La skincare coreana è universalmente conosciuta come sinonimo di pelle perfetta, uniforme e senza imperfezioni, grazie alla qualità dei prodotti e dei trattamenti che offre e che combinano le innovazione più avveniristiche della cosmesi con i processi secolari dell’antichità. Si tratta di trattamenti con formule semplici ma molto efficaci che garantiscono una pelle liscia, luminosa e dall’aspetto molto più giovane, grazie anche alla loro maggiore concentrazione di principi attivi. Mentre la skincare occidentale si concentra molto di più sull’esfoliazione e sul curare e rimediare ai danni che hanno già colpito la pelle, quella coreana lavora maggiormente sul reintegro dei nutrienti nella pelle, adottando un approccio più delicato, con meno attenzione a scrub, retinoli e acidi aggressivi. Ogni prodotto della routine di bellezza coreana ha uno scopo specifico, dalla detersione agli importantissimi solari. In questo articolo, abbiamo cercato di radunare i 15 migliori prodotti di skincare coreana da provare, ormai noti globalmente e, nella maggior parte dei casi, che non faticano ad andare sold-out!
1. All Clean Balm – Heimish
Il primo passo della skincare routine coreana consiste nel rimuovere le impurità dalla pelle con un olio o un balsamo detergente, come questo di Heimish. L’All Clean Balm è un prodotto formulato con burro di karité e oli aromatici naturali che non lascia assolutamente la pelle appiccicosa, ma pulisce e rimuove il trucco in profondità. Inoltre, grazie alla sua composizione idratante, nutre la pelle in profondità e aiuta a lenirla senza lasciare il viso unto. Prodotto ipoallergenico, è un balsamo adatto ed efficace per tutti i tipi di pelle.
2. Siero Advanced Snail – Cosrx
La bava di lumaca è nota per essere uno dei composti più rigeneranti e curativi sul mercato. Questa essenza di Cosrx, con il 96,3% di bava di lumaca, è quindi un alleato estremamente efficace contro le imperfezioni, irritazioni della pelle più sensibile e persino i segni dell’acne. Dopo l’applicazione, la pelle avrà una consistenza più uniforme e un aspetto radioso e ringiovanito, poiché la sua potente formula naturale contribuirà a ridurre i segni d’espressione e le rughe.
3. Good Morning Cleanser – Cosrx
Se avete la pelle sensibile, questo è uno dei detergenti coreani più indicati per rispettare le esigenze di questo tipo di pelle. È un prodotto per uso quotidiano, che deterge ed esfolia senza danneggiare o irritare il derma, rimuovendo il sebo in eccesso e le cellule morte. Contiene anche ingredienti naturali idratanti e lenitivi, come l’olio di tea tree. Lo trovate disponibile su YessStyle.
4. Madagascar Centella – Skin1004
Il siero in fiala Skin1004 è un prodotto indispensabile per la cura della pelle. Da usare da solo, o aggiungendone qualche goccia alla vostra crema idratante, si tratta di un siero calmante da utilizzare quotidianamente. È ottimo da tenere a portata di mano quando la barriera cutanea ha bisogno di essere riparata, poiché il suo unico ingrediente attivo è l’estratto di centella asiatica, proveniente dal Madagascar. È possibile conservarla in frigorifero per un ulteriore effetto rinfrescante e utilizzarlo anche come maschera dopo l’esfoliazione, per calmare eventuali irritazioni.
5. Relief Sun : Rice + Probiotics Double Set – Beauty Of Joseon
Un set duo limitato della popolarissima protezione solare leggera con 4 filtri UV di nuova generazione. Questa formula nutriente contiene anche riso idratante e illuminante (30%), probiotici per lenire, proteggere e rafforzare la barriera cutanea. Questa SPF non fa schiuma né pilling, idrata la pelle senza lasciare una sensazione di unto, data la sua texture molto simile a quella di un’essenza, facile da applicare e da spalmare. Non appesantisce e non unge durante il giorno, dunque può essere facilmente riapplicata sopra il trucco.
6. Watery Sun Gel – Isntree
Non sorprenderà sapere che la Corea del Sud è la patria di alcune delle migliori creme solari per il viso in circolazione. Combinando il potere di un siero per la cura della pelle con la protezione di un SPF ad ampio spettro, queste formule laboriose vanno oltre la normale protezione solare per idratare e trattare la pelle. Prendiamo ad esempio il gel solare acquoso all’acido ialuronico di Isntree. Questa crema setosa è ricca di 8 tipi diversi di acido ialuronico, ciascuno con un diverso peso molecolare, per offrire un’idratazione profonda e duratura. Ha una sensazione e una consistenza simili a quelle dei normali prodotti per la cura della pelle e si assorbe rapidamente senza lasciare tracce bianche o residui grassi.
7. I’m real rice mask sheet clear skin – Tony Moly
Passiamo ora alla fase più famosa di ogni regime di cura della pelle K-beauty: le maschere in tessuto. A seconda delle funzioni, dei materiali e degli ingredienti, c’è una maschera K-beauty per ogni tipo di pelle. Questa, di Tony Moly, si rivolge specificamente alle pelli con tendenza alle macchie. Imbevuta di vari tipi di essenze, vi mostrerà immediatamente i benefici lenitivi e idratanti che apporta. Oltre all’idratazione, questa formula è stata miscelata con estratto di riso per schiarire e illuminare il viso. Trovate qui questa e tante altre maschere del brand Tony Moly!
8. Lip Sleeping Mask – Laneige
La maschera labbra di Laneige – acquistabile su Sephora.it – è ormai un vero e proprio cult, nonché tutto ciò che si può desiderare in un balsamo per labbra, avvolgente e dalla profumazione spettacolare, ma che non lascia le labbra appiccicose. A parte la dolce fragranza, la maschera ricca di antiossidanti è in grado di guarire anche le labbra più secche e screpolate, perfetta anche per gli inverni più gelidi. L’unica difficoltà che avrete sarà quella di decidere quale tipo di profumazione acquistare!
9. Cicapair – Dr.Jart+
Una delle tante formule cult di Dr. Jart+, questo prodotto vanta l’ingrediente antinfiammatorio centella asiatica (noto anche come cica). Si tratta di prodotto definito “miracoloso” per chi soffre di rossori della pelle e non vuole preoccuparsi di trovare la giusta tonalità di fondotinta per coprirlo. Inoltre, ha un SPF 30. Il brand Dr.Jart+ è famoso per aver trovato un punto di contatto tra l’arte della skincare e la scienza dermatologica: ecco da dove deriva il nome abbreviato, che significa “I dottori si uniscono all’arte”. Oggi parte del marchio Estée Lauder, Dr. Jart+ si attiene agli obiettivi dei suoi fondatori di creare prodotti innovativi che sono diventati un punto fermo della cura della pelle coreana. I prodotti Dr. Jart sono acquistabili su Sephora.
10. Glass Skin Refining Serum – Peach & Lily
Chi vuole raggiungere il proprio obiettivo di “glass skin” (cioè una pelle che appaia senza pori e traslucida), non può fare a meno di questo siero ricco di sostanze nutritive. “Uno di questi sieri viene venduto ogni tre minuti ed è universalmente amato da tutti i tipi di pelle“, afferma Alicia Yoon, fondatrice di Peach & Lily. Composto da una potente miscela di acido ialuronico, cica, estratto di pesca e niacinamide questo siero calma, idrata e rassoda la pelle. Si consiglia di applicarne due pump dopo la detersione e il passaggio del tonico, prima della crema idratante.
11. Dark spot correcting glow serum – AXIS-Y
Il dark spot correcting glow serum di AXIS-Y è un siero a base di niacinamide che corregge le macchie scure e migliora il tono della pelle non uniforme che, grazie alle proprietà dello squalano di origine vegetale, mantiene l’idratazione della pelle per garantirne la salute e la luminosità ovunque si vada. Riduce i problemi di pigmentazione, comprese le macchie scure e i toni della pelle non uniformi. Lo trovate qui!
12. Cherry Blossom Jelly Cream – Innisfree
La Cherry Blossom Jelly Cream di Innisfree è una crema idratante rinfrescante e leggera, andata virale su TikTok e poi praticamente sold-out in tutto il mondo proprio per essere un prodotto luminoso e super idratante. L’ingrediente principale, l’estratto di fiori di ciliegio di Jeju, difende la pelle dai radicali liberi e la lascia più morbida e liscia. Migliora la pigmentazione della pelle e, se siete alla ricerca di un prodotto adatto alle pelli sensibili, questa crema gelatinosa aiuta anche a contrastare arrossamenti e irritazioni. Perfetta sotto al trucco per una base impeccabile e luminosa: la trovate qui!
13. Beauty Water – Son&Park
L’acqua di bellezza di Son&Park è una miscela di acqua micellare e tonico, che deterge, tonifica e rinfresca allo stesso tempo. Contiene estratto di corteccia di salice e papaya e anche di acqua di rosa, oltre a estratto di arancia e acqua di lavanda. Una combinazione efficace che, tantissime recensioni affermano, porta a risultati immediati.
14. Moisturizing Eye Bomb – Belief
Se vi ha convinto la crema idratante di Belif – altro prodotto andato virale – vi convincerà anche la sua crema per il contorno occhi, un altro grande successo negli shop Sephora di tutto il mondo. Come la crema idratante per il viso, è ideale per nutrire questa delicata zona, migliorandone l’elasticità e ringiovanendo la pelle grazie alla centella asiatica, foglia di consolida e alle altre sostanze botaniche idratanti che contiene.
15. Hyaluron Skin Essence – Hanskin
La Hyaluron Skin Essence di Hanskin è un’essenza idratante infusa con una forma avanzata di acido ialuronico, glicerina, collagene idrolizzato ed estratto di zostera marina. Questo sorprendente prodotto vanta cinque benefici in uno: idratazione, luminosità, potenziamento, bilanciamento e ammorbidimento per soddisfare anche la pelle più secca e migliorarne l’aspetto generale.