Nintendo Switch, lanciata nel 2017 dalla azienda di Kyoto, ha venduto oramai più 90 milioni di unità in tutto il mondo grazie e soprattutto alla sua innovativa natura di console ibrida. Senza compromesso alcuno, Switch va incontro alle esigenze del videogiocatore moderno, dal mordi e fuggi dell’esperienza in modalità portatile al gaming più impegnativo tipico delle console da salotto. Qui di seguito vi proponiamo i 12 migliori giochi Switch: il meglio di tutto ciò che il catalogo software di Switch possa offrire.
1. Mario Kart 8 Deluxe
Originariamente lanciato nel 2014 sulla sfortunata Nintendo Wii U, la grande N decide di riproporre per Switch quello che è (probabilmente) il miglior capitolo di sempre della serie Mario Kart. Oltre a qualche miglioramento grafico, Mario Kart 8 Deluxe presenta tutti i contenuti base e aggiuntivi della versione Wii U ed aggiunge all’esperienza modalità e personaggi giocabili esclusivi. Vera e propria killer application della piccola console ibrida, Mario Kart 8 Deluxe si erge come il party game definitivo per Switch, garantendo divertimento da soli e in compagnia, un’esperienza esaltante da non farsi sfuggire assolutamente.
2. Super Smash Bros. Ultimate
L’ultima fatica di Masahiro Sakurai, papà delle serie Super Smash Bros. e Kirby, sin dal titolo si pone il modesto obiettivo di essere un’esperienza Ultimate riuscendoci egregiamente. Quinto capitolo della celebre serie picchiaduro Nintendo, Super Smash Bros. Ultimate presenta un cast di personaggi giocabili più ricco che mai (chi avrebbe pensato che sarebbe stato possibile vedere nello stesso videogioco Super Mario, Ryu di Street Fighter e Solid Snake di Metal Gear Solid darsi botte da orbi?) ed un gameplay profondo e variegato capace di divertire sia il più accanito fan videoludico che il semplice giocatore che si accontenta di dare qualche cazzotto virtuale (magari in compagnia di qualche amico) con il proprio personaggio preferito Nintendo e non.
3. Super Mario Odyssey
L’idraulico videoludico più famoso di sempre si riconferma per l’ennesima volta l’asso nella manica di Nintendo: questa volta la software house giapponese ci offre una vera e propria Odissea volta al salvataggio della povera (e solita) Principessa Peach, in questo capitolo promessa sposa del sempre verde Bowser. Dopo qualche gioco più sperimentale (Super Mario 3d Land e Super Mario 3d World) in Odyssey si ritorna al sandbox puro; l’esplorazione è volta alla ricerca e alla collezione delle tantissime lune sparse in ogni piccolo anfratto del mondo di gioco, quest’ultimo reso indimenticabile da un level design semplicemente magistrale. Perfetto per i novizi e testimonianza d’amore per veterani del baffuto idraulico italiano, Super Mario Odyssey è un titolo semplicemente imperdibile per ogni possessore di Nintendo Switch.
4. Animal Crossing: New Horizons
Lanciato su Switch nel marzo del 2020 (con un lieto quanto nefasto tempismo), Animal Crossing: New Horizons si impose con forza come salvatore delle tristi e monotone giornate di lockdown. La oramai ventennale saga Nintendo rinnova e mantiene la promessa di donare ai videogiocatori una seconda vita: con un comparto grafico e direzione artistica unica nel suo genere, Animal Crossing: New Horizons affida al giocatore il compito di decorare a proprio piacimento un’intera isola abitata dai più svariati animaletti antropomorfi. Il gioco presenta una struttura non lineare, sarà dunque il videogiocatore stesso a porsi quale obiettivo perseguire: dal collezionare oggetti fino al semplice socializzare con gli altri abitanti dell’isola, il comune denominatore dell’esperienza targata Animal Crossing sarà l’infinita dolcezza con cui si verrà rapiti per moltissime ore di gioco.
5. Leggende Pokémon: Arceus
Leggende Pokémon: Arceus rappresenta finalmente un passo nella giusta direzione per il brand Pokémon. Dopo qualche gioco che ha lasciato i fan con l’amaro in bocca, Game Freak decide di pubblicare un nuovo capitolo della serie il cui gameplay si concentra quasi esclusivamente sull’obiettivo che ha da sempre contraddistinto i Pocket Monsters: acchiapparli tutti. Dopo essersi misteriosamente risvegliato nella regione di Hisui (una Sinnoh ancora agli albori) il videogiocatore avrà l’arduo obiettivo di creare il primo Pokédex per conto del team Galassia e di placare la misteriosa collera dei Pokémon regali, col fine ultimo di scoprire la verità circa il “sommo Sinnoh”, divinità adorata dagli abitanti di Hisui. Il vero neo di questa nuova avventura targata Pokémon è il comparto grafico non al passo coi tempi, ma comunque sufficiente per garantire svariate ore di divertimento, senza mai scordarci di acchiapparli tutti!
6. The Legend of Zelda: Breath of the Wild
La saga di The Legend of Zelda è probabilmente il vero fiore all’occhiello di Nintendo, la quale ciclicamente ci ricorda la bontà delle proprie produzioni videoludiche. Nel 2017 la grande N decide di ridisegnare a proprio piacimento gli standard del genere videoludico degli open world. Come definito da Eiji Aounuma (produttore di Breath of the Wild), questo Zelda è definibile come un gioco “open air”: tutto ciò che è visibile dal giocatore è perfettamente raggiungibile, come e quando preferisce, senza linearità narrativa alcuna. Riuscendo a mantenere intatti la magia ed il fascino storici della saga, The Legend of Zelda: Breath of the Wild è dunque apice e rivoluzione di un brand e di un settore videoludico intero, diventando in breve tempo lo Zelda più venduto di sempre. Un videogioco da possedere obbligatoriamente per ogni appassionato del media videoludico.
7. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Dopo il successo commerciale di Breath of the Wild, Nintendo decide di giocarsi la rischiosissima carta del sequel diretto di quello che è considerato a tutti gli effetti il capolavoro della propria generazione. Se la forza di Breath of the Wild si è rivelata essere l’esplorazione di Hyrule (il nome del regno nei quali sono ambientati Breath of the Wild e Tears of the Kingdom) Nintendo decide di riprendere lo stesso mondo di gioco e di espanderlo oltre i confini del cielo e del sottosuolo. Aumentando le zone esplorabili e raccontando una trama avvincente, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom amplia e migliora tutto ciò che ha definito il suo predecessore conquistandosi a pieno diritto l’etichetta pietra miliare del media videoludico stesso.
8. Luigi’s Mansion 3
Luigi, il buffo (e un po’ fifone) fratello minore di Mario, torna a vestire su Switch i panni del protagonista nel terzo capitolo della saga a lui dedicata. Dopo aver deciso di accettare l’invito nel lussuoso Hotel Miramostri, Mario, Peach e compagni cadono trappola di Re Boo, venendo intrappolati in vari dipinti sparsi per l’infestato hotel. In un videogioco stile Ghostbusters in salsa squisitamente Nintendo, sarà il nostro acchiappafantasmi Luigi a dover salvare la Principessa Peach (e Mario, ovviamente!), il tutto condito da un gameplay ed un comparto tecnico di pregiatissima fattura che vi lascerà incollati allo schermo per ore.
9. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
Similmente a Mario Kart 8 Deluxe, Nintendo ripropone un videogioco nativo Wii U espandendone i contenuti sulla ben più fortunata Switch. Se visto in prospettiva a Super Mario Odyssey, forse questo capitolo può sembrare un’opera minore per via della sua natura fortemente derivativa dagli standard dei giochi della serie in 2D. Importante è inoltre sottolineare la presenza dell’espansione completamente inedita Bowser’s Fury, la quale va ad integrare una già deliziosa esperienza di gioco con i contenuti base. Quello che ne esce è un gioco perlappunto ibrido, in bilico fra le due anime platform del baffuto idraulico ma che sicuramente si merita a pieni meriti un posto tra i migliori titoli Switch.
10. Xenoblade Chronicles 3
La software house Monolith Soft si conferma nuovamente una delle eccellenze nello scacchiere a disposizione Nintendo, sfornando il terzo capitolo della serie Xenoblade Chronicles e spedendolo di diritto nell’olimpo degli JRPG. Xenoblade Chronicles 3 riesce a superare i suoi predecessori e a spremere a pieno le capacità del piccolo hardware Nintendo, donando ai giocatori un gameplay solido ed una trama matura, il tutto condito da un mastodontico mondo di gioco pienamente esplorabile (e squisito visivamente!). Nonostante possa risultare ostico il genere, l’ultima fatica di Monolith Soft si candida prepotentemente come uno dei giochi obbligatori per ogni possessore di Nintendo Switch.
11. Splatoon 3
Pubblicato nel 2022, Splatoon 3 perfeziona la formula dello sparatutto in terza persona targato Nintendo, ove, contrariamente alla stragrande maggioranza dei TPS (Third-Person Shooter) l’obiettivo del match non è quello di eliminare gli avversari ma bensì colorare la maggior porzione di mappa possibile col proprio inkling (così si chiama la specie del nostro avatar in-game). Qualche fan più esigente ha glissato l’ultimo capitolo come una mera espansione del meno recente Splatoon 2 (uscito sempre per Switch) per via delle poche novità, ma ciò nonostante il terzo capitolo della serie Nintendo rappresenta la via migliore per approcciarsi all’universo Splatoon; l’acquisto è fortemente consigliato per gli amanti del multiplayer online e per tutti coloro che desiderano un gioco sul quale divertirsi per ore ed ore.
12. Pikmin 4
Serie videoludica nata dalla mente dello storico Shigeru Miyamoto (papà di Mario, Zelda, Donkey Kong, Star Fox, F-Zero e chi più ne ha più ne metta…), Pikmin 4 è attualmente la miglior rappresentazione possibile del coloratissimo mondo abitato dai, per l’appunto, Pikmin: piccole creature simili a piante che seguiranno ogni ordine impartitogli dal nostro alter-ego. Pikmin 4 è dunque un videogioco strategico in tempo reale nel quale comanderemo un capitano spaziale in missione di soccorso su di un misterioso pianeta; il gameplay è dunque basato su rompicapi ambientali e sull’evitare i pericoli rappresentati dalle creature presenti nelle varie ambientazioni propostaci dal gioco. Pikmin 4, preferenze personali a parte, è l’episodio migliore dell’omonima saga, vantando una campagna corposa e impegnativa, rappresentando anche un ottimo biglietto da visita per i novizi della serie.