Le 10 donne più ricche del mondo nel 2021 secondo Forbes

di Redazione IlMeglioDiTutto.it
0 commento
Françoise Bettencourt Meyers

La donna più ricca del mondo, nel 2021 è la francese Françoise Bettencourt Meyers, ereditiera della L’Oreal: lo ha stabilito il magazine finanziario Forbes, che ha rilasciato l’annuale classifica delle donne più benestanti del pianeta, specificando per ognuna il patrimonio netto e la fonte di reddito principale oltre che il paese di provenienza.  Nelle prime dieci posizioni della classifica si sono piazzate cinque statunitensi e due europee.  La più giovane è la cinese Yang Huiyan, che ha appena 39 anni, mentre la più anziana è Jacqueline Mars, che ha 81 anni.  Forbes ha sottolineato più volte che la pandemia di Covid ha avuto un impatto sui patrimoni di ciascuna delle miliardarie in classifica. Scopriamo dunque chi sono le 10 donne più ricche del mondo secondo Forbes.

  1. Françoise Bettencourt Meyers e famiglia 
    Patrimonio netto: 73.6 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: L’Oreal
    Paese: Francia
  2. Alice Walton
    Patrimonio netto: 68.1 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: Walmart
    Paese: USA
  3. McKenzie Scott
    Patrimonio netto: 53 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: Amazon
    Paese: USA
  4. Julia Koch e famiglia
    Patrimonio netto: 46.4 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: Koch Industrie
    Paese: USA
  5. Miriam Adelson
    Patrimonio netto: 38.2 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: Casinò di Las Vegas
    Paese: USA
  6. Jaqueline Mars
    patrimonio netto: 31.3 miliardi di dollari
    fonte di reddito: Snack e mangimi per animali
  7. Yang Huiyan e famiglia
    Patrimonio netto: 29.6 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: mercato immobiliare
    Paese: Cina
  8. Susanne Klatten
    Patrimonio netto: 27.7 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: BMW, azienda farmaceutica
    Paese: Germania
  9. Gina Rinehart
    Patrimonio netto: 23.6 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: Miniere
    Paese: Australia
  10. Iris Fontbona e famiglia
    Patrimonio netto: 23.3 miliardi di dollari
    Fonte di reddito: Miniere
    Paese: Cile

Forbes sottolinea che Françoise Bettencourt Meyers, 67 anni, ha ereditato la sua fortuna da sua madre Liliane Bettencourt, morta nel 2017 e figlia di Eugene Schueller, fondatore del gigante dei cosmetici L’Oréal.  Nel 2020 l’Oréal ha dovuto far fronte ad un calo di vendite nel settore del make up, ma le azioni dei prodotti per la cura della pelle sono salite.

Al secondo posto della classifica si è piazzata Alice Walton, figlia di Sam Walton, fondatore della catena di supermercati Walmart, che ha saputo far fronte all’emergenza sanitaria con nuove strategie di vendita. Terza classificata è MacKenzie Scott, ex moglie del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che è stata una delle più grandi filantrope dell’era del covid e ha donato quasi sei miliardi del suo patrimonio a favore di 500 associazioni non profit, sostenendo diverse cause civili. Julia Koch, vedova del fondatore delle Koch Industries, è al quarto posto della classifica di Forbes delle donne più ricche del mondo nel 2021 e condivide con i suoi figli l’attività imprenditoriale.

La quinta classificata è Miriam Adelson, vedova di Sheldon Adelson, che guidava Las Vegas Sands, l’impero dei casinò che ha delle attività anche in Asia. Anche lady Adelson ha dovuto fare i conti con l’impatto dell’emergenza sanitaria sulle sue attività, con la chiusura di casinò e resort a Las Vegas per tutta la prima metà del 2020. La sesta posizione ha un sapore decisamente dolce per Jaqueline Mars, che con suo fratello John è fondatrice dell’azienda degli snack che produce tra le altre cose M&M’s, Skitties e Snickers, ma anche mangimi per animali. A chiudere la classifica delle donne più ricche del pianeta sono la cinese Yang Huiyan, la tedesca Susanne Klatten, che ha ereditato il 19.1% delle quote della BMW da sua madre, Johanna Quandt, e da due imprenditrici nel ramo minerario, l’australiana Gina Rinehart e la cilena Iris Fontbona.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy