Quanti ci piace il Marvel Cinematic Universe! Nel corso di più di dodici anni e oltre venti film, i Marvel Studios sono riusciti ad appassionare il grande pubblico alle avventure dei vari supereroi, a cominciare da quell’indimenticabile Iron Man del 2008. Erano solo i semi dell’incredibile pianta che sarebbe nata da lì a poco, confermata dal successo strepitoso del primo Avengers nel 2012. Molti personaggi introdotti e vari crossover più tardi, un ciclo di storie si è concluso con Avengers: Endgame, capace di rompere ogni record di incasso, e Spiderman: Far From Home. Con l’arrivo di Disney+ e la distribuzione delle prime serie originali, l’universo Marvel è in continua espansione e alla portata di chiunque. Per chi vuole iniziare o per chi vuole rivivere tutte le emozioni di questa grande saga è bene fare un po’ di chiarezza e scoprire in quale ordine guardare i film Marvel.
Guardare i film Marvel in ordine cronologico
Se avete voglia di seguire le vicende dell’intero Marvel Cinematic Universe, tra film e serie tv, in ordine cronologico, seguendo gli sviluppi del racconto, abbiamo la lista che fa per voi. Va detto, però, che tra scene post-credits e piccoli intermezzi non sempre questa visione si dimostrerà perfetta. Tuttavia, è la maniera migliore per non perdersi nel labirinto di personaggi e seguire fedelmente il fluire delle vicende narrative, dall’inizio alla fine. Ecco, limitatamente alle opere distribuite, come vedere tutti i film Marvel in ordine cronologico:
- Captain America: Il primo Vendicatore (2011)
- Captain Marvel (2019)
- Iron Man (2008)
- Iron Man 2 (2010)
- L’incredibile Hulk (2008)
- Thor (2011)
- Avengers (2012)
- Thor: The Dark World (2013)
- Iron Man 3 (2013)
- Captain Amerca: The Winter Soldier (2014)
- Guardiani della Galassia (2014)
- Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
- Captain America: Civil War (2016)
- Black Widow (2021)
- Black Panther (2018)
- Spider-Man: Homecoming (2016)
- Doctor Strange (2016)
- Thor: Ragnarok (2017)
- Ant-Man and the Wasp (2018)
- Avengers: Infinity War (2018)
- Avengers: Endgame (2019)
- Loki (2021)
- What if…? (2021)
- WandaVision (2021)
- The Falcon and The Winter Soldier (2021)
- Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021)
- SpiderMan: Far From Home (2019)
Guardare i film Marvel in ordine di uscita al cinema
Come dividere un’enorme epopea cinematografica ancora in via di sviluppo e con almeno una decina di titoli già annunciati? Ci hanno pensato direttamente i Marvel Studios a facilitare le cose. L’intera saga è divisa in fasi ovvero macrosezioni narrative composte da più film (e da poco anche da serie tv). Ogni film è un tassello narrativo che, oltre a portare avanti la storia del singolo personaggio, apre le porte al futuro dell’intero universo Marvel. Riepiloghiamo allora tutte le fasi dell’MCU per riassumere tutti i film Marvel in ordine di uscita al cinema.
Fase Uno
È stato il primo ciclo di storie, quello da cui ha avuto inizio tutto. I primi germogli di un universo narrativo compatto e coeso, film stand-alone dedicati ognuno a un singolo personaggio, partendo dai meno celebri, per poi costruire un enorme crossover di successo. Nasce così l’iniziativa Avengers, in sei film che presentano già tutte le caratteristiche che diverranno riconoscibili nel Marvel Cinematic Universe: le scene durante i titoli di coda per introdurre e collegare i vari film, i personaggi umani con cui empatizzare e soprattutto il divertimento spettacolare. Quattro eroi, di cui la maggior parte per la prima volta sul grande schermo, a cui verranno dedicati film di origini e che si uniranno per portare al cinema il supergruppo Avengers. I vari film si svolgono in un arco temporale piuttosto breve, eccezion fatta per Captain America che è, per la maggior parte, ambientato nel 1945. Il sesto e conclusivo film della Fase Uno si svolge un anno dopo gli eventi di Thor.
Ecco l’ordine di uscita dei film Marvel per seguire la narrazione così come concepita all’origine nella Fase 1:
- Iron Man (2008)
- L’incredibile Hulk (2008)
- Iron Man 2 (2010)
- Thor (2011)
- Captain America – Il primo vendicatore (2011)
- Avengers (2012)
Fase Due
Avviene nell’arco di soli due anni, dal 2013 al 2015, ed è la fase di transizione e allo stesso tempo di conferma. Attraverso questi sei film, il progetto dell’MCU abbraccia una dimensione più cosmica gettando le basi per il suo futuro roseo. Se dal punto di vista del successo al botteghino i Marvel Studios vedono crescere la propria fama e il proprio successo, è merito anche di una maggior cura nella realizzazione dei film rispetto alla fase precedente. Si fa più marcata l’impronta autoriale, quella di Shane Black per Iron Man 3, di James Gunn per Guardiani della Galassia e, soprattutto, per i fratelli Russo in Captain America: The Winter Soldier, vero e proprio spartiacque qualitativo per l’intero progetto. Il nuovo film di punta, Avengers: Age of Ultron non riscosse lo stesso successo del predecessore al momento dell’uscita, ma a rivederlo oggi si può notare come avesse anticipato gli sviluppi narrativi della fase successiva. Nonostante qualche passo falso e un racconto a tratti più cupo (Iron Man 3 rimane un gioiello sull’elaborazione del lutto), la Fase Due stravolgerà (in positivo) l’intero universo Marvel. Per vedere i film Marvel in ordine di uscita della fase 2 basta seguire questo elenco:
- Iron Man 3 (2013)
- Thor: The Dark World (2013)
- Captain America: The Winter Soldier (2014)
- Guardiani della Galassia (2014)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
Fase Tre
La fase della consacrazione e della firma nell’Olimpo della storia del cinema. In soli tre anni i Marvel Studios danno vita a una sequela di film che alzano sempre di più l’asticella dello spettacolo e che si risolvono in due capitoli conclusivi capaci di rompere ogni record al box office mondiale. E non solo: perché l’introduzione di nuovi eroi, alcuni iconici e diventati leggendari (pensiamo all’importanza di Black Panther), sancirà definitivamente l’appartenenza di questa saga nel cinema che conta di più, riuscendo a scalfire persino un marchio gigante come quello di Star Wars. È una fase che parte da una rottura per procedere via via in un enorme scontro cosmico, in cui gli eroi si riuniranno contro la minaccia comune di Thanos. Divisione, sconfitta e infine trionfo. In dieci anni di Marvel Cinematic Universe si conclude la lunga Saga dell’Infinito e, tuttavia, si apre una nuova fase. Ad oggi, quel momento indimenticabile dei portali in Avengers: Endgame rimane l’ultimo grande spettacolo cinematografico vissuto.
Ed ecco l’ordine della Fase 3 per vedere i film Marvel in ordine d’uscita al cinema:
- Captain America: Civil War (2016)
- Doctor Strange (2016)
- Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
- Spider-Man: Homecoming (2017)
- Thor: Ragnarok (2017)
- Black Panther (2018)
- Avengers: Infinity War (2018)
- Ant-Man and the Wasp (2018)
- Captain Marvel (2019)
- Avengers: Endgame (2019)
- Spider-Man: Far From Home (2019)
Fase Quattro
La fase dell’eredità e della costruzione di una nuova storia. Di nuovi eroi. Se Avengers: Endgame funzionava soprattutto come punto di chiusura di un lungo romanzo, i supereroi al cinema non hanno ancora deciso di appendere il mantello al chiodo. In realtà, la Fase Quattro non è cominciata nel migliore dei modi, con i piani di distribuzione dei titoli rivista a causa della pandemia del 2020. Ecco, quindi, che si è colta l’occasione per dare avvio alle serie televisive originali su Disney+ che approfondiscono alcuni dei personaggi secondari che già conosciamo e rivoluzionano un po’ le carte in tavola sugli equilibri narrativi. Nascono nuovi supereroi e si assiste al passaggio di testimone di un nome noto (tranquilli, non vogliamo rovinarvi nulla se siete neofiti). Il primo film, ritardato e uscito durante l’estate è stato Black Widow, ambientato nel passato, subito dopo gli eventi di Captain America: Civil War. Per ora ci limitiamo ad elencare i film Marvel della Fase 4 già usciti al cinema, con la promessa di aggiornare costantemente la lista.
- Black Widow (2021)
- Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (2021)
I film Marvel di prossima uscita
La grande epopea Marvel non finisce qui. Sono già stati annunciati nuovi film che ci faranno compagnia per i prossimi anni, anche se non abbiamo ancora date di uscita confermate. Anche in questo caso, aggiorneremo costantemente l’elenco man mano che i film usciranno o il piano dell’opera subirà modifiche. Ecco i film Marvel di prossima uscita, quelli già confermati che non vediamo l’ora di scoprire davvero.
- Eternals (2021)
- Spider-Man: No Way Home (2021)
- Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022)
- Thor: Love and Thunder (2022)
- Black Panther: Wakanda Forever (2022)
- The Marvels (2022)
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023)
- Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023)
- Fantastici 4 (ancora senza data)
L’ordine delle serie televisive Marvel
A partire dalla Fase Quattro, con l’arrivo di Disney+, i Marvel Studios aggiungono alle storie per il grande schermo anche serie e miniserie televisive disponibili in esclusiva sulla piattaforma streaming. Va detto che queste serie televisive fanno parte dell’universo narrativo del MCU e vanno senza dubbio viste per meglio scoprire alcuni cambiamenti e sviluppi narrativi che avranno conseguenze nei film. È il caso di WandaVision che si collegherà al sequel di Doctor Strange o di The Falcon and The Winter Soldier che presenta alcuni personaggi che faranno la loro comparsa anche in Black Widow. Soprattutto Loki, che si è dimostrata una serie capace di dare avvio al Multiverso tanto atteso.
Una cosa è certa: l’universo Marvel sembra essere solo all’inizio e ci farà compagnia ancora per molto. Ecco le serie Marvel disponibili:
- WandaVision (2021)
- The Falcon and The Winter Soldier (2021)
- Loki (2021)
- What If…? (2021)
Ed ecco le serie Marvel di prossima uscita, di cui la maggior parte, però, sono ancora senza una data precisa.
- Occhio di Falco (2021)
- Ms. Marvel (2021)
- Moon Knight (2022)
- She-Hulk (2022)
- Guardiani della Galassia Holiday Special (2022)
- Secret Invasion
- Armor Wars
- Ironheart
- Serie televisiva sul Wakanda ancora senza titolo
- Serie televisva su Echo ancora senza titolo