Come individuare i migliori film per ragazze da vedere su Netflix? Non avrete bisogno di fare nulla, il lavoro è già stato fatto da noi.
Arriva di tanto in tanto il momento di prendersi cura di sé e rilassarsi accompagnati da un film che vi aiuti a staccare da ogni pensiero. Che siate nel pieno di un attacco di nostalgia, oppure vogliate guardare qualcosa di nuovo, ecco una lista piena dei più bei film per ragazze da vedere su Netflix, i più romantici, i più coinvolgenti e i più commoventi che abbiamo selezionato per voi.
1. The Kissing Booth (2018)
Iniziamo questa lista con una tra le più famose produzioni teen realizzate da Netflix, tra i punti fermi che ha portato avanti i prodotti per ragazzi sulla piattaforma. The “Kissing Booth” ha infatti accompagnato l’adolescenza della generazione Z, trasformandosi pian piano in una trilogia cult della piattaforma, conclusasi nel 2021. La trama del film ruota intorno ad Elle (Joey King), una liceale che si accorge man mano di avere una cotta per il fratello del suo migliore amico. I tre, cresciuti insieme, avranno non pochi problemi a trovare il proprio equilibrio tra amore e amicizia. Se la trama sembra non essere particolarmente originale e non riesce a convincervi del tutto, forse potrà farlo Jacob Elordi, ormai conosciuto dal grande pubblico per il ruolo di Nate in “Euphoria”.
2. Tall Girl (2019)
Jodi è sempre stata la ragazza più alta della scuola e si è sempre sentita a disagio. Dopo essere stata sempre presa in giro dai suoi compagni di classe, Jodi incontra Stig, un exchange student svedese apparentemente perfetto, e ancora più alto di lei. La nuova cotta di Jodi sconvolge il suo mondo e getta la ragazza in un sorprendente triangolo amoroso; ma con l’aiuto dei suoi due migliori amici e della sorella reginetta di bellezza Harper, Jodi si rende conto di essere molto più di quanto le insicurezze sul suo aspetto le abbiano fatto credere. Netflix propone una commedia adolescenziale decisamente orientata al body positive e all’accettazione della propria persona. Protagonista del film è l’attrice Ava Michelle, sostenuta da un giovanissimo cast tra cui spicca Sabrina Carpenter.
3. 50 volte il primo bacio (2004)
Forse la più dolce commedia con protagonista Adam Sandler, ma non per questo meno divertente. “50 volte il primo bacio” racconta la storia di Henry, un uomo che ha sempre avuto paura di impegnarsi in una relazione. Ma quando il colpo di fulmine lo colpisce vedendo Lucy in un bar alle Hawaii, farà di tutto per conquistarla. Ma c’è un problema da non sottovalutare: Lucy soffre di perdita di memoria a breve termine e ogni giorno, andando a dormire, si dimentica di lui. Drew Barrymore si dimostra perfetta nella parte della smemorata Lucy e di fianco al suo co-protagonista, con cui ha più volte collaborato. Un imperdibile film per ragazze da vedere su Netflix.
4. 30 anni in 1 secondo (2004)
Dopo l’umiliazione subita alla festa del suo tredicesimo compleanno, Jenna Rink vuole nascondersi fino ai suoi trent’anni. Grazie alla magica polvere dei desideri, la preghiera di Jenna viene esaudita. Con un corpo da urlo, un appartamento favoloso, un fidanzato atleta, un lavoro da sogno e amici superstar, la vita da trent’enne non potrebbe essere migliore. Purtroppo, però, Jenna si rende conto che non è quello che realmente voleva: l’unico di cui ha bisogno, infatti, è il suo migliore amico d’infanzia, Matt. Ma quando lo ritrova, è cresciuto e non è più la stessa persona che conosceva; sarà compito di Jenna fargli riscoprire il ragazzo che è in lui. Jennifer Gardner fa coppia con Mark Ruffalo per ricordare al pubblico che ogni esperienza necessita del proprio tempo e che ognuna di esse ci rende le persone che siamo oggi.
5. La rivincita delle bionde (2001)
Reese Witherspoon è la protagonista assoluta di questo estroso film per ragazze da vedere su Netflix. Il film segue le vicende di Elle Woods, presidentessa della sua confraternita, ragazza di Hawaiian Tropic, Miss June nel calendario del campus e, soprattutto, una bionda naturale. Esce con il ragazzo più carino del campus, Warner, e non desidera altro che sposarlo. Ma qualcosa le impedisce di realizzare il suo sogno: per il ragazzo, Elle è troppo bionda e stupida. Così, quando Warner fa le valigie per entrare ad Harvard e ricongiungersi con un vecchio amore dei tempi della scuola, Elle raccoglie tutte le sue risorse ed entra anche lei nella prestigiosa università, decisa a riconquistarlo frequentando la facoltà di legge. La ragazza dovrà combattere la battaglia più difficile della sua vita, per sé stessa e per tutte le bionde che ogni giorno subiscono infinite indignazioni.
6. The Perfect Date (2019)
Brooks Rattigan ha le carte in regola per entrare nella scuola Ivy League dei suoi sogni, ma quello che gli manca è un’attività extracurricolare eccezionale, così come i soldi. Cogliendo l’opportunità di guadagnare denaro extra fingendosi il fidanzato di una ragazza di nome Celia Lieberman, scopre di avere un talento per vestire i panni della controfigura amorosa perfetta. Insieme al suo amico programmatore Murph, Brooks lancia un’applicazione che pubblicizza se stesso come un “più uno” per tutte le occasioni. Ma quando gli affari iniziano ad andare a gonfie vele, Brooks dovrà ripensare a tutto ciò di cui era sicuro un tempo. Questa volta protagonista e non spalla, Noah Centineo sfoggia tutto il suo carisma grazie alla compagnia di Camila Mendes.
7. Mamma Mia! (2008)
Un musical follemente coinvolgente, tutto merito delle canzoni degli Abba a cui davvero nessuno è mai riuscito a resistere. Sophie sta per sposarsi e vorrebbe essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto. Leggendo i diari della madre Donna, la ragazza scopre il nome di tre uomini di cui potrebbe essere la figlia; decide quindi di invitarli tutti e tre sull’isola greca su cui si svolgerà il matrimonio. Donna, all’oscuro della faccenda, si ritroverà faccia a faccia con quelli che sono gli uomini del suo passato. Questo film ha un’allegria che pochi film possono vantare, così come un cast pieno di nomi eccezionali partendo da Meryl Streep, passando per Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e Colin Firth, per poi concludere con Amanda Seyfried. Dopo “Mamma Mia!” non riuscirete a smettere di cantare e ballare…meglio ancora se sulla riva di una bellissima isola greca.
8. La verità è che non gli piaci abbastanza (2009)
Una serie di storie interconnesse nella cornice della cittadina di Baltimora. Gigi Haim è una giovane donna che cerca il suo principe azzurro tra i suoi appuntamenti infruttuosi. Dopo aver frequentato l’agente immobiliare Conor Barry, Gigi si aspetta con ansia di ricevere una sua telefonata, ma lui non chiama mai. Gigi decide di andare al bar che lui frequenta per vederlo, ma incontra il suo amico Alex che lavora lì. I due diventano amici e Alex aiuta Gigi a interpretare i sottili segnali lanciati dagli uomini dei suoi appuntamenti. La verità è che non gli piaci abbastanza può vantare un cast corale davvero degno di nota: Ben Affleck, Jennifer Aniston, Jennifer Connelly, Drew Barrymore, Bradley Cooper, Scarlett Johansson, Ginnifer Goodwin e Justin Long. Questa commedia romantica ha forgiato il nostro immaginario in ambito amoroso: se lui non ti chiama forse è meglio passare oltre.
9. L’amore non va in vacanza (2006)
L’amore non va in vacanza è un quadrato perfetto formato da Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black. A Londra, Iris Simpkins scrive una rubrica di matrimoni su un giornale e, dopo una delusione amorosa, decide di fuggire a Los Angeles, scambiando la propria casa con la produttrice di trailer cinematografici Amanda Woods, appena separatasi dal fidanzato infedele Ethan e decisa a dimenticarlo. Mentre si trova in Inghilterra, Amanda incontra Graham, fratello di Iris ed editore di libri, e i due si innamorano l’uno dell’altra. Nel frattempo, Iris incontra il suo nuovo vicino di casa, il novantenne sceneggiatore Arthur, che la aiuta a recuperare la propria autostima, e il compositore cinematografico Miles, di cui si innamora. Un film adatto a scaldare il vostro cuore durante le fredde giornate invernali.
10. Kiss Me (1999)
“Kiss Me” è la tipica storia del re e della reginetta del ballo del liceo e della corsa a difendere il proprio status con protagonisti Freddie Prize Jr. e Rachael Leigh Cook. Zack Siler, il più sexy del liceo, viene scaricato dalla sua fidanzata. Dopo essere stato lasciato pubblicamente, Zack si lascia coinvolgere in una scommessa e sceglie tra la folla la più imbranata, Laney Boggs, che dovrà trasformare nella nuova reginetta del ballo. Con il passare del tempo e l’inizio della trasformazione di Laney, però, Zack inizia a trovarla attraente e si innamora di lei. Un film degli anni ’90 molto amato, tanto che Netflix ha recentemente realizzato un remake chiamato “He’s All That”, con la stessa trama ma a ruoli invertiti. La storia del brutto anatroccolo ha sempre il suo fascino, anche se a volte non è proprio politicamente corretto.
11. 17 Again – Ritorno al liceo (2009)
La vita di Mike O’Donnell sta cadendo a pezzi: dopo aver perso il lavoro ed essere stato cacciato di casa dalla moglie, torna nel suo vecchio liceo desiderando di aver colto un’occasione unica invece persa per seguire la sua anima gemella. Il suo desiderio si avvera e l’uomo torna ad avere di nuovo 17 anni. Con l’aiuto del suo amico Ned, torna a scuola, ritrovandosi in classe con i propri figli, per decidere se cogliere l’occasione di una vita o tornare dalla sua famiglia. Zack Efron è protagonista di “17 Again – Ritorno al liceo”, commedia fatta di scambi di persona e identità segrete che non mancherà di farvi ridere ma che riuscirà anche commuovervi. La realizzazione personale non sempre assume una forma ben definita ma l’importante è comprendere come raggiungere la propria, così come riesce a fare Mike O’Donnell.
12. Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018)
Altro prodotto Netflix, altra trilogia d’amore adolescenziale. Lara Jean Covey scrive lettere a tutti i suoi amori passati, destinate però a non uscire dalla sua stanza. Finché un giorno, però, le lettere d’amore vengono spedite a tutte le sue precedenti cotte; la vita della ragazza viene gettata nel caos quando i ragazzi del suo passato la affrontano uno per uno. Lara decide così di fingere una relazione con Peter per sfuggire all’inevitabile confronto con i suoi veri sentimenti. “Tutte le volte che ho scritto ti amo” dimostra come la sincerità venga premiata: esprimere le proprie emozioni non è una debolezza,ma deve essere fatto al momento debito. Lana Condor è la protagonista di questo viaggio emotivo in compagnia di Noah Centineo, fedelissimo delle commedie romantiche.
13. Come farsi lasciare in 10 giorni (2003)
Benjamin Barry è un pubblicitario in competizione con due colleghe per un’importante campagna pubblicitaria per un commerciante di diamanti. Al fine di accaparrarsi un contratto importante, l’uomo mette in piedi una sfida con i suoi concorrenti: l’accordo sarà suo se riuscirà a far innamorare di lui una donna da loro scelta in soli 10 giorni. La donna selezionata per la scommessa è Andie Anderson che, a sua volta, sta scrivendo un pezzo su come farsi lasciare da un uomo in soli 10 giorni. Obiettivi non solo diversi, ma completamente in conflitto. Quale delle due parti riuscirà a portare a termine la propria missione? Come lasciarsi lasciare in dieci giorni è una divertente commedia che ha segnato un’era del cinema romance. Impossibile non cedere al fascino di Matthew McConaughey così come non pensare che Kate Hudson sia follemente irraggiungibile.
14. Dirty Dancing (1987)
Un classico davvero intramontabile. Frances Houseman, conosciuta da tutti come Baby, si innamora dell’insegnante di danza Johnny Castle durante un’estate trascorsa con la famiglia in vacanza sui monti Catskills. I balli proibiti di Baby e Johnny, Jennifer Grey e Patrick Swayze, hanno fatto sognare numerose generazioni, immaginando un’intesa danzante perfetta con il proprio partner. Impossibile negare di non aver mai desiderato provare la presa aerea che tanto ha stupito gli spettatori durante la gara di ballo nel finale del film. “Dirty Dancing” è una di quelle pellicole che mette il buonumore, regalando quel sapore di estate misto all’innocenza della giovinezza che spesso viene dimenticato. Decisamente uno dei migliori film per ragazze da vedere su Netflix, e ricordate: nessuno mette Baby in un angolo.
15. Le pagine della nostra vita (2004)
Ryan Gosling e Rachel McAdams hanno una chimica perfetta per raccontare questa appassionante storia d’amore. Nei primi anni ’30, il giovane Noah, povero ma pieno di sentimento, incontra e si innamora della bellissima Ellie, proveniente invece da una ricca famiglia. I due insieme vivono momenti di libertà e spensieratezza mai provati fino a quel momento, ma le differenze sociali cercano in ogni modo di separarli. Il loro è un legame così intenso che tenterà di superare ogni barriera e che rende veramente impossibile non tifare per i due protagonisti. I sentimenti così puri di Ellie e Noah faranno commuovere anche il più freddo cuore di ghiaccio. Se non avete mai visto “Le pagine della nostra vita” preparate i fazzoletti, un turbinio di emozioni vi attende inesorabile.
16. Twilight (2008)
Stephenie Meyer ha creato un universo che ha affascinato milioni di ragazzine. Sembra quasi impossibile non aver mai sentito nominare la storia di Bella Swan e del suo amore per il tenebroso vampiro Edward, con tutti i drammi che li hanno circondati. Un totale di 4 libri trasposti in 5 film per raccontare l’odissea di un amore proibito e della battaglia per viverlo che ha visto protagonisti la coppia Robert Pattinson e Kristen Stewart, entrambi all’inizio loro carriere cinematografiche. La febbre da “Twilight” è qualcosa che solo i Millennials possono veramente capire, eppure questa saga continua a conquistare nuovi appassionati. Che siate team Edward o team Jacob è sempre un piacere proibito tornare a gustare il primo capitolo di questa tormentata storia, sicuramente da inserire tra i migliori film per ragazze da vedere su Netflix.
17. Sierra Burgess è una sfigata (2018)
Un caso di scambio di identità porta a un’inaspettata storia d’amore quando la ragazza più popolare del liceo e la più sfigata devono unirsi per conquistare le loro cotte. In questo film si parla dell’amicizia nata online, di come possa pian piano portare a qualcosa di più profondo ma soprattutto di come il catfish sia inutile e in particolar modo sbagliato. Protagonista del film è Shannon Purser, la Barb della prima stagione di “Stranger Things”, che, insieme a Noah Centineo e Kristine Froseth, crea un triangolo assai particolare che riesce a catalizzare l’attenzione. Una visione da prendere con la giusta leggerezza e per questo scelto tra i film per ragazze da vedere su Netflix: il liceo è quel periodo della vita in cui le conseguenze non contano molto, ma i tuoi amici e la tua reputazione sono la priorità assoluta.
18. Hunger Games (2012)
Una saga letteraria che ha ispirato una generazione di giovani lettrici e lo stesso si può dire per la sua trasposizione cinematografica. “Hunger Games” ha messo al centro della sua storia un’eroina giovane e determinata a non cadere prigioniera delle ingiuste istituzioni. In un mondo distopico, dove la società è divisa in distretti, Katniss si offre volontaria per sostituire la sorella come tributo in una sfida mortale, indetta ogni anno da Capitol City. Questa saga, composta in totale da 5 film, ha contribuito all’inizio della carriera di Jennifer Lawrence, che qui è accompagnata da un cast di già noti attori come Elizabeth Banks, Woody Harrelson e Stanley Tucci. Anche se non appassionati di rivalse sociali, sicuramente Katniss riuscirà comunque a trascinarvi in quella che è la sua battaglia contro Capitol City.
19. Chiamami con il tuo nome (2017)
Tratto dal romanzo di André Aciman, “Chiamami con il tuo nome” racconta la storia d’amore tra il giovane Elio e Oliver, l’assistente estivo del padre. Sullo sfondo della leggiadra campagna della Crema degli anni ’80, i due vivranno esperienze uniche alla scoperta di se stessi e dei propri sentimenti. La magia del primo amore è qualcosa di indimenticabile, un turbinio di emozioni che questo racconto trasmette in un’atmosfera quasi perfetta. Per il grande schermo, Timothée Chalamet e Armie Hammer sono i volti di Elio e Oliver, personificazioni di personaggi cartacei attraverso cui il regista Luca Guadagnino ha permesso a tutto il pubblico di comprenderli a fondo.
20. Se solo fosse vero (2005)
Trovarsi uno sconosciuto in casa non è affatto piacevole, ancor meno se lui vi comunica che in realtà siete un fantasma e ora quella in cui vivete è casa sua. Questo è quello che succede a Elizabeth, in stato vegetativo in ospedale a causa di un incidente, nel momento in cui incontra David, un solitario paesaggista che si ritrova coinvolto in questa situazione ai confini della realtà. Lo spirito della donna lo farà innamorare e David farà di tutto per salvarle la vita. Una storia romantica ma decisamente paranormale che prende vita grazie a Reese Whiterspoon e Mark Ruffalo, un racconto di intrattenimento che non manca di qualche risata, immancabile tra i film per ragazze da vedere su Netflix. Ricordate che l’amore supera ogni barriera; nel film “Se solo fosse vero” anche lo stato della materia.
21. Prima o poi mi sposo (2001)
Mary è una wedding planner stacanovista che un giorno, rischiando di essere travolta a tutta velocità da un cassonetto della spazzatura, viene salvata da un affascinante pediatra. La scintilla scocca immediatamente e il loro incontro sembra proprio opera del destino; invece Mary scopre ben presto che sta organizzando il matrimonio dell’uomo. Nella loro chimica perfetta, Matthew McConaughey e Jennifer Lopez danno vita a un sentimento spontaneo e dolce, in bilico nell’eterno dilemma tra dovere e amore, ma anche pieno di momenti divertenti che lo rende coinvolgente e mai troppo melenso. Se vi piacciono i matrimoni, gli incontri inaspettati, ma soprattutto le M&M’s marroni, “Prima o poi mi sposo” è decisamente il film per ragazze da vedere su Netflix che fa al caso vostro.
22. Cheerleader per sempre (2022)
Dopo essere stata in coma vent’anni a causa di un’acrobazia da cheerleader finita male, la trentasettenne Stephanie si risveglia, decisa a realizzare il suo sogno di diventare reginetta del ballo. Sulle note di quelle che sono state le sue esperienze passate, Stephanie torna a scuola per conquistare finalmente il suo titolo ma il liceo, e tutto ciò che lo circonda, è molto diverso da come la ricordava. Questo divertente racconto di crescita e consapevolezza porta con sé tantissima nostalgia per il passato. Rebel Wilson è Stephanie, figura che rappresenta perfettamente la generazione dei Millennials al suo apice, immersa nei riferimenti alla cultura pop di quegli anni.
23. Notting Hill (1999)
Tra i migliori film per ragazze da vedere su Netflix non può assolutamente mancare una commedia romantica con Julia Roberts, questa volta al fianco di un fascinoso Hugh Grant. “Notting Hill” racconta di uno squattrinato libraio che vede entrare dalle porte del suo negozio l’attrice più bella e ricercata del momento. Da questo fortuito incontro nasce un interesse che non rimarrà a lungo sopito. Nonostante la storia sia molto al di fuori dei binari della quotidianità, i personaggi sono la chiave di questa favola e della sua credibilità. La spontaneità che caratterizza Hugh Grant e Julia Roberts fa in modo che la fantasia sia più reale che mai. Lo spettatore non riuscirà mai a smettere di pensare “Prima o poi potrebbe accadere anche a me…”.
24. Crazy, Stupid, Love (2011)
La vita di coppia di Cal ed Emily sembra perfetta, fino a quando lei non chiede il divorzio. Cal, completamente spiazzato dagli avvenimenti, chiede aiuto a un giovane single per scoprire come esprimere la propria virilità per rientrare a gamba tesa nel mondo degli appuntamenti dopo più di vent’anni. Un film pieno di grandi protagonisti come Steve Carell, Ryan Gosling, Emma Stone e Julienne Moore, ma anche di personaggi secondari affascinanti, che sicuramente rendono la pellicola piena di carisma nonostante la sua semplicità. Un must per gli appassionati di commedie romantiche ma anche per chi è un pochino restio nell’approccio al genere. “Crazy Stupid Love” lascia qualcosa di speciale a ogni spettatore: la voglia di empatizzare con i suoi protagonisti per credere di nuovo nell’amore.
25 Do Revenge (2022)
Drea vede la sua intera vita andare in fiamme dopo che un suo video hard viene divulgato in tutta la scuola, apparentemente dal suo ragazzo Max. Invece Eleanor è un’impacciata nuova studentessa che scopre di dover andare nella scuola frequentata dalla sua vecchia bulla, Carissa, che aveva messo in giro un pettegolezzo su di lei quando avevano 13 anni. Dopo un incontro clandestino al campo da tennis, Drea ed Eleanor stringono un’amicizia improbabile e segreta per vendicarsi dei rispettivi aguzzini. Camila Mendes e Maya Hawk sono le protagoniste di questa improbabile alleanza che rivoluzionerà la catena sociale del liceo. “Do Revenge” è una nuova commedia che parla dell’importanza della reputazione ai tempi dell’adolescenza: è impossibile evitare il branco dei leoni ma è possibile imparare a domarlo.