Ci sono alcune certezze nella vita. Una di queste è che il cinema capace di raccontare catastrofi storiche o naturali riesce a giustificare il prezzo del biglietto. Grazie agli effetti speciali, il cinema catastrofico sa come catturare lo spettatore nel migliore dei modi possibili, riuscendo a replicare sul grande schermo immani tragedie e distruzioni su larga scala. C’è un che di voyeuristico e adrenalinico allo stesso tempo nell’assistere a queste storie che, nel corso del tempo, Hollywood non ha mai abbandonato completamente. Se vi piace lo spettacolo più schietto e siete in vena di provare forti emozioni, ecco i migliori film catastrofici da vedere, tra blockbuster spettacolari, pellicole d’autore e anche qualche film da vedere “semplicemente” per divertirsi.
1. L’avventura del Poseidon (1972)
Quando si parla di film catastrofici un solo titolo risulta il più citato di tutti: L’avventura del Poseidon, vera e propria pietra miliare del genere. Il film racconta la storia di una nave da crociera che, colpita da un’onda anomala durante un maremoto, si capovolge causando panico e disperazione tra i passeggeri. Inizierà così una lunga lotta per la sopravvivenza che coinvolgerà diverse persone all’interno della nave. C’è tutto quello che ci si aspetta da un film catastrofico in questo classico hollywoodiano del 1972, nominato a 9 premi Oscar, tra scene spettacolari, epicità e una portata emotiva del grande cinema.
2. Titanic (1997)
E se parliamo di grande cinema, premi Oscar e forti emozioni, non possiamo non citare uno dei più grandi capolavori della settima arte. Titanic, diretto da James Cameron, è un film catastrofico entrato nella memoria collettiva. La storia d’amore di Jack e Rose, interpretati rispettivamente da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, ambientata nel primo e ultimo viaggio del Titanic ha commosso milioni di persone dando vita a una storia che, a poco più di 20 anni dalla sua uscita, è da considerarsi un classico intramontabile. Spettacolare la seconda metà del film, che mostra l’affondamento del transatlantico.
3. Deep Impact (1998)
Gli anni Novanta sono stati un decennio florido per i film catastrofici. Uno dei più famosi è senza dubbio Deep Impact, film di Mimi Leder del 1998, con protagonisti Robert Duvall e Téa Leoni, che mostrava le conseguenze dello schianto di una meteora sulla Terra. Film che oggi appare un po’ invecchiato, soprattutto nella CGI degli effetti speciali, all’epoca innovativi e spettacolari, Deep Impact è, però, uno di quei film catastrofici che sanno benissimo cosa regalare al pubblico: azione, spettacolo e distruzione!
4. L’inferno di cristallo (1974)
Colossal degli anni Settanta tra i più celebri e celebrati, L’inferno di cristallo porta lo spettatore all’interno di una calda tragedia. Durante una serata di gala nel grattacielo più alto di San Francisco avviene l’impensabile: un corto circuito dell’impianto elettrico colpisce del materiale infiammabile posto in un magazzino. Presto si sprigionerà un incendio che causerà panico e distruzione. L’inferno di cristallo, con una cast di stelle quali Paul Newman, Steve McQueen, Faye Dunaway e William Holden, funziona ancora oggi, con un montaggio e una fotografia premio Oscar che colpiscono a distanza di tempo.
5. Twister (1996)
Con Twister stiamo parlando di un vero e proprio cult movie per chiunque sia cresciuto durante gli anni Novanta. Bill Paxton ed Helen Hunt sono due ex-coniugi intenti a studiare la forza e la struttura dei tornado grazie a uno strumento da loro inventato chiamato La piccola Dorothy (in omaggio a Il mago di Oz). L’occasione propizia (e pericolosa) sarà data da un potentissimo tornado, di forza Fujita F5, che porterà distruzione e caos. Impossibile voler male a un film che, al netto delle sue ingenuità, sa regalare spettacolo con effetti speciali all’epoca all’avanguardia.
6. San Andreas (2015)
The Rock è il protagonista di questo recente film catastrofico dal titolo San Andreas, riferito alla celebre faglia del Nevada. Proprio da lì accadrà l’impensabile: un fortissimo terremoto di magnitudo 9.1 colpirà Los Angeles distruggendola completamente. Il vigile del fuoco Ray dovrà fare l’impossibile per salvare la propria famiglia. Film ad alto tasso di spettacolo e azione, San Andreas è stato uno dei più grandi successi di pubblico del 2015.
7. The Impossible (2012)
Una storia vera è il contesto in cui è ambientato The Impossible, che rimette in scena il terribile tsunami che ha colpito la Thailandia il 26 dicembre 2004 con una forza espressiva che lascia a bocca aperta. La famiglia Bennett si ritrova in vacanza quando, improvvisamente, l’onda anomala li separa, travolgendo l’intero villaggio. Ricco di emozioni e con un finale commovente, The Impossible ha fatto conoscere al mondo il talento di Tom Holland, nel film figlio della coppia interpretata da Naomi Watts ed Ewan McGregor.
8. La tempesta perfetta (2000)
Uno dei film più spettacolari e famosi per George Clooney, qui nei panni di Billy, capitano di un peschereccio che si ritroverà in mare aperto ad affrontare una delle tempeste più violente accadute realmente nel 1991 a causa dell’uragano Grace. In mezzo alle correnti dell’oceano, Billy e il suo staff dovranno cercare di sopravvivere a quella che viene chiamata “La tempesta perfetta”, un evento meteorologico molto raro. Con le onde gigantesche pronte a infrangersi sul peschereccio, il film regala uno spettacolo maestoso e incredibile.
9. 2012 (2009)
Ci fu un gran parlare su 2012, film catastrofico diretto da Roland Emmerich, regista dal curriculum basato in gran parte su film di questo genere. Il film venne pubblicizzato inserendosi nella leggendaria “fine del mondo” prevista dai Maya, il 21 dicembre 2012, senza dimostrandosi un grosso successo al botteghino. Eppure, per gli amanti del mayhem più totale, 2012 è forse il film più esagerato e apocalittico di tutti: città distrutte, monumenti dilaniati, terremoti, esplosioni, eruzioni vulcaniche. C’è veramente di tutto in questo film che, in quanto a spettacolo, non bada davvero a spese, anche se la storia -che segue la canonica famiglia costretta a sopravvivere- non funziona quanto dovrebbe.
10. L’alba del giorno dopo (2004)
Lo stesso Emmerich, qualche anno prima, aveva già messo in scena la fine del mondo con un forte messaggio ambientalista. L’alba del giorno dopo mostra una Natura che muta improvvisamente l’ecosistema ambientale del pianeta, dando inizio a una nuova era glaciale. Non un film indimenticabile, va detto, se non fosse per gli effetti speciali all’epoca straordinari. Per l’immaginario collettivo, però, L’alba del giorno dopo è rimasto uno di quei film più famosi e citati. Lo stesso poster, con la Statua della Libertà completamente congelata, è ancora oggi iconico.
11. La guerra dei mondi (2005)
Steven Spielberg regala la sua versione del classico di H.G. Wells, nel quale la Terra viene invasa da alieni sterminatori. La guerra dei mondi uscito nel 2005 risente della tragedia dell’11 settembre e regala allo spettatore una visione cupa e apocalittica che non lascia respiro. Tom Cruise dovrà cercare di fare l’impossibile per salvare i propri figli da morte certa. Con una regia virtuosa e sequenze che mozzeranno il fiato, La guerra dei mondi è sicuramente uno dei film catastrofici più belli. Da recuperare assolutamente.
12. Geostorm (2017)
Come spesso accade nei blockbuster catastrofici degli ultimi anni, anche Geostorm non verrà ricordato particolarmente per la trama. Tuttavia, anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un film che sa come mettere in scena una catastrofe, ancora una volta di stampo ambientale. Il surriscaldamento della Terra darà il via a quello che viene chiamato geostorm, ovvero una catastrofe climatica che rischia di distruggere l’intero pianeta. Sarà compito di Jake Lawson (Gerard Butler) cercare di fermare quello che sembra inevitabile.
13. Dante’s Peak – La furia della montagna (1997)
Ancora un blockbuster che, se al momento dell’uscita non venne accolto nel migliore dei modi, col tempo è diventato un cult riconosciuto dagli appassionati. Pierce Brosnan e Linda Hamilton sono i protagonisti di questo film catastrofico dal titolo Dante’s Peak – La furia della montagna. Stavolta il pericolo proviene da un vulcano pronto a eruttare dopo un silenzio di oltre 7000 anni e compiere tragedie sulle cittadine circostanti, che i protagonisti cercheranno di mettere in guardia e far evacuare, senza venire ascoltati.
14. Melancholia (2011)
Con Melancholia entriamo in pieno diritto nel cinema d’autore. Presentato al Festival di Cannes 2011, l’ennesimo capolavoro di Lars Von Trier non regala sequenze spettacolari o azione, ma un lungo percorso di accettazione della morte e della fine di tutto. Il pianeta Melancholia, infatti, si sta per schiantare contro la Terra, distruggendola per sempre e nessuno può fermare quest’inesorabile apocalisse. Il film, diviso in due parti, segue il rapporto tra due sorelle (Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg), tra depressione e rassegnazione. Film cupo e duro, che non lascerà lo spettatore impassibile.
15. Don’t Look Up (2021)
Vero e proprio caso mediatico, Don’t Look Up è stato uno dei film più chiacchierati e visti della passata stagione, reso disponibile su Netflix e con un cast di all-stars che comprende Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep. Due scienziati scoprono che una meteora sta per schiantarsi contro la Terra, causandone la distruzione, e cercheranno di mettere tutti in guardia. Ma l’industria dei mass media stenta a credere alla storia. Satira cinica e drammatica (che non risparmia sulle -amare- risate) diretta da Adam McKay sul mondo contemporaneo, Don’t Look Up è un film assolutamente imperdibile.
16. E venne il giorno (2008)
Film molto sfortunato quello di M. Night Shyamalan con protagonista Mark Wahlberg. E venne il giorno fu salutato come uno dei peggiori film del regista, eppure, a distanza di anni, merita una seconda occasione. In America molte persone cadono improvvisamente in uno stato di coscienza alternato che le spinge al suicidio. Si scoprirà che il tutto è provocato da una tossina rilasciata dalle piante. Potrebbe essere l’ultimo avvertimento per l’uomo… Un film che rappresenta una catastrofe per divulgare un forte messaggio ecologista, che oggi, a distanza di anni, appare più contemporaneo che mai.
17. Daylight – Trappola nel tunnel (1996)
Se pensiamo a un eroe che possa sopravvivere nonostante le catastrofi intorno a lui, questo ha sicuramente il volto e il corpo di Sylvester Stallone. Daylight – Trappola nel tunnel è un onesto e schietto film catastrofico in cui Stallone interpreta un tassista imprigionato in un tunnel a causa dell’esplosione di alcuni gas tossici. Le cose si complicheranno quando l’acqua del fiume inizierà a penetrare nella galleria. Muscolare e interessato al one man show, Daylight – Trappola nel tunnel è il disaster movie perfetto per spegnere la mente e passare due ore di puro intrattenimento.
18. Deepwater – Inferno sull’oceano (2016)
Basato su una storia vera, Deepwater – Inferno sull’oceano racconta l’esplosione di una piattaforma petrolifera avvenuta nel 2010 e di come abbia provocato un disastro ambientale memorabile, il peggiore mai accaduto negli Stati Uniti. Una serie di malfunzionamenti e continue decisioni errate da parte dei membri della squadra di perforazione tra cui il protagonista Mike (interpretato da Mark Wahlberg) provocano incendi ed esplosioni. Un film che sconvolge per lo stile, lasciando lo spettatore attonito e in continua tensione.
19. Sharknado
Si cambia stile con Sharkando, cult movie di stampo trash prodotto dalla Asylum che rientra perfettamente nei film catastrofici. Un tornado durante una tempesta “raccoglie” gli squali presenti nell’oceano per rilanciarli in aria. Se le premesse sembrano assurde è perché il film, semplicemente, rinuncia a qualsiasi legame con la realtà per divertire lo spettatore senza vergogna. Arrivati a una scena madre che coinvolge una motosega sarà impossibile non applaudire. Fiero del suo essere “brutto”, Sharknado è il film catastrofico ideale per farsi quattro risate. E per alzare l’asticella dell’assurdo, non resta che proseguire la saga con altri 5 sequel.
20. Pompei (2014)
Paul W.S. Anderson mette in scena tutto il suo stile catastrofico e spettacolare per rappresentare su grande schermo gli ultimi giorni di Pompei, distrutta dall’eruzione del Vesuvio. Distribuito all’epoca anche in 3D, Pompei è un film che non si poggia su una trama articolata, ma sa come toccare le corde giuste dello spettatore interessato agli effetti speciali e alla distruzione in atto. Nel finale, c’è spazio anche per un po’ di emozione. Una cosa è certa: un vulcano su schermo non è mai sembrato tanto pericoloso.
21. Greenland (2020)
La caduta del frammento di una cometa scatena una pericolosa onda d’urto. Quel che è peggio è che un frammento ancora più grande sta per scontrarsi con la Terra e c’è una forte possibilità che possa provocarne la fine. La notizia darà avvio al panico collettivo. Anche in questo caso seguiremo le vicende di una famiglia, i Garrity, interpretati da Gerard Butler e Morena Baccarin. Il successo del film ha dato il via libera a un sequel con gli stessi personaggi alle prese con una nuova glaciazione.
22. Moonfall (2022)
Ancora Roland Emmerich in cabina di regia per un film che, nonostante il budget limitato, fa il possibile per divertire e intrattenere lo spettatore. Moonfall è un disaster movie recentissimo che vede la Luna avvicinarsi sempre di più alla Terra, causando un cambiamento climatico e di gravità e diversi disastri ambientali. Una spedizione sulla superficie lunare cercherà di scoprire la verità dietro questo fenomeno. Anche in questo caso non si tratta di un film imprescindibile, ma capace “semplicemente” di regalare un po’ di sano intrattenimento con quello che più amiamo: la catastrofe.
23. Uragano (1979)
Nel caso di Uragano, film del 1979 diretto da Jan Troell, ci troviamo di fronte a un film che unisce il dramma al genere catastrofico. Giunta su un’isola, la giovane Charlotte scopre che il padre, capitano della marina, governa i nativi con rigida disciplina tanto da causarne un conflitto. Un violento uragano, però, romperà per sempre la sottile tensione. Questo film è ricordato soprattutto per gli effetti speciali dell’epoca, davvero curati per portare sullo schermo la furia distruttiva della tempesta.
24. World Trade Center (2006)
Diretto da Oliver Stone, World Trade Center è stato uno dei primi film a rappresentare sul grande schermo l’attacco terroristico e relativa tragedia dell’11 settembre 2001. Il film segue le vicende del sergente John McLoughlin (Nicolas Cage) che vedrà la sua routine sconvolta, come tutti quel giorno, dai tragici eventi di New York. Stone ci porta all’interno della tragedia, facendo (ri)vivere agli spettatori quell’evento catastrofico. Il film, apprezzato dalla critica, non mancò di generare qualche controversia.
25. Vulcano – Los Angeles 1997 (1997)
Come potrà essere intuibile dal titolo, Vulcano – Los Angeles 1997 ha come evento catastrofico un’eruzione vulcanica che causerà distruzione e danni. A cercare di sopravvivere saranno un dipendente del comune di Los Angeles di nome Mike (Tommy Lee Jones) e una sismologa di nome Amy (Anne Heche). Anche in questo caso non manca lo spettacolo sullo schermo. Curioso il fatto che questo film uscì in sala nello stesso periodo di Dante’s Peak – La furia della montagna, due film molto simili tra loro.