Invasione di topi nelle case italiane: così te ne liberi per sempre e non rischierai brutte sorprese

Problema di topi in casa? Risolvere è facile: ti serve conoscere questo metodo infallibile. Te ne libererai per sempre.

Chi vive in città e, soprattutto, chi abita in campagna, può ritrovarsi anche piuttosto spesso a dover combattere il problema dei topi che si intrufolano tra le mura domestiche. Se sospetti di averli o ti è capitato di accertartene, c’è un unico metodo infallibile che puoi adottare.

topi in casa soluzione
Problema dei topi in casa? Risolvi così (Ilmeglioditutto.it)

Si tratta di una soluzione totalmente naturale ed economica. Consentirà di combattere il problema e risolverlo del tutto, senza rischi di ricadute. Non servirà ricorrere a costose disinfestazioni che non impediscono i ritorni dei ratti. Così sarà tutto più semplice.

Topi in casa? Il metodo per risolvere definitivamente è del tutto naturale

Quello dei topi in casa è un problema molto diffuso da non sottovalutare. Special modo nei mesi più freddi dell’anno, i ratti tendono a certare rifugio tra le mura domestiche. Tuttavia, la loro presenza non comporta una convivenza piacevole.

topi in casa soluzione
La soluzione naturale per la presenza dei topi in casa (Ilmeglioditutto.it)

Ne conseguono rischi importanti per la salute umana nonché danni all’abitazione che possono arrivare ad essere anche piuttosto costosi. Da non ignorare il fatto che i roditori si fanno portatori di oltre 35 malattie diverse, le quali possono essere contratte sia tramite contatto diretto che indiretto.

Tra queste, spiccano la salmonellosi, la leptospirosi e l’hantavirus. Arrivano a contagiare l’uomo tramite gli escrementi e l’urina con cui contaminano ogni superficie e persino gli alimenti che mangiamo. In più, rosicchiano mobili e cavi elettrici e possono addirittura compromettere la stabilità di strutture portanti.

Come risolvere il problema dei topi in casa

Questa premessa aiuta a comprendere quanto sia urgente risolvere la presenza dei topi in casa. La maggior parte delle persone tende subito a scegliere soluzioni chimiche o aggressive come rodenticidi, veleni o trappole con sostanze tossiche.

topi in casa soluzione
Così risolvi definitivamente il problema dei topi in casa (Ilmeglioditutto.it)

Quel che viene ignorato, tuttavia, è che gli stessi rimedi adottati per eliminare il problema dei topi, possono rivelarsi tossici per bambini e animali domestici (i quali possono ingerire accidentalmente le sostanze e rimetterci la vita) e rappresentano un pericolo anche per altre specie animali come uccelli e rapaci. Tra l’altro, non viene mai tenuto conto del fatto che l’evoluzione ha reso molte popolazioni di roditori resistenti ai comuni rodenticidi.

Analizziamo dunque delle soluzioni naturali che allontanano i topi e ci aiutano a non ricorrere a metodi drastici che possono costituire un pericolo anche per chi è estraneo al problema. Una di queste consiste nell’utilizzare le foglie di alloro. Scientificamente, contengono eucaliptolo, un composto naturale a base di un principio attivo che agisce sul sistema nervoso dei roditori e interferisce con i loro meccanismi di orientamento e la loro comunicazione olfattiva.

Perché questa banale soluzione naturale risolve il problema dei topi in casa

L’alloro agisce in questo modo sui roditori: gli impedisce di sapersi orientare negli spazi; interferisce con i loro feromoni utilizzati per marcare il territorio; crea una barriera olfattiva che disturba il topo; non causa danni permanenti ma conduce all’allontanamento. E’ bene dunque, in caso di presenza di topi o sospetto, procurarsi foglie di alloro fresche o secche, individuare punti critici come angoli e fessure, posizionarne 3-5 ogni 2-3 metri e sostituirle regolarmente ogni 2-3 settimane per mantenerne attiva l’efficacia.

Gestione cookie