Con questo articolo abbiamo voluto offrire una panoramica sull’argomento che, negli anni, ha ispirato autori e registi cinematografici. Il cinema ha infatti saputo raccontare con coraggio e determinazione storie d’amore o realtà che dalla società molto spesso sono state discriminate o emarginate. Questo ha fatto sì che molte persone non si siano sentite sole e ad esternare e accettare la propria sessualità e identità di genere senza paura o vergogna.
Ecco, allora, un elenco dei migliori film gay e a tematica LGBTQ+, fonte di ispirazione e forza per tanti, tra quelli consigliati da vedere.
1. Dallas Buyers Club (2013)
Il texano Ron Woodroof (Matthew McConaughey) viene a conoscenza di essere positivo all’HIV. Preso dal panico poiché i medici non sembrano trovare una cura efficace, inizia a importare segretamente da altre nazioni i farmaci per combattere la malattia. Decide di rivenderli anche ad altri malati avvalendosi dell’aiuto di Rayon (Jared Leto), un ragazzo transessuale conosciuto quando era in ospedale. Il loro rapporto, che in un primo tempo era di sopportazione e collaborazione, si trasforma, pian piano, in una vera e profonda amicizia.
2. I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Ennis (Heath Ledger) e Jack (Jake Gyllenhaal), due cowboy, si conoscono per la prima volta in un ranch in attesa di trovare un lavoro sui pascoli estivi. Trascorrendo molto tempo insieme nella desolata natura, a stretto contatto, giorno dopo giorno i due intraprendono una relazione sessuale, scoprendo un’attrazione reciproca. Terminato il periodo sui pascoli, i due ragazzi si dividono seguendo ognuno la propria strada, perdendosi di vista. Dopo quattro anni Ennis, ormai sposato e con due figlie, riceve una cartolina con un messaggio da parte di Jack che preannuncia, a breve, una sua visita. Ennis e Jack, rivedendosi, scoprono che, nonostante le loro strade si siano diversificate, il loro amore non si e mai spento.
3. Chiamami col tuo nome (2017)
Elio (Timothée Chalamet), ragazzo diciassettenne, passa le vacanze estive con i suoi genitori nella campagne del Cremasco. La sua vita inizia a cambiare quando i suoi genitori decidono di ospitare nella loro villa un ragazzo americano di nome Oliver (Armie Hammer), un venticinquenne intelligente e di bell’aspetto. Da quel momento, i due giovani iniziano a trascorre molto tempo insieme. Esercitando prepotentemente il suo fascino mentre dialogano di poesia e osservano i paesaggi circostanti, Oliver entra in intimità col ragazzo, inducendogli sensazioni mai provate prima, tanto da farlo innamorare di sé. Elio scopre così le emozioni positive e negative dell’amore, attraverso questa infatuazione psicofisica.
4. Prima che sia notte (2000)
Il film racconta la vita dello scrittore e romanziere cubano Reinaldo Arenas (Javier Bardem), partendo dai ricordi della sua infanzia fino ad arrivare alla consapevolezza della sua omosessualità che lo vede vittima di persecuzioni da parte del regime di Fidel Castro.
5. Carol (2015)
Therese (Rooney Mara), una ragazza di diciannove anni, conduce una vita monotona e priva di stimoli positivi per colpa della sua relazione sentimentale con il fidanzato Richard. Nel corso di una giornata lavorativa, Therese incontra una bellissima donna più grande di lei di nome Carol (Cate Blanchett). Poiché la donna si era dimenticata i suoi guanti sul bancone del grande magazzino in cui lavora, la giovane decide di contattarla per riportarglieli e, da lì, le due diventano amiche e ben presto il loro rapporto diventa sempre più intimo e profondo, fino ad innamorarsi l’una dell’altra.
6. The Danish Girl (2015)
1930. Il film narra la storia d’amore tra Lili Elbe (Eddie Redmayne), nata biologicamente uomo di nome Einar Wegener, e Gerda Wegener (Alicia Vikander). Einar, artista danese, diventa modella di Gerda posando con abiti da donna. Si trasformerà definitivamente in Lili Elbe, conosciuta per essere stata la prima persona della storia ad aver subito l’intervento chirurgico per il cambio di sesso.
7. La vita di Adele (2013)
La giovane liceale francese Adèle (Adèle Exarchopoulos) si innamora di Emma (Léa Seydoux), una ragazza dallo stile tomboy e i capelli blu. Il loro rapporto sempre più intenso sfocia in una convivenza, ma le estroverse amicizie di Emma iniziano a far sentire a disagio Adèle. Pur essendo ancora innamorata di Emma, considerandola priva di obiettivi, Adèle cede alle attenzioni di un suo collega, tradendola; questo porta alla sofferta interruzione della loro relazione, dividendo le loro strade.
8. A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995)
Due Drag Queen di nome Vida Boheme (Patrick Swayze) e Noxeema Jackson (Patrick Swayze), famose per le loro esibizioni nei locali gay di New York, vincono un viaggio a Holllywood per partecipare a “Miss Drag Queen dell’anno”. Nel tragitto incontrano Chi Chi Rodriguez (Patrick Swayze), una drag dai tratti ispanici alle prime armi. Durante l’esilarante avventura negli States, le tre drag sono costrette a fermarsi nel paese natale di Vida poiché la loro auto si è fermata per un guasto: questo avvenimento porta le tre protagoniste ad essere sempre più unite e ad entrare nel cuore degli abitanti del paesino che le aiuteranno a riparare l’auto per continuare il loro viaggio verso Los Angels.
9. Zio Frank (2020)
Frank (Paul Bettany), uno stimato professore universitario di letteratura, nasconde la sua omosessualità alla famiglia. La visita di sua nipote diciottenne, che si trasforma in una forzata convivenza, lo costringe però a rivelarle la sua vera identità sessuale. In occasione del viaggio on the road per recarsi all’improvviso funerale del padre, persona che si è sempre dimostrata estremamente negativa e omofoba, a cui si aggrega inaspettatamente anche il suo convivente Wally, Frank supportato dai due, si convince a fare outing al suo arrivo, affrontando l’ostilità dei suoi parenti.
10. Elisa e Marcela (2019)
Il film racconta la conturbante storia d’amore tra Elisa (Natalia de Molina) e Marcela (Greta Fernández), due donne spagnole costrette a nascondere il loro amore per colpa della società bigotta dell’epoca. Elisa allora, sotto falsa identità e travestendosi da uomo, riesce a sposare Marcela nel 1901, diventando le prime due persone dello stesso sesso a sposarsi in Spagna.