I 10 migliori episodi di Friends

di Federico Vascotto
0 commento
migliori episodi di friends

Il 27 maggio va in onda l’attesissimo episodio speciale Friends The Reunion, rimandato come sappiamo a causa della pandemia e che sarà una specie di riunione scolastica tanto attesa e allo stesso tempo tanto temuta dai fan. L’episodio, della durata speciale di più di 100 minuti, sarà on demand su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con gli Stati Uniti, il 27 maggio alle 9 di mattina (in versione originale sottotitolata) e alla stessa ora andrà su Sky Atlantic. Poi in prima serata, dalle 21.15, andrà doppiato in italiano in contemporanea su Sky Atlantic e Sky Uno.

Per l’occasione non potevamo non cercare di raggruppare in un articolo i 10 migliori episodi di Friends, uno per stagione, dato che sono 10 in tutto, nonostante non sia stato facile scegliere perché avremmo voluto metterli tutti e 236. E, per quelli che non lo sapessero, i titoli degli episodi di Friends hanno sempre avuto una particolarità nell’originale inglese, ovvero che iniziavano sempre con “The One etc etc” proprio per accentuare la colloquialità della sitcom, come quando si parla con un amico e si dice “quella volta in cui” raccontandogli un aneddoto o una storia.

1×01 The Pilot

friends 1x01

L’episodio da dove tutto è iniziato, The Pilot, in cui ci sono due matrimoni o quasi tali che scoppiano (Rachel da un lato con Barry, Ross che scopre che la moglie è lesbica dall’altro, proprio loro due che saranno la coppia dello show). L’episodio in cui conosciamo il sarcasmo di Chandler, l’ingenuità di Joey e la follia di Phoebe. L’episodio in cui Rachel inizia una nuova vita dopo essere stata una “figlia di papà” tagliando letteralmente in due la carta di credito, trovando alloggio nell’appartamento di Monica e un lavoro come cameriera al Central Perk, e l’episodio in cui la gang si conosce (o si rivede, come per Monica Ross e Rachel ex compagni di scuola). L’episodio insomma in cui si mettono le basi per poi far germogliare l’amicizia di sei persone più totalizzante e duratura del piccolo schermo.

2×14 Come due aragoste (The One with the Prom Video)

friends 2x14

Avremmo voluto mettere l’episodio andato dopo il Superbowl, evento televisivo importantissimo per la serialità americana, ma come non scegliere Come due aragoste (The One with the Prom Video),in cui si definisce relazione fra Ross e Rachel, per bocca di Phoebe? Quest’ultima cerca di consolare l’amico per la rottura con Rachel dicendogli: “Lei è la tua aragosta”, perché i crostacei si innamorano e si accoppiano per la vita. Come a dire che prima o poi torneranno insieme perché sono destinati. E galeotta sarà la videocassetta del ballo scolastico che più tardi i sei amici vedono insieme (e possiamo così vedere Monica grassa, Rachel che si è rifatta il naso e Ross già cotto di lei). “Vedi? È la sua aragosta!” dirà Phoebe, mentre Ross e Rachel si scambiano un tenero bacio.

3×02 Minuti contati (The One Where No One’s Ready)

friends 3x02

Scelta particolare per una sitcom – soprattutto all’epoca – quella dell’elemento temporale che scandisce un’intera serata nell’appartamento di Monica e Rachel (a parte l’epilogo finale alla cena di premiazione). In Minuti contati (The One Where No One’s Ready) Ross è preso dal panico perché è in ritardo per un evento importante per lui ma nessuno dei suoi amici sembra essere pronto, come da titolo originale: Monica è ossessionata da un messaggio vocale in segreteria di Richard (l’oftalmologo più grande amico dei genitori, che frequentava, interpretato da Tom Selleck), Joey e Chandler si accapigliano per una poltrona. Il senso di superiorità di Ross potrebbe rovinare la serata se non fosse per l’ennesimo gesto romantico con Rachel: essere pronto a bere un bicchiere di grasso di pollo per scusarsi.

4×12 La scommessa (The One with the Embryos)

friends 4x12

È stato davvero difficile non scegliere il finale di stagione con il matrimonio a Londra di Ross ed Emily in cui lui sbaglia il nome della sposa con quello di Rachel e in cui Monica e Chandler finiscono per la prima volta a letto insieme. Ma La scommessa, nel quale le due coppie di amici (Monica/Rachel e Chandler/Joey) si scambiano gli appartamenti (ma poi qualche tempo più tardi tornerà tutto alla “normalità”), è rimasto nella storia della tv, più che l’inseminazione in vitro a cui Phoebe sceglie di sottoporsi per portare in grembo i gemelli del fratello Frank e della moglie (più grande) Alice. La scommessa avviene attraverso un quiz su quanto i quattro si conoscano vicendevolmente, portando a delle battute e a delle situazioni assolutamente dissacranti e alla domanda più famosa della serie, ovvero “Che lavoro fa Chandler?” (che sarà poi il “Che lavoro fa Barney?” in How I Met Your Mother).

5×14 Io so che tu sai che io so (The One Where Everybody Finds Out)

friends 5x14

Come si dice tra i due litiganti il terzo gode e quindi invece dell’ottavo episodio sulla Festa del Ringraziamento che a Friends ha sempre regalato perle di comicità, o della premiere in cui tutti devono affrontare le conseguenze dei cliffanger del precedente finale, abbiamo scelto Io so che tu sai che io so (The One Where Everybody Finds Out) l’episodio in cui finalmente viene svelata a tutti la tresca fra Monica e Chandler.

Un episodio in cui la commedia degli equivoci la fa da padrone e in cui con delle sequenze assolutamente esilaranti (storica la faccia e battuta di Phoebe “I miei occhi! I miei occhi” quando vede Chandler e Monica insieme dall’altra parte della strada). Phoebe e Rachel decidono di divertirsi a spese dei due amanti clandestini non rivelandogli che oramai tutti lo sanno (l’unico inizialmente era Joey che li aveva beccati) e le conseguenze saranno da male alla mandibola per le risate.

6×24-25 Proposte di matrimonio (The One with the Proposal)

friends 6x24

Non abbiamo scelto l’episodio del Ringraziamento nemmeno questa volta (il nono intitolato furbescamente Indovina chi viene a cena dove ci sarà la famosa terribile zuppa inglese di Rachel) ma Proposte di matrimonio (The One with the Proposal) il doppio finale di stagione che porta a una delle proposte di matrimonio più romantiche, divertenti e concrete di sempre, con Monica inginocchiata e Chandler in piedi, dopo un colloquio a cuore aperto avuto con l’ex Richard. Questo perché tutto parte da un piano perfetto di Chandler, rovinato quando lui e Monica incontrano Richard a cena, ancora innamorato di Monica, che pensa di dover mettere in discussione le proprie scelte, con Chandler che goffamente tenta di far finta di non volersi impegnare seriamente. Intanto Rachel e Phoebe corrono ai ripari per non rimanere single.

7×23-24 Finalmente sposi (The One with Monica and Chandler’s Wedding)

friends 7x23

Nuovo doppio finale di stagione, ancora una volta incentrato su Monica e Chandler (questa volta il loro matrimonio, con Chandler che fa un gesto alla Se scappi ti sposo) e su un importantissimo cliffhanger. Finalmente sposi (The One with Monica and Chandler’s Wedding) è un’altra puntata pregna di rivelazioni, equivoci ed emozioni, come Joey che arriva alla cerimonia vestito da soldato della prima guerra mondiale perché doveva lavorare proprio quel giorno. La rivelazione più importante? Il fatto che c’è un test di gravidanza che gira e si pensava fosse di Monica o Phoebe ma in realtà è di… Rachel! Ospite speciale nientemeno che Gary Oldman, a nostro parere una delle migliori guest star di Friends in assoluto.

8×09 Il club segreto (The One with the Rumor)

friends 8x09

Avremmo potuto mettere l’episodio di Halloween con Monica e Phoebe Catwoman vs Wonder Woman, o Rachel che incinta distribuisce assegni invece delle caramelle per farsi voler bene dai bambini, o ancora il quarto dove viene rivelato chi sedusse chi quando Ross e Rachel concepirono il loro bambino.

Invece abbiamo scelto l’episodio del Ringraziamento, Il club segreto (The One with the Rumor), con una delle guest star più importanti e amate della sitcom, Brad Pitt, all’epoca marito di Jennifer Aniston e unica volta in cui i due hanno recitato insieme sullo schermo. Ovviamente – geni gli autori – il personaggio di Pitt non poteva che essere un ex compagno di scuola ex grasso (come Monica) che odiava profondamente Rachel, tanto da aver fondato un club insieme a Ross contro di lei a sua insaputa, per la sua superficialità e puzza sotto il naso.

9×08 L’altra sorella di Rachel (The One with Rachel’s Other Sister)

friends 9x08

Nuova stagione, nuovo episodio del Ringraziamento, non solo per un’altra guest star apprezzatissima: Christina Applegate nei panni di Amy, l’altra sorella di Rachel, come da titolo (la prima fu interpretata da Reese Witherspoon e le due come sappiamo si sono ritrovate insieme sul set di The Morning Show per Apple Tv+). Episodio che abbiamo scelto soprattutto per le battute, le situazioni che dopo nove anni la sitcom sapeva ancora regalare in L’altra sorella di Rachel (The One with Rachel’s Other Sister): “Posso andare di sopra a telefonare?” “Non è casa nostra, ma se vuoi…” in riferimento al fatto che Ross è un dottore laureato ma non un medico e che il suo è un appartamento non è una villa lussuosa.

È anche l’episodio che riassume le fissazioni dei vari personaggi, come Monica e il suo prezioso servizio di porcellana che vorrebbe tenere per le occasioni speciali ma Chandler la convince ad usare per il Ringraziamento. Amy è presuntuosa, snob, viziata, immatura e sbaglia sempre il nome della sua nipotina che non aveva ancora visto, e riesce a tirare fuori anche il discorso su chi si prenderà cura di Emma nel caso in cui Rachel e Ross morissero entrambi.

10×17-18 Arrivi e partenze (The Last One)

friends 10x17

Concludiamo con le lacrime e le risate, spesso simultanee, del finale di serie, uno degli eventi della storia della tv e record di ascolti. Arrivi e partenze (The Last One) è una doppia puntata che riassume le caratteristiche principali dello show, non dimenticandosi di nessuno come Gunther del Central Perk e la sua cotta secolare per Rachel finalmente svelata, proprio quando Ross stava per confessarle i suoi veri sentimenti. Segue così la corsa in aeroporto da commedia romantica dato che lei sta partendo per Parigi per un’enorme opportunità di lavoro.

Allo stesso tempo nonostante l’attrice Courteney Cox fosse visibilmente incinta, il suo personaggio Monica non riuscendo ad avere figli con Chandler avrà ben due gemelli da Erica, prendendoli in adozione. Anche Mike e Phoebe, dopo il matrimonio, fanno progetti sul mettere su famiglia. Joey, che inizialmente era riluttante all’idea che Monica e Chandler si trasferissero in periferia (nonostante gli avessero assicuro che ci sarebbe sempre stata una camera per lui) compra alla coppia di amici un regalo, Oca Jr. e Gallina Jr. (uno dei tormentoni della serie, ex “co-inquilini” di Chandler e Joey). Succede di tutto in questo doppio episodio e l’ultima sequenza è storica: i sei amici si ritrovano insieme nell’appartamento di Monica e Chandler (un tempo di Monica e Rachel) proprio mentre l’ultima delle loro scatole viene portata via e il gruppo lascia le proprie chiavi dell’appartamento sul tavolo della cucina e va al Central Perk per un ultimo caffè tutti insieme.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy