Il 2021 è stato un anno complicato anche per il mondo del cinema e le difficoltà del settore hanno caratterizzato anche le uscite dei film, dopo i rinvii e le cancellazioni che avevano caratterizzato il 2020.
Anche per questo motivo è difficile programmare con certezza il futuro delle release cinematografiche (molto più semplice è trovare sicurezze nello streaming).
Partendo da tali presupposti è possibile comunque cercare di stilare una classifica dei film che sono maggiormente attesi in quest’annata iniziata già da qualche settimana. Oggi concentreremo la nostra attenzione sui film d’autore, che potrebbero inizialmente far capolino ai festival ma che tendenzialmente potremmo ritrovare successivamente già in sala o in digitale prima che termini il 2022.
Sono soltanto 10, momentaneamente ma avrebbero potuto essere di più perché l’offerta dei prossimi 12 mesi è ricca di titoli che ingolosiranno i cinefili più accaniti. Troverete nella lista diverse uscite ignote che provvederemo ad aggiornare non appena diverranno ufficiali. Non è escluso, inoltre, che altri interessanti titoli vengano aggiunti nelle prossime settimane.
Proprio per questo motivo vi consigliamo di tenere d’occhio il nostro articolo sui 10 film d’autore più attesi del 2022.
1. The Northman
Dopo il folgorante esordio con The Witch (2015) e la conferma The Lighthouse (2019), il regista Robert Eggers cerca di piazzare il terzo colpo con The Northman. Dal New England del XVII secolo (The Witch) a quello del XIX secolo (The Lighthouse), fino all’Islanda del X secolo.
Co-scritto insieme al poeta islandese Sjón, The Northman racconta la parabola di Amleto interpretato da Alexander Skarsgård, che trae origini dalla storia scandinava prima di essere un’opera di shakespeariana memoria. Egli intende vendicare il padre assassinato, in un dramma che sembra proseguire sulla falsa riga del cinema al quale Eggers ormai ci ha abituato, pieno zeppo di tensioni, brutalità e un ritorno quasi primordiale agli istinti originari dell’essere umano.
Nel cast anche Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke e la popstar Björk.
Uscita prevista: 28 aprile
2. The Way of the Wind
Terrence Malick si avvicina alla materia biblica scrivendo e dirigendo un dramma epico che pone al centro della trama i passaggi salienti delle vicende che hanno caratterizzato la vita terrena di Gesù di Nazareth attraverso le sue principali parabole.
Dopo La vita nascosta – Hidden Life, Malick torna nuovamente ad affrontare la sfera cattolica ponendosi alle radici del Cristianesimo. L’attore ungherese Géza Röhrig presta il volto a Cristo, contrapposto alla figura luciferina del premio Oscar Mark Rylance, che si tramuta in Satana.
Nel cast anche Matthias Schoenaerts, Ben Kingsley, Tawfeek Barhom, Douglas Booth e Joseph Fiennes.
Uscita prevista: N.D.
3. The Stars at Noon
Taron Egerton ha stupito critica e pubblico nel ruolo del giovane Elton John in Rocketman ma ora l’attore si appresta a cimentarsi in una nuova avventura, diversa da quelle vissute in passato. Egerton ha preso il posto di Robert Pattinson nel nuovo film di Claire Denis, The Stars at Moon, dove reciterà al fianco di Margaret Qualley.
Tratto dall’omonimo romanzo di Denis Johnson del 1986, The Stars at Noon è un thriller che mescola dramma e romanticismo, ambientato in Nicaragua negli anni ’80, luogo in cui dominano violenze e disordini. Taron Egerton sarà un dipendente di un’ambigua compagnia petrolifera che incontra per caso una giornalista in difficoltà nel bar di un hotel.
Nel cast anche Joe Alwyn.
Uscita prevista: N.D.
4. Crimes of the Future
Otto anni dopo Maps to the Star, David Cronenberg torna dietro la macchina da presa con un nuovo progetto cinematografico. Il regista di Toronto torna alle origini della sua impressionante filmografia per guardare ad un futuro nel quale l’umanità si appresta a fare i conti con un’evoluzione sintetica, che trascende lo status biologico per tentare le infinite strade del ‘transumanesimo’. Il film si avvale della prima sceneggiatura originale di Cronenberg dai tempi di eXistenZ, nel 1999.
Nel cast del film un assiduo collaboratore del regista, Viggo Mortensen, insieme a Léa Seydoux, Kristen Stewart e Scott Speedman. Si tratta del secondo film del regista con questo titolo dopo quello del 1970, ma non sembrano apparentemente esserci collegamenti diretti fra i due.
Uscita prevista: N.D.
5. Showing Up
Esistono registe più associabili al concetto di cinema indipendente di Kelly Reichardt? La sua filmografia non fa certo rima con mainstream ma Reichardt difficilmente viene esclusa dalle classifiche di fine anno che mettono in fila i migliori titoli degli ultimi dodici mesi. A fine 2021 in diversi hanno incluso il suo First Cow nella loro personalissima Top 10. Ora per la cineasta di Miami si profila un nuovo importante tassello da aggiungere alla sua meravigliosa carriera. Alla quarta collaborazione con Michelle Williams, Kelly Reichardt firma il caos nella vita di un’artista che diventa ispirazione per le sue creazioni.
Nel cast anche Hong Chau, Judd Hirsch, Maryann Plunkett, André Benjamin e Amanda Plummer.
Uscita prevista: N.D.
6. White Noise
Uno dei romanzi più amati di Don DeLillo diventa un film diretto dal regista Noah Baumbach, con protagonisti due veterani del cinema indie americano, Greta Gerwig e Adam Driver.
La trama satirica racconta le vicende di Jack Gladney (Driver), un professore studioso di Hitler, marito della sua quarta moglie Babette (Gerwig) e padre di quattro tra figli e figliastri. Quando una nube tossica si diffonde nella zona del Midwest dove vivono, Jack e Babette devono affrontare insieme questa inaspettata minaccia.
Nel cast anche Raffey Cassidy, André Benjamin, Alessandro Nivola, Jodie Turner-Smith e Don Cheadle.
Uscita prevista: N.D.
7. Poor Things
Il regista greco Yorgos Lanthimos torna alla macchina da presa per cimentarsi in una narrazione basata sulla storia del 1992 scritta da Alasdair Gray.
Bella Baxter (Emma Stone) è una donna emancipata, spiccatamente moderna e lunatica, che vive una quotidianità molto audace per l’epoca in cui vive. In fuga dal marito violento, Bella rimane vittima di un incidente stradale ma il cervello della bimba che portava in grembo viene trapiantato nel suo. Bella torna incredibilmente a vivere…
Nel cast del film, oltre a Emma Stone che torna a lavorare con Lanthimos dopo La favorita, anche Willem Dafoe, Ramy Youssef, Mark Ruffalo, Jerrod Carmichael e Margaret Qualley.
Uscita prevista: N.D.
8. Bones and All
Il regista di Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino, è ricco di impegni e progetti tra cinema e serie tv ma Bones and All occupa uno spazio rilevante tra i titoli più attesi dal pubblico. Basato sul racconto di Camille De Angelis, Bones and All si concentra sul personaggio di Maren, una giovane donna relegata ai margini della società che riesce in qualche modo a sbarcare il lunario. Al suo fianco la donna ha Lee, un vagabondo con il quale affronterà una vera e propria odissea.
Nel cast Taylor Russell, Timothée Chalamet, Mark Rylance, Michael Stuhlbarg e André Holland.
Uscita prevista: N.D.
9. Bardo
L’atteso ritorno di Alejandro González Iñárritu sette anni dopo Revenant – Redivivo, ha una doppia valenza, visto che il regista messicano torna nella sua terra natia per girare un nuovo capitolo della sua intensa filmografia. Bardo è descritto come “una commedia nostalgica ambientata nel bel mezzo di un viaggio epico, racconto di una cronaca di incertezze in cui il personaggio principale, un famoso giornalista e documentarista messicano, torna nel Paese dov’è nato per fare i conti con la propria identità, i rapporti familiari e la differenza tra i suoi ricordi e la realtà di ieri e di oggi del suo Paese”.
Nel cast del film Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani e Grantham Coleman.
Uscita prevista: N.D.
10. Pinocchio
L’ennesima trasposizione cinematografica del racconto di Carlo Collodi trova un suo fascinoso senso grazie al nome del regista che si è occupato del progetto: Guillermo del Toro. Un’opera in stop-motion che potrebbe appassionare al film anche quegli spettatori che alla notizia di un nuovo film su Pinocchio hanno storto il naso.
Il cast vocale del film è composto da Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Ron Perlman e Tilda Swinton.
Uscita prevista: dicembre