Immortali, appassionanti anime. Sin dalle loro prime apparizioni sulle tv italiane, i cartoni animati giapponesi sono riusciti a creare un forte legame con gli spettatori, totalmente inebriati dalle storie raccontate, ricche di azione e con un fascino irreplicabile. Capaci di coinvolgere allo stesso modo ragazzi e adulti, grazie alla loro varietà, gli anime rimangono ancora oggi uno dei medium più amati e visti da più generazioni.
Perdersi nel marasma di titoli è facile. Per questo abbiamo selezionato per voi 30 tra i migliori anime da vedere assolutamente, tra serie e film d’animazione, tra classici del passato e nuovi fenomeni contemporanei, spaziando tra i generi più disparati.
1. Akira (1988)
Non potevamo che iniziare la nostra lista dei migliori anime da vedere se non con Akira, capolavoro animato diretto da Katsuhiro Otomo del 1988. Vero e proprio spartiacque per l’animazione giapponese, mai come in questo caso ricca di dettagli e attenzioni (addirittura le bocche dei personaggi furono animate dopo il doppiaggio per donare realismo), il lungometraggio racconta la storia di un motociclista di nome Kaneda che vedrà la sua vita cambiare radicalmente quando, una notte, il suo compagno Tetsuo si scontrerà con uno strano bambino dai poteri ESP. Con una colonna sonora indimenticabile e un finale enigmatico e ancora oggi discusso, Akira ha contribuito immensamente a divulgare l’animazione giapponese in Occidente.
Titolo: Akira Regia: Katsuhiro Ōtomo Anno: 1988 Durata: 124 minuti Dove vederlo: Netflix, Prime Video, Home Video
2. Paranoia Agent (2004)
Scomparso prematuramente, Satoshi Kon è stato uno dei più grandi e maturi registi di anime (tanto che non abbiamo potuto non inserire almeno tre dei suoi titoli). Paranoia Agent è una serie composta da 13 episodi che inizia come uno dei più classici racconti investigativi, per poi trasformarsi lentamente in una metafora della società giapponese contemporanea. Due investigatori stanno cercando di scoprire chi si cela dietro Shonen Bat, un ragazzo sui pattini che colpisce ignari cittadini con una mazza da baseball. Più cercheranno la verità, più Shonen Bat sembrerà dileguarsi nel nulla, portando alla luce una dura realtà.
Titolo: Paranoia Agent Regia: Satoshi Kon Anno: 2004 Durata: 13 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Home Video
3. Perfect Blue (1997)
L’esordio al cinema di Satoshi Kon è un film che non si scorda facilmente. Perfect Blue è un thriller tesissimo che mischia realtà e fantasia entrando nella mente di una giovane idol giapponese, Mima, che vedrà la sua quotidianità interrompersi quando inizierà a ricevere minacce di morte e a essere seguita da uno stalker. Da lì in poi la sua vita si trasformerà in un inferno in cui gli eventi della giornata si mischieranno con le paranoie e le paure della protagonista. Un vero e proprio film per adulti animato.
Titolo: Perfect Blue Regia: Satoshi Kon Anno: 1997 Durata: 87 minuti Dove vederlo: Home Video
4. Paprika – Sognando un sogno (2006)
Ancora oggi Paprika – Sognando un sogno, ultimo lungometraggio di Satoshi Kon, viene definito da più parti come la versione originale e creativa di Inception di Christopher Nolan. E, date le premesse, sono molti i punti di contatto tra i due film. Ambientato in un futuro prossimo, Paprika – Sognando un sogno racconta la storia della dottoressa Atsuko che utilizzerà in maniera illegale una nuova tecnologia che permette di entrare nel subconscio e nei sogni dei pazienti, così da poterli aiutare. Qualcosa, però, non andrà per il verso giusto e i sogni inizieranno a prendere il sopravvento. Creativo, potente e affascinante, Paprika – Sognando un sogno è il grande testamento del suo regista, un’opera che unisce il fantastico onirico con una piacevole anima thriller, un anime da guardare assolutamente.
Titolo: Paprika - Sognando un sogno Regia: Satoshi Kon Anno: 2006 Durata: 90 minuti Dove vederlo: Home Video, On Demand
5. Death Note (2006-2007)
Prima con il manga in 12 volumi, poi con l’anime in 37 episodi, Death Note è stato un vero e proprio clamoroso fenomeno, ancora oggi citato nell’immaginario pop. Light Yagami è un giovane ragazzo che trova un quaderno nero dai poteri soprannaturali, ricevendo la visita di un Dio della Morte. Trasformatosi in un vero e proprio dio, capace di togliere la vita alle persone semplicemente scrivendone il nome all’interno del quaderno, Light cercherà di far prevalere una giustizia superiore eliminando tutti i criminali dal mondo. Ma un investigatore privato intelligentissimo di nome Elle è sulle sue tracce. Sarà l’inizio di una partita a scacchi che non lascia un attimo di respiro, dando vita a un thriller eccezionale ricco di colpi di scena. Death Note è sicuramente uno dei migliori anime da vedere.
Titolo: Death Note Regia: Tetsurō Araki Anno: 2006 - 2007 Durata: 37 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: VVVVID
6. L’attacco dei giganti (2013-)
Forse l’anime più celebrato e conosciuto di questi ultimi anni. La serie animata de L’attacco dei giganti è riuscita a stabilire un nuovo standard per l’animazione, coinvolgendo spettatori da tutto il mondo, grazie a un’idea assolutamente vincente e una storia ricca di intrighi e colpi di scena. In un futuro postapocalittico, l’umanità è costretta a vivere all’interno di altissime mura per rimanere protetta da giganti cannibali. Ma quando anche le ultime difese crolleranno portando morte e distruzione, un esercito di giovanissimi dovrà trovare il modo di combattere contro le creature e salvare quel che resta della razza umana. Basta vedere il primo episodio della serie per rimanere colpiti e non poterne più fare a meno.
Titolo: L'attacco dei giganti Regia: Tetsurō Araki, Yūichirō Hayashi Anno: 2013 - in corso Durata: 87 episodi/24 episodi ca. Dove vederlo: Netflix, Prime Video, VVVVID
7. One Punch Man (2015-)
Molto particolare la storia di One Punch Man, shonen (ovvero destinato a un target per ragazzi), capace di trasformarsi in una parodia del genere pur rispettandolo. Capovolgendo i canoni del genere, che vedono il protagonista costretto ad allenarsi e combattere per crescere e maturare, in One Punch Man seguiamo le vicende di Saitama, eroe che ha già raggiunto il suo obiettivo. È infatti la persona più forte dell’universo e sconfigge tutti i possibili avversari con un solo pugno. Senza un nemico che possa metterlo in difficoltà, però, la sua vita è molto noiosa. Divertente e creativo, One Punch Man è una serie anime tra le più originali degli ultimi anni.
Titolo: One Punch Man Regia: Shingo Natsume, Chikara Sakurai Anno: 2015 - in corso Durata: 24 episodi/23 minuti ca. Dove vederlo: VVVVID
8. Le bizzarre avventure di JoJo (2012-)
A proposito di creatività, nulla batte l’opera più importante di Hirohiko Araki dal titolo Le bizzarre avventure di JoJo. Con una serie anime iniziata nel 2012 si è dato inizio alla trasposizione animata dell’intera saga della famiglia Joestar. Partendo dall’Ottocento sino ad arrivare al presente, generazione dopo generazione, la serie segue le vicende dei vari JoJo (soprannome di ogni protagonista dato dall’iniziale del suo nome -Jonathan, Joseph, Jotaro…- e quella del cognome) alle prese con combattimenti e viaggi in giro per il mondo. Disponibile su Netflix, questa lunga serie, pur rimanendo ben ancorata agli elementi che caratterizzano gli anime di combattimento, è intrisa di particolarità e vere e proprie bizzarrie. Un anime da vedere assolutamente.
Titolo: Le bizzarre avventure di JoJo Regia: Naokatsu Tsuda, Ken'ichi Suzuki, Yūta Takamura, Toshiyuki Kato Anno: 2012 - in corso Durata: 190 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Netflix, VVVVID,
9. Demon Slayer (2019-2022)
L’altra grande serie più celebre di questi ultimi anni è senza ombra di dubbio Demon Slayer, tratta dal manga recentemente concluso di Koyoharu Gotōge. Ambientato in un Giappone di inizio Novecento, la serie anime racconta la storia di un giovane orfano di nome Tanjiro che, di ritorno a casa dopo un viaggio, scopre che un demone ha assassinato tutti i membri della sua famiglia, ad eccezione della piccola sorellina che si è trasformata in una creatura malvagia. Spinto dal buon cuore, Tanjiro inizierà un viaggio alla ricerca di una cura per la sorellina, affrontando pericoli e insidie. Supportato da una grande animazione e ricco di emozioni, Demon Slayer è una serie anime da vedere di enorme successo, tanto che il film animato dal titolo Il treno Mugen è stato campione d’incassi al cinema.
Titolo: Demon Slayer Regia: Haruo Sotozaki Anno: 2019 - 2022 Durata: 24 episodi/23 minuti ca. Dove vederlo: Netflix, Prime Video, VVVVID
10. Neon Genesis Evangelion (1995-1996)
Non ha bisogno di presentazioni Neon Genesis Evangelion, opera tra le più importanti dell’animazione giapponese degli anni Novanta e vero e proprio titolo di riferimento per il regista Hideaki Anno. Sotto la superficie di un classico anime coi robottoni, si nasconde un’opera esistenziale che affronta tematiche quali la depressione e l’inadeguatezza. Con una serie di personaggi ormai entrati nell’immaginario collettivo (così come la sigla d’apertura ipercitata), Neon Genesis Evangelion continua ad affascinare e appassionare i propri spettatori. Forse proprio quel finale così misterioso e sospeso della serie animata (dovuto a una mancanza di budget e poi riscritto in un lungometraggio animato, The End of Evangelion) rende l’opera immortale.
Titolo: Neon Genesis Evangelion Regia: Hideaki Anno Anno: 1995 - 1996 Durata: 26 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Netflix
11. Conan il ragazzo del futuro (1978)
Con Conan il ragazzo del futuro andiamo indietro nel tempo, fino al lontano 1978. In questa serie animata in 26 episodi creata da Hayao Miyazaki, Isao Takahata (le due menti che daranno vita poi al celebrato Studio Ghibli) e Keiji Hayakawa, si trovano già tutti gli elementi che faranno riconoscere la sensibilità e le tematiche affrontate dal sensei. In un futuro postapocalittico, seguiamo le vicende di Conan, un bambino sopravvissuto che vive col nonno in un’isola a contatto con la natura. La scoperta di una ragazza, anch’essa sopravvissuta, di nome Lana farà vivere al protagonista un serie di avventure che li vedrà combattere contro la potente società Indastria.
Titolo: Conan il ragazzo del futuro Regia: Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa Anno: 1978 Durata: 26 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Netflix, VVVVID
12. Mobile Suit Gundam (1979)
L’inizio di un franchise indimenticabile. Era il 1979 quando fece capolino sugli schermi televisivi Mobile Suit Gundam, serie che riusciva a unire in maniera egregia lo spettacolo e il divertimento degli scontri tra “robottoni” e il realismo, anche crudo, della guerra. Ambientato in un contesto fantascientifico, Mobile Suit Gundam segue le vicende di Amuro Ray (Peter Rei, nel primo doppiaggio italiano), ragazzo che si troverà in prima linea a combattere all’interno della mobile suit per difendere la Federazione Terrestre dal Principato di Zeon, che ha causato una guerra di secessione. Una serie anime iconica che ha dato il via a sequel, lungometraggi, spin-off e manga.
Titolo: Mobile Suit Gundam Regia: Yoshiyuki Tomino Anno: 1979 Durata: 43 episodi/22 minuti ca. Dove vederlo: Prime Video, VVVVID
13. Ken il guerriero (1984-1987)
Una figura si staglia controluce. Cammina nel deserto, il mantello mosso dal vento. È Kenshiro, il protagonista assoluto della serie anime di culto Ken il guerriero, vero e proprio fenomeno degli anni Ottanta che anche in Italia ebbe un clamoroso successo. Ambientato in un futuro post nucleare, le avventure di Kenshiro, combattente della Scuola di Hokuto, ricche di pathos e tragicità hanno appassionato una miriade di spettatori. Un racconto violentissimo, capace però di aprirsi anche a raggi di solare umanità.
Titolo: Ken il guerriero Regia: Toyoo Ashida Anno: 1984 - 1987 Durata: 109 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Home Video
14. La città incantata (2001)
Tra i migliori anime da vedere non potevamo non inserire forse il titolo più famoso degli ultimi anni, capace di vincere un Premio Oscar per il miglior film d’animazione e capolavoro assoluto di Hayao Miyazaki. Pochi film hanno lasciato un’eredità così potente come ha fatto La città incantata, film che racconta la crescita di una ragazzina di nome Chihiro all’interno di una città magica popolata di spiriti yukai, dopo che i suoi genitori sono stati trasformati in maiali. All’interno del film c’è davvero di tutto: la poesia delle immagini, una sensibilità nei confronti della natura e dello sconosciuto, la magia, il divertimento, le emozioni. Impossibile non lasciare la città insieme a Chihiro senza provare, alla fine, un pizzico di nostalgia.
Titolo: La città incantata Regia: Hayao Miyazaki Anno: 2001 Durata: 125 minuti Dove vederlo: Netflix
15. Una tomba per le lucciole (1988)
Di carattere opposto rispetto ai fantastici mondi di Miyazaki, l’altra metà dello Studio Ghibli che risponde al nome di Isao Takahata è più legata a una dimensione reale e alle storie vere. L’esempio migliore è Una tomba per le lucciole, un film animato di stampo neorealista, che racconta la storia di un fratello e di una piccola sorellina costretti ad arrangiarsi per sopravvivere alla guerra nell’estate del 1945. Commovente e straziante, Una tomba per le lucciole è uno di quei film dove l’animazione diventa un vero e proprio mezzo per raccontare una storia che nulla ha da invidiare alle produzione in live action.
Titolo: Una tomba per le lucciole Regia: Isao Takahata Anno: 1988 Durata: 93 minuti Dove vederlo: Home Video
16. Dragon Ball Z (1989-1996)
Forse la serie più celebre e celebrata della storia degli anime. Per quanto non sia sempre di qualità sopraffina, complice una serie di puntate filler che hanno allungato a dismisura la lunghezza della serie, non abbiamo alcun dubbio nel definire Dragon Ball Z una delle pietre miliari della storia dell’animazione giapponese. Seguendo le vicende dell’ormai cresciuto Goku, la serie è ancora oggi l’esempio più classico dello shonen da combattimento, con una serie di personaggi e villain memorabili (Freezer, Cell, Majin Bu) e alcuni dei momenti ormai appartenenti alla cultura pop. Un esempio su tutti? La trasformazione in Super Saiyan di Goku, una delle immagini che chiunque, cresciuto negli anni Novanta, conoscerà a memoria. Un anime da guardare e riguardare.
Titolo: Dragon Ball Z Regia: Daisuke Nishio Anno: 1989 - 1996 Durata: 291 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Home Video
17. Your name. (2016)
L’opera più celebrata di Makoto Shinkai è senza ombra di dubbio Your name., lungometraggio tratto dall’omonimo romanzo dello stesso autore. Partendo da un soggetto classico (lo scambio di corpi di due personaggi, in questo caso un ragazzo e una ragazza), Your name. riesce a raccontare molto del Giappone e unire una rappresentazione realistica a un’anima più prettamente fantastica. Una scoperta che avrà a che fare con il passaggio di una cometa che cambierà per sempre il corso della storia. Successo al botteghino per il film, che ha consacrato definitivamente il talento di Shinkai con un anime da vedere assolutamente.
Titolo: Your Name. Regia: Makoto Shinkai Anno: 2016 Durata: 107 minuti Dove vederlo: Netflix, Prime Video
18. Cowboy Bebop (1998)
Una serie che è entrata nel cuore degli appassionati nonostante la brevissima durata. Cowboy Bebop è molte cose: un neo-noir a colpi di jazz, un ritratto esistenziale sull’alienazione della società, una serie di casi in cui seguiamo un gruppo di cacciatori di taglie memorabili, dal passato tutto da scoprire. Sfortunata al momento della realizzazione (solo 26 episodi per un anime diventato un vero e proprio cult), Cowboy Bebop è però entrata nell’immaginario collettivo dando vita anche a un lungometraggio animato di successo.
Titolo: Cowboy Bebop Regia: Shin'ichirō Watanabe Anno: 1998 Durata: 26 episodi/25 minuti ca. Dove vederlo: Netflix, VVVVID
19. Heidi (1974)
Gli spettatori italiani la ricorderanno soprattutto per la sigla cantata da Elisabetta Viviani e scritta da Franco Migliacci, ma la serie anime Heidi è, in realtà, il primo vero contributo all’arte animata da parte di Miyazaki e Takahata. La serie segue le vicende della giovane Heidi, ragazzina altruista e di buon cuore che farà di tutto per aiutare la sua amica Clara, molto malata. Uno dei primi e più fulgidi esempi di Meisaku, ovvero racconti per ragazzi tratti da un’opera occidentale (in questo caso un romanzo dell’autrice svizzera Johanna Spyri), animati in maniera sopraffina dalla Nippon Animation e che raccontano la vita quotidiana dei protagonisti.
Titolo: Heidi Regia: Isao Takahata Anno: 1974 Durata: 52 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Prime Video
20. 5 cm al secondo (2007)
L’opera che portò Makoto Shinkai all’attenzione di tutti è questo lungometraggio animato diviso in tre episodi che affronta tematiche care al regista, quali la solitudine e la separazione (che sia fisica o temporale) tra le persone. Ricco di poesia a partire dal titolo che descrive la velocità con cui cadono i petali del ciliegio, 5 cm al secondo racconta l’amicizia nel tempo di Takaki e Akari, che, da compagni di scuola negli anni Novanta, prenderanno strade diverse per poi ritrovarsi nel 2008. Un film dolce e sentimentale che non può mancare in questa nostra lista dei migliori anime da vedere assolutamente.
Titolo: 5 cm al secondo Regia: Makoto Shinkai Anno: 2007 Durata: 63 minuti Dove vederlo: Netflix, Prime Video, VVVVID
21. Lupin, l’incorreggibile Lupin (1984)
Il ladro gentiluomo più famoso al mondo è il protagonista di molte serie animate giapponesi che ancora oggi vedono la luce con nuove versioni del personaggio. Noi abbiamo selezionato la terza serie, forse la più celebre tra gli spettatori italiani. Lupin, l’incorreggibile Lupin vede il trio di protagonisti, composto da Lupin, il samurai Goemon e il tiratore scelto Jigen, alle prese con nuovi colpi. Chiudono il cast l’agente di polizia Zenigata, che cerca di catturare il ladro senza riuscirci, e la bella Fujiko, femme fatale a cui Lupin non riesce a resistere. Sicuramente un anime da guardare e riscoprire.
Titolo: Lupin, l'incorreggibile Lupin Regia: Yuzo Aoki, Shingō Araki Anno: 1984 - 1985 Durata: 50 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Sky, NOW, Prime Video
22. Belle (2021)
Un nuovo centro per Mamoru Hosoda con questo suo ultimo film animato che ha lasciato tutti a bocca aperta al Festival di Cannes. Belle è uno dei prodotti meglio animati degli ultimi anni e racconta la storia di Suzu, ragazza adolescente che, dopo la morte della mamma, si abbandona alla felicità della realtà virtuale. Diventerà presto una stella dei social, ma l’arrivo di un misterioso Drago cambierà le carte in tavola. Visivamente appagante, Belle unisce la più classica delle storie aggiornandola alla contemporaneità dei social network.
Titolo: Belle Regia: Mamoru Hosoda Anno: 2021 Durata: 122 minuti Dove vederlo: Home Video, On demand
23. Ghost in the Shell (1995)
Un vero e proprio classico. Non si può definire in altro modo Ghost in the Shell, capolavoro dell’animazione giapponese tratto dal manga di Masamune Shirow, ma rivisto attraverso la sensibilità autoriale di Mamoru Oshii. Un poliziesco di stampo cyberpunk, Ghost in the Shell segue le indagini della cyborg Motoko Kusanagi alla ricerca dell’identità del misterioso Burattinaio, un hacker che sembra imprendibile. Con delle animazioni sopraffine, una colonna sonora indimenticabile e affascinante e una cura per il dettaglio che lascia spiazzati, il lungometraggio è davvero un’opera imperdibile, una pietra miliare nella storia dell’animazione giapponese.
Titolo: Ghost in the shell Regia: Mamoru Oshii Anno: 1995 Durata: 79 minuti Dove vederlo: Prime Video
24. Si alza il vento (2013)
Doveva essere il film del ritiro dalle scene di Hayao Miyazaki e la scelta sembrava perfetta. Un’opera che allontanava il Maestro dalla dimensione fantastica dei suoi film per ancorarsi al reale e sprigionare quella passione per gli aerei che il regista non ha mai nascosto. Si alza il vento racconta la storia semi-biografica di Jiro Horikoshi, inventore degli aerei da caccia usati dal Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale. Un film di rara raffinatezza, dove si riesce ad animare persino l’aria. Sappiamo che Miyazaki sta al momento lavorando a un nuovo film, ma nulla toglie alla bellezza di Si alza il vento, che rimane ancora oggi un’opera testamento, distante dalla poetica del suo autore eppure coerentissima con la sua filmografia.
Titolo: Si alza il vento Regia: Hayao Miyazaki Anno: 2013 Durata: 126 minuti Dove vederlo: Netflix
25. La storia della Principessa Splendente (2013)
Allo stesso modo, il collega Isao Takahata per il suo ultimo film, prima della morte avvenuta nel 2018, sceglie di abbandonare il mondo reale per approcciarsi a una dimensione più fiabesca, legata a un racconto popolare giapponese. La storia della Principessa Splendente inizia con la scoperta, da parte di un uomo anziano, di una piccola creaturina all’interno di un bambù appena tagliato. Quasi per magia, la creaturina che assomiglia a una principessa cresce diventando una neonata e l’anziano signore, insieme alla moglie, deciderà di tenerla con sé per farla crescere. Dallo stile rarefatto e intriso di poesia, questo film anime è stato acclamato giustamente in tutto il mondo.
Titolo: La storia della principessa splendente Regia: Isao Takahata Anno: 2013 Durata: 137 minuti Dove vederlo: Netflix
26. Chainsaw Man (2022)
Cercate la follia e l’imprevedibilità? Pensate di aver visto tutto in campo anime e nulla vi può sorprendere? Ebbene, vi sbagliate, perché Chainsaw Man, la nuova serie anime culto tratta dal manga campione di vendite di Tatsuki Fujimoto, non è simile a niente di ciò che conoscete. La trama prende il via seguendo le vicende di orfano di nome Denji che, un giorno, stipula un contratto con un Demone Motosega. Il risultato è un ibrido uomo-demone che viene scelto per condurre un particolare esperimento. Ambientato in una timeline alternativa, dove alcuni grandi eventi della Storia sono stati cancellati, Chainsaw Man è uno strano miscuglio di divertimento, azione, comicità, erotismo e violenza che l’ha fatto diventare un vero e proprio fenomeno e un anima da vedere assolutamente.
Titolo: Chainsaw Man Regia: Ryū Nakayama, Makoto Nakazono Anno: 2022 Durata: 12 episodi/23 minuti ca. Dove vederlo: Crunchyroll
27. Vinland Saga (2019-)
La vendetta scorre furiosa nel sangue dei vichinghi. Vinland Saga, serie anime tratta dall’omonimo manga di Makoto Yukimura, ancora in corso di pubblicazione per Star Comics, racconta la storia di Thorfinn, un bambino di sei anni che vede suo padre morire davanti ai suoi occhi. Da quel momento ribolle in lui un desiderio di vendetta che prosegue negli anni e durante la sua crescita. La serie anime è ormai arrivata alla seconda stagione e si dimostra un prodotto da recuperare assolutamente, complice l’animazione del prestigioso studio MAPPA e una storia che, dopo un inizio dal ritmo dosato, cresce episodio dopo episodio, dimostrandosi avvincente e affascinante.
Titolo: Vinland Saga Regia: Shūhei Yabuta Anno: 2019 - in corso Durata: 48 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Netflix, Crunchyroll, Prime Video
28. The Promised Neverland (2019-2021)
Se siete appassionati da storie misteriose, ricche di enigmi e colpi di scena, non potete perdervi uno degli anime più avvincenti degli ultimi anni. The Promised Neverland racconta la storia di un gruppo di orfani, costretti a vivere in un orfanotrofio di campagna da cui è impossibile vedere il mondo esterno. Cercando di riportare l’amato peluche a una loro amica, i protagonisti scopriranno una terribile verità sull’orfanotrofio e su Isabella, la donna che gestisce il posto. Cercheranno in tutti i modi di fuggire. Con un piacevole gusto paranormale, The Promised Neverland non vi lascerà respirare, complice una trama che non annoia mai, rendendo di fatto la serie perfetta per il binge-watching.
Titolo: The Promised Neverland Regia: Mamoru Kanbe Anno: 2019 - 2021 Durata: 23 episodi/23 minuti ca. Dove vederlo: Prime Video, VVVVID
29. Beastars (2019-)
In un mondo popolato da creature antropomorfe, Beastars segue la storia di Legoshi, un lupo studente che si ritrova invischiato in un caso di omicidio. Un alpaca viene assassinato e divorato, gettando cattiva luce su Legoshi e instaurando più di qualche dubbio sulla convivenza tra erbivori e carnivori. Se cercate un anime da vedere assolutamente allora non potete perdervi Beastars che, con uno stile innovativo e una forte metafore, riesce a raccontare un mondo popolato da pregiudizi e istinti primordiali. La serie si compone di 3 stagioni ed è tutt’ora in corso di produzione su Netflix, diventando un piccolo fenomeno.
Titolo: Beastars Regia: Shinichi Matsumi Anno: 2019 - in corso Durata: 24 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Netflix
30. My Hero Academia (2016-)
Uno degli shonen più celebri degli ultimi anni è My Hero Academia. In un mondo dove chiunque è un supereroe, il giovane Izuku ha la particolarità di essere un “semplice” essere umano. Ispirato dal suo eroe del cuore, il coraggioso All Might, Izuku affronta la vita con un indomito senso di giustizia tanto da attirare le attenzioni del supereroe beniamino che lo porterà a iscriversi nella celebre scuola di supereroi. My Hero Academia è una storia dove i combattimenti e i poteri fanno da padroni, dove il trio di protagonisti sarà la spina dorsale dell’opera e dove il divertimento costante rendono di fatto l’opera un vero classico contemporaneo degli anime. Il successo della serie è così continuativo che la conclusione è ancora lontana.
Titolo: My Hero Academia Regia: Kenji Nagasaki Anno: 2016 - in corso Durata: 122 episodi/24 minuti ca. Dove vederlo: Crunchyroll, VVVVID