Chi non ha mai sognato di camminare tra i corridoi dei college americani? La cinematografia mondiale è ricca di titoli ambientati durante questo periodo della vita, tra lezioni con i professori e tipiche dinamiche universitarie.
Queste pellicole sono infatti ideali per immergere lo spettatore nel mondo accademico e fargli vivere in pieno le esperienze studentesche. Ecco quindi 15 film sui college americani da non farsi scappare, dai più recenti ai cult del passato.
1) L’attimo fuggente (1989)
L’attimo fuggente è uno dei grandi classici della storia del cinema e racconta la storia di John Keating (Robin Williams), un professore di letteratura che viene trasferito in un collegio maschile del Vermont. Il suo originale metodo di insegnamento, lontano dalle logiche schematiche e conservatrici dell’istituto, spingerà gli studenti ad un approccio di studio differente e originale, stimolandoli anche ad interrogarsi sulle loro capacità e propensioni personali. Grazie alla splendida interpretazione degli attori e alla profondità delle tematiche rappresentate, questo film è entrato nell’immaginario collettivo riuscendo conquistare ed emozionare molteplici generazioni.
2) L’altra metà dell’amore (2001)
Continuiamo questa classifica con un film divenuto celebre negli anni 2000: L’altra metà dell’amore è infatti un dolceamaro affresco della vita di alcune studentesse che frequentano un collegio femminile. La protagonista è Mary, una ragazza mandata nell’istituto dal padre a causa del burrascoso rapporto che persiste tra la giovane e la matrigna. Qui conoscerà ben presto altre ragazze, tra cui le sue compagne di stanza Paulie e Tori, che vivono una relazione omosessuale. Un film pieno di travolgenti passioni e sentimenti che, anche a distanza di 20 anni è rimasto nel cuore di molti spettatori.
3)Dear White People (2014)
Un film che fa riflettere su temi estremamente delicati e quanto mai attuali della nostra società. Dear White People indaga infatti sulle dinamiche razziste attuate nei confronti di alcuni studenti afroamericani presenti in un college frequentato prevalentemente da bianchi. La protagonista è Samantha, una giovane studentessa che dirige un programma radiofonico in maniera arguta e ironica, cercando di far riflette sui comportamenti offensivi nei confronti della comunità nera. E le tensioni aumentano sempre di più quando la ragazza vince le elezioni per diventare il capo della casa afroamericana nel campus.
4) Estremamente Pippo (2000)
Un film d’animazione perfetto per questa classifica che vi garantirà tanto divertimento. Pippo infatti, in preda alla malinconia dopo che il figlio Max si è trasferito nel campus dell’università, decide di iscriversi anche lui ai corsi e seguire il figlio nella sua vita da studente, causandogli non poco imbarazzo e problematiche nella sua vita universitaria. Seppur leggero e divertente, questo film riesce a porre l’attenzione su alcune dinamiche tra genitore-figlio ed è capace di far sorridere delle incomprensioni tipiche di questi rapporti familiari.
5) La rivincita delle bionde (2002)
Una commedia brillante ironica e divertente, La rivincita delle bionde è un altro film che ha fatto innamorare milioni di spettatori. Elle Woods (Reese Witherspoon) una ragazza viziata e superficiale, dopo essere stata lasciata dal fidanzato che la considera troppo frivola, per dimostrargli che sbaglia, decide di iscriversi all’università e frequentare la facoltà di legge. Qui, verrà selezionata da un professore che sta scegliendo alcuni studenti del primo anno che possano aiutarlo a risolvere un caso di omicidio. Questa sarà quindi la sua occasione per farsi valere e lasciaesi alle spalle il giudizio altrui.
6) Il club dell’imperatore (2002)
Un altro film in cui si genera un rapporto complesso e profondo tra un professore e un suo allievo. William Hundert è un insegnante appassionato e stimato del St. Benedict College in Virginia che inizia a riscontrare difficoltà quando arriva Sedgewick Bell, figlio di un noto Senatore, un ragazzo indisciplinato e sprezzante delle regole. Sedgewick infatti cerca di mettergli continuamente il bastone tra le ruote, ma la perseveranza del professore e alcuni eventi che si scateneranno, riusciranno infine a cambiare il corso degli eventi.
7)Una teenager alla Casa Bianca (2004)
Dai toni adolescenziali e divertenti, questa commedia del 2004 è diventata iconica soprattutto per le generazioni degli anni 2000. La pellicola segue le vicende di Samantha Mackenzie (Katie Holmes), la figlia del Presidente D’America, che sogna di condurre un’esistenza tranquilla come tutte le sue coetanee. La ragazza infatti soffre per le regole che le impone la sua famiglia e ne risente anche al college: è infatti protetta e seguita ovunque dalle guardie del corpo e possiede abitudini completamente diverse da tutti gli altri studenti, che la fanno sentire anche in imbarazzo. Pian piano però cercherà di far sentire la propria voce e a guardare le cose da un’altra prospettiva.
8) Will Hunting (1997)
Un’altra pellicola degna di nota che non può mancare in questo elenco è Will Hunting – Genio ribelle. Questo film si concentra sull’intenso e inizialmente complesso rapporto che si instaura tra il giovane Will (Matt Damon), talento della matematica e addetto alle pulizie del Massachusetts Institute of Technology, e lo psicologo Sean Maguire (Robin Williams), un uomo dal passato sofferto che cerca di aiutarlo a riconoscere le sue potenzialità e il suo talento. Un film di formazione emozionante che riesce a sottolineare la potenza e l’importanza dell’empatia, divenuto un cult anche grazie alla brillante interpretazione dei due attori protagonisti.
9) Scream 2 (1997)
Una delle saghe slasher più amate e seguite di sempre, Scream colleziona fan dal 1996. Il secondo capitolo si svolge due anni dopo il primo film e segue la protagonista Sidney Prescott, oramai studentessa del Windsor College, alle prese con un nuovo folle serial killer. Dopo i terribili avvenimenti accaduti in passato infatti, Sidney continuerà ad essere perseguitata da un nuovo Ghostface, e la scia di sangue si farà sempre più fitta. Insieme a lei, non mancheranno anche i vecchi compagni di disavventure: il poliziotto Linus, la giornalista Gale e l’amico di scuola Randy.
10) Le regole dell’attrazione (2002)
Questo film è perfetto per entrare a pieno nello spirito frizzantino e scatenato dei college americano, ed è uno spin-off del celebre American Psyco, poiché il protagonista è Sean Bateman, fratello minore del serial killer Patrick Bateman. Le regole dell’attrazione segue le vicende amorose di un gruppo di giovani studenti che si intrecciano tra loro durante l’ultimo anno. Tra situazioni tragicomiche ed esagerate, le risate sono decisamente assicurate.
11) Monsters University (2013)
Un altro film d’animazione che non poteva mancare in questa classifica: prequel del fortunatissimo Monster & Co, questa pellicola racconta le origini dell’amicizia tra Mike e Sulley nata ai tempi dell’Università. Inizialmente però tra i due non scorre buon sangue: infatti litigano spesso e, proprio a causa di un loro alterco, combinano un disastro per cui non possono più continuare a seguire il corso della Facoltà di Spavento. Dovranno quindi trovare un modo per dimostrare a tutti il loro talento e le loro capacità. Come ogni film Disney Pixar, anche Monster University è adatto a qualsiasi tipo di età e riesce ad emozionare e intenerire senza lasciarsi sfuggire un pizzico di ironia.
12) Pitch Perfect (2012)
Una commedia divertente e spiritosa, Pitch Perfect ha come protagonista Beca Mitchell (Anna Kendrick), una ragazza che decide di iscriversi all’Università con l’intenzione di abbandonare dopo un anno per diventare una dj. Il padre però, in disaccordo con questa sua idea, le propone un accordo: se non le piacerà nessuna delle attività dell’Università, allora potrà abbandonarla e andare a Los Angeles per inseguire il suo sogno. Tra insolite amicizie e situazioni esilaranti, questo film è ideale da vedere durante una serata alla ricerca di svago e risate.
13) Mona Lisa Smile (2003)
Una storia di emancipazione femminile che brilla di luce propria: Mona Lisa Smile è un cult da vedere almeno una volta nella vita. Ambientato nel 1953, la protagonista è Katherine Ann Watson (Julia Roberts), una professoressa di Storia dell’Arte che giunge al al Wellesley College, un collegio femminile del Massachusetts, dove si accorge presto che alle sue studentesse dovrà insegnare ad essere delle brave e devote mogli di casa. In totale disaccordo con questi principi, Katherine, nonostante la diffidenza del corpo docenti e di alcune studentesse, cercherà invece di far guardare loro la vita con una prospettiva diversa.
14) The Social Network (2010)
Ispirato alla storia vera degli fondatori di Facebook Mark Zuckerberg e Eduardo Saverin, questo film regala spunti interessanti per approfondire la nascita di una delle invenzione più importanti del XXI secolo. Il lungometraggio diretto da David Fincher infatti segue il percorso di realizzazione del più noto social network al mondo partendo dalle origini fino alla causa da 600 milioni di dollari che ha coinvolto Zuckerberg. Mark ha avuto l’idea proprio tra i banchi dell’Università di Harvad dove si fece notare dai gemelli Cameron, alla ricerca di un programmatore che li aiutasse a realizzare un progetto che connettesse tutti gli studenti di Harvad. Una storia avvincente e stimolante, ideale per motivarsi e non perdere mai la fiducia nelle proprie potenzialità.
15) Auguri per la tua morte (2017)
Concludiamo questa classifica con un film entrato ben presto nella mente di molti spettatori. Auguri per la tua morte infatti è decisamente un titolo originale e racconta la storia di Tree , una ragazza che viene assassinata in college durante il suo compleanno, ma è condannata a rivivere continuamente quel giorno in una sorta di limbo infernale. A causa di questa assurda continuità però, emergeranno ben presto dei particolari sulla sua routine che la aiuteranno a fare luce sulla sua vita e, grazie ad alcuni amici, comincerà a guardare le cose con una prospettiva diversa.