Disney e Illumination sono i primi due studi per i film d’animazione!
I due studi di animazione, insieme alla Pixar, attualmente anch’essa di proprietà della Disney, hanno creato alcuni dei migliori film mai usciti.
Uno dei successi animati più recenti, The Super Mario Bros Movie, ha fatto scalpore sin dalla sua uscita ad aprile e si è rapidamente guadagnato un posto come uno dei film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi. Ma quali sono gli altri ad aver sbancato il botteghino? Diamo uno sguardo ai 10 film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi, una lista che include tutti i film Disney e Illumination!
10) Zootropolis
Studio: Walt Disney Animation Studios
Anno di uscita: 2016
Totale lordo: $ 1,002 miliardi
Zootropolis è una città che non assomiglia a nessun’altra dato che è progettata e abitata da animali. Qui, la piccola coniglietta Judy Hoops scopre presto che essere il nuovo membro di una forza di polizia composta da animali grandi e forti non è facile. Determinata a mostrare il suo valore, Judy coglie l’opportunità di risolvere un complicato caso, anche se questo vorrà dire allearsi con l’astuta volpe Nick Wilde.
9) Alla ricerca di Dory
Studio: Disney/Pixar Animation Studios
Anno di uscita: 2016
Totale lordo: $ 1,025 miliardi
Tutti ci siamo innamorati del personaggio di Dory nel film “Alla ricerca di Nemo” talmente amato al punto di dedicargli uno Spin off.
Dory, la smemorata preferita di tutti, con i suoi amici Nemo e Marlin vanno alla ricerca di risposte sul suo passato. Cosa può ricordare? Chi sono i suoi genitori? E dove ha imparato a parlare il Balenese?
8) Cattivissimo me 3
Studio: Illumination
Anno di uscita: 2017
Totale lordo: $ 1,032 miliardi
Dopo essere stato licenziato dall’Anti-Villain League per non essere riuscito a sconfiggere l’ultimo cattivo che ha minacciato l’umanità, Gru si trova nel bel mezzo di una grave crisi d’identità.
Ma quando Gru scopre di avere un fratello gemello perduto da tempo, questo ex super criminale riscoprirà quanto sia bello essere cattivi.
7) Toy Story 3
Studio: Disney/Pixar Animation Studios
Anno di uscita: 2010
Totale lordo: $ 1,068 miliardi
La saga di Toy Story è sempre una garanzia per la Pixar ma il terzo film, chiude un cerchio con Andy e i suoi giocattoli. Torna nella scatola dei giocattoli per un film commovente ed esilarante che non dimenticherai mai. Woody, Buzz Lightyear e il resto dei giocattoli tornano per un’avventura completamente nuova, insieme ad alcuni nuovi volti – alcuni di plastica, altri di peluche – tra cui la controparte di Barbie, Ken, Mr. Pricklepants e Lotso l’orso. Mentre Andy si prepara a partire per il college, Woody, Buzz, Jessie e il resto dei fedeli giocattoli di Andy si chiedono cosa ne sarà di loro.
6) Toy Story 4
Studio: Disney/Pixar Animation Studios
Anno di uscita: 2019
Totale lordo: $ 1,073 miliardi
Woody Buzz e il resto della banda questa volta affrontano un viaggio in compagnia dell’ultimo arrivato nella stanza di Bonnie, un nuovo giocattolo riluttante chiamato “Forky”. Un viaggio avventuroso che mostrerà a Woody quanto può essere grande il mondo per un giocattolo.
5) Minions
Studio: Illumination
Anno di uscita: 2015
Totale lordo: $ 1,157 miliardi
Come nel caso di Dory, anche qui si parla di personaggi secondari talmente riusciti bene da creare uno spin off tratto da “Cattivissimo me”
Evolvendosi da organismi gialli unicellulari all’alba dei tempi, i Minions vivono per servire, ma si ritrovano a lavorare per una serie continua di maestri falliti, dal T Rex a Napoleone. Senza un padrone per cui strisciare, i Minions cadono in una profonda depressione.
Ma un tirapiedi, Kevin, ha un piano, accompagnato dai suoi amici Stuart e Bob, Kevin si propone di trovare un nuovo capo malvagio da seguire per i suoi fratelli. La loro ricerca li porta a Scarlet Overkill, il primo super cattivo al mondo.
4) Gli incredibili 2
Studio: Disney/Pixar Animation Studios
Anno di uscita: 2018
Totale lordo: 1,242 miliardi di dollari
Gli incredibili sono apparentemente una famiglia normale dove in realtà si cela un vero gruppo di super eroi dai diversi poteri.
Holly, la madre, in questo secondo capitolo a loro dedicato, è chiamata a condurre una campagna per riportare in vita Super eroi, mentre Bob, il padre, naviga nell’eroismo quotidiano della vita familiare a casa con i figli Violet, Dash e il piccolo Jack-Jack i cui super poteri stanno per essere scoperti. La sua missione però fallisce quando emerge un nuovo cattivo, con una trama brillante e pericolosa, che minaccia tutto. Ma i Parr non temono la sfida, soprattutto con Lucius Best al loro fianco.
3) Frozen
Studio: Walt Disney Animation Studios
Anno di uscita: 2013
Totale lordo: 1,284 miliardi di dollari
La prima storia della Disney dove due sorelle, sono le vere protagoniste.
L’impavida ottimista Anna parte per un viaggio epico, collaborando con l’aspro uomo di montagna Kristoff e la sua fedele renna Sven, alla ricerca di sua sorella Elsa, i cui poteri di ghiaccio hanno intrappolato il regno di Arendelle in un eterno inverno. Incontrando condizioni simili all’Everest, troll mistici e un esilarante pupazzo di neve di nome Olaf, Anna e Kristoff combattono gli elementi in una corsa per salvare il regno.
2) Super Mario Bros. – Il film
Studio: Illumination
Anno di uscita: 2023
Totale lordo: $ 1,351 miliardi
Mentre lavorano sottoterra per riparare una conduttura dell’acqua, gli idraulici di Brooklyn Mario e il fratello Luigi vengono trasportati lungo un tubo misterioso e vagano in un nuovo mondo magico. Ma quando i fratelli vengono separati, Mario intraprende un’epica ricerca per trovare Luigi. Con l’assistenza di un Toad residente nel Regno dei Funghi e un po’ di addestramento da parte della volitiva sovrana del Regno dei Funghi, la Principessa Peach.
1) Frozen 2
Studio: Walt Disney Animation Studios
Anno di uscita: 2019
Totale lordo: 1,453 miliardi di dollari
In testa alla nostra classifica troviamo Frozen 2, che conquista così il titolo di film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi. Il secondo film si concentra sul perché Elsa sia nata con poteri magici. Insieme ad Anna, Kristoff, Olaf e Sven, intraprenderà un viaggio pericoloso ma straordinario. In Frozen, Elsa temeva che i suoi poteri fossero troppo per il mondo. In Frozen 2, deve sperare che siano sufficienti.