Musica e film vanno di pari passo. La musica da un tocco in più alla storia e rende la pellicola più emozionante. Quando sta per accadere qualcosa di intenso o importante, la musica aumenta l’attesa. I musical sono elogiati per le loro storie e ciò che li rende davvero speciali sono le canzoni che li accompagnano. Ecco 10 musical con le canzoni migliori.
1. Les Misérables (2012)
Les Misérables narra le vicende di Jean Valjean, incentrato sulla sua vita dopo la prigione, mentre si prende cura di una giovane ragazza, ma il suo passato torna a perseguitarlo quando viene inseguito dall’ispettore Javert. Questo racconto si svolge principalmente durante la rivoluzione francese del XIX secolo e segue il viaggio emotivo di Jean. Una delle canzoni più popolari di Les Misérables è “I Dreamed A Dream”, cantata in una performance straziante da Anne Hathaway nel film. Un’altra canzone incredibilmente meravigliosa è “On My Own”, cantata da Samantha Banks durante una scena emozionante sull’amore non corrisposto.
2. La sirenetta (1989)
Ariel è una sirena che sogna di essere sulla terraferma dopo aver precedentemente salvato un principe che stava annegando. Quando una malvagia strega dei mari le concede la possibilità di camminare sulla terraferma in cambio della sua voce, Ariel accetta e si innamora dello stesso principe che una volta aveva salvato. La sirenetta è uno dei film delle principesse Disney più popolari, con molte canzoni iconiche come “Parte Del Tuo Mondo”, cantata da Simona Patitucci nella versione italiana. Come molti altri film sulle principesse Disney, La sirenetta è stato trasportato anche in live-action.
3. Il Mago di Oz (1939)
Dorothy, con il suo cane Toto, viene trasportata da un magico tornado nell’incantato mondo di Oz. Lì scopre che deve seguire la strada di mattoni dorati per incontrare il mago e infine tornare a casa in Kansas. Durante il suo viaggio, incontra un leone, uno spaventapasseri e un uomo di latta che l’accompagneranno a cercare aiuto dal Mago. Il Mago di Oz è noto per costumi memorabili, canzoni classiche e personaggi iconici che sono stati adattati più e più volte nella storia dei musical. Alcune delle canzoni più popolari sono “Over the Rainbow” e “We’re Off To See The Wizard”, cantate entrambe dall’indimenticabile Judy Garland.
4. Grease (1978)
Danny Zuko e l’australiana Sandy Olsson, si innamorano durante una vacanza. Quando lui torna a scuola arriva una sorpresa: la ragazza si è trasferita in California con i genitori e si è addirittura iscritta al suo stesso liceo. Ma la loro storia d’amore non proseguirà liscia come l’olio. Grease è ancora oggi uno dei musical più popolari e le sue canzoni popolari hanno influenzato di gran lunga il suo successo. “Summer Nights” di John Travolta e Olivia Newton-John è una delle migliori canzoni di un film musicale secondo Reddit , insieme ad altri classici del film come “Greased Lightnin'” e “You’re The One That I Want”.
5. Il Re Leone (1994)
Un giovane cucciolo di leone viene cacciato dal suo regno dopo che suo padre, il re, viene assassinato da suo zio Mufasa. Trascorrendo del tempo nella natura selvaggia e imparando a sopravvivere tra nuovi amici, deciderà poi di tornare a casa per reclamare il suo trono. Ispirato all’Otello di Shakespeare, Il Re Leone è un film di animazione in grado di incantare grandi e piccini. ”The Circle of Life” è una delle migliori canzoni di un musical animato Disney , insieme ad altri successi del film come “Hakuna Matata” che è incredibilmente memorabile per i fan. Il Re Leone è stato un film di tale successo che persino il suo adattamento teatrale si è rivelato un successo a Broadway e oggi uno degli spettacoli più venduti sui palcoscenici di tutto il mondo.
6. Mary Poppins (1964)
Una tata magica arriva a Londra per prendersi cura di due bambini. Mentre è con i bambini, li accompagna in magiche avventure piene di musica, balli e voli con ombrelli magici sui tetti della città inglese. Mary Poppins è un film divertente e piacevole che i bambini e gli adulti possono apprezzare per le sue fantasiose meraviglie. Alcune delle canzoni più memorabili del film sono “Supercalifragilistichespiralidoso” e “Un poco di zucchero”, entrambe cantate da Julie Andrews nella versione originale e in italiano con la voce di Tina Centi. C’è anche la memorabile danza del camino “Cam Cam Caminì” che ha reso icona dell’infanzia Dick Van Dyke.
7. La Bella e la Bestia (1992)
Belle sogna di fuggire dal paesino natale di Villeneuve e vivere un’incredibile avventura. L’opportunità le capita quando il padre viene catturato da una creatura dall’aspetto bestiale e rinchiuso nel castello dove dimora. La ragazza accetta di prendere il posto del genitore e inizia a convivere con la Bestia, scoprendo giorno dopo giorno come questa sia in realtà la vittima di una crudele maledizione e che sia in realtà gentile e premurosa nei suoi confronti. Solo l’amore di Belle potrà spezzare per sempre il sortilegio. Alcune delle canzoni più popolari di questo musical sono “Beauty and the Beast”, cantata da Angela Lansbury, e “Be Our Guest”, di Jerry Orbach e Angela Lansbury.
8. Moulin Rouge! (2001)
Satine è la star del Moulin Rouge, palcoscenico disinibito di Parigi, cortigiana più desiderata ma anche pronta a vendere i propri favori al miglior offerente. Finché un giorno arriva da fuori il giovane e timido scrittore Christian, tra due nasce un amore impossibile. Una delle performance più iconiche, l'”Elephant Love Medley”, si svolge quando Christian convince carismaticamente Satine che l’amore è tutto ciò di cui hanno bisogno per stare insieme. Il medley campiona i testi di numerose canzoni, come “Heroes” di David Bowie, “I Was Made for Loving You” dei Kiss, “One More Night” di Phil Collins e “Silly Love Songs” dei Wings. Il film infatti propone una colonna sonora pop e appariscente che stupisce per le reinterpretazioni di brani iconici da parte dei due protagonisti Ewan McGregor e Nicole Kidman.
9. Tutti insieme appassionatamente (1965)
La giovane e bella Maria studia come novizia nel monastero di Salisburgo, manifestando un notevole brio tanto da far dubitare della sua vocazione alle altre sorelle. Per metterla alla prova, viene mandata a lavorare come governante nella lussuosa dimora della famiglia von Trapp, dove il padre Georg deve crescere ben sette figli dopo essere rimasto vedovo. L’uomo, comandante della marina imperiale austriaca, intende imprimere alla prole un’istruzione rigida ma il carattere dolce di Maria conquista sin da subito non solo la simpatia dei piccoli, ma anche quella del genitore. La presenza della subdola baronessa Schraeder rischia di complicare le cose. Tutti insieme appassionatamente, intriso in un’immortale speranza, continua ad affascinare grazie a canzoni come “My Favorite Things” cantata da Julie Andrews, che è stata persino reinventata da Ariana Grande nel suo brano “7 Rings”.
10. Singin’ in the Rain (1952)
Singin’ in the Rain racconta con il sorriso il passaggio dal cinema muto al sonoro. Un gruppo di attori si trova a scontrarsi con la barriera del suono e dovranno imparare ad adattarsi al nuovo formato per poter continuare la propria carriera nel mondo dello spettacolo. Singin’ in the Rain è considerato universalmente uno dei migliori musical di tutti i tempi, è ancora uno dei film musicali tra i più apprezzati nonostante sia uscito più di 70 anni fa.
A quanto pare un vero e proprio classico senza tempo insieme alle sue canzoni più popolari “Singin’ in the Rain”, in un’immortale perfomance di Gene Kelly, e la allegra e travolgente “Good Morning”.