenti ricordiamo “Come un gatto in tangenziale” e il sequel “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto”.
11. Monica Vitti
Il suo fascino, acuito dallo guardo penetrante e dalla voce graffiante, la rendono una delle migliori attrici romane da ricordare. Monica Vitti è un pilastro della cultura cinematografica italiana, pluripremiata (5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 12 Globi d’oro e molto altro), è una delle grandi protagoniste della commedia all’italiana. Nata a Roma, solo dopo essersi trasferita a Napoli in giovane età scopre la sua passione per il teatro e decide di tornare a Roma per frequentare l’Accademia nazionale di arte drammatica. Un investimento artistico che la porta a essere notata da Michelangelo Antonioni, con cui nasce anche una relazione, che la rende protagonista della cosiddetta tetralogia dell’incomunicabilità. Ma la verve comica per cui è conosciuta viene messa in risalto da Mario Monicelli, che la inizia al genere in “La ragazza con la pistola”. Da quel momento in poi lavora sia in produzioni italiane che straniere divenendo a tutti gli effetti un simbolo del cinema.
12. Anna Foglietta
Ad arricchire quest’elenco di attrici romane, Anna Foglietta nasce a Roma da una famiglia di origini napoletane. Tra le sue prime apparizioni televisive due ruoli “in divisa”, lavora nelle fiction “La Squadra” e “Distretto di Polizia”. Arriva a farsi conoscere al cinema grazie a Paolo Virzì e al suo film “4-4-2 – Il gioco più bello del mondo”, per poi recitare in “Solo un padre” con Luca Argentero e in “Nessuno mi può giudicare” al fianco di Paola Cortellesi. Continua con disinvoltura a partecipare a numerose commedie italiane tra cui “Tutta colpa di Freud” e “Colpi di fulmine” che le portano diverse candidature. Ma il film per cui gran parte del pubblico la ricorda è sicuramente “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese. Oltre alla recitazione, Anna Foglietta si è dedicata alla ONLUS “Every Child is My Child”, di cui è presidente e fondatrice, che si occupa di aiutare bambini in difficoltà.
13. Gina Lollobrigida
La recentemente scomparsa Gina Lollobrigida è innegabilmente una delle più famose attrici romane del cinema italiano e internazionale. Nella sua carriera, piena di soddisfazioni, ha avuto modo di lavorare sotto la direzione di registi dalla grande rilevanza artistica come Vittorio De Sica e Mario Monicelli. Grazie a “Pane, amore e fantasia” entra nell’immaginario collettivo mondiale nei panni della bella e di buon cuore ma povera ragazza del popolo. Il suo successo la porta al fianco di grandi protagonisti del cinema italiano come Vittorio Gassman, ma anche internazionale come Humphrey Bogart, Tony Curtis, Sean Connery, Rock Hudson e Burt Lancaster. Una donna dai mille volti che è stata capace di rinnovarsi più volte, diventando prima fotoreporter (riuscendo anche ad intervistare Fidel Castro) e poi come scultrice. Gina Lollobrigida ha avuto sicuramente una vita ricca di esperienze che poche persone possono conquistare nell’arco di una sola vita.
14. Carolina Crescentini
Carolina Crescentini: impossibile non riconoscerla dopo aver visto la serie “Boris”. Proprio questa serie televisiva le ha dato modo di risplendere, grazie a “Boris – Il film” ha infatti conquistato il Ciak d’oro come Miglior Attrice Non Protagonista. Rimanendo in tema di premiazioni, la Crescentini ha portato a casa il Nastro d’argento con il film “20 sigarette”, anche in questo caso come Miglior Attrice Non Protagonista. Carolina è però partita a piccoli passi, con ruoli tv in “Carabinieri – Sotto Copertura” e “Provaci ancora prof!” per poi arrivare a interpretare la protagonista in “Notte prima degli esami – Oggi”. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi film italiani che l’hanno resa un volto prominente tra le attrici romane di oggi, la ricordiamo in “Mine Vaganti” e “A casa tutti bene”. Ad oggi si alterna tra cinema e televisione, dove da anni ormai interpreta la direttrice dell’istituto penitenziario minorile Paola Vinci per il fenomeno mediatico “Mare Fuori”.
15. Isabella Rossellini
Altro volto italiano facilmente riconosciuto in tutto il mondo. Isabella Rossellini porta sulle spalle le grandi eredità artistiche dei genitori Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Proprio grazie alla sua famiglia frequenta sin dall’infanzia i set cinematografici e qui nasce il suo desiderio di fare la costumista. Ma come ben sappiamo il suo destino è stato tutt’altro. Grazie alla passione per i costumi entra nel mondo della moda dove inizia a lavorare come modella, ma ben presto si ritrova a recitare per la prima volta accanto alla madre in “Nina”. Da qui, l’attrice naturalizzata statunitense inizia la sua carriera nella recitazione partecipando a pellicole americane come “Velluto blu” di David Lynch, con cui è stata anche legata sentimentalmente, e “La morte ti fa bella” di Robert Zemekis. Le sue interpretazioni l’hanno portata a una nomination ai Golden Globes e una nomination agli Emmy grazie a una delle sue tante apparizioni televisive, in questo caso per “Chicago Hope”. Insomma, appare chiaro che Isabella Rossellini porti alto il nome delle attrici romane nell’industria cinematografica mondiale e non solo.
16. Giovanna Mezzogiorno
Giovanna Mezzogiorno nasce come figlia d’arte a Roma, dai genitori Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi. Anche se la sua carriera inizia nel teatro, ben presto si ritrova sul grande schermo dove riconosce la sua vera vocazione. Già con il suo primo film da attrice, “Il viaggio della sposa”, riesce a conquistare il premio Flaiano come miglior interprete femminile: da qui in poi per lei sarà una sequenza continua di riconoscimenti assegnati, tra Nastri d’argento, Globi e Ciak d’oro, e anche un David di Donatello. Ma se qualcuno si sta domandando dove potrebbe averla vista, oltre alle famosissime pellicole “L’ultimo bacio”, “Basilicata Coast to Coast” e “La bestia nel cuore”, Giovanna ha recitato in diversi progetti televisivi come la miniserie del 2000 “I miserabili”. Ma alcune delle sue interpretazioni più riuscite vengono proprio dal cinema, grazie al sodalizio con Ferzan Özpetek che l’ha resa protagonista di “La finestra di fronte” e “Napoli velata”.
17. Sabrina Ferilli
La Ferilli è nota per la sua straordinaria bellezza, che le è valsa il soprannome di “La Regina di Roma”. Non è infatti un mistero che Sabrina Ferilli sia la Pupa della capitale. Ormai è noto ai più che la showgirl italiana segua con fervore le partire di calcio del AS Roma, chiaramente la sua squadra del cuore. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui due Nastri d’argento come miglior attrice e un Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista. Ma uno dei suoi riconoscimenti più importanti è il David di Donatello vinto nel 2014 per la sua interpretazione ne “La grande bellezza”, diretto da Paolo Sorrentino. Ad oggi Sabrina Ferilli è uno dei volti più popolari della televisione italiana grazie a numerose partecipazioni a programmi televisivi come “Tù sì que vales”, in cui ricopre il ruolo di giudice generale dal 2019.
18. Cristiana Capotondi
Cristiana Capotondi si è fatta amare al cinema grazie ai numerosi film che ha interpretato, ricordiamo tra i più popolari “La passione” e “Ex”. La Capotondi è nota anche per il suo lavoro in televisione, tra cui la serie italiana “Compagni di scuola”. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi, tra cui il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in “Notte prima degli esami”. Allontanandoci dal mondo delle attrici romane e della recitazione, la Capotondi è anche impegnata nel campo della moda e ha lavorato come modella per diversi marchi di alta moda. Non molti sanno che Cristiana Capotondi è appassionata di calcio, l’attrice nel 2018 è stata eletta vicepresidente della Lega Pro, terza lega professionistica del calcio italiano. Il suo obiettivo era quello di riformare la categoria in favore di una maggiore tutela dei calciatori coinvolti.
19. Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi proviene da una famiglia di attori. Suo padre, Giuseppe Pandolfi, e suo nonno, Carlo Pandolfi, erano entrambi attori. Ha studiato danza classica e ha fatto parte di una compagnia di balletto prima di dedicarsi alla recitazione. La Pandolfi ha ottenuto una vasta popolarità grazie al suo ruolo nella serie televisiva “I Cesaroni”, che tutti ricordano come un fenomeno culturale in Italia. È apparsa anche in numerose altre serie televisive, tra cui “Il giovane Montalbano” e “In Treatment”. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi premi, tra cui il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in “La passione di Giosuè l’ebreo”.
Nel 2006, la Pandolfi è stata scelta come uno dei “100 volti più belli” dal sito americano TC Candler. Anche lei è una grande fan della squadra di calcio italiana AS Roma e segue frequentemente le partite.
20. Lea Massari
Tra la più grandi attrici romane, Lea Massari ha iniziato la sua carriera nel cinema negli anni Cinquanta e si è fatta rapidamente notare per il suo talento, recitando in film divenuti classici come “Romeo e Giulietta” e “I Soliti Ignoti”. La Massari ha ottenuto il riconoscimento internazionale per il suo ruolo nel film di Michelangelo Antonioni “L’Avventura”, che ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes. Nel corso della sua carriera, la Massari ha recitato in oltre 50 film, lavorando con registi come Francesco Rosi ed Ermanno Olmi. È apparsa anche in produzioni teatrali e spettacoli televisivi. Oltre a recitare, nel corso della sua vita la Massari si è impegnata in diverse cause sociali e umanitarie, tra cui la protezione degli animali e dell’ambiente. Si è spenta il 23 febbraio 2013, all’età di 79 anni.