Il calcio è, senza alcun dubbio, lo sport più amato e più seguito in tutto il mondo. Lo dicono i numeri, i tanti tifosi sparsi in tutto il globo e anche il successo che riscuotono manifestazioni come gli Europei e i Mondiali. Ma questo sport ha, in realtà, legami profondi anche con altri mondi, creando così un connubio che per qualcuno potrà essere inaspettato e sorprendente. Il pensiero non può che andare soprattutto al cinema.
Sono molti, infatti, i film sul calcio che sono entrati nella storia, guadagnandosi non solo attenzione da parte del pubblico ma anche riconoscimenti e premi importanti. Noi abbiamo provato a selezionare i migliori:
1. Sognando Beckham (2002)
Sognando Beckham è un film che narra della storia di Jess, giovane ragazza inglese di origini indiane che vive nelle periferie di Londra. La sua più grande passione è il calcio e il suo idolo è proprio David Beckham. Il suo sogno di diventare campionessa convive con il non volere deludere i propri genitori, fortemente legati alla cultura del loro Paese d’origine. Una pellicola perfettamente diretta dalla regista inglese di origini indiane Gurinder Chadha, tanto da esser stata candidata anche come miglior film commedia ai Golden Globe del 2004.
2. Fever Pitch – Febbre a 90° (1997)
Vero e proprio cult a tema calcistico del cinema. Ispirato all’omonimo romanzo di Nick Hornby, Fever Pitch racconta delle vicende di Paul Ashworth, la cui passione per il calcio nasce quando suo padre, tifoso dell’Arsenal, lo porta per la prima volta allo stadio. Da quel momento, il tifo lo accompagna in ogni singolo momento della sua vita: da adulto, infatti, deve costantemente dividersi tra la scuola, dove insegna lettere e allena la squadra di calcio, e i suoi pomeriggi allo stadio. Ma troppo spesso. questi ultimi diventano per Paul la cosa più importante.
3. Victory – Fuga per la vittoria
Questo film sul calcio del 1981 può esser definito un vero e proprio capolavoro. Il regista e sceneggiatore statunitense John Houston si è ispirato alla vicenda di quella che è stata definita la partita della morte. Quest’ultima sarebbe andata in scena il 9 agosto del 1942 a Kiev: una sfida tra una squadra di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e quella composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe. La particolarità di Fuga dalla vittoria è che, accanto a star hollywoodiane come Sylvester Stallone, hanno recitato anche calciatori come Pelé e Bobby Moore. Qualcosa che rimarrà a dir poco nella storia.
4. Pelé: Birth of a Legend (2016)
Oltre che in Fuga per la vittoria, Pelé è approdato sul grande schermo anche con un film biografico del 2016, scritto e diretto da Jeff e Michael Zimbalist. La vita del campione verdeoro è stato romanzata e raccontata in questa pellicola, ma restano ovviamente tantissimi spunti tratti dalla realtà. Basti pensare alla sua infanzia difficile, al rapporto con il padre e alla sua prima vittoria dei Mondiali datata 1958, manifestazione in cui Pelé aveva soltanto 17 anni. Insomma, una vita che ha ancora tanto da raccontare ma dove tutto ruota attorno al pallone.
5. L’allenatore nel pallone (1984)
C’è spazio anche per la comicità nostrana nel rapporto tra cinema e calcio. L’allenatore nel pallone, film diretto da Sergio Martino che vede protagonista Lino Banfi, è un vero e proprio cult della commedia italiana. Siamo nell’Italia degli anni ’80 e il pugliese Oronzo Canà diventa allenatore della Longobarda, neo promossa in Serie A. Il tecnico deve fare i conti con il presidente Borlotti, non sempre disposto ad accontentarlo, e con alcuni elementi dello spogliatoio un po’ particolari. Riuscirà comunque a portare a casa la salvezza?
6. Il presidente del Borgorosso Football Club (1970)
Rimanendo in Italia e nel genere commedia, se si parla di film sul calcio non può non venire in mente il presidente del Borgorosso, interpretato da Alberto Sordi. Quest’ultimo è Benito Fornaciari, impiegato del Vaticano e appassionato di filatelia, che però un giorno eredita dal padre Libero la squadra di calcio di un paesino romagnolo, appunto il Borgorosso. E, vista la sua poca competenza in argomento calcistico, la situazione diventa fin da subito a dir poco grottesca. Insomma, il divertimento è garantito in questa pellicola del 1970.
7. Il mio amico Eric (2009)
Come si intuisce dal titolo, questa pellicola, pur essendo diretta e scritta da Paul Laverty, è frutto di un’idea originale del dirigente sportivo ed ex calciatore francese Éric Cantona. Tutto ruota attorno alla vita del postino Eric Bishop. Quest’ultimo, che vive a Manchester con i suoi due figliastri, attraversa un periodo difficile; una sera. però, vede apparirgli il suo idolo Cantona che, con i suoi consigli, lo aiuterà ad affrontare il suo passato e a superare la crisi che sta vivendo. Un film che racconta non solo il mondo del calcio ma anche l’importanza dell’amicizia.
8. Il maledetto United (2009)
Il Manchester United è una squadra che ha ispirato molto il mondo del cinema, un po’ come tutta la Premier League. In realtà, però, questo film non è altro che la trasposizione sul grande schermo dell’omonimo romanzo di David Piace. Il protagonista è Brian Clough e a esser raccontati sono i suoi 44 giorni vissuti da allenatore del Leeds United. Fondamentale è anche il ruolo del suo assistente Peter Thomas Taylor, che però lo abbandona per guidare il Brighton. L’obiettivo di Brian diventa, così, sempre più complicato, ma questo finisce per rendere la sua storia ancor più avvincente.
9. United (2011)
United è una pellicola che ci riporta indietro nella storia. Viene infatti ripercorso il disastro aereo avvenuto a Monaco nel 1958, che condusse alla morte ben otto calciatori del Manchester United. La trama, in realtà, si concentra in particolar modo su quanto successo nei mesi successivi al tragico incidente, quando Jimmy Murphy e Bobby Charlton si dovettero caricare la squadra sulle spalle in ogni modo possibile, cercando di motivare tutti i compagni. Due veri e propri leader entrati nella storia del calcio, anche grazie anche a questo film scritto e diretto da Chris Chibnall.
10. Maradona – La mano de Dios (2007)
Come è logico che sia, non è stato solo Sorrentino a voler omaggiare il fuoriclasse argentino. In questo film uscito nel 2007, si racconta tutta la sua carriera, con il regista Marco Risi che ripercorre le tappe più importanti della vita professionale, e non solo, del Pibe de Oro. Un viaggio che ci porta a quelli che sono stati i primi calci al pallone, che ci fa rivivere i suoi successi ma anche la sua autodistruzione. Insomma, una sorta di pellicola biografica che non può non essere vista da chi è cresciuto a pane e pallone.
11. Best (2000)
Un’altra figura storica del mondo del calcio, probabilmente tra i più forti calciatori europei di tutti i tempi, come testimoniato dal pallone d’oro vinto nel 1968. George Best era un vero e proprio genio in campo, ma fuori dal rettangolo di gioco era facile preda dei suo demoni, come l’alcool. Mary McGuckian fotografa e racconta alla perfezione quella che può essere definita una sorta di doppia personalità. Una dettagliata biografia del giocatore simbolo del Manchester United di Matt Busby ma, allo stesso tempo, di quello che è stato un’icona pop del suo tempo, tanto da essere definito il quinto Beatles.
12. Hooligans (2005)
Il tifo è sicuramente un aspetto di estrema importanza nel mondo del calcio, anche se molto spesso finisce al centro di discussioni e polemiche. Il pensiero va a quello che è stato definito come il fenomeno hooligans. Lexi Alexander, tra scene di risse, pestaggi, serate al pub e vita negli stadi, cerca di riprendere, di descrivere e di far rivivere l’ambiente caldo che si respirava attorno e dentro gli stadi inglesi fra gli anni Ottanta e Novanta, in particolar modo nella città di Londra.
13. Il Divin Codino (2021)
Il nostro viaggio tra i film sul calcio torna a farci parlare di grandi calciatori. E tra quelli nostrani, Roberto Baggio ha senza alcun dubbio fatto la storia di questo sport. Questa produzione Netflix dal titolo Il Divin Codino ripercorre tutte le sue gesta: dagli inizi al Vicenza, per poi passare alla Fiorentina e al trasferimento alla Juve. E poi Milan, Inter, Bologna e Brescia, dopo il quale ha appeso gli scarpini al chiodo. Senza dimenticarsi di quanto fatto con la Nazionale, inclusa la delusione dei Mondiali del 1994, con quel rigore sbagliato e quelle lacrime che ancora oggi rimangono nella memoria.
14. Zlatan (2021)
Zlatan ibrahimovic è senza alcun dubbio un personaggio controverso, per il suo carattere eccentrico, particolare e sempre un po’ sopra le righe. Ma lo svedese con il pallone tra i piedi ci sa fare eccome. E per di più ha una personalità da vero leader. Questo film autobiografico aiuta a conoscerlo un po’ meglio, partendo dall’infanzia difficile in quel di Malmoe e dagli esordi con l’Ajax, fino ad arrivare ai successi, avuti soprattutto in Italia con le maglie di Juventus, Inter e Milan. E a 40 anni Ibra vuole ancora stupire e vincere.
15. Italia 1982 – Una storia azzurra (2022)
Per chiudere nel migliore dei modi la nostra lista dei migliori film sul calcio non possiamo non parlare di questo docufilm di Coralla Ciccolini dal titolo Italia 1982 – Una storia azzurra, che ripercorre il trionfo della squadra di Bearzot. Una vittoria arrivata in un periodo difficile per l’Italia dal punto di vista economico, sociale e politico. Ed è per questo che quel Mondiale, ancora oggi, viene visto come il simbolo della speranza e della riscossa. Un cammino che dimostra come le difficoltà si possano superare, anzi diventano quasi un motivo per eccellere e per dare un qualcosa in più. Come tra l’altro ben spiegano alla perfezione i diretti protagonisti.