Viviamo innegabilmente in un’epoca in cui alcune storie per il cinema sono talvolta basate su eventi monumentali della vita reale, adattati fedelmente o sommariamente ispirati, che hanno plasmato la storia. Film come Zero Dark Thirty , Il diritto di contare e Il discorso del re sono solo alcune delle storie acclamate dalla critica e dal punto di vista commerciale che hanno dato vita a periodi significativi della storia umana. Naturalmente, ci sono film all’estremità opposta dello spettro qualitativo che, sebbene basato sulla vita reale, sono privi di autenticità o falliscono in termini di accuratezza. Ma tra le storie vere, l’accuratezza è un elemento pressoché imprescindibile se ci riferiamo ai film su scienziati.
Ma ciò che più affascina delle storie vere sono proprio le capacità straordinarie dei protagonisti, tanto simili a noi, spesso fautori di imprese monumentali come ad esempio nel campo scientifico. Un genere che è stato un punto fermo nella storia del cinema e di cui stiamo attualmente assistendo a una sorta di boom. Ecco quindi perché abbiamo pensato di proporre i 10 migliori film su scienziati.
10. La teoria del tutto (2014)
Basato sul libro scritto dalla sua ex moglie Jane, il film esplora la vita e il lavoro del fisico teorico Stephen Hawking. Il commovente ritratto di Hawking di Eddie Redmayne lo racconta mentre trova l’amore e combatte la malattia, grazie a questo ruolo l’attore si è aggiudicato un premio Oscar.
All’Università di Cambridge, il giovane Hawking studia astrofisica, scrive la sua tesi sulla creazione dell’universo e inizia una relazione con la studentessa di letteratura Jane Wilde. Ma presto gli viene diagnosticata una malattia incurabile dei motoneuroni che continuerà a peggiorare per tutta la vita. Sebbene sia incentrato principalmente sulla relazione tra Stephen e Jane, il film offre anche uno sguardo abbastanza accurato sulla scienza e sulle teorie di Hawking.
9. Risvegli (1990)
Basato sulla storia vera del neurologo Oliver Sacks, Il risveglio di Penny Marshal presenta interpretazioni avvincenti di Robin Williams e Robert De Niro , oltre a un cast di supporto stellato tra cui John Heard e Max Von Sydow che ci hanno fatto sognare quando pensiamo ai film su scienziati.
Williams interpreta un neurologo che, dopo aver lavorato a lungo con pazienti catatonici in un ospedale di Brooklyn, viene a sapere dell’L-DOPA, un farmaco per il morbo di Parkinson, che secondo lui potrebbe aiutare i suoi pazienti a raggiungere una svolta. Sceglie il paziente Leonard Lowe, che il volto di De Niro, per testare il farmaco e che si scopre risvegliare completamente Lowe dalla sua catatonia. Sfortunatamente, i risultati non sono quelli che tutti speravano, ma danno a Leonard e agli altri pazienti una breve possibilità di apprezzare e vivere pienamente la vita.
8. Il Diritto di Contare (2016)
Katherine Gobel Johnson (Taraji P.Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae) superano barriere di genere, razza e professionali usando il loro genio per aiutare a salvare un programma spaziale in difficoltà. Per questo qui, invece di parlare di film su scienziati, sarebbe meglio dire film su scienziate.
Le ottime interpretazioni delle tre delle attrici nere più talentuose in circolazione rendono questo spettacolo commovente e stimolante. Questo omaggio alle tre matematiche nere che divennero eroine non celebrate della corsa allo spazio della NASA negli anni ’60 non fu solo un enorme successo commerciale (236 milioni di dollari in tutto il mondo secondo Deadline Hollywood, con un budget di 25 milioni di dollari), ma anche un successo critico, ottenendo un Oscar come miglior film, altre nomination e vincere il SAG Award per la migliore interpretazione del cast.
7. The Imitation Game (2014)
Benedict Cumberbatch in una performance brillante e ricca di sfumature nei panni del matematico e scienziato informatico Alan Turing (noto come il padre dell’informatica moderna e dell’intelligenza artificiale) in questo thriller avvincente. Racconta la storia del lavoro di decifrazione dei codici di Turing durante la Seconda Guerra Mondiale, nonché i problemi della sua vita privata che alla fine portarono alla tragedia.
L’MI6 britannico coinvolge Turing per aiutare a decifrare Enigma, la macchina di codifica apparentemente indistruttibile dei nazisti. Turing progetta una macchina in grado di decifrare i messaggi Enigma che alla fine convince Winston Churchill a finanziare. In una corsa contro il tempo con i nazisti, la macchina viene creata e decodifica con successo tutti i messaggi Enigma, contribuendo ad abbreviare la guerra e salvare migliaia di vite. Ciò lo porta ad una carriera stellare nel dopoguerra progettando alcuni dei primi computer al mondo. Purtroppo, l’omosessualità di Turing entra in conflitto con la legge britannica degli anni ’50, provocandone il suicidio, ma il suo lavoro rivoluzionario sopravvive e costituisce la base dell’intelligenza artificiale moderna.
6. Oppenheimer (2023)
In Oppenheimer di Christopher Nolan, esploriamo la vita del fisico teorico J. Robert Oppenheimer durante l’apice della sua vita, quando partecipò al Progetto Manhattan e alla fine ideò il piano per la creazione di una bomba atomica. Il film si concentra fortemente sulla vita intima di Oppenheimer poiché ha sempre combattuto idee sbagliate e ostacoli ideologici.
In definitiva, il film mostra il suo successo nel creare l’oggetto più letale del 20° secolo, ma mostra anche come la sua immagine sia stata oscurata dalle udienze di sicurezza in cui è stato formalmente accusato di essere un comunista dichiarato. Grande successo nelle sale, è stato impossibile escluderlo dai migliori film su scienziati.
5. Cielo d’ottobre (1999)
Una storia stimolante di potere emotivo che racconta una storia di vita reale. Cielo d’ottobre è basato sulle memorie di Homer Hickam, specialista della NASA nella vita reale, e racconta la storia dell’importanza di Hickam nell’andare contro la volontà della città e della sua famiglia di appassionarsi alla scienza missilistica.
Naturalmente, nel 1957 solo la prima versione sovietica dello Sputnik era andata nello spazio e questo non poteva essere considerato stimolante. Hickam, con l’aiuto dei suoi amici e il sostegno del suo insegnante di scienze, prospera e diventa l’adolescente più interessante della città quando inizia a costruire un razzo tutto suo. La regia magistrale dell’icona del genere Joe Johnston è una delle sue migliori. Questa è stata una delle prime esibizioni degne di nota di Jake Gyllenhaal.
4. Creation (2009)
Il film biografico drammatico-romantico britannico ha come protagonista Paul Bettany nei panni di Charles Darwin, il famoso naturalista. Il film immerge ampiamente nelle vite di Emma (Jennifer Connelly) e Darwin, che conducono una vita instabile dopo la prematura scomparsa della loro figlia maggiore Annie.
Creation ripercorre gli eventi che hanno portato alla pubblicazione del libro intitolato On The Origin of Species, una rivista scientifica che raccoglie scoperte e teorie evolutive rivoluzionarie delle specie planetarie, scritto da Charles Darwin. Jon Amiel ha diretto Creation, offrendo agli spettatori la possibilità di riflettere in modo conclusivo esattamente su due pensieri contrastanti: se le specie siano una creazione di Dio o discendenti dell’evoluzione. Il film, tuttavia, contrariamente al titolo, tende all’evoluzione.
3. L’uomo che vide l’infinito (2015)
Dev Patel e Jeremy Irons sono i protagonisti di questo film sulla vita e la carriera del pionieristico matematico indiano Srinivasan Ramanujan e sulla sua amicizia con il mentore Professor GH Hardy nella Gran Bretagna prima della Prima Guerra Mondiale. Da giovane viveva a Madras, in India, la sua straordinaria abilità matematica lo aiuta a superare la povertà della sua casa e attira l’attenzione del professor Hardy dell’Università di Cambridge che lo invita in Gran Bretagna per studiare.
Straniero in terra straniera, alle prese con severi standard accademici e pregiudizi razziali, riesce comunque a far pubblicare il suo lavoro sulle principali riviste dell’epoca e ad ottenere il riconoscimento internazionale come matematico eccezionale. La mancanza di contatti con la sua famiglia e la moglie che aveva lasciato in India, oltre a una diagnosi di tubercolosi, tuttavia, hanno il loro prezzo, ma riesce a tornare a casa prima della sua prematura scomparsa all’età di 32 anni. Anche se un po’ carenti in termini di precisione, le performance di Patel e Irons rendono questo film degno di essere visto.
2. Gorilla nella nebbia (1988)
Sigourney Weaver offre una performance eccezionale nei panni della naturalista Dian Fossey, una scienziata che si reca in Africa per dedicare la sua vita allo studio dei gorilla di montagna e diventa sostenitrice della loro protezione. L’ampio racconto di avventure nella vita reale copre non solo scoperte intriganti sull’intelligenza e le capacità comunicative dei gorilla, ma anche la politica africana, il bracconaggio e la corruzione che alla fine finiscono in tragedia.
Fossey è ispirata ad abbandonare la sua vita di terapista occupazionale quando incontra il suo idolo antropologo Louis Leaky, che la convince a viaggiare con lui in Congo per studiare i gorilla. Lui e la sua fondazione le danno gli strumenti per entrare in contatto e studiare i gorilla, e questo la avvia su un percorso di scoperte sorprendenti, romanticismo, intrighi e riconoscimenti internazionali.
1. A Beautiful Mind (2001)
Il film biografico di Ron Howard sulla vita del matematico John Nash è allo stesso tempo una toccante storia d’amore e una denuncia sulla malattia mentale. Il viaggio straziante di Nash viene mostrato attraverso i suoi occhi, portando con sé il pubblico.
Vincitore di quattro Academy Awards (incluso quello per il miglior regista per Howard), con le potenti interpretazioni di Russell Crowe, Jennifer Connelly e Ed Harris, A Beautiful Mind si è guadagnato il primo posto tra i film su scienziati.