Sappiamo tutti che non c’è davvero nulla di meglio, a fine giornata, di un bel film da vedere, a casa o al cinema. Ma ci sono alcune giornate dove il lavoro, la famiglia e le preoccupazioni di vario genere ci hanno davvero sfinito, e a quel punto non basta un titolo qualsiasi per poterci rilassare. No, a volte quello che ci vuole è un film davvero divertente. Merce sempre più in rara in realtà, visto che in tempi recenti i film comici veri e propri sono sempre più difficili da trovare, soprattutto quelli che fanno ridere davvero, e se siete appassionati come noi è probabile che i classici li conosciate già tutti.
Proprio per questo abbiamo deciso di setacciare in lungo e in largo i cataloghi delle piattaforme, facendo molta attenzione anche alle sempre più frequenti contaminazioni tra i generi, e proporvi quindi le pellicole che negli ultimi anni ci hanno fatto ridere di più, a prescindere dalla loro categoria d’appartenenza. Perché tanto, che siano commedie pure o un sapiente e brillante mix di generi, poco importa; alla fine l’unica cosa che che conta è che ci facciano divertire, giusto?
Ecco a voi, quindi, i migliori film comici recenti tra quelli consigliati da vedere assolutamente.
1. 21 Jump Street (2012)
Rivisitazione in chiave parodistica dell’omonima serie tv andata in onda a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, 21 Jump Street è un film diretto da Phil Lord e Chris Miller e con Channing Tatum e Jonah Hill. Protagonisti di questo divertente adattamento sono Greg Jenko (Tatum) e Morton Schmidt (Hill), due ex compagni di liceo diametralmente opposti che si ritrovano fianco a fianco nella stessa scuola di polizia. Dopo un primo incarico fallimentare, i due vengono assegnati al distretto 21 Jump Street e, anche grazie al loro aspetto giovanile, iniziano a lavorare sotto copertura in un liceo della zona, per stroncare il traffico di una nuova e pericolosissima droga sintetica. 21 Jump Street è un’ora e mezza di puro intrattenimento che fa delle differenze estetiche, caratteriali e recitative della strana coppia protagonista il suo punto di forza; con risultati esilaranti. Non solo: chi ha amato la serie tv, sarà entusiasta dell’inaspettata presenza di Johnny Depp che, attraverso un cameo, riporta sul grande schermo il personaggio da lui interpretato nello show.
2. Borat – Seguito di film cinema (2020)
Il personaggio del giornalista kazako creato e interpretato da Sacha Baron Cohen torna a sorpresa in Borat – Seguito di film cinema, disponibile su Prime Video. Seguendo ancora una volta lo stile del primo film cult del 2006, ovvero quello di una cornice narrativa di finzione dove sono inserite riprese in stile documentario, a mo’ di candid camera, questo sequel indaga l’America di Donald Trump. Grazie al personaggio, però, Borat si trasforma in un film d’inchiesta assolutamente divertente, tra travestimenti e ironia durante comizi di estrema destra e situazioni assurde (l’attore è stato costretto a convivere, causa quarantena, con due repubblicani negazionisti della pandemia senza mai uscire dai panni di Borat).
3. Cena con delitto – Knives Out (2019)
Tra i film più divertenti da vedere abbiamo deciso di inserire anche Cena con Delitto – Knives Out, diretto da Rian Johnson ed ispirato alle storie crime di Agatha Christie: una sceneggiatura veloce, intelligente e ben strutturata, personaggi irresistibili e ben caratterizzati e battute sagaci e pungenti ne fanno il film perfetto per gli amanti delle comedy ma anche dei gialli con finale a sorpresa. L’investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig) viene ingaggiato per scoprire l’assassino del ricchissimo romanziere Harlan Thrombey, rinvenuto in casa sua dopo essersi apparentemente tolto la vita. Per Blanc il colpevole potrebbe essere qualunque membro della sua numerosa famiglia, ognuno di loro ha infatti una qualche ragione per volerne la morte. Tutti tranne Marta (Ana de Armas), la giovane infermiera sudamericana che era sinceramente affezionata all’anziano romanziere: ma anche lei sembra nascondere un terribile segreto, e si ritroverà volente o nolente a dover collaborare con l’investigatore.
Nel cast stellare – oltre ai già citati Craig e de Armas – Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette e Christopher Plummer.
4. Come un gatto in tangenziale (2017)
La storia d’amore tra due adolescenti di diversa estrazione sociale dà il via a Come un gatto in tangenziale, commedia di Riccardo Milani che vede protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese nei panni di due personaggi agli antipodi: il privilegiato Giovanni, che per lavoro presiede un think tank che collabora con il Parlamento Europeo e la coatta Monica, che vive in un quartiere difficile alla periferia di Roma. Il film, che vede Paola Cortellesi anche nelle vesti di sceneggiatrice, fa ridere proprio crea delle situazioni di forte contrasto tra due ambienti così diversi e prende in giro le caratteristiche di entrambi. Cortellesi e Albanese sono uno spettacolo insieme, ma attorno a loro ruotano diversi personaggi che hanno conquistato il pubblico, come le gemelle Pamela e Sue Ellen. Nel cast ci sono anche Sonia Bergamasco, Claudio Amendola e – in un piccolo, glorioso cameo – anche Franca Leosini.
Del film è uscito anche un seguito, Come un gatto in tangenziale – ritorno a Coccia di Morto.
5. Don’t Look Up (2021)
Il film Netflix che si è trasformato in un caso mediatico durante le feste di Natale 2021 porta la firma di Adam McKay, regista che già con La Grande Scommessa era riuscito a unire satira e denuncia. Qui la scoperta di due scienziati, interpretati da Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, di una gigantesca cometa pronta a scontrarsi contro la Terra, distruggendola, sarà il punto di partenza per mettere in scena un ritratto cinico sulle istituzioni e i mass media. E, forse, anche un po’ tutti noi. Don’t Look Up fa ridere (soprattutto Meryl Streep nel ruolo di una Presidente degli Stati Uniti egocentrica) ma diventa anche metafora del cambiamento climatico e critica sulla nostra insensibilità. Sicuramente un film che non passa inosservato.
6. Deadpool (2016)
Successo strepitoso per Deadpool, film basato sul supereroe più scorretto di sempre, qui interpretato da Ryan Reynolds. Wade Wilson è un uomo innamorato di Vanessa (Morena Baccarin), ma scopre di essere affetto da un cancro terminale. Un misterioso reclutatore gli propone una cura sperimentale che lo renderà un supereroe. Le cose non andranno per il verso giusto. Il mercenario chiacchierone si mostra sullo schermo rompendo la quarta parete, in un tripudio anarchico che mette alla berlina l’epica dei cinecomics. Con un umorismo volgare e sopra le righe, Deadpool è un vero e proprio film di supereroi per adulti, ambientato nel mondo degli X-Men, che non si risparmia in scene d’azione, sangue a fiotti e momenti divertenti.
7. Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga (2020)
Pronti ad una serata tutta musica e risate? L’ottima alchimia tra Will Ferrell e Rechel McAdams, che interpretano un duo di cantanti islandesi che sognano di poter partecipare all’Eurovision Song Contest, da vita a un film a tratti davvero esilarante. Lars e Sigrit sono amici fin da bambini e, condividendo la stessa passione per la musica, hanno fondato i Fire Saga. La loro vita cambia con la morte di Katiana (Demi Lovato), che avrebbe dovuto rappresentare l’Islanda al festival musicale europeo: ora sono loro a dover portare il vessillo del loro paese ad Edimburgo, dove si terrà il festival. La loro affinità di coppia e la loro amicizia verranno però messe a dura prova con la nuova notorietà acquisita e con l’incontro con gli altri concorrenti. Nel cast anche Pierce Brosnan e Dan Stevens.
8. Facciamola finita (2013)
È possibile fare dell’ironia, anche piuttosto brutale, sulla fine del mondo? Guardando Facciamola finita, film del 2013 scritto e diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen, sembrerebbe proprio di sì. I protagonisti di questa commedia stravagante, lo stesso Rogen, James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride, Emma Watson e Craig Robinson, tutti nei panni di una versione caricaturale di se stessi, si ritrovano improvvisamente nel bel mezzo dell’apocalisse, mentre stanno partecipando a una festa sulle colline di Los Angeles. Barricati nella villa, i nostri malcapitati dovranno capire come riscattarsi dagli eccessi di tutta una vita, per poter aspirare alla salvezza eterna mentre, all’esterno, il mondo va a fuoco e le persone vengono risucchiate nelle viscere della terra.
9. Free Guy – Eroe per Gioco (2021)
Guy (Ryan Raynolds) è un uomo dalla vita tranquilla e ordinaria: lavora come cassiere di banca e trascorre la maggior parte del proprio tempo libero insieme all’amico nonché guardia di sicurezza Buddy (Lil Rel Howery). C’è una cosa, però, che Guy non sa: egli, infatti, è in realtà un personaggio (non giocabile) all’interno di un videogioco chiamato Free City, in cui i giocatori si divertono a rapinare, uccidere e incendiare. Quando, però, un nuovo codice viene inserito all’interno del gioco, Guy inizia a sviluppare una profonda autonomia decisionale e decide di diventare l’eroe di Free Guy. Free Guy – Eroe per gioco, diretto da Shawn Levy è un mix ben calibrato tra The Truman Show e GTA che deve buona parte della sua riuscita alla sua ironia, a tratti dissacrante, e al personaggio di Guy, irresistibile per il suo candore e la sua ingenuità.
10. Game Night – Indovina chi muore stasera? (2018)
Può un innocente gioco di società trasformarsi in una serata da morire… dal ridere? Questo è quello che accade in Game Night – Indovina chi muore, commedia diretta da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein e con protagonisti Jason Bateman e Rachel McAdams. Max e Annie sono una coppia affiatata che condivide una passione quasi maniacale per i giochi di società. Quando il fratello di Max, Brooks, li invita nella sua lussuosa villa per una serata a tema Cena con delitto, però, quello che doveva essere solo un gioco inizia a trasformarsi in un’inquietante realtà. Game Night è il perfetto mix tra un umorismo pungente e la tensione di un film thriller, perfetto proprio per una serata (possibilmente senza delitto) in compagnia degli amici.
11. Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017)
Sequel del celebre cult del 1995 che vedeva il compianto Robin Williams nei panni di Alan Parrish, Jumanji – Benvenuti nella giungla proietta lo spettatore direttamente dentro al gioco che, questa volta, assume le sembianze di un videogioco per risultare più accattivante. I protagonisti del film diretto da Jake Kasdan, infatti, sono quattro adolescenti che, una volta risucchiati nel mondo di Jumanji, una giungla sconfinata e, ovviamente, piena di pericoli, assumono l’aspetto di Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan. I quattro si ritroveranno così costretti, non solo a terminare il gioco, come tradizione vuole, ma anche a fare i conti con alcuni aspetti di se stessi, in un’avventura ricca di ostacoli tanto esterni quanto mentali. Oltre all’azione non mancano, ovviamente, momenti di divertimento, legati soprattutto alla nuova fisicità dei protagonisti e al fatto che ogni giocatore abbia un limitato numero di vite.
12. I Mitchell contro le macchine (2021)
Continuiamo il nostro viaggio nei film comici da vedere assolutamente con un gioiellino dell’animazione, diretto da Mike Rianda e Jeff Rowe e prodotto da Chris Miller e Phil Lord, gli stessi dietro il cult Spider-Man: Un nuovo universo. I Mitchell contro le macchine mette insieme diverse tecniche d’animazione in maniera assolutamente innovativa per raccontare una storia che può essere apprezzata, allo stesso modo, dai grandi come dai più piccini: una famiglia in viaggio per accompagnare la recalcitrante primogenita all’università si ritroverà a fare i conti con un’inaspettata rivoluzione tecnologica. Tutti i membri dello stretto nucleo familiare uniranno così le proprie risorse per cercare di salvare il mondo, riavvicinandosi e riscoprendo il proprio rapporto.
Un film che non possiamo che consigliarvi per una serata all’insegna della risata e siamo sicuri che il protagonista dei vostri momenti migliori in compagnia dei Mitchell sarà uno solo: Monchi, il carlino di famiglia che è già diventato iconico!
13. La rivincita delle sfigate (2019)
Amy (Kaitlyn Dever) e Molly (Beanie Feldstein) sono due migliori amiche ossessionate dai risultati scolastici che hanno trascorso l’intero periodo del liceo dedicandosi allo studio, con l’obiettivo di entrare a Yale. Giunte alla vigilia del diploma, però, si rendono conto che, anche i loro compagni di scuola, pur non avendo mai rinunciato a feste e divertimenti, andranno in college prestigiosi. Le due decidono, quindi, di recuperare tutto quello che si sono perse negli ultimi quattro anni in una sola notte. La rivincita delle sfigate, debutto alla regia di Olivia Wilde, è una commedia adolescenziale azzeccata sotto tutti i punti di vista, leggera e senza drammi, che tocca un argomento importante come quello dell’omosessualità senza renderlo il perno delle vicende ma, al contrario, normalizzandolo. Senza contare le spassose situazioni in cui si ritrovano Amy e Molly nel disperato tentativo di recuperare la loro adolescenza perduta.
14. Le amiche della sposa (2011)
Se vi piacciono le commedie sui matrimoni e sull’amicizia al femminile, Le amiche della sposa è un film da non perdere. Ai tempi in cui uscì nelle sale si rivelò un vero e proprio fenomeno di cui si parlò per molti mesi e che conquistò riconoscimenti importanti (tra cui due candidature agli Oscar). Kristen Wiig è Annie, una quarantenne dalla vita disastrata su tutti i fronti (lavoro, soldi, amore, tutto le va splendidamente da schifo), che viene invitata dalla sua amica Lillian a farle da damigella alle sue imminenti nozze con un ricco banchiere. Nel momento in cui Annie incontra le altre damigelle, si intuisce che sarà un matrimonio davvero allucinante.
Fa ridere perché è una commedia a tema nuziale, ma è più vicina a Una notte da leoni, che Il Matrimonio del mio migliore amico. Tra scene di ubriacature moleste in aereo, intossicazioni alimentari esplosive, prove abito complicate, questo film è come una bomboniera con petardi e volgarità al posto dei confetti.
15. Mandibules – Due uomini e una mosca (2020)
Di una cosa siamo sicuri: un film come Mandibules – Due uomini e una mosca non l’avete mai visto. Il film di Quentin Dupieux racconta la storia di due amici parecchio ingenui, Jean-Gab e Manu, che devono consegnare una valigetta misteriosa. I due rubano un’auto, ma durante il viaggio sentono uno strano rumore provenire dal bagagliaio. Una volta aperto fanno un’imprevedibile scoperta: una mosca gigante. I due dimenticano la missione e decidono di addestrare il gargantuesco insetto con lo scopo di trasformarlo in un drone. Sarà l’inizio di una serie di disavventure. Assurdo al punto giusto, con un tormentone indimenticabile (il “Toro” che si scambiano i due protagonisti costantemente) e con l’aggiunta di Adèle Exarchopoulos nel ruolo di uno dei personaggi più strambi dell’opera, Mandibules vi garantirà risate a non finire.
16. Morto Stalin, se ne fa un altro (2017)
28 febbraio 1953, Iosif Stalin, capo supremo dell’Unione Sovietica, cade a terra stroncato da un ictus, morendo un paio di giorni più tardi. Nel frattempo, intorno al dittatore, prende vita un teatrino folle e disumano con protagonisti i suoi fedelissimi, in lotta tra loro per ottenere il potere assoluto. Nessuno di questi, però, sembra essere davvero interessato a governare il paese. Adattamento cinematografico del romanzo a fumetti La morte di Stalin di Fabien Nury e Thierry Robin e diretto da Armando Iannucci, Morto Stalin, se ne fa un altro è una commedia dalla sceneggiatura quasi teatrale che mette in luce l’aspetto surreale (ma anche terrificante) delle vicende narrate utilizzando un umorismo nero come la pece.
17. Non è romantico? (2019)
Chi, almeno una volta, non ha sognato una vita da film? Eppure potrebbe non essere così entusiasmante, come ci dimostra Non è romantico?, commedia diretta da Todd Strauss-Schulson e con protagonisti Rebel Wilson, Liam Hemsworth, Adam DeVine e Priyanka Chopra. Dopo aver subito un’aggressione in metropolitana, infatti, Natalie (Wilson), giovane architetta poco valorizzata nel proprio lavoro e decisamente cinica, si risveglia in un mondo in cui tutto intorno a lei si svolge come una commedia romantica. Nauseata da tanto sentimentalismo, la ragazza inizia ad assecondare gli avvenimenti intorno a lei convinta che, una volta avuto il suo lieto fine, questa parentesi romantica si concluderà. Una carrellata di cliché di genere ricca di humor e battute fulminanti.
18. Odio l’estate (2020)
Sembravano essere arrivati al capolinea Aldo, Giovanni e Giacomo, almeno dal punto di vista della qualità cinematografica. Gli ultimi film non troppo convincenti facevano presagire il peggio per il trio comico di culto. Per questo un film come Odio l’estate sembra essere una vera e propria boccata d’ossigeno. I tre comici si riappropriano delle storie che meglio sanno imbastire, quelle che riguardano l’amicizia e l’amore, e con il ritorno del fidato Massimo Venier in cabina di regia danno vita a una perfetta commedia, ambientata in Puglia durante le vacanze estive. Tre famiglie si ritrovano a dover condividere controvoglia un appartamento: tra scontri e differenze, sarà l’inizio di un’estate indimenticabile. Il finale, particolarmente azzeccato, lascia lo spettatore con un sorriso stampato in faccia, come se avesse ritrovato dopo tanto tempo vecchi amici.
19. Paddington 2 (2017)
Non potevamo esimerci dall’inserire uno dei film meglio recensiti degli ultimi anni, un vero e proprio trionfo di critica per una commedia con protagonista l’orso più amato dalle famiglie. In questo sequel, Paddington è alle prese con un libro d’antiquariato, un regalo pregiato da regalare alla zia Lucy, in occasione della sua visita a Londra. Il libro, però, verrà rubato dall’ex-attore di successo Phoenix Buchanan (un divertito Hugh Grant) che incolperà il povero orso, costretto alla prigione. Avventura, azione, risate e buoni sentimenti sono gli ingredienti perfettamente amalgamati di questo film che, con un finale assolutamente memorabile, non lascerà indifferente nemmeno lo spettatore più arido.
20. Palm Springs (2020)
Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani rispolvera l’ormai arcinoto meccanismo narrativo del loop temporale e lo fa apportando al genere una ventata di freschezza e contemporaneità che rendono questa commedia diretta da da Max Barbakow il passatempo ideale per un’ora e mezza all’insegna del divertimento. Il film ha come protagonista Andy Samberg nei panni di Nyles, invitato a un matrimonio a Palm Springs insieme alla fidanzata Misty. Al ricevimento, Nyles fa la conoscenza di Sarah (Cristin Milioti), damigella d’onore nonché sorella della sposa. Quando i due si avventurano all’interno di una caverna nelle vicinanze del matrimonio, però, vengono risucchiati in un vortice che costringe i due malcapitati a rivivere la medesima giornata all’infinito.
21. Quo vado? (2016)
Quo vado? è il quarto film da protagonista di Checco Zalone, nel quale il nostro eroe, re indiscusso del boxoffice italiano, ci porta dalla savana africana alle temperature sottozero della Norvegia per raccontarci la storia di un giovane pugliese col mito del posto fisso che vede la sua vita comoda, perfetta e senza grosse responsabilità, compromessa da decisioni che arrivano dall’alto. Con Checco Zalone si ride perché veste alla perfezione i panni dell’italiano un po’ furbetto e cialtrone, con i suoi vizi e poche virtù che appartengono anche a noi (o a qualcuno che conosciamo). Guidato dal regista Gennaro Nunziante, artefice dei suoi più grandi successi cinematografici, Checco Zalone è affiancato da un bel cast formato da Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, la compianta Ludovica Modugno, Maurizio Micheli, Lino Banfi e persino Albano e Romina!
22. Red Notice (2021)
L’agente speciale John Hartley (Dwayne Johnson) è sulle tracce di Nolan Booth (Ryan Reynolds), il più grande ladro d’arte della storia colpevole di aver trafugato da Castel Sant’Angelo a Roma le tre uova d’oro ingioiellate che Marco Aurelio avrebbe donato a Cleopatra. C’è, però, un piccolo problema: un’altra ladra (Gal Gadot), altrettanto abile e ricercata, ha rubato il prezioso tesoro a Booth, incastrando quest’ultimo e lo stesso agente Hartley e facendo incarcerare entrambi in una remota prigione russa. Riusciranno i due a collaborare per tirarsi fuori dai guai e recuperare il prezioso tesoro? Red Notice, scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber, è una action comedy che non manca di sorprendere lo spettatore con sensazionali furti, mirabolanti scene d’azione e tanti colpi di scena, il tutto condito da divertenti siparietti e quella ironia che contraddistingue da sempre i suoi attori protagonisti.
23. The LEGO Movie (2014)
Cosa c’è di più divertente dei LEGO? La risposta è facile: una pellicola d’animazione ambientata nel mondo dei celebri mattoncini colorati! Il protagonista di questo film del 2014 scritto e diretto da Phil Lord e Christopher Miller (Piovono polpette, 21 Jump Street) è Emmet Mattonowski, un omino lego assolutamente ordinario che lavora come operaio edile in un cantiere. Un giorno, per un caso fortuito, Emmet viene riconosciuto come Lo Speciale, l’unico eroe capace di porre fine a un’imminente apocalisse. Peccato che Emmet sia tutt’altro che un supereroe. Realizzato attraverso l’utilizzo di tre tecniche cinematografiche (CGI, stop motion e live action) The LEGO Movie è un universo di trovate assolutamente geniali e di gag spassosissime e sagaci, in cui gli iconici omini esprimono comicità non solo attraverso la voce dei loro doppiatori ma anche grazie ai buffi movimenti dei loro rigidi corpi.
24. The Nice Guys (2016)
Ci sono poche conferme per dare vita a un buddy movie di successo: una coppia imprevista sullo schermo, qui formata da Ryan Gosling e Russell Crowe, e la scrittura di Shane Black (autore di Arma Letale e Iron Man 3). The Nice Guys ci porta nella Los Angeles del 1977 dove un investigatore alcolista e disilluso insieme a un picchiatore violento dovranno formare una coppia improbabile per salvare una giovane pornostar dalle intenzioni di un gangster. Sarà l’inizio di una missione dove risate e azione si susseguiranno senza sosta. Assolutamente perfetti nella parte i due protagonisti.
25. The Suicide Squad (2021)
Scritto e diretto da James Gunn e decimo film del DC Extended Universe, The Suicide Squad – Missione Suicida ha come protagonista l’omonimo gruppo di antieroi della DC Comics, con un cast che comprende Idris Elba, John Cena, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Sylvester Stallone e Viola Davis. Il film prende il via quando l’agente governativa Amanda Waller (Davis) organizza, con la promessa di uno sconto di pena, una task force di supercriminali, la Suicide Squad, per prendere d’assalto l’isola antiamericana Corto Maltese e recuperare le informazioni sul misterioso progetto Starfish. Il cinecomic si presenta come un irresistibile mix di iperviolenza e battute dissacranti capace di conquistare e divertire il suo pubblico, grazie anche al supporto di una strepitosa colonna sonora.
26. Thor: Ragnarok (2017)
Uno dei film più discussi del Marvel Cinematic Universe, anche a distanza di anni, è sicuramente Thor: Ragnarok. Il motivo è presto detto: la comicità presente al suo interno. Taika Waititi scardina il mito epico di Thor dei precedenti film e lo umanizza dando vita a un’avventura spaziale divertente e sopra le righe. Eppure la trama del film lascerebbe presagire il peggio: la sorella di Thor, Hela, intende sottomettere Asgard sotto il suo dominio, esiliando Thor. Nel frattempo, si vocifera di un’imminente fine del mondo, il Ragnarok. Tra azione e grande spettacolo, Thor: Ragnarok sicuramente non lascerà indifferenti i propri spettatori, garantendo una gran dose di risate e divertimento.
27. Vita da vampiro – What We Do in the Shadows
Taika Waititi ha compiuto una vera e propria follia: girare un mockumentary (ovvero un finto documentario) sui vampiri. Il film segue le vicende di una troupe in Nuova Zelanda, intenta a mostrare la routine quotidiana di quattro vampiri coinquilini, di diverse età (e diverse tipologie della creatura, dal dandy come quello di Coppola al più anziano in stile Nosferatu). Dalle azioni più normali e ordinarie alle liti con il gruppo rivale di lupi mannari. Il risultato è un film davvero divertente, non solo rivolto agli appassionati dell’horror e dei vampiri (molteplici i riferimenti e le parodie), ma anche a un pubblico generalista che intende vedersi un film comico molto originale.