La pandemia da Covid-19 ci ha fatto vivere a stretto contatto con un virus e con tutte le conseguenze dal punto di vista delle restrizioni e delle limitazioni che ciò ha comportato. Un qualcosa che, fino a tre anni fa, era a dir poco inimmaginabile per la maggior parte delle persone.
E forse è proprio in quei mesi difficili trascorsi in casa che la gente ha (ri)scoperto come molti registi avessero, in realtà, già raccontato certe situazioni che, da marzo 2020 in poi, abbiamo, in un certo senso e con le dovute differenze, vissuto sulla nostra pelle. Ecco, allora, una lista dei migliori film su epidemie da virus da vedere, quelli più catastrofici e angoscianti.
1. Virus Letale (1995)
Una pellicola con un cast d’eccezione, dove spiccano Dustin Hoffmann e Morgan Freeman. In Virus Letale vengono narrate le vicende di un ufficiale medico dell’esercito americano, inviato in Africa per indagare sulle origini di un virus locale a dir poco devastante che sta mietendo vittime su vittime: il Motaba. La convinzione del dottore è che l’epidemia possa arrivare anche negli Stati Uniti, ma le sue teorie vengono considerato errate. Questo fino a quando, in una cittadina della California, iniziano ad esserci numerose vittime. Le indagini portano a scoprire un’incredibile verità, tenendo il telespettatore con il fiato sospeso fino alla fine.
2. Contagion (2011)
Operatori sanitari, funzionari governativi e cittadini si trovano esposti tutti allo stesso rischio, un’epidemia mondiale; questo è il fulcro del film diretto dal premio Oscar Steven Soderbergh che vanta un cast di grandi attori come Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet. La vicenda ha inizio con il viaggio a Hong Kong di Beth Emhoff (Paltrow): dopo un malore e la corsa in ospedale, la donna muore nel giro di pochi giorni. La causa si rivela essere un virus sconosciuto, contratto proprio all’estero. Un virus che inizia diffondersi con rapidità e che obbliga un’equipe di medici a cercare il vaccino. In molti hanno visto in Contagion numerosi punti di contatto con la pandemia da Coronavirus. Va detto che il dottor Ian Lipkin, direttore della Scuola di Salute Pubblica della Columbia University e consulente scientifico del film, ha raccontato come ci si sia ispirati al virus Nipah della Malesia, che alla fine degli anni ’90 si diffuse dai maiali ai contadini.
3. 28 giorni dopo (2002)
La storia prende il via dopo che un gruppo di animalisti tenta di liberare degli scimpanzé infetti da un centro di ricerca a Cambridge. Gli animali portano con sé un virus altamente contagioso che, per di più, provoca una rabbia omicida in chiunque venga contagiato. L”epidemia si diffonde molto rapidamente in tutto il Regno Unito, provocando un vero e proprio collasso della società e trasformando Londra in una città fantasma. In 28 giorni dopo, il regista Danny Boyle riporta in vita gli zombie, utilizzando lo strumento e il mezzo dell’epidemia. Con un risultato davvero soddisfacente.
4. 28 settimane dopo (2007)
Sequel di 28 giorni dopo ma diretto da un altro regista, Juan Carlos Fresnadillo. L’epidemia, dopo 28 settimane, sembra esser stata superata, anche grazie all’intervento sul territorio britannico di una task force americana inviata dalla NATO. Le regole sono ferree, ma la scoperta di una donna positiva sconvolge i piani, aprendo, però, anche la strada a una cura definitiva. 28 settimane dopo è un film horror con spunti di fantascienza, dove i colpi di scena sono sempre e comunque dietro l’angolo.
5. L’esercito delle 12 scimmie (1995)
Se si parla di film su epidemie da virus non può non venire in mente L’esercito delle 12 scimmie, pellicola del 1995 che ha come protagonista Bruce Willis. L’attore interpreta il ruolo di un detenuto che, dal 2035, viene mandato indietro nel tempo per cercare di capire cosa abbia scatenato un virus che sta spazzando via, passo dopo passo, l’umanità. La verità che viene a galla avrà davvero dell’inverosimile. Va detto che in questa pellicola il virus è per di più un pretesto per un racconto di vera e pura fantascienza, in cui domina un mix fatto di follia e visioni.
6. Fatal Contact – Il contagio viene dal cielo (2006)
Una sceneggiatura tutta a stelle e strisce che racconta le vicende dell’influenza aviaria. Anzi, in realtà il regista Richard Pearce decide di raccontarne una mutazione ancor più contagiosa, che si diffonde tra gli uomini e che finisce per seminare ovunque panico e morte, partendo dagli Stati Uniti e arrivando poi in tutto il mondo. Ospedali al collasso, stazioni delle metropolitane trasformate in centri di pronto soccorso e cadaveri dispersi per le strade: l’impatto visivo e umorale sicuramente non manca, in un film televisivo che comunque sembra dare una lettura per di più documentarista.
7. Infection (2004)
Un ospedale tetro, cupo e isolato è il luogo del misfatto da cui tutto ha maledettamente origine in Infection. Infatti, è qui che un’ infermiera distratta compie un grave errore, con conseguenze a dir poco drammatiche. Inizialmente i colpevoli, per evitare contraccolpi sulle proprio carriere, decidono di coprire le prove; ma l’epidemia si scatena e sono proprio loro i primi a pagarne le spese. Una negligenza che costa caro e che porta alla diffusione di un morbo dalle conseguenze devastanti. Infection è un film giapponese che rappresenta il primo capitolo del J-Horror Theater, un’antologia di sei pellicole horror prodotta da Takashige Ichise.
8. Light of my life (2019)
Pellicola che entra senza alcun dubbio di diritto nella liste dei film su epidemie da virus. Casey Affleck, regista e attore principale, racconta le vicende di un padre con un solo obiettivo: proteggere la figlia da quello che è un virus misterioso e letale che sta colpendo le donne, azzerando la popolazione femminile. Un mondo in cui le donne diventano prede degli uomini e che sembra quasi ispirarsi al videogame The Last of Us. Il racconto è quello di uno scenario che sembra quasi post apocalittico. In realtà, però, si legge molto bene l’intenzione di descrivere il rapporto tra padre e figlia, in particolare in una situazione complicata.
9. 93 days (2016)
Un film thriller nigeriano diretto da Steve Gukas che narra, nei dettagli, l’epidemia di ebola che nel 2014 colpì gravemente il Paese africano. Fin dai primi minuti si evince l’obiettivo del regista, ovvero quello di elogiare il grande lavoro fatto per evitare conseguenze ancor peggiori per la popolazione civile. In primo piano, infatti, ci sono gli operatori sanitari e i dottori degli ospedali di Lagos, capitale nigeriana. A chiarire ancor di più quest’intenzione è il fatto che 93 Days sia dedicato ad Ameyo Adadevoh, un medico nigeriano che svolse un ruolo chiave proprio nel contenimento del virus.
10. The Road (2009)
Innanzitutto va detto che il film è un adattamento cinematografico del romanzo di Cormac McCarthy La strada, pubblicato nel 2006 e vincitore del Premio Pulitzer l’anno successivo. In realtà, in questa pellicola l’epidemia fa quasi contorno alla storia di un padre e di un figlio che si incamminano per cercare la salvezza. Attorno a loro uno scenario a dir poco post apocalittico, che segue a una catastrofe non ben precisata. Quest’ultima ha reso il mondo un posto cupo, tetro e pericoloso. Insomma, un thriller perfettamente diretto da John Hillcoat.
11. Io sono leggenda (2007)
Film di fantascienza diretto da Francis Lawrence e con attore protagonista Will Smith, Io sono leggenda prende spunto dall’omonimo romanzo di Richard Matheson. Siamo a New York, corre l’anno 2012 e un misterioso e terribile virus inizia a mietere, uccidendo gli uomini e rendendoli vampiri. L’unico essere umano sopravvissuto che resiste al contagio è il dottor Robert Neville (Will Smith). Il suo obiettivo è quello di trovare una cura per riportare, per quanto possibile, il mondo alla normalità. Ad accompagnarlo c’è sempre il suo cane lupo, sua ombra e fido scudiero. E il finale non può che colpire e far riflettere lo spettatore.
12. Contagious (2015)
Tra i film su epidemie da virus da citare non può certo mancare Contagious di Herny Hobson, qui al suo debutto in un lungometraggio. Il protagonista principale è un terribile virus, chiamato Necroambulist, che ha come conseguenza quella di trasformare gli uomini in zombie. Nonostante ciò, i non contagiati provano a vivere normalmente, seguendo delle restrizioni molto rigide, che però non riescono a scongiurare il peggio. A spiccare nel cast è Arnold Schwarzenegger, la cui interpretazione gli è valsa complimenti e riconoscimenti, visto anche il suo ruolo di produttore.
13. Viral (2016)
Viral è un film che parla di mostri, un vero e proprio horror. Alla base della trama c’è, però, un virus che si diffonde a macchia d’olio nella piccola cittadina dove abita l’adolescente Emma. Un virus che trasforma i suoi amici e vicini di casa in mostri feroci e che costringe la protagonista a prendere decisioni tutt’altro che semplici. Tematica forse non troppo originale, ma il mix di contagio e violenza crea, fino alla fine, la giusta suspense e tensione.
14. Blindness – Cecità (2008)
Una nazione intera viene colpita, in maniera del tutto improvvisa, da una violenta epidemia. Un’epidemia che ha come unico e tremendo sintomo quello di rendere la gente cieca. C’è però una donna che sembra essere incredibilmente immune al contagio e che fa di tutto per nascondere tale verità. Ma a quale scopo? Nel frattempo, la situazione degenera, con i prepotenti che prendono il sopravvento e cercano di approfittarsi dei deboli con ricatti, stupri e ogni tipo di violenza. Insomma, una vicenda forse al limite del surreale, ma perfettamente raccontata e costruita dal regista Fernando Meirelles.
15. Epidemic (1987)
Un film dove finzione e realtà si mescolano, dove sceneggiatura e quotidiano creano un mix da capolavoro. Lars von Trier e Niels Vørsel interpretano, non a caso, loro stessi. Un regista e uno sceneggiatore lavorano alla scrittura di una nuova opera, ma la sceneggiatura viene cancellata per errore, cosa che li obbliga a scriverne un’altra in pochi giorni. L’argomento? La diffusione di una terribile epidemia in Europa. Ma il virus comincia a propagarsi veramente, in un’alternanza tra fiction e realtà, che è una particolarità non da poco. Questa duplice storia vi terrà incollati allo schermo.
16. The Flu – Il contagio (2013)
Il nostro viaggio tra i film su epidemie da virus ci porta fino in Corea, più precisamente a Bundang, sobborgo di Seul. Infatti è qui che, in brevissimo tempo, si diffonde un’epidemia che si rivela essere la peggiore della storia del paese asiatico. Tutto in realtà ruota, almeno all’inizio, attorno a un traffico illegale di immigrati gestito dal criminale Byung-woo; e sarà proprio lui il primo a morire per il virus sconosciuto. Quando i suoi stessi sintomi vengono riscontrati anche in altri abitanti della zona, si scatena il caos. Un caos perfettamente descritto in questa pellicola non troppo nota, ma che tratta la tematica in modo davvero analitico.
17. Only – Minaccia letale (2019)
Ancora una volta a dominare è il genere fantascienza, che però convive molto bene con la pandemia da virus. Il regista Takashi Doscher racconta alla perfezione il pericolo rappresentato da una cometa. Infatti, quest’ultima rilascia un misterioso virus, che ha come conseguenza quello colpire e di decimare la popolazione femminile. L’unica a sopravvivere è Eva, costretta, per lungo tempo, a separarsi dal fidanzato e poi a vivere, proprio insieme a lui, un’ultima esperienza. Molto probabilmente quella definitiva.
18. World War Z (2013)
La nostra lista dei film su epidemie da virus non può che concludersi con quest’horror d’azione. Un film di Marc Forster in cui l’attore protagonista è Brad Pitt. Quest’ultimo interpreta il ruolo di un investigatore americano che, per mettere in salvo la propria famiglia, cerca di capire le origini di una vera e propria pandemia di zombie; una terribile minaccia che potrebbe distruggere definitivamente l’umanità. La narrazione ruota, quindi, attorno a quello che è il lavoro per rintracciare la fonte dell’infezione e impedire, così, il peggio. E, quando ormai è il caos a dominare, soltanto un vaccino può salvare il mondo.