Nella storia del cinema esistono molti divi che hanno recitato in un numero elevato di pellicole. Tutti noi abbiamo i nostri attori preferiti, quelli che ci entusiasmano quando annunciano i loro ultimi ruoli. Ci sono però quelli che inevitabilmente vediamo sempre sia sul grande schermo ma anche in televisione. Impossibile ricordare tutte le comparse di un interprete in oltre cinquecento ruoli ma nell’idea di “poco e meglio” altri invece hanno fatto dell’abbondanza il loro punto di forza. Di seguito elenchiamo alcuni degli 8 attori e attrici che hanno fatto più film nella storia del cinema:
1. Eric Roberts (oltre 500)
Il fratello maggiore dell’iconica Julia Roberts e il padre di Emma Roberts, conosciuta soprattutto per il ruolo di Madison Montgomery in American Horror Story, ha alle spalle una carriera davvero notevole, forse l’attore che ha fatto più film al mondo. Ha partecipato infatti a oltre 500 film e programmi televisivi! Tra le pellicole in cui potreste ricordarvelo ci sono: Il cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, Vizio di forma di Paul Thomas Anderson, The Human Centipede 3 (Final Sequence) di Tom Six e il più recente Babylon di Damien Chazelle. Anche nelle serie televisive però ha all’attivo una grande attività: è stato presente, tra le varie, anche in Doctor Who, The L World, Heroes e Grey’s Anatomy.
2. Danny Trejo (oltre 300)
3. Christopher Lee (oltre 200 film)
4. John Wayne (oltre 170)
Johny Wayne, soprannominato anche Duke, ha cominciato la sua carriera con il cinema muto degli anni Venti per poi affermarsi tra gli anni Quaranta e Settanta e diventare uno degli attori più famosi della filmografia mondiale. Celebre soprattutto per i suoi ruoli nei film western, ha partecipato a circa 170 film. Tra i titoli a cui ha preso parte ricordiamo le pellicole di John Ford tra cui Un Uomo tranquillo, Sentieri Selvaggi, Ombre Rosse, Lungo viaggio di Ritorno, e di George Sherman tra cui Overland Stage Raiders, Santa Fe Stampede, George Sherman, Red River Range e Nuove Frontiere. Recitando in oltre 170 pellicole rientra tra gli attori che hanno fatto più film. Degne di nota anche El Dorado, Il Grinta (film che gli è valso un Oscar nel 1970 come Miglior Attore Protagonista), Un dollaro d’onore, La battaglia di Alamo e Berretti verdi.
5. Lillian Gish (oltre 100)
Vincitrice nel 1971 dell’Oscar alla Carriera e nel 1979 de Crystal Award Women in film, premio dedicato alle donne contribuiscono all’espansione del ruolo femminile nel cinema. La sua lunga carriera le permette di rientrare tra gli attori che hanno fatto più film. Diva immortale del cinema muto, la Gish è stata anche la musa del celebre cineasta David W. Griffith, partecipando a moltissimi dei suoi film tra cui: Nascita di una nazione, Giglio infranto, Agonia sui ghiacci, Intolerance, Le due orfanelle (in cui recita accanto alla sorella Dorothy e rappresenta anche l’ultimo lungometraggio di Griffith a cui ha preso parte). Ha recitato in oltre 100 film, classificandosi come una delle attrici più longeve di sempre, con una carriera all’attivo di quasi 75 anni. La sua ultima apparizione è avvenuta nel film del 1987 Le balene d’agosto di Lindsay Anderson, in cui ha interpretato la sorella di Bette Davis.
6. Bette Davis (oltre 100)
Vincitrice due volte dei Premi Oscar con i film Paura d’amare (1935) e Figlia del vento (1938), la famosa diva degli anni ’30 ha alle sua spalle una proficua e lunga carriera, ed è stata anche la prima donna a essere eletta Presidente dell’Academy. Nel 1999, Davis viene inserita dall’American Film Institute al secondo posto (dopo Katharine Hepburn), nella classifica delle più grandi star della storia del cinema. Tra i titoli più noti a cui la diva ha partecipato ci sono: Figlia del vento, Dark Victory, The Letter, Perdutamente tua, Eva contro Eva.
Ques(pellicola che le ha valso nel 1950 il New York Film Critics Circle Awards come Miglior Attrice Protagonista, nel 1951 il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes e infine il Nastro D’Argento come Miglior attrice straniera nel 1952), Che fine ha fatto Baby Jane?, Piano… piano, dolce Carlotta e Le balene d’Agosto, a cui ha recitato accanto alla già nominata Lillian Gish.
7. Helen Mirren (oltre 100)
Anche l’attrice britannica ha un curriculum alle spalle longevo e degno di nota da rientrare nella classifica degli attori che hanno fatto più film. Oltre al cinema, Mirren è anche una famosa attrice di teatro e televisione. A soli 18 anni infatti viene ammessa al National Youth Theatre e a 20 anni ottiene il suo primo ruolo, vestendo i panni di Cleopatra. È dal 1967 in poi però che la star inglese fa il suo esordio nel cinema con il film Herostratus di Don Levy, ruolo che le ha portato fortuna. Tra i suoi ruoli più memorabili non si può dimenticare Morgana in Excalibur (1981), una delle sue prime interpretazioni cinematografiche di rilievo. Ma anche la Regina Elisabetta II in The Queen (2006), con cui ha vinto l’Oscar come Migliore Attrice e Sof’ja Tolstaja in The Last Station (2009), nei panni della prima moglie dello scrittore Lev Tolstoj.
8. Meryl Streep (oltre 80)
Tra gli attori che hanno fatto più film c’è sicuramente Meryl Streep che ha (ad ora) all’attivo più di 80 film e, con le sue 21 nomination, detiene il record di candidature ai premi Oscar. Inizia la sua carriera da attrice a teatro, ma nel 1976, dopo la visione di Taxi Driver, Streep decide di inserirsi anche nel mondo cinematografico. Ottiene il primo ruolo nel 1977 in Giulia di Fred Zinnemann, ma è nel 1978 che si distingue nel film Il cacciatore di Michael Cimino grazie al quale riceve la sua prima candidatura ai Premi Oscar come Miglior Attrice non protagonista. Nel 1980 arriva il primo Oscar come Migliore Attrice per Kramer contro Kramer, dove ha recitato accanto a Dustin Hoffmann.
Oltre quest’ultimo, la Streep ne ha vinti altri due: nel 1983 come Migliore Attrice per la sua interpretazione di Sophie Zawistowski in La scelta di Sophie, e nel 2012 per la sua interpretazione di Margaret Thatcher in The Iron Lady. Altri ruoli in cui diventa impossibile dimenticarla sono l’iconica Miranda Presley ne Il diavolo veste Prada, Donna Sheridan nei film Mamma mia! e Mamma mia! Ci risiamo e Francesca Johnson ne I ponti di Madison County.