Fin dai tempi degli arcade, il condividere l’esperienza di potersi divertire con un amico nel giocare al proprio titolo preferito, era una delle cose più belle e felici che poteva trasmetterti un videogioco. Ora con l’avvento di internet e dell’online playing, la pratica di dividersi lo schermo per poter giocare insieme è svanita col tempo. Ecco 15 migliori giochi multiplayer locale per coloro che hanno intenzione di riprovare la vecchia esperienza del gioco in compagnia di qualcuno al proprio fianco.
1. A way out (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Pc)
Considerato da molti uno dei titoli coop multiplayer migliori di sempre, A Way Out è un gioco d’azione e avventura in cooperativa locale, in cui i giocatori controllano Leo e Vincent, due criminali che si trovano in prigione e che dovranno collaborare per evadere dal carcere vendicandosi delle ingiustizie subite. La trama è molto interessante e ben strutturata, accompagnata da una gameplay pieno di funzioni multiplayer che vi faranno sembrare veramente due carcerati pronti a un evasione.
2. Nidhogg 2 (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Gioco meno conosciuto nell’ambito dei multigiocatore in locale, Nidhogg 2 è un gioco multiplayer locale frenetico e divertente, in cui i giocatori controllano due guerrieri scalmanati che si affrontano in una serie di duelli all’ultimo sangue. Lo scopo del gioco è raggiungere la testa di un drago e tagliarla, impedendo all’avversario di fare lo stesso. Il gioco è caratterizzato da un gameplay semplice, efficace e molto divertente, che si basa sulla velocità e sulla precisione dei fendenti, i quali però vengono affiancati dall’esilarante goffaggine dei personaggi che in più occasioni vi faranno ridere. Nidhogg 2 è un ottimo gioco per passare una serata in compagnia di amici. È un gioco semplice e divertente ma anche strategico e frenetico.
3. Uno (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Uno, il classico gioco di carte che ha fatto divertire generazioni di giocatori, è disponibile anche in versione digitale. Anche se potrebbe sembrare strano il tipico gioco di carte versione digitale ha quel twist in più che normalmente non avresti nel giocarlo cartaceo: gli effetti speciali, la personalizzazione delle carte, la possibilità di giocare contro persone online o dei bot e la presenza di dlc che cambiano alcune regole del gioco, danno un tocco di creatività in più al solito gioco tradizionale e che potrebbe venire sostituire per qualche occasione da questa versione digitale.
4. Phogs! (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Phogs! è un gioco d’avventura e rompicapo dove i due giocatori devono controllare due cani collegati da una pancia elastica. I giocatori devono collaborare per superare gli ostacoli e risolvere i puzzle, esplorando tre mondi diversi, con la difficoltà però di dover rimanere sempre attaccati l’uno a l’altro. Il character design di Phogs! è uno dei punti di forza del gioco. I due cani, Phoggy e Doggy, sono adorabili e simpatici, e i loro volti esprimono un’ampia gamma di emozioni. Il loro aspetto è perfettamente in linea con l’atmosfera giocosa e rilassata del gioco. Phogs! è un ottimo gioco per giocare in compagnia di amici o familiari. Facile da imparare, la storia è semplice e il gameplay è divertente e coinvolgente. È un gioco perfetto per passare una serata in allegria e condivisione.
5. Giochi Lego (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Come non si può citare i fantastici videogiochi ispirati ai famosi mattoncini Lego. Con decine di giochi e svariati temi, da Batman a Pirati dei Caraibi, i giochi lego sono dei fantastici, semplici e divertenti giochi per tutte le età. L’immensa varietà di personaggi sbloccabili, le centinaia di citazioni a famosi franchise e l’umorismo e il divertimento slap-stick fanno da padrone in questa catena di videogiochi. Ci sono tantissimi titoli Lego e potrete scegliere tra tantissimi temi di reali set lego: Pirati dei Caraibi, Signore degli Anelli, Star Wars, Marvel, Batman, Indiana Jones, ecc. Se proprio non riuscite a decidervi oppure non siete affini nell’ambito di Lego, vi consigliamo il più recente Star Wars: Skywalker Saga, nonchè uno dei migliori videogiochi Lego mai usciti fin ora.
6. Bread & Fred (Nintendo Switch, Pc)
Bread & Fred rientra tra i migliori giochi multiplayer locale anche grazie ai due adorabili personaggi, due pinguini legati da una corda, mentre collaborano per scalare una montagna innevata. La coordinazione tra i due è fondamentale per superare gli ostacoli e risolvere i puzzle senza cadere. La tecnica di realizzazione in pixel art dona al gioco un’estetica molto vivace e carina, mentre il gameplay permette ai giocatori di utilizzare abilità legate alla corda che li unisce, insieme agli oggetti dell’ambiente. I livelli offrono sfide creative e divertenti ma che metteranno in difficoltà i giocatori svariate volte, rendendo Bread & Fred ideale per serate piacevoli in compagnia di amici o familiari di tutte le età.
7. Enter the Gungeon (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Enter the Gungeon è un coinvolgente sparatutto roguelike in pixel art dove i giocatori controllano gungeoneer che esplorano un dungeon ricco di armi, tesori e nemici. Il gameplay, sia semplice che impegnativo, richiede skill, un’ottima mira e strategia per poter sopravvivere. La dettagliata pixel art dona personalità ai personaggi e agli ambienti, mentre la possibilità di collaborare nel multiplayer locale aggiunge divertimento e cooperazione per poter sconfiggere il dungeon con un compagno di viaggio. I giocatori devono unire le forze per superare i pericoli e raggiungere il fondo del Gungeon attraverso una vasta gamma di armi, oggetti, potenziamenti e nemici, il gioco offre una rigiocabilità elevata. Enter the Gungeon è il gioco perfetto per coloro che preferiscono un livello di sfida più alto e un gameplay sempre diverso.
8. Ultimate Chicken Horse (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Ultimate Chicken Horse è un divertentissimo party game da giocare con tutti i propri amici. Il gioco si basa sull’arrivare al traguardo prima dei propri avversari, cercando di creare percorsi e bloccarli con trappole e strategie. A ogni round infatti ognuno dovrà scegliere tra vari oggetti da dover posizionare all’interno della mappa che servirà per contrastare o aiutare se stessi e gli altri. Il gioco è divertentissimo da giocare con i propri amici e la varietà di mappe e trappole renderà ogni vostra partita diversa e con sempre nuove strategie per mettere i bastoni tra le ruote ai vostri avversari.
9. Portal 2 (Nintendo Switch, Pc)
Portal 2 è un affascinante gioco di puzzle e azione in cui i giocatori utilizzano un dispositivo portatile per creare portali e risolvere enigmi complessi all’interno delle ambientazioni futuristiche del laboratorio scientifico Aperture Science. L’aggiunta della modalità co-op, un’opzione extra, amplifica l’esperienza introducendo una nuova dimensione di mappe e sfide da affrontare con un compagno. In questa modalità, i giocatori controllano Atlas e P-body, due robot incaricati di risolvere puzzle insieme, utilizzando portali interdimensionali e oggetti nell’ambiente. Questa collaborazione richiede coordinazione e comunicazione, generando momenti molto divertenti e di confusione mentre si superano ostacoli intricati. La modalità coop di Portal 2 quindi è un’opzione straordinaria per gli amanti dei puzzle e dell’azione che cercano sfide intriganti e collaborative.
10. Moving Out 2 (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Uscito da pochissimo Moving Out 2, è un divertente gioco basato su degli strani e stravaganti traslochi. In questo sequel, i giocatori assumono il ruolo di nuovi dipendenti di Smooth Moves, una società di sgombero di appartamenti. I giocatori dovranno lavorare insieme per sgomberare gli appartamenti dei clienti, trasportando mobili e oggetti vari nel camion nel minor tempo possibile. La frenesia e il tempo contato fanno del gioco la sua caratteristica maggiore e la cooperazione e la velocità sarà fondamentale per il completamento del livello. Il character design molto cartoonesco e la bizzarra fisica degli oggetti rende il tutto più simpatico e leggero. E’ un ottimo titolo per provare qualcosa di diverso dal solito con i propri amici.
11. Cuphead (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Cuphead è un gioco sparatutto 2d che grazie al suo stile ripreso dai cartoni animati anni ’30, ai fantastici boss e al level building mostruoso, lo rende uno dei migliori giochi indie degli ultimi tempi. La modalità coop aggiunge un tocco di cooperazione al tutto, aiutandosi l’un l’altro per sconfiggere i temibili e complicati boss. Il gioco infatti presenta una difficoltà maggiore rispetto ad altri sopracitati, inoltre richiede una strategia, l’apprendimento del moveset dei nemici e la scelta delle armi migliori da utilizzare, dato che con anche solo un piccolo nemico dovresti ricominciare il livello. Consigliatissimo per amici che vogliono un livello di sfida molto alto e per chi ama sparatutto, run & gun.
12. It Takes Two (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Game of the year del 2022, It Takes Two è tra i migliori giochi multiplayer locale che potrete mai giocare. I due giocatori impersonificheranno due genitori pronti a divorziare che si ritroveranno a diventare i piccoli giocattoli della loro figlia. Il gioco è molto divertente e pieno di battute ma è anche molto profondo e commovente in alcuni momenti. Come in A Way Out i giocatori dovranno collaborare molto per risolvere semplici enigmi ambientali o rompicapi, ma non mancheranno neanche tantissimi minigiochi per sfidarsi e competere l’uno con l’altro. Consigliato per chi vuole avere un’esperienza di gioco più lunga e un avventura con una buona trama.
13. Human fall flat (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Human Fall Flat è un gioco di puzzle platform in prima persona in cui i giocatori controllano un umano goffo e maldestro che deve risolvere enigmi per progredire. Il gioco è caratterizzato da un’eccentrica fisica del corpo e da un’ampia gamma di livelli, ognuno con il proprio set di sfide possibili da completare in compagnia di sette amici. Se avete intenzione di divertirvi con buffi e strani personaggi e a cercare di collaborare con essi per superare un’alta quantità di livelli con tantissime ambientazioni, questo gioco fa per voi.
14. Stick Fight: The Game (PS4, PS5, Xbox One, Series X/S, Nintendo Switch, Pc)
Stick Fight: The Game è un gioco picchiaduro e sparatutto in cui i giocatori controllano personaggi stilizzati simili a stickman, accompagnato da una fisica realistica e da un’ampia gamma di armi e oggetti che possono essere utilizzati per eliminare gli avversari. Sono presenti tantissime mappe con ognuna stili e caratteristiche diverse che rende la rigiocabilità di esse non ripetitiva. La fisica, la numerosa varietà di armi e la fantastica mobilità degli omini stilizzati rende il tutto più divertente e frenetico. Tra i migliori giochi multiplayer locale per tutti coloro amanti di assurde armi e combattimenti tra amici.
15. Keep Talking And Nobody Explodes (PS4, Xbox One, Nintendo Switch, Pc, Mob)
Keep Talking And Nobody Explodes rientra tra i migliori giochi multiplayer locale ma è diverso dagli altri. L’obiettivo del gioco è quello di disinnescare una bomba nel minor tempo possibile. Tuttavia, sorge una sfida interessante poiché i due giocatori coinvolti hanno ruoli diversi. Uno dei giocatori è in grado di vedere la bomba ma non ha accesso alle soluzioni degli enigmi necessari per il disinnesco, mentre l’altro giocatore non può vedere la bomba ma dispone delle istruzioni per disinnescarla. Il numero di enigmi si intensifica con la progressione dei livelli, mentre il tempo a disposizione si riduce costantemente. Questo gioco offre un’esperienza altamente divertente e richiede una cooperazione massima, oltre a velocità e abilità da parte di entrambi i giocatori. La mancata combinazione di questi fattori porterà all’esplosione dell’ordigno e al fallimento del livello. Consigliatissimo agli amanti di indovinelli, enigmi e rompicapi.