Tra le tante relazioni che si possono instaurare nel corso della vita, l’amicizia è forse la più pura e ambita che possiamo scovare. Un amico è un’anima affine con cui si possono condividere momenti indimenticabili all’insegna della spensieratezza. L’amicizia può nascondersi in luoghi e persone inaspettate ma è proprio questo che la rende unica.
Per questo vogliamo proporvi una lista dei migliori film sull’amicizia, quelli che meglio rappresentano la spontaneità che chiunque ha ricercato nel prossimo almeno una volta nella vita.
1. I Goonies (1985)
Richard Donner regala al pubblico uno dei film che meglio hanno rappresentato la giovinezza di milioni di adolescenti negli anni ’80. Quando un gruppo di ragazzi scopre la mappa del tesoro del pirata Willie l’Orbo, decide di andare alla ricerca dell’oro per poter salvare il quartiere dal progetto di riqualificazione urbana che sta inevitabilmente per separarli. Un’avventura tra misteri e sorprese che consoliderà quell’amicizia pura che solo negli anni della formazione può nascere. All’alba della loro fama troviamo numerose star tra cui Sean Austin, Josh Brolin e Corey Feldman.
2. Papà, ho trovato un amico (1991)
Il tenero racconto di come alcuni legami possono consolidarsi anche nelle avversità. Una bambina ipocondriaca e ossessionata dalla morte fa amicizia con un suo coetaneo, affetto da diverse allergie e patologie, assimilandone tutti i problemi emotivi e fisici. Protagonista della pellicola è il volto per eccellenza dei film per ragazzi degli anni ’90, Macaulay Culkin. Nel film troviamo anche famose personalità come Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis. Il regista Howard Zieff mostra come spesso sia possibile crescere proprio grazie alle difficoltà che si pongono sul nostro cammino.
3. Un weekend da bamboccioni (2010)
Adam Sandler, Kevin James, David Spade, Chris Rock e Rob Schneider sono i protagonisti di una commedia, a tratti demenziale, di Dennis Dugan che ha come tema la vera amicizia. Ritrovatisi per un triste evento, cinque amici decidono di onorare i bei vecchi tempi e di passare qualche giorno insieme in vacanza al lago con le relative famiglie. Dopo anni di distanza e stili di vita completamente diversi, scopriranno che anche le differenze non possono cancellare il loro legame e i momenti di divertimento che ancora riescono a vivere insieme.
4. La strana coppia (1968)
Gli opposti si attraggono anche in amicizia, ma per farla funzionare c’è bisogno di impegno. In questa iconica commedia di Gene Saks, due amici diametralmente opposti si trovano a vivere insieme dopo aver divorziato dalle proprie mogli. Oscar (Walter Matthau) è un giornalista sportivo che vive nel disordine e in modo approssimativo, tra una partita di poker e l’altra. Felix (Jack Lemmon), invece, è maniacale e ossessionato dalla pulizia; tra allergie e tic cercherà di portare un po’ di ordine nella vita dell’amico e nella propria. Si susseguono situazioni improbabili e malintesi che continuano a far sorridere il pubblico da più di mezzo secolo.
5. Jojo Rabbit (2019)
Taika Waititi e Roman Griffin Davis in "Jojo Rabbit"” width=”1600″ height=”900″>
Protagonisti di questa pellicola del 2019 sono un ragazzo tedesco e il suo migliore amico Adolf Hitler. Ma le vicende del giovane Jojo sono sicuramente più articolate di così. Vediamo la sua vita sotto il regime nazista e osserviamo come la figura del Führer diventi per lui un punto di riferimento, il suo più caro amico anche se solo immaginario. L’amicizia, però, ha una certa potenza anche nel suo relazionarsi con il mondo, dove pian piano Jojo scopre che non tutto può essere bianco o nero. L’esilarante Taika Waititi, regista e volto di Hitler, dà un vero e proprio schiaffo morale all’ideologia nazista. Un film da ricordare anche per le magnifiche performance di Scarlett Johansson e Sam Rockwell, ma soprattutto del piccolo grande
protagonista Roman Griffin Davis.
6. C’era una volta in America (1984)
Uno dei più grandi capolavori di Sergio Leone, accompagnato dalle iconiche musiche di Ennio Morricone, C’era una volta in America dipinge uno spaccato di vita nella New York del primo Novecento. Un gruppo di ragazzi che cresce e matura fino a conquistare il proprio posto all’interno del mondo della malavita e a diventare dei gangster professionisti. I volti di questi compagni di vita sono quelli di Robert De Niro, James Wood, Joe Pesci, Elizabeth McGovern e Jennifer Connelly. Tra amore, violenza, fratellanza e crimine, si costruisce un racconto nostalgico fatto di scelte ed errori dettati dai valori di un’epoca non troppo lontana.
7. Amici Miei (1975)
Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Gastone Moschin e Adolfo Celi sono gli amici, alcuni realizzati mentre altri meno, che affrontano insieme la propria crisi di mezza età quando vengono messi di fronte alla morte. Le loro avventure si articolano tra scherzi irriverenti ed estrosi. La voglia dei protagonisti è quella di rimanere e sentirsi per sempre giovani. Una commedia italiana di Mario Monicelli che fa delle esperienze condivise la chiave della propria narrativa. L’ironia del film non si ferma davanti a nulla, neanche davanti all’evento drammatico per eccellenza.
8. E.T. l’extra-terrestre (1982)
Un classico del cinema firmato Steven Spielberg, con Henry Thomas e Drew Barrymore. Quasi impossibile non conoscere la storia dell’alieno gentile che, rimasto solo sulla Terra, viene scoperto e aiutato da un bambino di 10 anni di nome Elliot. Portandolo nella sua casa, Elliot presenta E.T., come viene soprannominato, ai suoi fratelli che decidono di mantenere il segreto sulla sua esistenza. Ben presto, però, qualcosa va storto e diviene inevitabile l’intervento del governo. Elliot farà di tutto per proteggere il suo amico. Insomma, l’amicizia non ha confini geografici, o meglio, in questo, caso galattici.
9. Quasi amici (2011)
A Parigi, l’aristocratico e intellettuale Philippe è un milionario tetraplegico che inizia a riscoprire le piccole gioie che la vita può regalare grazie a Driss, il suo eccentrico badante finito a occuparsi di Philippe per una sfida. I due, nonostante il background sociale, stili di vita e interessi completamente opposti, costruiranno un’amicizia che, a piccoli passi, cambierà la loro visione del mondo. Una piccola perla del cinema francese contemporaneo, una commedia dai buoni sentimenti realizzata da Olivier Nakache ed Éric Toledano che ha portato sotto i riflettori internazionali l’attore Omar Sy.
10. Green Book (2018)
Viggo Mortensen interpreta un italo-americano che cerca di portare avanti la propria famiglia accettando un lavoro ben retribuito da autista. L’uomo dovrà accompagnare un virtuoso musicista afroamericano, con il volto di Mahershala Ali, in una tournée nel profondo Sud degli Stati Uniti. La questione razziale che i due si troveranno ad affrontare durante il loro viaggio e il tempo passato insieme li porteranno a conoscersi e ad aiutarsi a vicenda. Il regista Peter Farrelly snoda la narrazione tra la commedia e il dramma, rendendo un tema difficile come quello della discriminazione accessibile a tutti.
11. Stand by Me – Ricordo di un’estate (1986)
Il racconto di formazione scritto da Stephen King e portato sullo schermo da Rob Reiner ricostruisce nel dettaglio quelle lunghe giornate d’estate passate durante l’infanzia, tra giochi ed esperienze lontane dai genitori e, in alcuni casi, anche pericolose. Quando quattro ragazzini partono per un’escursione lungo la ferrovia, affrontano varie avventure scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. Un’estate che segnerà i ragazzi per sempre. Nel film, il compianto River Phoenix accompagnato dai giovanissimi Wil Wheaton, Corey Feldman, Jerry O’Connell, Kiefer Sutherland e John Cusack.
12. Breakfast Club (1985)
“Don’t You (Forget About Me)” dei Simple Minds è una di quelle canzoni che tutti hanno sentito almeno una volta nella vita, un brano che riporta immediatamente la mente a questa nostalgica pellicola di John Hughes. Una ragazza modello (Molly Ringwald), un ribelle (Judd Nelson), un nerd (Anthony Michael Hall), un atleta (Emilio Estevez) e una outsider (Ally Sheedy) imparano, e insegnano, che tutti i ragazzi condividono gli stessi drammi e le stesse paure, a prescindere dall’etichetta con cui la società li ha identificati. Cosa ci è voluto per capirlo? Un sabato passato a scuola in punizione.
13. Thelma & Louise (1991)
Due amiche, intrappolate in delle vite e delle relazioni a dir poco insoddisfacenti, decidono di partire per un fine settimana in montagna e staccare la spina per qualche giorno. Le due si troveranno improvvisamente coinvolte in un omicidio e nulla potrà riportarle al punto di partenza. Le attrici Susan Sarandon e Geena Davis sono il dinamico duo che dimostra quanto il sostegno l’una dell’altra possa fare la differenza per superare ogni ostacolo. Un viaggio on the road targato Ridley Scott che porta alla riscoperta della dignità personale e della libertà.
14. Le ali della libertà (1994)
L’amicizia può nascere anche nei luoghi più sventurati. Questo è quello che accade a Andy che, dopo essere stato ingiustamente incarcerato con pena l’ergastolo, stringe amicizia con un altro detenuto, Red. I due sognano ad occhi aperti la propria libertà, affrontando la brutalità della vita carceraria e gli anni che passano. Tratto da un racconto di Stephen King, Le ali della libertà di Frank Darabont porta sul grande schermo una storia coinvolgente e piena di speranza che, grazie anche alle performance di Tim Robbins e Morgan Freeman, è considerata oggi tra le migliori pellicole cinematografiche di sempre.
15. Toy Story (1995)
Sono molti i film d’animazione per bambini e ragazzi che affrontano il tema dell’amicizia. Tra i tanti, Toy Story ha davvero una marcia in più. Non solo racconta la nascita di una profonda amicizia tra i due giocattoli protagonisti, Woody e Buzz, dopo un inizio all’insegna della rivalità, ma affronta anche il legame sincero che ogni bambino costruisce con i propri giochi e che può essere paragonato a una vera e propria amicizia. Primo film della casa d’animazione Pixar, Toy Story sicuramente uno dei più memorabili, grazie alle emozioni che riesce a trasmettere.