I 30 migliori film romantici recenti

di Sofia Biagini
0 commento
Una scena de Le pagine della nostra vita

Sognare ad occhi aperti fa bene allo spirito. E quale modo migliore per lasciare la mente libera di vagabondare se non davanti a una storia appassionante che scorre sullo schermo? Il cinema ci regala da sempre grandi emozioni, soprattutto quando il tema al centro della narrazione è l’amore, in tutte le sue declinazioni. Che si tratti di pellicole a lieto fine, drammatiche e, perché no, anche un po’ magiche, siamo sicuri che sapranno scaldarvi il cuore anche nei giorni più bui. Ecco quali sono, secondo noi, i migliori film romantici recenti, dai grandi cult dei primi anni 2000 ai successi di oggi.

1. Il diario di Bridget Jones (2001)

Il diario di Bridget Jones

Non potevamo che iniziare la nostra lista dei migliori film romantici recenti con un cult assoluto del genere datato 2001: stiamo parlando de Il diario di Bridget Jones, commedia britannica basata sull’omonimo romanzo di Helen Fielding con protagonisti Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant. Le tragicomiche avventure amorose di una trentenne londinese un po’ troppo incline al fumo, all’alcool e alle brutte figure.

2. Kate & Leopold (2001)

Kate & Leopold

Dello stesso anno è il racconto della storia d’amore tra una donna di Manhattan cinica e risoluta (interpretata da Meg Ryan) e un affascinante duca del XIX secolo, Leopold (Hugh Jackman), che ha viaggiato fino all’epoca moderna attraverso un portale del tempo. Kate & Leopolddi James Mangold è la classica fiaba romantica senza tempo ambientata ai giorni nostri.

3. Serendipity – Quando l’amore è magia (2001)

Serendipity

Sempre del 2001 è questa imperdibile commedia romantica firmata da Peter Chelsom, perfetta per chi ritiene che, in amore, il destino sia più potente delle nostre scelte personali. Serendipity – Quando l’amore è magia, infatti, porta sullo schermo il fortuito incontro tra Sara (Kate Beckinsale) e Jonathan (John Cusack), due giovani già impegnati tra cui scatta subito il colpo di fulmine ma che decidono di affidare al fato il loro eventuale futuro insieme.

4. Love Actually – L’amore davvero (2003)

Love actually

Tra i film romantici per eccellenza troviamo sicuramente Love Actually – L’amore davvero, deliziosa pellicola corale che può contare su attori del calibro di Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley. La trama segue dieci storie differenti ambientate a Londra e accomunate dal contesto temporale natalizio, mentre racconta la complessità dei rapporti umani e dell’amore.

5. Love in Translation – L’amore tradotto (2003)

Lost in Translation

Bob (Bill Murray) è una star del cinema in declino, a Tokyo per girare uno spot pubblicitario di una celebre marca di whisky. Nel lussuoso albergo dove soggiorna fa amicizia con Charlotte (Scarlett Johansson), una donna molto più giovane di lui che si trova in Giappone per accompagnare il marito nonché fotografo in ascesa. Accomunati da insonnia e solitudine, i due finiranno per approfondire la loro conoscenza reciproca. Love in Translation – L’amore tradotto è un film del 2003 per la regia di Sofia Coppola.

6. Se mi lasci ti cancello (2004)

Se mi lasci ti cancello

I ricordi di una storia d’amore finita possono essere molto dolorosi. Lo sanno bene Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) che, dopo la loro separazione, decidono di rivolgersi alla clinica Lacuna Inc., in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona. Ma cosa succede se due persone destinate a stare insieme si rincontrano senza ricordare la loro relazione passata? Successo di pubblico e critica nonché vincitore del Premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale, Se mi lasci ti cancello è un film del 2004 diretto da Michel Gondry.

7. Le pagine della nostra vita (2004)

Le pagine della nostra vita

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, Le pagine delle nostra vita di Nick Cassavetes ripercorre la travolgente storia d’amore tra il giovane operaio Noah (Ryan Gosling) e la diciassettenne di buona famiglia Allie (Rachel McAdams), conosciutisi nella Carolina del Sud del 1940. La pellicola perfetta per una serata all’insegna del romanticismo.

8. Orgoglio e pregiudizio (2005)

Orgoglio e pregiudizio

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio è un film del 2005 diretto da Joe Wright che vede Matthew Macfadyen e Keira Knightley nei panni rispettivamente del signor Darcy e di Elizabeth. Nell’Hartfordshire, Inghilterra, di fine Settecento, il signor Bennet e sua moglie vivono con le loro cinque figlie, Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. La loro vita scorre tranquilla ma la madre delle ragazze nutre una profonda ossessione per l’idea di trovar loro un ricco marito con cui sistemarle. Ma quando il giovane e ricco Charles Bingley diventa il loro vicino di casa, la vita dell’intera famiglia Bennet cambierà per sempre.

9. I segreti di Brokeback Mountain (2005)

I segreti di Brokeback Mountain

Durante l’estate del 1963, due giovani cowboy in cerca di un lavoro stagionale, Ennis (Heath Ledger) e Jack (Jake Gyllenhaal), si incontrano in un ranch nel Wyoming dove vengono ingaggiati per condurre al pascolo un gregge di pecore. La convivenza forzata e l’isolamento sulle montagne porteranno i due protagonisti a cercare un contatto fisico, scoprendo prima un’attrazione e poi un vero e proprio sentimento reciproco. I segreti di Brokeback Mountain è una pellicola del 2005 per la regia di Ang Lee.

10. Il velo dipinto (2006)

Il velo dipinto

Continuiamo la nostra lista dei film romantici recenti da vedere con Il velo dipinto, film del 2006 diretto da John Curran. Protagonisti della pellicola sono Naomi Watts ed Edward Norton, rispettivamente nei panni di Kitty e del batteriologo Walter, due coniugi che vivono a Shangai. Qui Kitty, capricciosa e profondamente annoiata, cede alle lusinghe di sir Charles Townsend, iniziando con lui una relazione. Scoperto l’adulterio, Walter decide di portare con sé la moglie in uno sperduto villaggio dove è in corso un’epidemia, esperienza che farà comprendere alla donna il valore dell’uomo che la ama.

11. L’amore non va in vacanza (2006)

L'amore non va in vacanza

Brillante commedia romantica diretta da diretto da Nancy Meyers, L’amore non va in vacanza vede una produttrice di trailer americana (Cameron Diaz) e una giornalista britannica (Kate Winslet), entrambe deluse dalle proprie vite sentimentali, scambiarsi le rispettive case via Internet. Una scelta che rappresenterà, per entrambe, un’occasione per riscoprire le gioie dell’amore.

12. La casa sul lago del tempo (2006)

La casa sul lago del tempo

Può l’amore superare la barriera del tempo? Questo è quello che succede ne La casa sul lago del tempo, film di Alejandro Agresti interpretato da Sandra Bullock e Keanu Reeve. Nel 2006, dopo essersi trasferita a Chicago, la dottoressa Kate Forster inizia una particolare corrispondenza epistolare con il giovane architetto Alex Wyler, che ha preso il posto della donna come inquilino in una suggestiva dimora sul lago. I due, però, non sembrano condividere lo stesso spazio temporale.

13. P.S I Love You (2007)

P.S. - I Love You

Anche in P.S.I Love You l’amore si dimostra capace di superare qualsiasi ostacolo, anche quello della morte. Rimasta improvvisamente vedova a soli ventinove anni, Holly (Hilary Swank) si sente spaesata e tradita dal marito Gerry (Gerard Butler), che le aveva promesso di starle accanto per sempre. Ma Gerry non ha dimenticato la promessa fatta mentre era in vita e trova il modo di far recapitare delle lettere alla moglie in date ben precise.

14. Espiazione (2007)

Espiazione

Diretto da Joe Wright e tratto dall’omonimo best seller di Ian McEwan, >Espiazione è un film del 2006 con protagonisti Keira Knightley, James McAvoy e una giovanissima Saoirse Ronan. Nell’Inghilterra del 1935, la tredicenne Briony Tallis conduce una vita serena e agiata con la propria famiglia. Questo fino a quando un terribile fraintendimento non distrugge la relazione tra la sorella maggiore Cecilia e il fidanzato Robbie.

15. Certamente, forse (2008)

Certamente, forse

Continuiamo il nostro viaggio attraverso i migliori film romantici da non perdere assolutamente con una deliziosa commedia del 2008 dal titolo Certamente, forse e con protagonisti Ryan Reynolds, Abigail Breslin e Isla Fisher. Will è un un pubblicitario di 38 anni, alle prese con un divorzio e con una figlia di 10 anni, Maya. Quando Maya inizia a rivolgere al padre domande sempre più pressanti sulla sua vita prima del matrimonio, Will inizia a raccontarle la storia di come ha conosciuto sua madre, cambiando i nomi delle sue fidanzate precedenti.

16. (500) giorni insieme (2009)

(500) giorni insieme

Tom (Joseph Gordon-Levitt) è un giovane è un inguaribile romantico e giovane scrittore di cartoline presso una società di biglietti d’auguri. Quando in azienda arriva una nuova segretaria, Sole (Zooey Deschanel),  il ragazzo se ne innamora perdutamente, anche se lei non crede nei rapporti duraturi. (500) giorni insieme racconta la loro stravagante storia non proprio a lieto fine ma con dei risvolti imprevedibili.

17. Un amore all’improvviso (2009)

Un amore all'improvviso

Adattamento cinematografico del romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo (Audrey Niffenegger) diretto da Robert Schwentke, Un amore all’improvviso racconta la peculiare storie d’amore tra l’artista Claire (Rachel McAdams) e il bibliotecario Henry (Eric Bana). Il ragazzo, infatti, è affetto da una malattia genetica molto particolare: quando si trova sotto stress viaggia nel tempo senza controllo.

18. Una proposta per dire sì (2010)

Una proposta per dire sì

Anna Brady (Amy Adams) è un’agente immobiliare di Boston fidanzata da anni con il cardiologo Jeremy Sloane (Adam Scott). Stanca di aspettare una proposta di matrimonio da parte del fidanzato, la ragazza decide di raggiungere Jeremy a Dublino, dove si trova per una conferenza, per approfittare di un’antica tradizione irlandese che permette alle donne di fare la proposta di matrimonio una volta ogni quattro anni, il 29 febbraio. L’incontro con un giovane proprietario di un bar irlandese, però, stravolgerà completamente i piani di Anna. Una proposta per dire sì è un film romantico del 2010 per la regia di Anand Tucker.

19. One Day (2011)

One Day

One Day è un film del 2011 diretto da Lone Scherfig e interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess. La trama abbraccia un arco temporale lungo 20 anni, durante i quali Emma e Dexter si ritrovano ogni 15 luglio, in occasione del giorno del loro primo incontro. Riusciranno prima o poi a stare insieme?

20. Crazy, stupid, love (2011)

Crazy, stupid, love

Primo film che vede gli attori Ryan Gosling e Emma Stone come compagni di set, Crazy, stupid, love segue le vicissitudini di Cal Weaver (Steve Carell), un uomo sconvolto dall’improvviso divorzio con la moglie. A correre in suo aiuto sarà Jacob Palmer (Gosling), un affascinante playboy che si offre di insegnargli l’arte della seduzione. Le vite dei due uomini, però, si intrecceranno più di quello che avrebbero mai potuto immaginare.

21. Il lato positivo (2012)

Il lato positivo

La nostra lista di film romantici da vedere non poteva che continuare con Il lato positivo, pellicola diretta da David O. Russell che è valsa a Jennifer Lawrence il premio Oscar alla miglior attrice. Suo co-protagonista è Bradley Cooper, qui nei pani di Pat, un uomo affetto da sindrome bipolare che ha perso tutto: la moglie, la casa e il lavoro. L’incontro con Tiffany (Lawrence), però, gli farà tornare la voglia di rimettersi in gioco.

22. Lei (2013)

Lei - Her

È possibile provare dei sentimenti per una macchina? Sembrerebbe proprio di sì, o almeno questo è ciò che succede nella pellicola diretta da Spike Jonze con protagonista Joaquin Phoenix: Lei. Protagonista di questa storia insolita ma dolcissima è Theodore, uno scrittore di lettere d’amore solitario e sensibile che intraprende una relazione sentimentale con Samantha (doppiata in originale da Scarlett Johansson), un nuovo sistema operativo basato su un’intelligenza artificiale in grado di evolvere, adattandosi alle esigenze dell’utente.

23. Carol (2015)

Carol

Diretto da Todd Haynes e interpretato da Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson e Kyle Chandler, Carol segue la storia di Therese Belivet (Rooney Mara), giovane aspirante fotografa, che, nell’America degli anni Cinquanta, intreccia un rapporto prima di amicizia poi di amore con Carol Aird (Cate Blanchett), un’affascinante donna alle prese con un divorzio difficile.

24. La La Land (2016)

La La Land

Se siete degli amanti delle storie d’amore a ritmo di musica, La La Land di Damien Chazelle è il film romantico che fa per voi. Ambientata nella Los Angeles dei giorni nostri, la pellicola racconta la travolgente ma anche complessa relazione tra un’aspirante attrice (Emma Stone) e un musicista jazz (Ryan Gosling), entrambi impegnati a inseguire le proprie ambizioni. Il film è un chiaro omaggio ai grandi classici del genere musical prodotti a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta e si è aggiudicato ben sei statuette ai premi Oscar 2017: miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior fotografia, miglior colonna sonora e miglior canzone originale.

25. Io prima di te (2016)

Io prima di te

Louisa Clark (Emilia Clarke) è una ragazza di 26 anni che vive nella campagna inglese e passa da un lavoro all’altro per aiutare la propria famiglia a sbarcare il lunario. Questo fino a quando trova lavoro presso la famiglia Traynor (Sam Claffin) come assistente per il figlio 31 anni, rimasta paralizzato sulla sedia a rotelle dopo un incidente avvenuto due anni prima. Il loro incontro cambierà per sempre la vita di entrambi. Io prima di te è un film del 2016 per la regia di Thea Sharrock.

26. Il filo nascosto (2017)

Il filo nascosto

Ambientato all’interno dell’industria della moda nella Londra degli anni Cinquanta, Il filo nascosto vede Daniel Day-Lewis (qui alla sua ultima apparizione, come ha dichiarato l’attore stesso) nei panni di Raynolds Woodcock, un rinomato stilista che, grazie anche all’aiuto della sorella Cyril (Lesley Manville), raggiunge l’apice del successo fino a lavorare per la famiglia reale. Completamente dedito al lavoro, Raynolds si innamora per la prima volta quando incontra Alma (Vicky Krieps).

27. La forma dell’acqua (2017)

La forma dell'acqua

In questa favola moderna dal titolo La forma dell’acqua, il regista Guillermo del Toro porta sullo schermo la relazione sempre più profonda tra Elisa Esposito (Sally Hawkins), una donna affetta da autismo che lavora in un laboratorio governativo segreto durante la Guerra Fredda, e una misteriosa creatura anfibia dall’aspetto umanoide che vive in una vasca piena d’acqua. La pellicola ha conquistato il Leone d’oro al miglior film alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicata quattro Premi Oscar, su tredici candidatur: miglior film, miglior regista, migliore scenografia e la migliore colonna sonora.

28. Chiamami col tuo nome (2017)

Chiamami col tuo nome

Nella calda estate italiana del 1983, Elio Perlman (Timothée Chalamet), un diciassettenne sensibile e istruito, e Oliver (Armie Ammer), un affascinante studente americano ospite del signor Perlman (Michael Stuhlbarg), un professore di archeologia, intrecceranno una relazione, prima di amicizia poi sentimentale, che cambierà per sempre le vite di entrambi. Chiamami col tuo nome è l’adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman, diretto da Luca Guadagnino e scritto da James Ivory.

29. A Star is Born (2018)

A Star is Born

Terzo rifacimento (dopo quelli del 1954 e del 1976) del musical È nata una stella, diretto nel 1937 da William A. Wellman, A Star is Born rappresenta il debutto alla regia di Bradley Cooper, che nel film veste anche i panni di Jackson Maine, star della musica rock con problemi di alcolismo. Quando incontra Ally (Lady Gaga), una giovane cameriera aspirante cantante, l’uomo la aiuterà a realizzare il suo sogno, portandola alla ribalta. Su otto candidature, il film è stato premiato con l’Oscar alla miglior canzone, Shallow, scritta dalla stessa Gaga.

30. L’ultima lettera d’amore (2021)

L'ultima lettera d'amore

Concludiamo la nostra lista dei migliori film romantici recenti con l’adattamento cinematografico dell’omonimo best-seller del 2011 scritto da Jojo Moyes: L’ultima lettera d’amore. La pellicola segue una doppia narrazione, saltando dagli anni Sessanta ai giorni nostri, per narrare la storia di due donne alla scoperta della propria identità, Jennifer (Shailene Woodley) ed Ellie (Felicity Jones), le cui vite finiranno per intrecciarsi grazie a una serie di lettere d’amore.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy