Le 10 migliori interpretazioni di Johnny Depp

di Vera Borniotto
0 commento
Johnny Depp in Nemico Pubblico

Più conosciuto per gli iconici ruoli di Jack Sparrow in “Pirati dei Caraibi”, Edward mani di forbice nell’omonimo film o Tonto in “The Lone Ranger“, nella realtà Johnny Depp è noto nell’ambiente cinematografico per aver preso parte a molti film d’essai, ricoprendo ruoli complessi da interpretare, che hanno arricchito la sua carriera di attore. Nonostante lo scandalo che negli ultimi anno lo ha visto contrapposto all’ex moglie Amber Heard, infatti, Depp rimane una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood. 

Ecco, quindi, le 10 migliori interpretazioni di Johnny Depp che hanno reso l’attore uno dei più amati al mondo. 

1 – John Dillinger (Nemico Pubblico)

Johnny Depp in Nemico Pubblico
Nel film Nemico Pubblico Johnny Depp interpreta John Dillinger, un criminale statunitense realmente esistito che, negli anni trenta, rapinava banche vestito molto elegantemente, con cappelli e cappotti di ottima manifattura. La sua classe e le sue ardite imprese contribuirono a renderlo un mito, anche se finì tragicamente. In questo ruolo Depp offre una delle sue migliori interpretazioni di sempre.

2 – Ed Wood (Ed Wood)

Johnny Depp nel film Ed Wood
Il film è ispirato al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense Edward D. Wood Jr. Nel ’53, Ed Wood, direttore di una scalcinata compagnia teatrale sempre in cerca di fondi per debuttare nel mondo del cinema, gira pellicole dalle trame approssimative e in pochi giorni per mancanza di mezzi. Definito dai critici come “il peggior regista di tutti i tempi” è mosso dalla sua grande passione per il cinema che lo spinge a continuare nonostante le enormi difficoltà.

3 – Gilbert Grape (Buon Compleanno Mr. Grape)

Johnny Depp nel film Buon compleanno Mr. Grape
Gilbert Grape è il fratello maggiore del diciottenne Arnie, che è affetto da autismo. La madre, caduta in depressione dopo la morte suicida del marito, trascorre le sue giornate sul divano mangiando, fumando e guardando la televisione; divenuta obesa e non riuscendo quasi a camminare per il suo peso spropositato, non è in grado di occuparsi del figlio minore. Johnny Depp fa le veci dei genitori a un giovanissimo DiCaprio, interpretando magistralmente un ruolo difficile e molto toccante.

4 – George Jung (Blow)

Johnny Depp in Blow
Johnny Depp, nel film del 2001 Blow, interpreta un altro personaggio realmente esistito, raccontandone la vita e la sua carriera criminale. George Jung  fu uno dei maggiori trafficanti di cocaina colombiana per conto di Pablo Escobar negli Stati Uniti negli anni Settanta e Ottanta. Nella sua vita accumulerà inestimabili ricchezze e avrà moltissimi nemici.

5 – Benjamin Barker/Sweeney Todd (Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street)

Johnny Depp nel film Sweeney Todd
Il barbiere Sweeney Todd viene accusato dal giudice Turpin, segretamente innamorato di sua moglie, e imprigionato per un crimine non commesso. Una volta uscito dalla galera, scopre che sua moglie è morta e che Turpin è divenuto il tutore di sua figlia. Decide allora di vendicarsi con l’aiuto di Mrs Lovett. Egli attira i clienti nella sua barberia per ucciderli e la complice, per far scomparire i corpi, li cucina nel suo negozio di pasticci di carne, offrendoli ai clienti come prelibatezze.

6 – Raoul Duke (Paura e delirio a Las Vegas)

Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas
Incaricato dal proprio giornale di scrivere un articolo sulla gara motociclistica off-road Mint 400 disputata annualmente nel deserto di Las Vegas, il giornalista Raoul Duke è accompagnato dal suo grande amico Dott.Gonzo, un avvocato samoano dal pessimo carattere. I due approfittano dell’occasione per tramutare il viaggio di lavoro in una settimana di vacanza all’insegna di sfrenati eccessi di sostanze psicotrope.

7 – Joe Pistone (Donnie Brasco)

Johnny Depp in Donnie Brasco
Film drammatico statunitense interpretato da Johnny Depp e Al Pacino, Donnie Brasco è ispirato alla vera storia di Joe Pistone, un agente dell’FBI che, negli anni Settanta, decide di chiedere aiuto a un vecchio amico criminale, per infiltrarsi in una cosca mafiosa col nome di Donnie Brasco.

8 – William Blake (Dead Man)

Johnny Depp nel film Dead Man
Il contabile William Blake, in fuga dopo aver ucciso un uomo, incontra un nativo americano di nome Nessuno che lo inizierà ala sua trasformazione, accompagnandolo nel suo viaggio spirituale.

9 – Willy Wonka (La fabbrica di cioccolato)

Johnny Depp è Willy Wonka ne La fabbrica di cioccolato
La fabbrica di cioccolato è la rivisitazione di un precedente film del 1971. Johnny Depp interpreta l’eccentrico Wonka, il proprietario dell’omonima fabbrica di cioccolato. Wonka bandisce un concorso: i cinque fortunati che troveranno nelle tavolette di cioccolato Wonka altrettanti biglietti dorati, potranno visitare la sua fabbrica con un membro della propria famiglia e riceveranno in premio una fornitura a vita di dolci.

10 – Sheldon Jeffrey Sands (C’era una volta in Messico)

Johnny Depp in C'era una volta in Messico
Jeffrey Sands è un agente corrotto della CIA che vuole mettere le mani sul corposo compenso che Barillo ha riservato a Marquez. Ingaggia un pistolero solitario, il Mariachi, per uccidere il militare a colpo di Stato avvenuto. Sands viene tradito dall’amante, anche lei poliziotta, che si rivela la figlia di Barillo e lo consegna al padre che gli risparmia la vita ma lo tortura, cavandogli gli occhi.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy