Ecco la classifica annuale che tutti i mixology lover stavano aspettando. Drinks International ha chiesto ai migliori cocktail bar di stilare la lista dei cocktail più bevuti al mondo e, i più ordinati del 2022, sono quelli che trovate di seguito.
- Negroni
- Old Fashioned
- Dry Martini
- Margarita
- Daiquiri
- Aperol Spritz
- Espresso Martini
- Manhattan
- Mojito
- Whiskey Sour
- Moscow Mule
- Boulevardier
- Penicillin
- Paloma
- Bloody Mary
- Americano
- French 75
- Gimlet
- Mai Tai
- Pisco Sour
- Clover Club
- Dark ‘n’ Stormy
- Gin Fizz
- Caipirinha
- Piña Colada
- Amaretto Sour
- Vieux Carré
- Zombie
- Sazerac
- Corpse Reviver
- Vodka Martini
- Old Cuban
- Vesper
- Aviation
- Long Island Ice Tea
- Bee’s Knees
- Bellini
- Ramos Gin Fizz
- Cosmopolitan
- Hanky Panky
- Ti’ Punch
- Painkillerv
- Last Word
- Bobby Burns
- Irish coffee
- Tommy’s Margarita
- Blood & Sand
- Corpse Reviver #2
- Sidecar
- Pisco Punch
Dopo tantissimi anni in classifica al secondo posto, il Negroni conquista dunque nel 2022 il primo posto come cocktail più venduto al mondo e bevuto in assoluto, davanti all’Old Fashioned. Più di un quarto dei 100 cocktail bar interpellati da Drinks International ha, infatti, affermato che il Negroni è il cocktail classico numero 1 in assoluto e più della metà ha dichiarato che è tra i primi due drink più serviti. Tradizionalmente, il Negroni è fatto con gin, Campari e vermouth dolce, ma viene adattato secondo il gusto dei bartender.
Al secondo posto troviamo l’Old Fashioned che, a quanto pare, viene venduto due volte su ogni dieci ordini; all’inizio veniva preparato con rum o brandy ma oggi si fa con un buon bourbon, zucchero, angostura e un twist d’arancia.
Al terzo posto, quest’anno c’è il Dry Martini, il cocktail in cui trionfa il gin nella classica coppetta Martini, insieme all’immancabile oliva verde. Qual è il vostro preferito tra tutti?