Tempo di Natale, tempo di maratone di film a tema. La festività più attesa dell’anno è anche quella che da sempre ha stimolato la fantasia e la creatività dei migliori registi e sceneggiatori per il grande schermo che, dagli elementi più riconoscibili e delle tradizioni più magiche del Natale, hanno preso ispirazione per realizzare lungometraggi a tema diventati nel tempo veramente iconici.
Tra classici delle feste indimenticabili e nuovi cult movie, vogliamo segnalarvi i 21 migliori film di Natale da vedere su Netflix. Nel ricco catalogo della piattaforme ce n’è veramente per tutti i gusti, sia per chi ama alla follia questa festa invernale sia per chi, in fondo in fondo, la sopporta a stento!
1. Klaus – I segreti del Natale (2019)
Al primo posto di questa classifica natalizia non poteva che esserci uno di film d’animazione targati Netflix più belli mai realizzati fino ad oggi dalla piattaforma di streaming. Stiamo parlando di Klaus – I segreti del Natale, film diretto dallo spagnolo Sergio Pablos e realizzato completamente in animazione tradizionale, non digitale. Uscito sulla piattaforma di streaming nel novembre del 2019, ha ricevuto moltissimo apprezzamento, non soltanto dalla critica ma anche dal pubblico, che ad oggi lo considera come uno dei migliori cartoon mai concepiti sulle origini di Babbo Natale.
Il film racconta di Jesper, un postino che viene spedito su un’isola ghiacciata del Circolo Polare Artico dove gli abitanti sono burberi e un po’ tristi. Quando Jesper farà la conoscenza di Alva, un’insegnante delle elementari del posto e del silenzioso falegname Klaus, cercherà in tutti i modo di riportare l’allegria nella cittadina polare di Smeerensburg e di instaurare una nuova tradizione annuale, fatte di calze appese al muro, gentilezza, generosità e tanti giocattoli realizzati a mano.
2. Polar Express (2004)
Nel 2004, il regista premio Oscar Robert Zemeckis passa dal realizzare lungometraggi live-action a dirigere film d’animazione rivoluzionari ed innovativi. Adattando il romanzo per ragazzi omonimo pubblicato da Chris Van Allsburg nel 1985, Polar Express entra nella storia come il primo film d’animazione realizzato interamente con la tecnologia della performance capture; il risultato è affascinante e allo stesso tempo seducente, tanto che negli anni successivi Zemeckis ha realizzato con la stessa tecnica animata La leggenda di Beowulf e A Christmas Carol.
Polar Express inizia con un ragazzino che attende impaziente l’arrivo di Babbo Natale. Mancano cinque minuti alla mezzanotte: improvvisamente si sente un rombo fragoroso e un treno si ferma proprio davanti all’abitazione del bambino. Il macchinista sembra sia venuto a prendere proprio lui per condurlo, sul Polar Express, al Polo Nord.
3. Single per sempre? (2021)
Film originale Netflix che ha debuttato sulla piattaforma di streaming soltanto nel 2021, Single per sempre? è già diventato un piccolo classico delle festività natalizie davanti al piccolo schermo di casa, così come uno dei titoli LGBTQ+ più genuinamente divertenti e romantici mai realizzati sullo sfondo della festa di fine anno più bella ed attesa. Diretto da Michael Mayer, vede nel cast l’ottimo cast capitanato da Michael Urie, Luke Macfarlane, Kathy Najimy e Barry Bostwick.
Ecco la trama di Single per sempre: Peter convince il suo migliore amico Nick a passare le feste insieme fingendo di avere una relazione nel disperato tentativo di evitare il giudizio della famiglia sul fatto che sia eternamente single. Ma quando la madre gli organizza un appuntamento al buio con l’affascinante personal trainer James, i suoi piani vanno a rotoli.
4. Love Hard (2021)
Il 2021 è stata un’annato d’oro per la produzione di pellicole natalizie targate Netflix, tanto che, poco fuori il podio assoluto di questa classifica, si posizione il delizioso Love Hard. Diretto da Hernan Jimenez e con un cast guidato dai teneri Nina Dobrev e Jimmy O. Yang, Love Hard è il film romantico perfetto da guardare circondati dal calore di un caminetto accesso e dalle luci magiche e confortanti di un albero natalizio.
Love Hard racconta le vicissitudini di Natalie, una ragazza di Los Angeles sfortunata in amore che perde la testa per un ragazzo della East Coast su un’app di incontri e decide di fargli una sorpresa per le vacanze. Scopre però di essere stata ingannata da un ragazzo che non appare esattamente come sosteneva sul profilo della app…
5. L’amore non va in vacanza (2006)
Nel 2006 Nancy Meyers si cimenta dietro la macchina da presa di una delle commedie romantiche a sfondo natalizio più amate del Nuovo Millennio; ovviamente, stiamo parlando di L’amore non va in vacanza (The Holiday), una pellicola amatissima ancora oggi che molta della sua fortuna la deve anche e soprattutto al gran cast che la guida: non vi bastano i nomi altisonanti di Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black? Assolutamente imperdibile nel catalogo natalizio di Netflix per tutti coloro che ancora non lo hanno recuperato; ne rimarrete piacevolmente sorpresi!
Amanda Woods, una donna della California a che produce trailer per film hollywoodiani, e Iris Simpkins, giornalista di cronaca rosa inglese, decidono di scambiarsi per le due settimane di Natale le rispettive abitazioni tramite un’agenzia specializzata, allo scopo di evadere dalla vita di tutti i giorni e soprattutto dai due uomini che le hanno profondamente deluse dal punto di vista sentimentale.
6. Qualcuno salvi il Natale (2018)
Nel 2018 debutta su Netflix uno dei lungometraggi natalizi prodotti dalla piattaforma di streaming più popolari in assoluto e con un vero e proprio protagonista d’eccezione: il veterano del cinema statunitense Kurt Russell negli improbabili panni di Babbo Natale in un’avventura roboante e molto divertente, semplicemente realizzata a puntino dal regista Clay Kaytis per accontentare tutta la famiglia!
Kate e Teddy, un fratello e una sorella, decidono di filmare di nascosto Babbo Natale, mettendosi in una situazione che la maggior parte dei bambini possono solo sognarsi. Dopo essersi appostati per sorprendere l’arrivo di Babbo Natale, si intrufolano nella sua slitta e provocano un incidente, rischiando di far saltare il Natale. Durante questa incredibile notte, Kate e Teddy, insieme a Babbo Natale e ai suoi elfi, devono salvare il Natale prima che sia troppo tardi.
7. A Very Murray Christmas (2015)
L’8 dicembre 2015 debutta su Netflix il film televisivo diretto da Sofia Coppola e co-scritto dalla stessa autrice premio Oscar assieme a Mitch Glazer e Bill Murray, qui mattatore assoluto di questo divertente e nostalgico speciale natalizio, che torna ad esibirsi davanti la macchina da presa della regista dopo il successo strepitoso del 2003 di Lost in Translation. Nel cast di comparse, anche George Clooney, Miley Cyrus e Chris Rock, tra gli altri.
Bill Murray, attore celebre per aver da sempre mostrato riluttanza all’idea di avere un manager o un agente, è preoccupato dal fatto che una massiccia tempesta di neve abbattutasi a New York mandi all’aria il suo show televisivo, non permettendo a nessun ospite di esibirsi. Con fortuna e perseveranza, gli ospiti arriveranno in tempo al Carlyle Hotel per aiutare con uno spettacolo di balli e canti in puro spirito festivo.
8. Ogni maledetto Natale (2014)
In questa classifica natalizia non può di certo mancare il grande cinema italiano. Su Netflix difatti potete trovare nel catalogo dedicato ai film delle feste il divertentissimo Ogni maledetto Natale, film diretto dal trio formato da Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico, il fenomenale team dietro alla creazione della serie tv satirica Boris. Assemblando un cast variegato ed affiatato tra cui spuntano Francesco Pannofino, Laura Morante, Marco Giallini e Valerio Mastandrea, lo spasso è assicurato e anche questa volta, le tradizioni del Natale all’italiana vengono messe allegramente alla berlina!
Massimo e Giulia hanno storie e vite molte diverse, però quando si incontrano scatta il colpo di fulmine. C’è solo un problema: il Natale si avvicina e la decisione di trascorrere le feste con le rispettive famiglie si rivelerà un’insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici e soprattutto inaspettati. Il loro sentimento amoroso riuscirà a sopravvivere alle festività in famiglia?
9. Falling For Christmas (2022)
In questa classifica a tema, probabilmente il film diretto da Janeen Damian è il lungometraggio più recente in ordine di uscita, tanto che al suo debutto direttamente sulla piattaforma di streaming è balzato immediatamente alla prima posizione tra i film originali Netflix più visti dell’anno; merito soprattutto del ritorno davanti la macchina da presa di Lindsay Lohan, qui mattatrice assoluta di una commedia sentimentale assolutamente deliziosa ed irresistibile.
Sierra Belmont è un’ereditiera viziata che si è appena fidanzata, ma quando rimane vittima di un incidente con gli sci, le conseguenze saranno tragiche per la sua memoria, completamente perduta proprio alla vigilia di Natale. Si prenderà cura di lei un uomo che è proprietario di una pensione, insieme a sua figlia. Nascerà l’amore sotto l’albero tra i due?
10. The Family Man (2000)
Un grande classico del cinema delle feste esce nelle sale di tutto il mondo a partire dal 2000; diretto da Brett Ratner e con Nicolas Cage e Tèa Leoni, The Family Man è tra i titoli più trasmessi dalle reti nazionali nel corso del mese di dicembre, tanto da diventare nel tempo un vero e proprio cult movie ispirato nella sua struttura narrativa dal capolavoro di Frank Capra La vita è meravigliosa. Assolutamente da recuperare, se ancora non lo avete fatto.
Jack ha lasciato Londra tredici anni fa per fare pratica presso una prestigiosa società americana. Al momento della sua partenza aveva promesso a Kate la sua fidanzata che sarebbe rimasto lontano da lei solo un anno. Vigilia di Natale, Jack è un single con un buon stile di vita che lavora a Wall Street e che non si ricorda più che volto abbia Kate; all’improvviso, l’uomo si addormenta e si sveglia accanto alla sua dimenticata Kate, invecchiata però di tredici anni…
11. Un bambino chiamato Natale (2021)
Un bambino chiamato Natale è uno dei pochi lungometraggi natalizi che racconta non soltanto l’origine di Babbo Natale, ma anche la sua infanzia, molto prima che il leggendario Santa Claus diventasse il simbolo preferito delle feste di fine anno. A dirigere l’adattamento del romano omonimo di Matt Haig ci pensa Gil Kenan, che si attornia di un cast all british veramente notevole: Jim Broadbent, Maggie Smith, Sally Hawkins e Toby Jones, tra gli altri.
Un bambino chiamato Natale racconta le vicissitudini di Nikolas, un bambino come tanti altri che parte per una straordinaria avventura nel nord innevato della Finlandia alla ricerca di suo padre, partito per rintracciare il favoloso villaggio degli elfi, Elfhelm. Nikolas, portando con sé una renna testarda di nome Blitzen e un fedele topo domestico, andrà incontro al più straordinario dei destini.
12. Il Grinch (2000)
Che il regista Ron Howard sia tra più prolifici e i più eclettici dietro la macchina da presa degli ultimi decenni lo prova non soltanto il successo ottenuto agli Oscar del 2002 con A Beautiful Mind, ma anche il precedente Il Grinch, popolarissimo adattamento per il grande schermo del racconto natalizio dello scrittore Dr. Seuss. Nei panni della verdastra creature che odia il Natale, salvo poi ricredersi, un inimitabile Jim Carrey sommerso da chili di trucco prostetico.
Come racconta la fiaba di Seuss, Il Grinch è un detestabile, infingardo, mostruoso essere verdastro, che vive solingo in un antro in cima al monte Crumpit con il rassegnato cagnolino Max. La creatura ha il cuore più piccolo del normale e proprio non riesce ad essere amato dagli abitanti della cittadina di Chinonsò. Per fare loro un dispetto decide di rubare il prossimo Natale, ma a porre rimedio ci pensa la piccola e dolce Cindy Lou.
13. Holidate (2020)
Nel 2020 ha debuttato su Netflix come film originale distribuito dalla piattaforma di streaming, questa deliziosa commedia sentimentale ambientata durante il periodo delle festività natalizie. Diretto da Jack Whitesell e con Emma Roberts e Luke Bracey, Holidate fa proprio parte di quel filone di lungometraggi festivi da vedere a casa confortati dal calore del caminetto e circondati dai propri cari durante le giornate di Natale. E poi, è un film sì senza pretese, ma simpaticissimo!
Sloane e Jackson odiano le feste. Costantemente single, si ritrovano spesso o seduti al tavolo dei bambini o alle prese con imbarazzanti appuntamenti. Dopo aver trascorso una delle peggiori feste di Natale della loro vita, i due fanno un patto per fare coppia a qualsiasi altra occasione di festa che si presenterà durante il corso dell’anno nuovo. Senza alcun coinvolgimento romantico, i due formano una squadra perfetta ma prima che finisca l’anno scopriranno che la loro particolare condivisione di ciò che odiano potrebbe aver gettato le basi per un amore inaspettato.
14. Jingle Jangle: Un’avventura natalizia (2020)
Rimaniamo al 2020, sempre con un prodotto originale Netflix e questa volta destinato ad un pubblico molto vasto e trasversale. Jingle Jangle: Un’avventura natalizia è difatti un musical originale e sfarzoso scritto e diretto da David E. Talbert che al suo debutto sulla piattaforma di streaming ha ricevuto un ottimo riscontro di pubblico, specialmente tra i più giovani appartenenti alla comunità afroamericana, a cui il fim è dedicato. Nel cast di Jingle Jangle, anche Forest Whitaker, Keegan Michael-Key, Hugh Bonneville e Anika Noni Rose.
Nell’esuberante cittadina di Cobbleton, vive il leggendario giocattolaio Jeronicus Jangle con le sue sofisticate e straordinarie creazioni. Quando il suo fidato apprendista ruba la creazione più preziosa, ci penserà la sua brillante e intraprendente nipote a sanare le ferite e a risvegliare la magia con l’aiuto di un’invenzione ormai dimenticata.
15. Il peggior Natale della mia vita (2012)
Spazio anche alla commedia italiana in questa lista di film a sfondo natalizio che potrete trovare attualmente sul catalogo Netflix. Dopo Ogni maledetto Natale, è tempo di ridere con Fabio De Luigi nel film di Alessandro Genovesi dal titolo Il peggior Natale della mia vita. Sequel del buon successo al botteghino La peggior settimana della mia vita, la commedia vede nel suo cast, oltre al mattatore De Luigi, anche Diego Abatantuono, Laura Chiatti e Cristiana Capotondi.
Paolo e Margherita sono in attesa del loro primo bambino. La gravidanza è quasi giunta al termine quando decidono di trascorrere le vacanze di Natale in un castello di montagna, ospiti insieme a Giorgio e Clara, i genitori di Margherita, di Alberto Caccia, il capo di Giorgio, e di sua figlia Benedetta, anche lei incinta. Nonostante il matrimonio, però, Paolo non ha perso la sua furia devastatrice e quella che doveva essere una tranquilla vacanza si trasforma in un susseguirsi di guai e disavventure, aggravati da un’imprevista tormenta di neve.
16. Sballati per le feste (2015)
Avete voglia di sbronzarvi guardando un film natalizio e festeggiare nell’alcol la Natività? Sballati per le feste è probabilmente la commedia che fa per voi. Scritto e diretto da Jonathan Levine, il film vanta nel suo cast Seth Rogen, Joseph Gordon-Levitt, Anthony Mackie, James Franco e Miley Cyrus, gli ultimi due nel ruolo…di loro stessi!
In Sballati per le feste, tre amici di infanzia si riuniscono a New York per trascorrere la vigilia di Natale nel segno della dissolutezza, com’è loro abitudine. Quella che hanno in mente è però una serata differente dalle precedenti, consapevoli che potrebbe essere quella che pone la parola fine alla loro particolare tradizione.
17. Capodanno a New York (2011)
E chi l’ha detto che Natale finisce il 25 dicembre? Le festività si estendono anche al Capodanno, e per festeggiare tutti assieme l’ultimo giorno dell’anno in allegria, perché non guardare assieme ai vostri amici questo simpaticissimo film diretto da Garry Marshall? Capodanno a New York debutta nelle sale di tutto il mondo nel corso del 2011 come sequel di Appuntamento con l’amore (Valentine’s Day), anche se non è un seguito diretto nonostante alcuni membri del cast ritornino nuovamente. Detto ciò, non serve assolutamente aver visto il primo capitolo di Marshall per godere appieno di Capodanno a New York; il cast poi, è da far tremare i polsi: Halle Berry, Jessica Biel, Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Zac Efron, Lea Michele, Hilary Swank e chi più ne ha più ne metta!
La notte di Capodanno a New York alcune persone troveranno ognuna un motivo in più per celebrare la ricorrenza: da Claire, responsabile degli addobbi di Times Square, a una donna intenzionate a far venire al mondo il primo bambino dell’anno nuovo; dal cantante che si esibirà per il concerto di mezzanotte, destinato a incontrare una sua vecchia fiamma, a Ingrid, segretaria cinquantenne che trova conforto psicologico in Paul, un giovane fattorino; da Kate, neo divorziata con figlia adolescente al carico, che prospetta un incontro al buio al bel Randy da sempre restio ai festeggiamenti, passando per un malato terminale, accudito da una solerte infermiera.
18. Una famiglia perfetta (2012)
Sempre su Netflix, per trascorrere un Natale alternativo, vi consigliamo di recuperare questo intelligente ed incantevole film diretto da Paolo Genovese che a sua volta è però un remake di Famìlia, film spagnolo scritto e diretto nel 1996 da Fernando Leòn de Aranoa. Nel cast del remake di Genovese, Sergio Castellitto affiancato da Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Marco Giallini, Francesca Neri ed Ilaria Occhini.
Leone, ricco, potente e misterioso, è un uomo completamente solo. La notte di Natale, per vincere la solitudine, decide di chiamare una compagnia di comici e di far interpretare loro quei parenti che non ha mai avuto. Ognuno con le proprie vicissitudini alle spalle, gli attori saranno costretti per una sera a mettere in scena la famiglia perfetta fino a quando a portare scompiglio interviene Alicia, una donna che ha un significato molto importante nella vita di Leone.
19. La Befana vien di notte (2018)
Non esiste soltanto la figura di Babbo Natale nell’immaginario collettivo delle feste di fine anno, in Italia il 6 gennaio, a chiusura del tempo di Natale, si celebra l’Epifania. Questa festività religiosa nel tempo ha assunto nelle regioni del Centro Italia anche caratteri pagani e mitologici, tanto che si è sviluppata la credenza dell’arrivo della Befana nella notte tra il 5 e il 6 gennaio a portare dolci e carbone ai bambini. Il film diretto nel 2018 da Michele Soavi e scritto da Nicola Guaglianone celebra questa figura con un pizzico di ironia e modernità. Nei panni della Befana, Paola Cortellesi.
Paola di giorno è una comunissima maestra di scuola elementare ma di notte si trasforma nella Befana. A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr Johnny e ha un unico obiettivo: vendicarsi di colei che vent’anni prima si è dimenticata di lui rovinandogli l’infanzia. Un gruppo di sei giovani alunni, dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra e quella del suo malvagio rapitore, decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre. Riusciranno a salvare la Befana?
20. La famiglia Claus (2020)
Cosa fareste se veniste a scoprire di far parte della famiglia che da secoli si occupa di distribuire doni e regali ai bambini di tutto il mondo la notte di Natale? Un questione che si pone il film belga La famiglia Claus e che trova proprio risposta nel lungometraggio diretto da Matthias Timmerman. Il successo della pellicola europea è stato così grande sulla piattaforma che nel 2022 è arrivato anche il sequel La famiglia Claus 2.
Suzanne si trasferisce con i figli Jules e Noor dai Paesi Bassi al Belgio trovando lavoro in una fabbrica di biscotti del posto. Durante il suo orario di lavoro, Noël – suo suocero – si prende cura dei bambini. Per coincidenza Jules trova tra gli oggetti custoditi da suo nonno una magica sfera di neve che può trasferirlo in qualsiasi luogo del mondo, scoprendo così che suo nonno è il vero Babbo Natale.
21. Il primo Natale
Si chiude questa classifica con la simpatia e la bravura comica di Ficarra e Picone, che nel 2019 sbancano i botteghini italiani con Il primo Natale, diretto dallo stesso duo comico e scritto da Nicola Guaglianone su soggetto della coppia. Un successo inaspettato che lo catapulta nell’Olimpo dei maggiori successi commerciali della coppia comica siciliana, incassando durante le festività di quell’anno oltre 15 milioni di euro.
A Palermo vive Salvo, un ladro di arte sacra, ateo convinto. A Roccadimezzo Sicula, invece, vive padre Valentino, un prete affascinato dalla potenza iconica del presepe. Alla vigilia delle festività natalizie, Salvo non resiste alla tentazione di appropriarsi di una preziosa reliquia che si trova proprio nella chiesa del piccolo paesino di padre Valentino. Scoperto il furto, padre Valentino non ha altra scelta se non quella di gettarsi alla rincorsa del ladro ma, così facendo, per magia, o per chissà quale altra ragione, i due si ritroveranno catapultati nella Palestina dell’anno zero, a pochi giorni prima della nascita di Gesù.