Avvincenti, cupi e ad alta tensione: i film di genere thriller sono tra i più apprezzati dal pubblico cinefilo. La settima arte ci ha infatti regalato negli anni alcuni preziosi gioiellini, risultati vincenti grazie ad un sapiente equilibrio tra suspense e adrenalina e a personaggi intriganti e misteriosi che hanno conquistato differenti generazioni di spettatori. Ecco quindi 15 film thriller su Netflix che ti lasceranno con il fiato sospeso:
1- Mystic River (2003)
Un lungometraggio cupo e spietato diretto da Clint Eastwood e tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane. Dave, Sean e Jimmy sono tre ragazzi di cui l’ adolescenza viene segnata per sempre a causa di un evento traumatico che colpisce uno di loro.
Anni dopo si ritrovano coinvolti nell’indagine per l’omicidio della figlia di Jimmy e le prove sembrano puntare il dito contro Dave. La verità però fatica ad emergere, e nella sua ricerca verranno a galla ricordi e rimpianti sepolti da tempo.
2 – Lo squalo (1975)
Grazie ad un montaggio mozzafiato e un’iconica colonna sonora, Lo squalo è stato capace di tormentare decine di generazioni e rappresenta uno dei grandi capolavori di Steven Spielberg.
Su una spiaggia di New England un grosso squalo genera il panico tra i cittadini, mentre un poliziotto e alcuni scienziati cercano a tutti i costi di fermarlo.
3 – Chloe – Tra seduzione e inganno (2009)
Remake di Nathalie… in questa opera di Atom Egoyan si mescolano continuamente eros e misteri.
Catherine, preoccupata da alcuni comportamenti ambigui del marito David, paga un’escort per sedurre l’uomo e per farsi rivelare informazioni.
Da qui avranno inizio una serie di situazioni che metteranno in bilico tutta la sua famiglia.
4 – Vanilla Sky (2001)
Scritto e diretto da Cameron Crowe, questo film è diventato negli anni un vero cult di questo genere. Il protagonista è David Aames, un giovane e affascinante playboy che si innamora della ballerina Sofia. Dopo un incidente di cui rimane vittima però, l’uomo comincia a soffrire di pesanti allucinazioni e ad avere difficoltà a stabilire un confine netto tra sogno e realtà.
5 – The Game – Nessuna regola (1997)
The Game è un film del 1997 diretto da David Fincher, maestro dell’inquietudine.
La trama ruota attorno ad un uomo di mezza età vittima della routine, che si fa convincere dal fratello a partecipare a un gioco. Le conseguenze però saranno così realistiche che lo coinvolgeranno in un vero e proprio incubo senza fine.
6 – Bird Box (2018)
Adattamento cinematografico del romanzo La morte avrà i tuoi occhi di Josh Malerman, Bird Box è stato rilasciato nel 2018 ed è diventato ben presto uno dei film più celebri di Netflix. In un futuro post-apocalittico in cui l’umanità è decimata da alcune entità che mostrano alle persone i loro peggiori timori e poi le uccidono, Malorie, una donna incinta del suo primo figlio, diventa una final girl agguerrita e determinata a salvarsi la vita.
7 – The Pale Blue Eye- I delitti di West Point (2022)
Questa pellicola di Scott Cooper unisce il genere mistery al thriller ed è capace di introdurre lo spettatore in una vicenda davvero intrigante. Ogni inquadratura viene messa in risalto da una fotografia scura e dai toni freddi, e l’introduzione di alcuni ambigui personaggi tra cui Edgar Allan Poe, ispirato al vero autore di libri del terrore, rende il film ancora più cupo e macabro.
La storia ruota intorno ad un detective intento a scoprire il responsabile di un omicidio avvenuto nell’Accademia Militare degli Stati Uniti. Pian piano però emergeranno dettagli sempre più inquietanti…
8 – The Hateful Eight (2016)
L’ottavo lungometraggio della filmografia di Quentin Tarantino è diviso in sei capitoli e regala atmosfere western cariche di tensioni ed inevitabili (seppur sempre d’effetto) spargimenti di sangue. Dopo la guerra civile, una diligenza che trasporta il cacciatore di taglie John Ruth, la latitante Daisy Domergue, il Maggiore Marquis Warren e Chris Mannix, un uomo che dice di essere il nuovo sceriffo della zona, viene sorpresa da una bufera di neve, costringendo il gruppo a fermarsi in un rifugio.
Ma ben presto iniziano i problemi, e la paranoia e il sospetto cominciano a insinuarsi in ogni personaggio.
9 – Scappa – Get Out (2017)
Questo film di Jordan Peele è originale e angosciante, ed è capace di aumentare la tensione scena dopo scena. Inizia infatti con un innocua partenza di Chris, un ragazzo afroamericano e la sua ragazza Rose una giovane caucasica, verso la villa dei genitori di lei. Ma quando arrivano a destinazione, Chris comincia a notare degli atteggiamenti insoliti e sospetti, che lo porteranno alla scoperta di una scioccante verità.
10 – Midsommar – Il villaggio dei dannati (2019)
La seconda pellicola di Ari Aster, noto per il suo esordio con Le radici del male, ha confermato il successo e la bravura di questo regista.
In Midsommar – Il villaggio dei dannati, la protagonista è Dani, una ragazza che, in seguito ad alcuni eventi traumatici, decide di partire con il fidanzato Christian e i suoi amici verso Hårga, in Svezia, e partecipare ad una festa tipica della comunità. In un crescendo di follie e bizzarrie sottolineate anche dalla (apparente) innocenza dei paesaggi bucolici, questo film riesce a catturare ed inquietare continuamente lo spettatore.
11 – Inception (2010)
Dalla mente di Christopher Nolan scaturisce uno dei thriller più noti e apprezzati di sempre: con Inception infatti si viene catapultati nel mondo dell’onirico e portati in una dimensione in cui giusto e sbagliato, finzione e realtà, vengono spesso mescolati e messi in discussione.
Dom e Arthur sono infatti due uomini esperti nella tecnica dell’estrazione e si infiltrano nella mente vulnerabile di chi dorme. Un film sul subconscio e sul potere dei sogni che conquista alla prima visione.
12 – Taxi Driver (1976)
Un classico intramontabile di Martin Scorsese in cui il protagonista Travis (Robert De Niro) rappresenta ancora oggi uno dei protagonisti più iconici della storia del cinema.
La solitudine e le ingiustizie di una società profondamente sbagliata trascinano un giovane tassista di New York in un circolo di assoluta follia e furia omicida.
13 – American Psycho (2000)
Anche qui parliamo di uno degli psicopatici più noti della settima arte. Patrick Bateman (Christian Bale) sembra infatti essere un innocuo e affascinante broker di Wall Street, ma in verità è un efferato serial killer.
Il tema della doppia identità rende questo film estremamente intrigante e lascia lo spettatore incollato alla visione.
14 – Limitless (2011)
Avvincente e adrenalinico, questo film ha come protagonista Eddie Morra (Bradley Cooper), un giovane scrittore in crisi professionale e personale. Dopo aver assunto la NZT-48, una sostanza in fase sperimentale capace di potenziare le capacità del cervello umano, comincia a spingersi oltre i limiti, andando incontro ben presto a episodi inquietanti.
15 – Zodiac (2007)
L’ultimo film di questa classifica è di David Fincher, ed è ispirato alla figura di Zodiac, un killer anonimo protagonista di avvenimenti realmente accaduti tra gli anni 60 e 70 a San Francisco.
Nella pellicola infatti il giornalista Paul Avery, il fumettista Robert Graysmith, e il detective David Toschi sono i primi che indagano su una serie di omicidi dall’ignoto colpevole, che intanto si prende beffe della polizia inviando alcune lettere in codice ai giornali chiedendo di pubblicarle. Inizia quindi una caccia spietata in cui non mancheranno i colpi di scena.