Ottobre è il mese ideale per godersi alcune pellicole caratterizzate da personaggi inquietanti, una fotografia gotica e scura e storie da brivido. Da decenni la cinematografia mondiale è colma di titoli che soddisfino questi requisiti, pensati per accontentare i gusti sia degli amanti dell’horror e della suspense sia dagli spettatori più timorosi che però apprezzano comunque (nei limiti) alcuni di questi criteri per entrare nel mondo spaventoso che caratterizza la festività di Halloween. Di seguito quindi, ecco i 30 migliori film da vedere ad Halloween:
1. Le avventure di Ichaboad e Mr Toad (1949)
Iniziamo con un classico targato Walt Disney Pictures che però è passato abbastanza in sordina. Questo film d’animazione ha dei tratti decisamente bizzarri e inquietanti, ed è suddiviso in due episodi: nel primo viene raccontata la storia di Taddeo Rospo, tratta da Il vento tra i salici di Kenneth Grahame, in cui Taddeo è uno spensierato e spendaccione proprietario di Villa Rospo incapace di gestire la propria fortuna, motivo per cui infatti sarà vittima di un losco avvenimento.
Il secondo episodio invece è ispirato a La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, in cui vengono narrate le gesta di Ichaboad Crane, un maestro dall’aspetto peculiare che si innamora di Kathrina Van Tassel, la figlia del più ricco agricoltore della zona. Ma dopo la festa di Halloween a casa Van Tassel, Ichaboad dovrà vedersela con una serie di insoliti e terrificanti eventi che cominciano a manifestarsi sulla sua strada.
2. Frankenstein junior (1974)
Continuiamo la nostra classifica includendo anche Frankenstein Junior, un film parodia del 1974 di Mel Brooks. Questa pellicola infatti prende in giro le classiche dinamiche dei film del terrore, riuscendo a mescolare il genere comedy all’horror e dando vita a una commedia esilarante divenuta cult nella storia del cinema.
La storia infatti narra le vicende del nipote del celebre dottor Frankenstein che, come lo zio, rimane coinvolto nella creazione di una inquietante creatura. Da qui si scatenano una serie di surreali e divertenti situazioni, in cui il protagonista, insieme al suo assistente Igor e altri strambi personaggi, si trovano implicati e in cui cercano di gestire l’entrata in società della creatura. Una pellicola da non perdere che, anche grazie alla straordinaria bravura del cast, assicura sempre grosse risate.
3. Halloween – La notte delle streghe (1978)
Il primo celebre capitolo della saga, Halloween – La notte delle streghe è un film del 1978 diretto da John Carpenter. La storia segue lo psicopatico Michael Myers che, dopo anni di internamento in un ospedale psichiatrico, evade e ritorna nella sua città natale durante la notte di Halloween, con l’intenzione di commettere nuovi omicidi. E la giovane Laurie Strode, babysitter di un bambino vicino di casa di Myers, diventa ben presto il suo bersaglio.
Diventato iconico anche per aver contribuito a definire il genere slasher, ovvero quella tipologia di film in cui è presente un serial killer che compie efferati omicidi con armi contundenti come asce o coltelli, la saga è riuscita a classificarsi negli anni come un must-watch nel periodo di Halloween ed è perfetta per gli amanti del brivido.
4. Venerdì 13 (1980)
Un altro immancabile rappresentante del genere slasher è Venerdì 13, film del 1980 diretto da Sean S. Cunningham, primo capitolo della saga. Un film decisamente carico di suspense e tensione, che nei decenni si è guadagnato un grande seguito di culto tra gli appassionati di film horror.
Ambientato al Camp Lake, un luogo isolato e boscoso, la trama ruota intorno ad un gruppo di ragazzi che stanno organizzando il prossimo campo estivo, ignorando avvenimenti oscuri e inquietanti del passato. Pian piano però l’orrore bussa alla loro porta e cominciano ad essere perseguitati da uno spietato e sanguinoso assassino.
5. Shining (1980)
Nonostante sia stato molto criticato dallo stesso autore, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King è un cult della storia del cinema ed è uno dei film più noti di Stanley Kubrick. Un film assolutamente da non perdere, in cui sono presenti alcune delle sequenze più iconiche della cinematografia mondiale.
Capace di trasmettere una tensione crescente anche grazie alla magistrale interpretazione dei membri del cast, tra cui quella del protagonista Jack Nicholson, Shining racconta la storia dello scrittore Jack Torrence, che accetta un lavoro come custode invernale nell’isolato Overlook Hotel, nelle Montagne Rocciose del Colorado, e si trasferisce lì insieme alla sua famiglia. Pian piano però cominciano ad accadere degli avvenimenti sempre più oscuri e inquietanti e presto emergono i primi segni di follia in Jack.
6. E.T. l’extra-terrestre (1982)
Un’icona della filmografia di fantascienza e un grande classico per ragazzi, E.T. l’extra-terrestre è uno dei film più famosi di Steven Spielberg. La trama segue le vicende di Elliot e dei suoi fratelli che, dopo aver conosciuto un piccolo extraterrestre, decidono di aiutarlo a tornare a casa, tenendolo intanto nascosto alle autorità governative. L’operazione però richiede più sforzi del previsto, e le difficoltà sono sempre in agguato.
Questo film del 1982 porta sul grande schermo una meravigliosa storia di amicizia e di empatia, che, anche a distanza di anni, riesce a toccare delle corde del cuore e appassionare e commuovere qualsiasi spettatore.
7. Gremlins (1984)
Gremlins è una pellicola che unisce il genere comedy all’horror, diretta da Joe Dante e rilasciata nel 1984. Nonostante la trama si sviluppi durante le festività natalizie, la storia si presta benissimo al periodo di Halloween e segue le vicende di Billy Peltzer, un ragazzo a cui è stato regalato un mogwai, una piccola e misteriosa creatura che chiamerà Gizmo, che vive secondo alcune rigide regole: non esporsi alla luce solare diretta, non bagnarsi e soprattutto, non mangiare dopo la mezzanotte. Ben presto però si scatena il caos: Gizmo infatti si moltiplica e le altre creature da lui derivate dopo aver mangiato dopo la mezzanotte, i Gremlins, si trasformano in terribili mostriciattoli che si diffondono in città causando panico, distruzione e terrore ovunque vadano.
Grazie ai suoi personaggi e alla capacità di unire magistralmente più generi, anche questo film è diventato un cult e i Gremlins sono tra le creature più iconiche e famose della storia del cinema.
8. Ghostbuster (1984)
Impossibile non inserire in questa classifica Ghostbusters. Una delle commedie più note degli anni ’80, basta far partire la colonna sonora per ritrovarsi immediatamente tra le strade di New York insieme a Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler.
Primo capitolo della saga, di cui sono stati tratti anche sequel, spin-off e una serie animata, Ghostbusters ha raggiunto lo status di cult grazie ai suoi interpreti, al suo umorismo e ai suoi innovativi effetti speciali. La trama segue le vicende di tre scienziati che decidono di aprire un’impresa, “Ghostbusters”, per catturare e sbarazzarsi dei fantasmi e degli spiriti maligni che infestano New York, trovandosi coinvolti in una serie di insoliti e bizzarri avvenimenti.
9. Beetlejuice (1988)
I lungometraggi di Tim Burton non potevano non essere menzionati in questa classifica. Iniziamo con il suo secondo film, Beetlejuice, uscito nel 1988 e interpretato da Michael Keaton. La trama stravagante e divertente e lo stile inconfondibile di Tim Burton sono riusciti ad affascinare e conquistare nel tempo migliaia di spettatori.
Il film segue la storia di una giovane coppia, Adam e Barbara Maitland, morti a seguito di un incidente d’auto che, divenuti fantasmi, decidono di vivere nella loro casa in campagna. Quando però la famiglia Deetz si trasferisce lì, minacciando la loro tranquillità, la coppia decide di prendere provvedimenti e chiede aiuto ad un insolito spiritello, Beetlejuice, un fantasma irriverente e instabile. La situazione si complica però quando la figlia adolescente dei Deetz, Lydia (interpretata da Winona Ryder), si interessa all’occulto e comincia a vedere i fantasmi capendo le loro strane intenzioni.
10. Edward Mani di forbice (1990)
Un altro capolavoro di Tim Burton è Edward Mani di Forbice, una storia che, attraverso lo stile unico del regista, tocca diversi argomenti in modo profondo, lasciando gli spettatori profondamente colpiti. Il film ha anche segnato l’inizio della fruttuosa collaborazione tra Tim Burton e Johnny Depp, che ha valso a quest’ultimo una nomination come Miglior attore in un film commedia o musicale ai Golden Globe del 1991.
La trama ruota attorno a Edward, un giovane ragazzo creato artificialmente da un inventore, dotato di forbici affilatissime al posto delle mani. Dopo la morte del suo creatore, Edward vive da solo in una villa buia e remota, fin quando non viene scoperto da Peg Boggs, una venditrice ambulante, che lo porta a casa con sé e cerca di introdurlo nella società, nonostante le difficoltà dovute ai pregiudizi. Ad aiutarlo interviene anche la dolce Kim, figlia di Peg, con cui si instaura un profondo ed intenso legame. Una favola gotica che esplora i temi dell’accettazione e dell’alienazione sociale, perfettamente integrata nel mood di Halloween.
11. La famiglia Addams (1991)
Un film che grida Halloween ad ogni frame, La Famiglia Addams è il primo di due capitoli della serie diretta da Barry Sonnenfeld, basata sulla celebre serie televisiva degli anni ’60 e sui fumetti originali di Charles Addams. La trama ruota intorno alle vicende di questa spettrale famiglia che vive in un castello gotico circondato da nebbia e cimiteri. Quando lo zio Fester, creduto morto da anni, torna misteriosamente ma senza alcun ricordo, la storia si infittisce e tornano a galla dei segreti del loro passato.
Grazie anche ai suoi iconici personaggi, questa eccentrica commedia dai toni gotici è riuscita a lasciare un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo, conquistando il cuore di milioni di spettatori. Inoltre, ha dato vita a trasposizioni più recenti, tra cui la serie televisiva Mercoledì, dedicata alla figlia di Morticia e Gomez, diretta da Tim Burton e con Jenna Ortega come protagonista, distribuita su Netflix nel 2022.
12. Dracula di Bram Stoker (1992)
Quale momento dell’anno migliore per vedere una intramontabile storia d’amore tra una mortale e un vampiro?Film iconico del 1992 diretto da Francis Ford Coppola e basato sul celebre romanzo gotico Dracula di Bram Stoker, del 1897. Qui la trama segue la storia del conte Dracula, (interpretato da Gary Oldman), mentre lascia la Transilvania per trasferirsi a Londra, dove cerca di riconquistare Elisabeta, la sua amata moglie morta suicida, (interpretata da Winona Ryder) reincarnata in Mina Harker, una giovane donna fidanzata dell’avvocato Jonathan Harker.
Noto per le sue scenografie gotiche, le interpretazioni e la fedeltà alla storia originale di Bram Stoker, questo film unisce elementi di horror, romance e dramma, riuscendo a conquistare sia i fan del romanzo che gli amanti del cinema horror, rimanendo una delle versioni cinematografiche più riconosciute e influenti della storia di Dracula.
13. Hocus Pocus (1993)
Le streghe da sempre sono considerate dei personaggi emblematici, capaci di scatenare sia un profondo senso di inquietudine e mistero sia una morbosa e atavica curiosità. Ma se quelle streghe fossero le sorelle Sanderson?Diventate un simbolo del giorno di Halloween e famose per la loro incapacità, le Sanderson sono le protagoniste indiscusse di Hocus Pocus, un film per ragazzi del 1993.
Durante il giorno di Halloween, il giovane Max, resuscita per errore le sorelle Sanderson, tre streghe che decenni prima erano state giustiziate e che, in punto di morte, lanciarono una maledizione, giurando di ritornare. Desiderose di tornare in vita per sempre e riottenere la loro giovinezza, le donne cercano di compiere il loro piano malvagio assorbendo l’energia vitale dai bambini. Il loro obiettivo però non sembra così facile come sembra, e le streghe avranno continuamente qualcuno che metterà loro i bastoni tra le ruote.
14. The Nightmare Before Christmas (1993)
Un altro film divenuto iconico sia del periodo di Halloween sia di Natale, The Nightmare Before Christmas è un capolavoro d’animazione stop-motion diretto da Henry Selick e prodotto da Tim Burton. La pellicola mescola con maestria gli elementi gotici e oscuri tipici di Halloween con quelli festivi e colorati del Natale, creando un risultato visivamente sorprendente e una storia intramontabile amata da grandi e piccini.
Il protagonista è Jack Skeletron, il Re delle Zucche della Città di Halloween, annoiato e depresso dalla vita di tutti i giorni. Quando scopre per caso la Città del Natale però, l’entusiasmo riaccende la sua esistenza e decide di portare questa festività nel suo paese, rapendo Babbo Natale per prendere il suo posto. Ma il risultato darà vita a una serie di avvenimenti bizzarri e spaventosi, a cui Jack dovrà porre presto rimedio.
15. Intervista col vampiro (1994)
Intervista col Vampiro è un film del 1994 basato sul romanzo di Anne e diretto da Neil Jordan. Noto anche per le interpretazioni di attori come Tom Cruise e Brad Pitt nei ruoli principali, ma anche Antonio Banderas, Christian Slater e una giovane Kirsten Dunst, la pellicola è stata all’epoca un grandissimo successo al botteghino, ottenendo una notevole popolarità tra i film di questo genere.
La storia segue Louis de Pointe du Lac, un giovane aristocratico del XIX secolo a New Orleans, che si trasforma in un vampiro dopo essere stato morso da Lestat de Lioncourt. Tramite una narrazione che si svolge attraverso un’intervista con un giornalista, la pellicola si concentra quindi sulla sua storia e il suo rapporto con Lestat, vampiro più anziano e crudele. Intervista col Vampiro è noto per il suo stile visivo ed esplora temi imperituri tra cui l’immortalità e la solitudine.
16. Casper (1995)
Un classico dei film dell’infanzia (ma non solo). Casper è infatti riuscito a conquistare diverse generazioni grazie alla sua commovente e divertente storia. La trama ruota intorno a questo piccolo fantasmino di nome Casper, che vive in un castello insieme agli zii Molla, Ciccia e Puzza, dispettosi e scorbutici, intenzionati a cacciare qualsiasi intruso. Ma quando il dottor James Harvey, terapista di fantasmi specializzato nel risolvere le loro faccende in sospeso e ad aiutarli ad oltrepassare l’aldilà, si trasferisce nel loro castello insieme a sua figlia Kat col compito di esorcizzare la casa, le cose cambieranno.
Casper infatti stringe un profondo e intenso legame speciale con la ragazzina, e insieme cercheranno in tutti i modi di realizzare il più profondo desiderio del tenero fantasma: tornare in vita. Una fiaba intramontabile sul valore dell’amicizia e della vita, in cui sarà difficile trattenere le lacrime.
17. Scream (1996)
Una delle saghe slasher più famose e amate dal pubblico, Scream è una saga nota per la sua combinazione di elementi horror e umorismo nero, e non può mancare nelle visioni del mese di Halloween. Il primo capitolo del 1996 ha dato il via a uno dei prodotti del genere horror ancora capaci di spaventare ed elettrizzare il pubblico, capace di conquistare grosse fette di fan ad ogni film in uscita.
In Scream I la storia segue un gruppo di adolescenti che diventano bersaglio di un misterioso assassino mascherato noto come “Ghostface”. Questo serial killer inizia a terrorizzare la comunità, compiendo omicidi violenti a cui non si trova una spiegazione. Questo film ha dato il via alla persecuzione della final girl per eccellenza, la giovane Sydney Prescott, continuamente minacciata e perseguitata da differenti serial killer, che tornano dal passato spietati di vendetta e desiderosi di ottenere la loro giustizia. Ghostface è anche inoltre uno degli assassini più noti dell’immaginario collettivo ed è diventato uno dei costumi di Halloween più celebri di sempre.
18. Amori & incantesimi (1998)
Amori & incantesimi è un’altra pellicola dalle vibes autunnali uscita nel 1998 e diretta da Griffin Dunne. La trama ruota attorno a due sorelle, le streghe Sally e Gillian Owens, interpretate rispettivamente da Sandra Bullock e Nicole Kidman che, dopo la morte misteriosa dei loro genitori, vengono cresciute dalla loro zia. Nonostante siano dotate di poteri magici però, le Owens cercano di non ricorrere mai alla magia, fin quando Gillian non si innamora di un uomo violento e Sally, per proteggerla lancia un incantesimo che finisce per uccidere l’uomo. Da questo tragico avvenimento quindi, le sorelle dovranno affrontare le conseguenze degli incantesimi e le ombre del passato che tornano a perseguitarle.
Un film che mescola il genere dramma, commedia e romance che, nonostante non abbia riscontrato particolare successo, è decisamente godibile per godersi al meglio il clima un po’ inquietante ed esoterico che circonda il mese di Ottobre.
19. Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
Il mistero di Sleepy Hollow è un altro lungometraggio nato dalla mente di Tim Burton e ispirato a La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving. La trama segue Ichabod Crane, un detective investigativo che si trasferisce da New York a Sleepy Hollow, per risolvere una serie di misteriosi omicidi in cui le vittime sono state decapitate. Secondo una leggenda che circola in un paese, il colpevole sarebbe un cavaliere senza testa che si aggira nella zona, ma Ichaboad, uomo di scienza e razionalità, dubita di queste testimonianze e e cerca di scoprire la verità. Ma scoprire cosa si cela dietro questi efferati morti si rivela ben presto molto più complicato del previsto.
La fotografia cupa, i paesaggi ricoperti di nebbia e le interpretazioni memorabili dei suoi attori, lo rendono un film capace di immergere completamente lo spettatore nella atmosfera di Halloween e avvolgerlo in una storia misteriosa e sinistra tipica dello stile di Burton.
20. Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
Impossibile non citare una delle saghe più famose di sempre. Adattamento cinematografico dei romanzi nati dalla mente della scrittrice J.K Rowling, i film rappresentano un caposaldo della filmografia fantasy e sono amati da diverse generazioni.
L’accesso e la scoperta del mondo magico, la prima volta a Diagon Alley di Harry e Hagrid, il primo incontro con Ron e Hermione, la lunga tavolata di Halloween, le atmosfere cozy della Sala Grande e le creature magiche, sono solo alcuni dei momenti che rendono il primo capitolo di Harry Potter imperdibile durante questo periodo, e che riescono a immergere completamente lo spettatore nelle vibes del mese di Ottobre. La prima avventura è infatti ricca di sfide, enigmi e pericoli che i tre protagonisti si troveranno ad affrontare e che segnerà l’inizio di un fantastico viaggio nel mondo di magico.
21. La Sposa Cadavere (2005)
Anche questo film d’animazione del 2005 non poteva mancare di menzione tra i migliori film da vedere ad Halloween. Diretto da Tim Burton e Mike Johnson, La Sposa Cadavere è ambientato in un mondo oscuro e segue il giovane e timido Victor, un ragazzo che, mentre prova le sue promesse di matrimonio in una foresta, suggella il voto infilando l’anello ad un ramo, che si rivela poi essere uno scheletro. Si trova quindi inavvertitamente sposato con una sposa cadavere di nome Emily, una ragazza morta dalla storia drammatica: è stata infatti uccisa da quello che sarebbe dovuto essere il suo sposo, e da allora si trova in un limbo tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Victor viene quindi presto coinvolto in una serie eventi soprannaturali, mentre cerca di tornare nel mondo dei vivi e risolvere l’imbroglio matrimoniale. L’intreccio però non sarà così facile da sciogliere. Una storia di amore e accettazione in pieno stile Tim Burton, da non lasciarsi sfuggire soprattutto in questo periodo.
22. Monster House (2006)
Film d’animazione del 2006 diretto da Gil Kenan, Monster House si svolge durante la notte di Halloween e presenta un’atmosfera spettrale e misteriosa. Dalla trama avvincente e avventurosa, questo film è decisamente adatto ad un pubblico giovane e amante delle storie non eccessivamente spaventose.
La pellicola racconta la storia di tre ragazzi adolescenti, DJ, Chowder e Jenny, che sospettano che la casa del vicino, il signor Nebbercracker, sia infestata da un fantasma, perché sembra mangiare qualsiasi oggetto o persona che si avvicini troppo. Ma quando il signor Nebbercracker finisce in ospedale, i ragazzi decidono di indagare sulla casa scoprendo che è effettivamente viva e pericolosa, ed è diventata una sorta di mostro che cerca di catturare chiunque si avvicini. I tre amici decidono quindi di unire le loro forze e cercare di sconfiggere la casa una volta per tutte.
23. Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Adattamento cinematografico del musical di Stephen Sondheim, Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street è il tredicesimo lungometraggio di Tim Burton. La storia racconta le vicende del barbiere Benjamin Barker, condannato ingiustamente all’esilio da un giudice corrotto che desiderava sua moglie. Dopo essere tornato a Londra, l’uomo cambia nome in Sweeney Todd e decide di aprire la sua attività di barbiere sopra la bottega di pasticci di carne di Mrs Lovett. Quando scopre la verità sul suo passato però, decide di vendicarsi e uccidere brutalmente i suoi clienti, trasformandoli in carne per le torte di Mrs Lovett.
Famoso anche per le sue note canzoni e per un cast d’eccezione, tra cui spiccano i nomi di Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Alan Rickman, Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street è un musical decisamente macabro e inquietante che unisce elementi di thriller e dramma e racconta la crescente follia e la spietata sete di vendetta del protagonista, fino ad una tragica conclusione che non fa sconti a nessuno.
24. Twilight (2008)
Trasposizione cinematografica dei romanzi di successo di Stephenie Meyer, la saga di Twilight è divenuta un fenomeno mondiale degli anni 2000 con un seguito di fan davvero vastissimo. La storia segue la vita di Bella Swan, un’adolescente comune, che si trasferisce dal padre nella piccola città di Forks, nello stato di Washington. A scuola conosce Edward Cullen, un ragazzo misterioso e tenebroso da cui si sente subito attratta. Dopo una serie di insoliti avvenimenti però, la ragazza fa una scoperta sconvolgente: Edward e la sua famiglia infatti sono vampiri, e nascondono la loro vera identità a tutto il paese. Tra i due sboccia l’amore che sarà continuamente sofferto e dovrà superare una serie di impedimenti e difficoltà, tra cui la costante sete di sangue di cui soffrono i vampiri.
Twilight è una favola fantasy romantica in cui si manifesta la lotta tra il desiderio umano e la natura sovrannaturale, mescolando personaggi del mondo reale a quelli del fantastico, tra cui vampiri e licantropi. La coppia Edward e Bella, e il triangolo con il giovane Jacob, sono diventati gli snodi romantici più iconici di questo genere.
25. Coraline e la porta magica (2009)
Basato sul romanzo per ragazzi Coraline di Neil Gaiman, Coraline e la porta magica è un classico dei film d’animazione e segue la storia di una giovane ragazza di nome Coraline Jones che, dopo essersi trasferita con i genitori in una vecchia casa isolata, si sente sola e annoiata. Quando la ragazza scopre una porta segreta che la conduce in un mondo parallelo però, tutto cambia e scopre una versione alternativa della sua famiglia, in cui ogni cosa sembra perfetto. Presto però si rende conto che non tutto è oro quel che luccica, e si troverà ad affrontare una serie di sfide e misteri.
Realizzato con la tecnica dell’animazione stop-motion, questa pellicola è ambientata in un’atmosfera spettrale e inquietante e racconta una storia di avventura e crescita davvero imperdibile. Un lungometraggio indimenticabile che non può mancare tra i migliori film da vedere ad Halloween.
26. Zombieland (2009)
Non poteva essere assente tra i migliori film da vedere ad Halloween un film dedicato agli zombies, altri personaggi iconici dell’immaginario horror. Al contrario da quello che si pensa però, questa pellicola è una parodia dei film sugli zombie ed è una irriverente commedia che vi regalerà momenti di puro divertimento.
Ambientata in un futuro post-apocalittico, i protagonisti, Columbus, Tallahassee, Wichita e Little Rock, conosciuti solo con i nomi delle loro città, si ritrovano in un mondo infestato da zombies in cui, facendo fronte comune, cercano di sopravvivere mentre provano a scansare le terribili creature, trovare cibo e un rifugio sicuro in cui nascondersi. Molto apprezzato per il connubio equilibrato tra horror e comicità, questo film è ricordato anche per le memorabili interpretazioni del cast, di cui fanno parte Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Emma Stone e Abigail Breslin.
27. Dark Shadows (2012)
Altro film facente parte della nota filmografia dark di Tim Burton, Dark Shadows è basato su una omonima soap opera televisiva degli anni ’60. Una commedia gotica che unisce l’horror, il fantasy e la commedia, questo film possiede tutti gli elementi per godersi la serata di Halloween in compagnia di una visione decisamente a tema.
La trama segue il ritorno in vita di Barnabas Collins (interpretato da Johnny Depp), un vampiro che dopo due secoli di sonno forzato, si sveglia e scopre che la sua famiglia è in rovina e la loro tenuta è in declino. Da qui inizieranno una serie di tentativi per cercare di salvare la situazione, ostacolati dalla perfida Angelique, una donna che, sedotta e abbandonata da Barnabas nel 1760, ha deciso di vendicarsi utilizzando la magia nera e diventando anch’essa immortale, perseguitandolo in eterno.
28. Hotel Transylvania (2012)
Una delle saghe d’animazione dal più grande successo degli ultimi anni, Hotel Transylvania non può proprio mancare in questo elenco. Il primo capitolo è uscito nel 2012 e diretto da Genndy Tartakovsky, e la trama è una rivisitazione moderna e divertente della storia di Dracula, che gestisce un hotel a cinque stelle di nome Hotel Transylvania, progettato per essere un rifugio lontano dagli esseri umani e sicuro per i mostri di tutto il mondo. Ma quando un giovane viaggiatore umano di nome Jonathan, scopre l’hotel e si innamora di Mavis, la figlia di Dracula, la storia si complica. Mentre organizza il il 118º compleanno di Mavis infatti, Dracula, che ha celato per anni il mondo umano alla figlia, prova disperatamente a nascondere l’identità di Jonathan, scatenando così una serie di esilaranti situazioni e bizzarri equivoci.
Divertente ma anche emozionante, Hotel Transylvania è noto per il suo umorismo e negli anni è riuscito a conquistare innumerevoli fan grazie anche il suo cast vocale talentuoso, tra cui Adam Sandler, Selena Gomez, Andy Samberg, Kevin James e Fran Drescher.
29. Coco (2017)
Un lungometraggio firmato Disney Pixar, Coco è perfetto da guardare in questo periodo. Il piccolo Miguel è un ragazzino che sogna di diventare musicista, ma nella sua famiglia la musica è bandita da generazioni. Durante la festività del Dia de los Muertos però, Miguel riesce ad accedere al Mondo dei Morti, e inizia così una avventura alla ricerca di risposte sul passato della sua famiglia. La verità però si rivela molto diversa rispetto alle aspettative.
Animato da colori vivaci, canzoni coinvolgenti e una storia a cui sarà difficile rimanere indifferenti, Coco esplora delle tematiche davvero interessanti tra cui il la forza dell’amore e la potenza connettiva della musica, confermandosi un altro capolavoro targato Disney Pixar.
30. It (2017)
Concludiamo questa classifica con uno degli horror più noti di sempre. Adattamento cinematografico del romanzo del maestro del terrore Stephen King, la storia di It ha terrorizzato (e tutt’oggi terrorizza) milioni di lettori e spettatori. Passato per diverse trasposizioni (la più nota la miniserie del 1980 con un raccapricciante Tim Curry), il celebre pagliaccio si è conquistato un posto di spessore nell’immaginario del genere horror, riuscendo negli anni a conquistare migliaia di fan.
In questo film del 2017, prima parte di una serie, con una seconda uscita nel 2019 e intitolata It: Capitolo II, a vestire i panni del clown è Bill Skarsgård, degno successore di Curry. Ambientata nel Derry, una cittadina del Maine, la storia è divisa in due linee temporali, una dei primi anni ’60 e una dei tardi anni ’80, e segue le vicende del “Club dei perdenti”, un gruppo di amici che affronta i terribili avvenimenti causati da una malvagia presenza dalle sembianze di un inquietante pagliaccio.