Il Carnevale è, da sempre, una festa molto amata, soprattutto dai bambini. Questi, infatti, adorano sbizzarrirsi tra maschere e travestimenti, traendo ispirazione da qualsiasi cosa. Ci sono i costumi tradizionali e storici, come, ad esempio, il pirata, il pagliaccio o la principessa. Ma, con il passare degli anni, sono arrivate tantissime novità anche sotto questo punto di vista.
Oggi vanno molto di moda costumi che si ispirano a personaggi di serie tv, film, fumetti, cartoni animati e videogiochi. Ma quali sono quelli più diffusi e amati che, nelle prossime settimane, spopoleranno nelle sfilate e alle feste? Ecco quelle che sono le migliori maschere di Carnevale per bambini, dalle quali potete prendere spunto per i travestimenti dei vostri figli e nipoti.
1. Cleopatra
Partiamo da quello che può essere considerato un vero e proprio classico. Con questo costume, ogni bambina/o potrà trasformarsi nell’affascinante regina d’Egitto. Si tratta di un abito con cintura da allacciare in vita, collare e polsini abbinati che replicano i preziosi bracciali. Il tutto potrebbe essere accompagnato da un make-up a tema, in modo da sentirsi proprio come la grande sovrana Cleopatra. Il vestito, poi, può essere completato da una bella parrucca, in modo da somigliare ancor di più a questo personaggio che ha fatto la storia.
2. Pirata
Un altro travestimento di Carnevale per bambini molto utilizzato è sicuramente quello del pirata. Il suo successo è senza alcun dubbio aumentato anche grazie alla saga Pirati dei Caraibi e al personaggio di Jack Sparrow. Il costume, che è davvero perfetto per svariati tipi di eventi, è composto da cappello o bandana, benda per coprire un occhio, un orecchino, alcune monete e una bussola. Insomma, tutto ciò che serve per sentirsi un vero corsaro.
3. Ninja
I ninja sono una figura storica davvero molto amata e rappresentata. Si tratta di spie e mercenari che spopolavano nel Giappone, addestrati nell’arte segreta del Ninjutsu. Il loro obiettivo è sempre stato svolgere attività di spionaggio e sotterfugio. Ed è per questo che, vista la loro storia, il travestimento da ninja non può certo mancare a una festa di Carnevale come si deve. Il costume è dotato di cinture, maschere, coltelli, freccette e cinghie.
4. Super Mario
Il nostro viaggio alla scoperta delle migliori maschere di Carnevale per bambini non poteva non approdare anche nel mondo dei videogiochi. E se si parla di quest’ultimi non può che venirci in mente Super Mario. Creato nel 1981, ne esistono varie versioni e tantissimi capitoli. Ed è proprio per questo che, ancora oggi, il tanto amato idraulico baffuto spopola nei vari tipi di console. Il costume include una tuta, cappello, baffi e 2 bottoni sagomati.
5. Superman
Ma se si parla di Carnevale, non si può nemmeno non aprire il capitolo dei supereroi. E ovviamente il primo pensiero va in automatico all’unico abitante superstite del lontano pianeta Kripton, distrutto a causa di un cataclisma. Superman è nato come personaggio di fumetti, dando poi vita vita a molteplici film e serie televisive. Il travestimento da Superman comprende la tuta blu con cintura e l’inconfondibile “S” sul petto e, ovviamente, l’iconico mantello rosso.
6. Batman
Cosa ci può essere di più bello di indossare mantello e stivali neri, immaginando di andare a sconfiggere il crimine a Gotham City? Di certo non può esistere una sfilata o festa di Carnevale senza l’uomo pipistrello. Anche in questo caso, tutto nasce da alcuni fumetti, ideati e creati dalla Dc Comics, per poi diventare un vero e proprio simbolo e un’autentica icona del tanto amato mondo dei supereroi.
7. Spiderman
Ancora un altro travestimento che prende spunto dal mondo dei supereroi, dei fumetti e dei cartoni animati. Probabilmente tutti, almeno una volta della vita, abbiamo indossato l’abito colorato di blu e di rosso, che si completa con la maschera e con gli stivali, o meglio i copri scarpe, già inclusi nella tuta. Insomma, la storia di Peter Parker colpisce anche i più piccoli. E non potrebbe essere altrimenti.
8. Pinocchio
Il nostro viaggio tra i più bei costumi di Carnevale per bambini ci porta anche nel mondo delle fiabe. E quando si parla di favole non può che venire in mente il tanto amato burattino di legno, protagonista di tanti cartoni animati e film. Il costume in questione presenta una casacca in velvet rossa, che si chiude a strappo e che è arricchita da applicazioni termoadesive ricamate di fiorellini. A completare il tutto ci sono un pantaloncino rosso, la casacchina gialla col colletto bianco, il riconoscibile cappello bianco e, ovviamente, un naso finto.
9. Cenerentola
Ed ecco uno dei più grandi classici del mondo delle fiabe. Cenerentola narra di una fanciulla maltrattata dalla matrigna e dalle sue sorellastre. La ragazza, però, grazie all’aiuto della fata madrina, riesce a partecipare alla festa di corte. Ed è qui che il principe si innamora di lei, riuscendo a rintracciarla attraverso una scarpetta di cristallo smarrita. Per quel che riguarda la maschera di Carnevale, si caratterizza per la sua eleganza dell’abito azzurro e degli accessori da vera principessa, nonché per le decorazioni a farfalla, facilmente rimovibili.
10. Biancaneve
Ovviamente non poteva mancare nemmeno il personaggio protagonista della celebre fiaba scritta dai fratelli Grimm. Nel corso degli anni, Biancaneve ha poi dato vita a numerose pellicole, accompagnando così intere generazioni. Per quel che riguardano il costume, ne esistono di vari modelli, ma quello che vi suggeriamo è accompagnato da guanti, scettro e gioielli. Perfetto per una festa di Carnevale dal lieto fine assicurato.
11. Wonder Woman
In questa lista delle più belle maschere di Carnevale per bambini non poteva certo mancare una supereroina. Personaggio dei fumetti creato dallo psicologo William Moulton Marston e dal disegnatore Harry G. Peter, Wonder Woman è poi divenuta protagonista di una serie cinematografica di successo, nonché una serie tv. Atleta, acrobata, combattente e stratega, la supereroina è nota soprattutto per la sua abilità nell’uso dei suoi bracciali, usati per fermare i proiettili, e del suo lazo dorato.
12. Cappuccetto rosso
In quest’alternarsi tra supereroi e fiabe, non può non mancare un personaggio che ha accompagnato milioni e milioni di bambini sparsi in tutto il mondo. Il costume è caratterizzato dal che colori iconici di Cappuccetto Rosso fin dalle sue primissime versioni, in particolar modo in quella di Perrault, la più famosa e conosciuta ancora oggi. Immancabile è ovviamente il panierino per portare la merenda alla nonna nel bosco.
13. Harry Potter
Ovviamente se si parla di maschere di Carnevale per bambini non può non trovar posto il tanto amato maghetto di Hogwarts. D’altronde, si parla di una saga che ha letteralmente fatto la storia, conquistando milioni di persone sparse in tutto il mondo. Libri, film, videogiochi: era inevitabile che Harry Potter diventasse un costume di Carnevale tra i più scelti dai bambini. Il travestimento comprende la divisa della scuola, con lo stemma di Grifondoro, gli iconici occhiali rotondi di Harry e, ovviamente, una bacchetta.
14. Hermione
Avendo citato Harry Potter, non potevamo non parlare di Hermione. La ragazza è una strega nata da genitori babbani ma, a 11 anni, undici anni viene ammessa Hogwarts, dove si rivela essere una studentessa modello, molto più abile di tanti cosiddetti purosangue. L’abito è di per sé abbastanza semplice, visto che è composto da un mantello con il simbolo di Grifondoro e una finta camicia con cravatta. Immancabile, nemmeno a dirlo, la bacchetta per compiere sofisticate magie.
15. Clown
Ed eccoci con un vero e proprio classico. Infatti il travestimento da clown, o da pagliaccio, è senza alcun dubbio uno dei più semplici da realizzare e nonché uno dei più utilizzati. Ad attirare l’attenzione sono i tanti colori del vestito e del trucco, che in gran parte si concentra sul viso e permette di lasciarsi trasportare dalla fantasia. Ovviamente non mancare il naso rosso, vero e proprio segno distintivo.
16. Zorro
Molto spesso a Carnevale i più piccoli sognano di realizzare un loro desiderio, custodito segretamente nel cassetto. E tra questi potrebbe senza dubbio esserci quello di vestire i panni, almeno per un giorno, di un eroe mascherato. Zorro è un celebre personaggio di film e telefilm, ma è, senza alcun dubbio, una delle maschere più utilizzata a Carnevale da generazioni. Con il suo mantello e la maschera sugli occhi, si tratta di un travestimento davvero intramontabile.
17. Strega
Nonostante nell’immaginario comune quella parola non abbia connotati positivi, quando si parla di maschere di Carnevale per bambini, non può certo mancare il vestito da strega. Forse perché, un po’ come per il clown, ci si può sbizzarrire dal punto di vista dei colori e del trucco. Insomma, è uno di quei costumi con i quali si può davvero dar libero sfogo all’immaginazione.
18. Fata
Ancora un classico che sembra davvero non tramontare mai. In questo caso, però, la scelta più importante è quello che riguarda il colore dell’abito, che può essere nero, celeste, verde, viola, rosa fucsia e tanti altri. Ovviamente associato a un bel paio di ci sono un paio di ali. E magari anche a un cerchietto e una bacchetta a forma di stella, che servono per rendere il travestimento ancor più magico.
19. Dragon Ball
Quello tra il mondo dei manga/anime e i costume di Carnevale è un rapporto ormai imprescindibile. E tra i migliori cartoni anime c’è sicuramente Dragon Ball, con protagonista l’amatissimo personaggio di Goku. In questo caso per vestirsi da Super Saiyan sono sufficienti una canottiera, un paio di pantaloni, due fasce scaldamuscoli e una coda rimovibile. Insomma, nulla di eccessivamente complicato, con il colore arancione a dominare.
20. Mercoledì
Questo viaggio tra le maschere di Carnevale per bambini più belle si conclude con qualcosa di veramente attuale che sta spopolando anche sui social network. La serie tv Netflix firmata da Tim Burton ha fatto conoscere il personaggio di Mercoledì Addams anche alle nuove generazioni. Il suo abito nero, le sue movenze e il suo carattere rappresentano davvero il travestimento perfetto per una sfilata e per una festa privata. Il tutto accompagnato dal balletto tanto imitato sul web.