Non ha molto senso parlare di “moto per una donna” perché è stato ampiamente dimostrato che una donna esperta può guidare esattamente le stesse moto degli uomini. Ma ha senso affrontare un argomento delicato come quali siano le moto ideali per donne basse, per una pura questione di sicurezza: chi a fatica raggiunge un metro e sessanta o anche meno deve poter toccare terra con entrambe le piante dei piedi, e quindi necessita di una sella bassa; inoltre è più sicuro prestare attenzione ai CV, perché più una moto è potente e più sarà faticosa da guidare e stressante nell’uso.
Quindi, da dove iniziare se si è alla ricerca di una moto per persone basse? Da appassionati delle due ruote, ci siamo impegnati a raccogliere in questa guida un elenco di motociclette di tutti i generi, ma non sono disposti in un ordine particolare. Non è una classifica: ogni persona avrà in lista una possibile moto adatta a sé. Inoltre, si dovrebbe tenere in considerazione che l’altezza della sella non è l’unica cosa da valutare, ma anche il peso in generale e l’ergonomia della bici, molto importanti per il comfort di chi guida… a volte anche più delle dimensioni.
Considerando che l’ideale è una moto non troppo alta ma al tempo stesso non troppo pesante, specialmente se si è alle prime armi, ecco quali sono le migliori moto per donne basse con altezza sella e peso specificati.
Ideale per girare in città ma anche nell’offroad, con pneumatici tassellati pensati per i sentieri stretti, la scrambler Felsberg 125 va benissimo ed è stabile anche laddove l’asfalto finisce: con un’altezza della da soli 78cm, una sospensione posteriore maggiorata, protezioni sui fari anteriore e posteriore e un cupolino robusto, è una moto particolarmente adatta alle persone basse, anche per il suo peso: 134 kg in totale, quindi è abbastanza leggera.
Scheda tecnica Brixton Felsberg 125:
Keeway K-light 125 è la street bike dalle line cruiser, pensata per persone basse (e non!) che vogliono avvicinarsi al mondo delle custom; ha una bella linea e la casa produttrice ha appena comunicato di aver introdotto un aggiornamento alla normativa Euro 5. Proposta in colorazione nera e rossa, è una 125 con potenza massima di 7,8 @ 9.000 giri.
Scheda tecnica Keeway K-light 125
Versione più potente della moto sopra, Brixton Felsberg 250 è una moto scrambler per donne basse con altezza sella di soli 780mm e un peso accettabile, di 155kg, con un buon baricentro e più potente: ha un motore a iniezione da 250 cc. Pur mantenendo lo stile vintage, la Felsberg 250 è costruita intorno a un telaio completamente nuovo; è più grintosa e aggressiva, con fari a LED anteriore e posteriore, oltre ai freni con ABS e agli ammortizzatori posteriori regolabili di serie.
Scheda tecnica Brixton Felsberg 250:
Se siete amanti di un look classico ed elegante, la Guzzi V7 III è la moto ideale. Leggera e compatta, con altezza sella posta a 770mm da terra e un peso di 189 kg, fa sentire a proprio agio ed è stabile. È disponibile in tre colori (rosso rovente, grigio granitico e nero ruvido) e costa 8,120€ franco concessionario, non proprio economica ma davvero bella da vedere.
Scheda tecnica Guzzi V7 III Stone
La posizione di guida della CBR250R è la garanzia della sua versatilità perché garantisce comfort e controllo assoluto in ogni tipo di situazione. La sella posta ad appena 690mm, fa sentire a proprio agio piloti di qualsiasi statura, consentendo anche ai meno alti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra.
Scheda tecnica Honda CMX500 Rebel:
Non ha un motore poco potente e un prezzo basso, ma la Harley Davidson Sporster 833 Superlow ha una posizione di guida davvero confortevole e un’altezza sella di soli 70 centimetri e mezzo, dunque è molto probabile che una persona molto bassa riesca a toccare con entrambe i piedi ben saldi per terra. La sella bucket ribassata avvolgente, le sospensioni posteriori a corsa lunga e il manubrio di facile impugnatura la rendono ergonomicamente solida e sicura.
Scheda tecnica Harley Davidson Sportster 883 Superlow (2020):
Un po’ pesante e dalla cilindrata probabilmente non ideale per chi è alla prima esperienza sulle due ruote, la Benelli 502 C è pensata per le persone basse in quanto la sua altezza sella è di soli 75 cm da terra. Elegante, piena di stile, sfrontata e moderna, è una naked dalla spiccata personalità, ideale per chi vuole distinguersi.
Scheda tecnica Benelli 502 C
E voi, quali altre moto consigliate?
La friggitrice ad aria è ormai diventata l'elettrodomestico del momento. Veloce, economica e salutare, ha…
L'arrivo dell'autunno è il momento ideale per prestare attenzione ai segni che l'estate ha lasciato…
Stanchi delle solite mete turistiche affollate? Se sognate un'autunno di pace e tranquillità, lontano dalla…
Il futuro della coppia Mario e Roberto al Paradiso delle Signore 10 è avvolto nel…
Chi non ha mai aperto il cassetto della nonna e trovato quell'argenteria che un tempo…
Stanco di vedere le tue piante invase da parassiti? La soluzione è più semplice di…