I 25 trailer più visti di sempre, in testa Spider-Man: No Way Home

di Redazione IlMeglioDiTutto.it
0 commento
Spider-Man: No Way Home è Il trailer più visto di sempre

In un panorama cinematografico sempre più caratterizzato da un marketing “aggressivo” e invasivo, il successo o meno di un trailer è spesso il primo indicatore importante di come poi il film andrà al botteghino. Non è un caso infatti che nella classifica dei trailer più visti di sempre troveremo tutti i maggiori successi dell’ultimo lustro, quei blockbuster che hanno catalizzato l’attenzione degli spettatori e di tutti i media. E non è nemmeno un caso che questa classifica sia in gran parte dominata dalla Disney, da tempo la più grande del pianeta ma anche l’azienda che meglio di tutti in questi anni ha saputo utilizzare il marketing, e quindi anche i trailer, su tutti i mezzi di comunicazione possibili, web e social in primis.

Nella lista che segue, infatti, troverete il numero di views totali conseguite da ciascun trailer su ogni canale (YouTube, Facebook, Instagram, Twitter etc etc…), ma attenzione perché per questo record si è soliti tenere conto delle visualizzazioni ottenute esclusivamente nelle 24 ore immediatamente successive al lancio del video.

Quando disponibile, per ogni video vi proponiamo sia la versione originale distribuita in tutto il mondo (quella del record vero e proprio) che quella doppiata in italiano. Ma ora basta convenevoli e godiamoci finalmente i trailer più visti di sempre!

1. Spider-Man: No Way Home – Teaser Trailer (355,5 milioni di visualizzazioni)

Ad oggi, il trailer più visto di sempre è quello di Spider-Man: No Way Home. E si tratta di un record freschissimo, datato 23 agosto 2021, e figlio del grande hype che da tempo circolava attorno a questo nuovo titolo Sony, terza collaborazione con i Marvel Studios per il rilancio del supereroe più amato. Il perché di questi 355 milioni di visualizzazioni è presto spiegato: non solo il “nuovo” Spider-Man ha presto conquistato il grande pubblico grazie alla presenza nei precedenti film sugli Avengers, ma in questo film, come si evince già dal trailer, verrà finalmente ufficializzato il tanto atteso “multiverso” con tanto di presenze di alcuni dei villain storici del franchise di Spider-Man… ma provenienti da “altri universi”, ovvero le precedenti saghe di Spider-Man. Ecco quindi il Dottor Octopus interpretato da Alfred Molina proprio come nel 2004, ma ci sono anche diversi elementi nel trailer che fanno sperare ad altre sorprese, magari il Green Goblin di Willem Dafoe. E poi, chissà, arriveranno anche i “vecchi” Spider-man Tobey Maguire e Andrew Garfield. Ma questo, magari, lo scopriremo in un prossimo trailer. E in un prossimo record.

Vediamo insieme il trailer dei record anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 23 agosto 2021
Distribuzione: Sony Pictures
Incasso globale del film: TBD

2. Avengers: Endgame – Teaser Trailer (289 milioni di visualizzazioni)

Gli Avengers hanno sempre avuto un grande fascino e i loro film hanno ogni volta trionfato ai botteghini di tutto il mondo. Ma dopo il bellissimo Infinity War, dopo quel finale così tragicamente perfetto, tutti eravamo curiosi di capire come la Marvel avrebbe potuto realizzare un sequel all’altezza. Questa nostra curiosità fu soddisfatta finalmente il 7 dicembre 2018, con l’arrivo di un teaser trailer che fece urlare e piangere di gioia milioni di spettatori e fan. Per essere precisi 289 milioni, record assoluto di visualizzazioni per quasi tre anni.

Ecco il teaser trailer di Avengers: Endgame anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 7 dicembre 2018
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 2,797,501,328

3. Avengers: Endgame – Official Trailer (268 milioni di visualizzazioni)

Il 14 marzo 2019, qualche mese dopo quell’attesissimo teaser che ci mostrava cosa era successo dopo lo schiocco letale di Thanos, arrivò anche questo trailer ufficiale che confermò l’attesa per questo ultimo capitolo degli Avengers ma dovette fermarsi a “soli” 268 milioni di visualizzazioni, un paio di decine di milioni in meno rispetto al teaser. Dite che quelli della Disney/Marvel ci rimasero male? Molto improbabile considerato che, ancora oggi, Avengers: Endgame, con quasi 2,8 miliardi di dollari, è secondo solo ad Avatar di Cameron nella classifica dei maggiori incassi di sempre.

Ecco il trailer ufficiale di Avengers: Endgame in italiano:

Data di uscita del trailer: 14 marzo 2019
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 2,797,501,328

4. Avengers: Infinity War – Teaser Trailer (230 milioni di visualizzazioni)

L’abbiamo nominato, ed eccolo qui, il film che ha sconvolto i fan del Marvel Cinematic Universe e ha portato finalmente sullo schermo, in modo perfetto, il cattivissimo Thanos. Che infatti è il vero protagonista di un teaser assolutamente perfetto: arrivò sul web il 29 novembre 2018 e fu il primo nella storia a superare le 200 milioni di visualizzazioni in 24 ore.

Anche in italiano, il teaser trailer di Avengers: Infinity War:

Data di uscita del trailer: 29 novembre 2017
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 2,048,359,754

5. Il re leone – Teaser trailer (224,6 milioni di visualizzazioni)

Eccoci arrivati ad un altro teaser trailer attesissimo che riuscì a superare i 200 milioni. Nel novembre 2018 questo primo teaser del remake de Il re leone strabiliò tutti per la bellezza delle immagini, ai limiti del fotorealismo.

Ecco il trailer anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 22 novembre 2018
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 1,667,635,327

6. It – Teaser trailer (197 milioni di visualizzazioni)

Cambiamo completamente genere, e anche distribuzione visto che siamo in casa Warner, per questo It, sempre un remake, ma questa volta di un classico dell’horror. Tratto dal romanzo capolavoro di Stephen King, il film di Andy Muschietti è ancora oggi il film horror con maggiori incassi nella storia del cinema. Un vero e proprio trionfo che però poteva essere facilmente intuibile già da questo bellissimo trailer, visto il 29 marzo 2017 da ben 197 milioni di persone.

Se avete coraggio, rivedetevi il trailer di It anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 29 marzo 2017
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Incasso globale del film: $ 701,796,444

7. Avengers: Infinity War – Final Trailer (179 milioni di visualizzazioni)

Torniamo in casa Marvel e torniamo a parlare di Infinity War, con questo secondo trailer che, con 179 milioni di visualizzazioni, rappresentò un lieve calo rispetto al record del teaser precedente. Ma sappiamo bene che non fu un calo dettato dal disinteresse, visti gli oceani di spettatori che affollarono i cinema per godersi lo spettacolo.

Ecco il trailer anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 16 marzo 2018
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 2,048,359,754

8. Mulan – Teaser Trailer (175,1 milioni di visualizzazioni)

Oltre 175 milioni di visualizzazioni anche per Mulan, un lancio in grande stile per un film su cui la Disney inizialmente sembrava puntare molto ma che in realtà fu molto sfortunato. Il trailer arrivò sul web il 7 luglio del 2019, molto prima della pandemia che avrebbe colpito il mondo l’anno dopo e che avrebbe causato la chiusura dei cinema. Mulan fu una vittima sacrificale della nuova strategia della Disney e fu lanciato direttamente in streaming, a pagamento, sul canale Disney+. Gli incassi miseri (per gli standard dello studio ovviamente) parlano da soli, ed è l’unico caso in questa classifica in cui i milioni di visualizzazioni sono superiori a quelli incassati.

Ecco il trailer anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 7 luglio 2019
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 66,800,000

9. Il re leone – Official Trailer (174 milioni di visualizzazioni)

Torniamo da Il re leone, con questo secondo trailer che, come già successo in altri casi, come numeri va leggermente sotto al precedente: siamo sui 174 milioni di visualizzazioni ma in questo caso gli incassi furono miliardari e perfino superiori alle aspettative.

Ecco il trailer de Il re leone anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 10 aprile 2019
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film:  $ 1,667,635,327

10. Fast & Furious 9 – Teaser trailer (151 milioni di visualizzazioni)

Nono capitolo di una saga che non ha fatto altro che crescere in termini di numeri, eccoci arrivati a Fast & Furious 9 e ad un teaser trailer che arrivò subito prima della pandemia (31 gennaio 2020) catturando l’attenzione di oltre 150 milioni di fan. Davvero niente male per un franchise che ha appena compiuto 20 anni e rappresenta uno dei pochi completamente originali (ovvero non ispirati a romanzi, fumetti o videogiochi) della storia recente.

Fan di Toretto & family, eccovi il trailer anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 31 gennaio 2020
Distribuzione: Universal Pictures
Incasso globale del film: $ 696,730,695

11. Fast & Furious 8 – Official trailer (139 milioni di visualizzazioni)

Sempre Fast & Furious, questa volta con il capitolo otto, il cui trailer, nel dicembre del 2016, segnò all’epoca il record assoluto di visualizzazioni: oltre 139 milioni in 24 ore. Merito forse anche dell’aggiunta della meravigliosa Charlize Theron nei panni della nuova antagonista.

Ecco il trailer di Fast & Furious 8 anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 11 dicembre 2016
Distribuzione: Universal Pictures
Incasso globale del film: $ 1,236,005,118

12. Thor: Ragnarok – Teaser trailer (136 milioni di visualizzazioni)

Da solo magari non sarà all’altezza degli Avengers, ma anche Thor sa il fatto suo. Lo dimostrano le 136 milioni di visualizzazione ottenute nell’aprile 2017 da questo primo divertentissimo trailer di Thor: Ragnarok. Anche se, ammettiamolo, molto del merito va anche al “collega di lavoro” che risponde al nome di Hulk.

Godetevi questo trailer molto rock anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 10 aprile 2017
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 853,983,911

13. Spider-Man: Far From Home – Official trailer (135,2 milioni di visualizzazioni)

Torniamo dalle parti di Spider-Man con il trailer ufficiale di Far From Home. Un trailer arrivato il 6 maggio 2019, pochissimi giorni dopo l’arrivo in sala di Endgame, e infatti contiene un enorme spoiler sul finale del precedente film degli Avengers. Ad annunciarlo, ad inizio trailer, c’è proprio il protagonista Tom Holland. Ma questo non ha fermato i fan che infatti hanno visto il video ben 135 milioni di volte in 24 ore.

Ecco il trailer (compreso di spoiler) anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 6 maggio 2019
Distribuzione: Sony Pictures
Incasso globale del film: $ 1,131,927,996

14. Spider-Man: Far From Home – Teaser trailer (130 milioni di visualizzazioni)

Sempre Spider-Man e sempre Far From Home, questa volta si tratta del teaser trailer (quindi pre-Endgame e senza spoiler) e per una volta il numero di visualizzazioni di entrambi i trailer è praticamente identico: 130 milioni il giorno 15 gennaio 2019.

Ecco il teaser trailer di Spider-Man: Far From Home anche in italiano, anche se in questo caso è molto diverso dalla versione americana:

Data di uscita del trailer: 15 gennaio 2019
Distribuzione: Sony Pictures
Incasso globale del film: $ 1,131,927,996

15. La bella e la bestia – Official Tailer (127,6 milioni di visualizzazioni)

Passiamo ora ad una favola, più propriamente al remake live action di un grande classico disneyano, La bella e la bestia. Quando nel novembre del 2016 questo trailer arrivò sul web erano in tanti ad essere molto perplessi sull’operazione, eppure i numeri parlano chiaro: 127 milioni di visualizzazioni in 24 ore e oltre 1 miliardo incassato al botteghino.

Se preferite vedere Emma Watson doppiata, ecco il trailer in italiano:

Data di uscita del trailer: 14 novembre 2016
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 1,264,434,525

16. Star Wars: Gli ultimi Jedi – Official trailer (120,1 milioni di visualizzazioni)

Ed eccoci finalmente arrivati ad un’altra saga importantissima e da record. Il trailer finale di Star Wars: Gli ultimi Jedi arrivò nell’ottobre del 2017 e conquistò 120 milioni di fan grazie a due minuti e mezzo ricchi di meraviglia, spade laser, azione e un fantastico Luke Skywalker invecchiato. Peccato che dopo aver visto il film molti di questi fan si arrabbiarono e lo odiarono all’inverosimile, ma questa è un’altra storia…

A voi il trailer della discordia anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 9 ottobre 2017
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 1,332,698,830

17. Frozen 2 – Teaser trailer (116,4 milioni di visualizzazioni)

Il primo Frozen fu uno dei successi più incredibili e inaspettati della storia recente della Disney Animation, va da sé che il secondo capitolo fosse attesissimo. Il 13 febbraio 2019 catturò l’attenzione di oltre 116 milioni di persone, di cui almeno la metà bambini sospettiamo, che guardarono il teaser trailer e festeggiarono il ritorno di Elsa e Anna.

Qui trovate il teaser trailer di Frozen 2 in italiano:

Data di uscita del trailer: 13 febbraio 2019
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 1,450,026,933

18. Spider-Man: Homecoming – Official trailer (116 milioni di visualizzazioni)

Torniamo ancora una volta da Tom Holland e il suo Spider-Man, in assoluto il più presente in questa nostra classifica: anche il trailer del primo capitolo fu accolto da un numero di visualizzazioni record, oltre 116 milioni nel dicembre del 2016.

Ecco il trailer in questione anche in italiano, anche in questo caso un po’ differente:

Data di uscita del trailer: 10 dicembre 2016
Distribuzione: Sony Pictures
Incasso globale del film: $ 880,166,924

19. Cinquanta sfumature di nero – Official Trailer (114 milioni di visualizzazioni)

Abbandoniamo (temporaneamente) la Disney e torniamo in casa Universal che dalla sua non ha solo i motori e i muscoli di Fast & Furious ma anche l’erotismo della saga di Cinquanta sfumature. Nello specifico parliamo del secondo capitolo, Cinquanta sfumature di nero, che vide il trailer arrivare il 13 settembre del 2016 per oltre 114 milioni di visualizzazioni in 24 ore. Visti gli incassi finali molto lontani dalle cifre dei film visti finora, ci viene da pensare che in questo caso i curiosi fossero molto più dei reali interessati. Insomma il trailer lo guardo, sì, ma al cinema non ci vado.

Se siete curiosi anche voi, ecco il trailer anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 13 settembre 2016
Distribuzione: Universal Pictures
Incasso globale del film: $ 381,545,846

20. Gli Incredibili 2 – Teaser trailer (113,6 milioni di visualizzazioni)

Ancora supereroi ma questa volta animati in uno dei sequel d’animazione più attesi in assoluto. Nonché unico film Pixar presente in questa classifica. Il teaser trailer de Gli incredibili 2 arrivò sul web il 18 novembre 2017 e conquistò tutti (oltre 110 milioni) con la sua ironia e l’adorabile Jack Jack.

Godetevi il baby supereroe più bello del mondo anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 18 novembre 2017
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 1,244,639,527

21. Star Wars: Il risveglio della Forza – Official Trailer (112 milioni di visualizzazioni)

Eccoci arrivati ad un film ed un trailer che hanno fatto storia. Il trailer ufficiale di Star Wars: Il risveglio della Forza arrivò sul web ad ottobre, due mesi prima dell’uscita in sala del film, e conquistò il mondo intero grazie al sapiente utilizzo delle musiche di Williams e il riuscito mix tra vecchio e nuovo. Al netto dei 112 milioni di visualizzazioni, ad oggi rimane uno dei trailer più belli e più amati mai realizzati.

Assolutamente da brividi anche il trailer in italiano:

Data di uscita del trailer: 19 ottobre 2015
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 2,069,521,700

22. Star Wars: L’ascesa di Skywalker – Teaser trailer (111 milioni di visualizzazioni)

Sempre Star Wars, ma questa volte parliamo del teaser trailer dell’ultimo capitolo della saga, L’ascesa di Skywalker. I 111 milioni di visualizzazioni confermano un calo di interesse rispetto ai capitoli precedenti – calo poi confermato anche al botteghino – ma comunque non tale da tenerlo lontano da questa nostra classifica.

Ecco il trailer anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 12 aprile 2019
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 1,078,232,589

23. Captain Marvel – Teaser trailer (109 milioni di visualizzazioni)

Finalmente una donna protagonista, per di più una donna supereroe. Il film Captain Marvel si inserì perfettamente nel Marvel Cinematic Universe, tra i due ultimi capitoli degli Avengers. E si presentò al pubblico del web il 18 settembre 2018 come colei che avrebbe cambiato le sorti della sfida con Thanos. Il suo teaser trailer, perfettamente anni ’80, arrivò a ben 109 milioni di visualizzazioni in 24 ore, record assoluto per un supereroe “nuovo”.

Il teaser trailer di Captain Marvel anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 18 settembre 2018
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 1,128,462,972

24. Star Wars: Il risveglio della Forza – Teaser Trailer 2 (88 milioni di visualizzazioni)

Siamo verso la fine della nostra classifica e ci troviamo ancora una volta di fronte ad un trailer che ha fatto letteralmente la storia, non solo del cinema ma anche del web. Il secondo teaser trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza arrivò nell’aprile del 2015, fu visto 88 milioni di volte in 24 ore (record assoluto all’epoca), e ci mostrò per la prima volta Han Solo e Chewbecca a distanza di 32 anni. “Ciube, siamo a casa

Talmente meraviglioso che ora ce lo rivediamo di nuovo con voi, questa volta in italiano:

Data di uscita del trailer: 16 aprile 2015
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 2,069,521,700

25. Star Wars: Il risveglio della Forza – Teaser Trailer 1 (55 milioni di visualizzazioni)

Chiudiamo questa nostra lunga classifica con il trailer che è anche il più vecchio della lista: il 28 novembre 2014 Star Wars: Il risveglio della Forza si mostrò per la prima volta al mondo intero e fu una vera e propria rivelazione. Con 55 milioni di visualizzazioni furono infranti tutti i record e vennero cambiate per sempre le regole del marketing legate al cinema e al web. Noi, con orgoglio, possiamo dire che c’eravamo. E voi?

Nessun problema, nel caso ve lo foste persi all’epoca ecco a voi questo trailer leggendario anche in italiano:

Data di uscita del trailer: 28 novembre 2014
Distribuzione: Walt Disney Studios
Incasso globale del film: $ 2,069,521,700

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy