Arredi naturali e materiali grezzi: la tendenza rustic-chic dell’autunno

L’autunno porta con sé atmosfere e colori senza eguali: tonalità naturali, travolgenti e piene sono protagoniste anche di arredi a tema.

Le tendenze autunnali sono tra le più amate di tutto l’anno, per il loro fascino indiscusso e le loro tonalità che richiamano il cambiamento della natura. Le nuance sono inconfondibili, cariche ed espressive, richiamano l’atmosfera che respiriamo all’esterno.

Rustic Chic tendenza arredamento
Rustic Chic, in cosa consiste la nuova tendenza autunnale d’arredamento (Ilmeglioditutto.it)

Non solo nail nart e non solo trend nell’abbigliamento, persino l’arredo di casa quest’anno segue delle tendenze da sogno che richiamano relax, ambiente domestico, calore familiare. Un periodo in cui si sta piacevolmente all’aperto e piacevolmente in casa…

Tendenze d’autunno: così arrediamo casa e respiriamo atmosfera suggestiva e naturale

Anche in fatto di arredamento, gli interior designers parlano chiaro: l’autunno è sinonimo d’ispirazione. Prendendo spunto dai suoi colori e dalla sua atmosfera, possiamo ricreare negli spazi che viviamo ogni giorno degli ambienti che richiamano la natura e ce ne fanno sentir parte.

Rustic Chic tendenza arredamento
Così segui la tendenza Rustic Chic che sta facendo impazzire questo autunno (Ilmeglioditutto.it)

Stiamo parlando del Rustic Chic, una tendenza propria autunnale che eleva le potenzialità dei colori meno artificiali in abbinamento ai materiali grezzi. Ne risulta un design finale completamente rivoluzionato e sono già molte le persone che l’hanno adottato come stile per la propria abitazione.

Questa modalità espressiva va a bilanciare gli elementi del gusto moderno con dettagli più antichi e rustici, non a caso utilizza il legno invecchiato o materiali poco rifiniti. La combinazione affascinante che ne deriva ha un fascino vintage seppur minimal, come vuole la modernità.

Cos’è la tendenza Rustic Chic che tutti stanno adottando per la propria casa

Adottando lo stile Rustic Chic, si punta a creare un’atmosfera armonica e bilanciata degli ambienti. Per ottenere il giusto effetto finale, è importante rispettare alcune regole del design moderno e infrangerne altre tornando a convenzioni passate, come l’uso del legno invecchiato.

Rustic Chic tendenza arredamento
La tendenza Rustic Chic combina il moderno e l’antico: ecco perché oggi è la scelta giusta (Ilmeglioditutto.it)

Analizziamo insieme alcuni dettagli del Rustic Chic: in primis, concentriamoci nel catturare l’attenzione degli sguardi. A tal proposito, posizioniamo tatticamente dei pezzi unici. Solitamente, ne basta uno solo all’interno dello stesso ambiente: può essere un divanetto in pelle o un tavolino in legno. Questo pezzo vintage dovrà diventare il protagonista dell’intera stanza.

Poi, manteniamoci su un mix di colori neutri: usiamo palette che spaziano tra i colori pastello come il rosa antico, il panna, il grigio chiaro. Poi, andiamo a contrastare con dettagli più pieni e neutri, come il nero o il bianco che conferiranno un tocco di modernità.

Piccoli accorgimenti per una casa di tendenza

Tra i materiali che selezioniamo per la cucina e la mise en place a tavola, prediligiamo il naturale come il rattan, il cotone grezzo e il lino. Si tratta di dettagli versatili e davvero evergreen che dureranno nel tempo e soddisfano con l’alta qualità della composizione.

Gestione cookie