35 migliori personaggi femminili della storia del cinema

di Vera Borniotto
0 commento
uma thurman nel film kill bill

Nel mondo cinematografico, a seconda delle diverse epoche, la donna ha incarnato ruoli in grado di colpire il pubblico con i propri iconici personaggi. Nell’evoluzione della storia del cinema si trovano figure capaci di valicare tradizioni e stereotipi, allontanandosi nettamente dai ruoli di fanciulle in pericolo, inesorabilmente subalterne o sottomesse ai protagonisti maschili, per trasformarsi, progressivamente, in eroine, in donne forti che sono in grado salvare il mondo. La settima arte ha conferito ai ruoli femminili la giusta identità attraverso interpretazioni coraggiose, in pellicole più o meno conosciute, con meno ostacoli o restrizioni, affermando la sua sicurezza. Se il ruolo della figura femminile è in continua evoluzione, lo dobbiamo alla critica di spettatrici e spettatori, e soprattutto ad alcune registe che, con il proprio occhio libero e anticonformista, hanno saputo spingere un’intera società a mettersi in discussione.

Abbiamo scelto qui i 35 migliori personaggi femminili della storia del cinema, presenti in altrettante recenti pellicole, molto differenti per genere e periodo storico nei quali sono incastonati.

1. Beatrix Kiddo (Kill Bill)

La Sposa di Uma Thurman in Kill Bill
È interpretata da Uma Thurman nel film Kill Bill. Conosciuta come la Sposa (The Bride) o con il suo nome in codice Black Mamba in una squadra di killer, che abbandona quando scopre di essere incinta. Il suo antagonista, Bill, dopo averla tramortita, approfitta del coma per rubarle dal grembo la figlia che tiene poi con sé. Al suo risveglio, Beatrix Kiddo è pronta a tutto per avere la sua vendetta.

2. Lisbeth Salander (Millennium – Uomini che odiano le donne)

Lisbeth Salander interpretata da Rooney Mara in Millennium - Uomini che odiano le donne
Interpretata da Rooney Mara in Millennium – Uomini che odiano le donne, Lisbeth Salander è una giovane hacker, dallo stile dark e carattere introverso, che svolge attività di investigatrice. Seguendo un caso di omicidio, inizia a frequentare un giornalista che dirige la rivista di stampa scandalistica Millennium, periodico che coinvolge il mondo politico e degli affari.

3. Alexia (Titane)

Aghate Rouselle nei panni di Alexia in Titane
Interpretata da Agathe Rousselle in Titane, Alexia è una serial killer che utilizza come arma per i suoi assassinii una bacchetta fermacapelli. Lavora come Go Go Dancer in un padiglione in cui, insieme ad altre ragazze, si esibisce sulle automobili.

4. Broomhilda von Shaft (Django Unchained)

Kerry Washington nel film Django Unchained
È interpretata da Kerry Washington nel film Django Unchained. Broomhilda von Shaft è la moglie del protagonista, Django, tenuta schiava in Candyland, una sontuosa villa padronale nei pressi del Mississippi.

5. Leeloo (Il Quinto Elemento)

Milla Jovovich nei panni di Leeloo ne Il quinto elemento
Interpretata da Milla Jovovich, Leeloo è il quinto elemento, un essere perfetto e puro, nato per essere legato con i quattro elementi: terra, cielo, fuoco e acqua, al fine di proteggere l’universo dal male.

6. Furiosa (Mad Max Fury Road)

Charlize Theron nei panni di Furiosa in Mad Max Fury Road
Interpretata da Charlize Theron in Mad Max Fury Road. Furiosa è un capitano di guerra sottoposta a Immortan Joe, che si rivolta contro di lui per liberare le sue cinque mogli e concubine.

7. Nancy (Sin City)

Jessica Alba in Sin City
Interpretata da Jessica Alba in Sin City. Nancy è una spogliarellista che lavora al Kadie’s Bar, un popolare strip club di Basin City, visitato da diversi personaggi chiave del film.

8. Christine Collins (Changeling)

Angelina Jolie in Changeling
Interpretata da Angelina Jolie nel film Changeling. Christine Collins, dopo il rapimento di suo figlio Walter, inizia ad indagare. Per tacitarla, la polizia le riconsegna un bambino che non è il suo. Accortasi dello scambio, denuncia l’accaduto ma viene accusata di essere pazza e viene rinchiusa in un manicomio. Una volta uscita, continuerà a cercare disperatamente il suo figlio.

9. Mia Wallace (Pulp Fiction)

Uma Thurman nei panni di Mia Wallace in Pulp Fiction
Interpretata da Uma Thurman in Pulp Fiction, Mia Wallace è la moglie di Marsellus Wallace, capo di Vincent Vega e Jules Winnfield. È divenuta iconica la scena del twist con John Travolta.

10. Veronica Henley (Antebellum)

Janelle Monáe nel film Antebellum
Interpretata da Janelle Monáe nel film Antebellum, Veronica Henley è una famosa scrittrice che, al rientro dal tour promozionale del suo ultimo libro, si ritrova intrappolata in una realtà orribile e angosciante che la costringe a interfacciarsi con una crudele epoca passata.

11. Valentina (Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il Diavolo)

Lily Cole nel film Parnassus
Interpretata da Lily Cole, Valentina è vittima del patto di vendita della sua anima il giorno del compimento del sedicesimo anno, suggellato da suo padre, Parnassus, e il Diavolo (Mr. Nick), in cambio della propria immortalità.

12. Elisa Esposito (La forma dell’acqua)

Sally Hawkins è la protagonista de La forma dell'acqua
Interpretata da Sally Hawkins ne La forma dell’acqua, Elisa Esposito è una donna affetta da mutismo che lavora in un laboratorio segreto del governo, in cui avvengono sperimentazioni a scopi scientifici e militari. La sua vita viene stravolta il giorno in cui scopre un misterioso uomo anfibio che vive prigioniero in una vasca piena d’acqua, all’interno di una delle stanze del laboratorio.

13. Nina Sayers (Il Cigno Nero)

Natalie Portman ne Il cigno nero
Interpretata da Natalie Portman nel film Il cigno nero, Nina Sayers è una ballerina molto talentuosa, che vuole con tutta se stessa interpretare la parte della protagonista del Lago dei Cigni. È psicologicamente ed emotivamente instabile a causa del rapporto morboso con sua madre.

14. Maria (The Impossible)

Naomi Watts nel film The Impossible
Interpretata da Naomi Watts nel film The Impossible, Maria è la moglie di Henry. Si reca insieme alla sua famiglia a trascorrere le vacanze natalizie in un resort thailandese, in cui si troverà coinvolta nell’affrontare gli orrori dello tsunami che si abbatté sulle coste della Thailandia del 26 dicembre 2004.

15. Satine (Moulin Rouge!)

Nicole Kidman in Moulin Rouge
Interpretata da Nicole Kidman, Satine è una entraîneuse considerata la punta di diamante del famoso locale parigino Moulin Rouge. Si innamora di un aspirante scrittore alla ricerca del suo io.

16. Madre (Madre!)

Jennifer Lawrence nel film Madre!
Interpretata da Jennifer Lawrence, “Madre” è la moglie di un famoso poeta. La coppia decide di accogliere in casa due ospiti inaspettati; da lì iniziano a verificarsi episodi preoccupanti e il loro rapporto si trasforma in un tormentante incubo infernale.

17. Roxie Hart e Velma Kelly (Chicago)

Renée Kathleen Zellweger e Catherine Zeta Jones nel film Chicago
Interpretate da Renée Kathleen Zellweger e Catherine Zeta Jones nel film Chicago. Velma Kelly è una star dei nightclub che una sera, dopo essersi esibita nel suo numero (All that jazz), viene arrestata per aver ucciso il marito e la sorella che lei aveva sorpreso a letto insieme. Parallelamente, Roxie Hart, una donna che spera di diventare anche lei una star con l’aiuto del suo amante Fred, attraverso le sue conoscenze nel mondo dello spettacolo, scopre che lui l’ha ingannata soltanto per andare a letto con lei e lo uccide. Le due donne si trovano in carcere insieme, diventando rivali. Ma una volta scagionate, dopo tanta competizione, decidono di lavorare facendo un numero in coppia.

18. Mildred Hayes (Tre manifesti a Ebbing, Missouri)

Frances McDormand nel film Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Interpretata da Frances McDormand in Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Mildred Hayes è la madre di una ragazza assassinata che decide, per protesta, di scrivere dei messaggi provocatori su alcuni cartelloni pubblicitari. Si apre così una contesa che coinvolge il capo della polizia e un poliziotto.

19. Edith Cushing (Crimson Peak)

Mia Wasikowska nel film Crimson Peak
Interpretata da Mia Wasikowska, Edith Cushing è una giovane scrittrice che, innamoratasi dell’affascinante Sir Thomas Sharpe, decide di trasferirsi nella sua misteriosa e inquietante dimora, sulla cima di una collina di argilla rossa: Crimson Peak. Ma la villa appartiene anche alla sorella di Thomas, Lady Lucille Sharpe…

20. Ryan Stone (Gravity)

Sandra Bullock nel film Gravity
Interpretata da Sandra Bullock nel film Gravity. La dottoressa Ryan Stone, esperta di ingegneria biomedica, cerca di sopravvivere alla distruzione della navicella spaziale sulla quale si trova. Dopo il sacrificio del suo collega Matt Kowalsky, si ritroverà da sola in una lotta per la sopravvivenza nello spazio, per ritornare sulla Terra.

21. Jeanette “Jasmine” Francis (Blue Jasmine)

Cate Blanchett in Blue Jasmine
Interpretata da Cate Blanchett in Blue Jasmine, di fronte al fallimento del suo matrimonio con un ricco uomo d’affari, Jeanette “Jasmine” Francis decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorella Ginger a San Francisco, per cercare di dare un nuovo senso e un significato alla propria vita.

22. Thomasin (The Witch)

Anya Taylor-Joy nel film The Witch
Interpretata da Anya Taylor-Joy nel film The Witch, Thomasin è una contadina vittima della sua famiglia retrograda che la accusa della misteriosa scomparsa del fratellino più piccolo, additandola come strega.

23. Tonya Harding (Tonya)

Margot Robbie nel film Tonya
Interpretata da Margot Robbie, Tonya Harding è una pattinatrice sul ghiaccio di origine statunitense, vittima di critiche e polemiche a causa di un terribile evento avvenuto al vertice della sua carriera. Questo comprometterà il suo futuro e i suoi sogni, per sempre.

24. Edith Piaf (La Vie En Rose)

Marion Cotillard interpreta Edith Piaf ne La vie en rose
È interpretata da Marion Cotillard. La Vie En Rose narra le vicende più toccanti e significative della vita della cantante francese Edith Piaf.

25. Leticia Musgrove (Monster’s Ball – L’ombra della vita)

Halle Berry nel film Monster's Ball - L'ombra della vita
Interpretata da Halle Berry nel film Monster’s Ball – L’ombra della vita, Leticia Musgrove, moglie di un condannato, ha un relazione con una guardia carceraria razzista a cui è morto il figlio.

26. Martha Weiss (Pieces of a Woman)

Vanessa Kirby nel film Pieces of a Woman
Interpretata da Vanessa Kirby nel film Pieces of a Woman, Martha Weiss, in attesa della sua prima figlia, entra in travaglio e decide di partorire in casa. Ma per cause ignote la bambina smette di respirare pochi minuti dopo il parto, morendo. La madre di Martha accusa allora di negligenza l’ostetrica Eva, creando una situazione di maggiore stress e depressione nella protagonista.

27. Eugenia “Skeeter” Phelan (The Help)

Emma Stone nel film The Help
Interpretata da Emma Stone nel film The Help, Eugenia “Skeeter” Phelan è una ragazza bianca dell’alta società che vuole intraprendere la carriera come scrittrice. Decide di cominciare intervistando le donne nere che hanno lavorato nelle famiglie altolocate del Sud.

28. Louise Banks (Arrival)

Amy Adams nel film Arrival
Interpretata da Amy Adams nel film Arrival, Louise Banks è una filologa che, con l’arrivo di un’astronave aliena sulla Terra, viene chiamata per cercare di interpretare lo sconosciuto linguaggio.

29. Laura (Under the Skin)

Scarlett Johansson nel film Under the Skin
Nel film Under the Skin, Scarlett Johansson interpreta Laura, un alieno che prende le sembianze umane impossessandosi del corpo di una ragazza. Da lì inizia il suo viaggio in auto per trarre in inganno una serie di uomini per poi, passo dopo passo, cercare di distruggere tutta l’umanità.

30. Ma Rainey (Ma Rainey’s Black Bottom)

Viola Davis nel film Ma Rainey's Black Bottom
Interpretata da Viola Davis nel film Ma Rainey’s Black Bottom. La cantante e leggenda del Blues Ma Rainey e il suo team di musicisti si ritrovano in una sala di incisione con il produttore musicale e il proprietario dello studio di registrazione che sembrano estremamente infastiditi dall’atteggiamento del gruppo.

31. Tutar Sagdiyev (Borat – Seguito di film cinema)

Maria Bakalova in Borat - Seguito di film cinema
Interpretata da Maria Bakalova, Tutar Sagdiyev è la figlia quindicenne di Borat, il quale la vuole portare in dono al presidente Donald Trump. Entrando in contatto con la cultura statunitense, la ragazza capisce che il padre le ha sempre mentito a riguardo, pertanto scappa da lui per intraprendere la carriera come giornalista.

32. Rachel Steinn (Black Book)

Carice van Houten in Black Book
Interpretata da Carice van Houten in Black Book, Rachel Steinn è una cantante ebrea che, durante la seconda guerra mondiale, scappa da Berlino, innamorandosi di un ufficiale della Gestapo.

33. Fantine (Les Misérables – film 2012)

Anne Hathaway nel film Les Misérables
Interpretata da Anne Hathaway, Fantine è il fulcro della storia del film Les Misérables, una donna bellissima che rappresenta l’amore incondizionato di una madre nei confronti della propria figlia. Costretta a prostituirsi e a vendere i suoi capelli per combattere la povertà, la giovane donna muore in miseria, disperata non potendo più rivedere la sua bambina.

34. Marguerite de Carrouges (The Last Duel)

Jodie Comer nel film The Last Duel
Interpretata da Jodie Comer nel film The Last Duel, è la moglie di Jean de Carrouges che viene molestata da Jacques Le Gris, amico del marito. Ciò crea una forte rivalità tra i due, che decidono di sfidarsi in duello. Intanto Marguerite, vittima di scandalo per aver voluto raccontare la verità, è sotto esame di una società maschilista e retrograda che preferisce vederla morta nel caso in cui il marito perdesse la sfida con il suo avversario.

35. Susie Bannion (Suspiria)

Dakota Johnson nel film Suspiria
Interpretata da Dakota Johnson nel film Suspiria di Luca Guadagnino, Susie Bannion è una ballerina americana rifiutata dalla madre per le sue ambizioni che decide di trasferirsi a Berlino per studiare danza e diventare parte di un famoso corpo di ballo.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy