Cosa c’è di meglio che applicare qualche goccia di profumo prima di uscire, per occasioni speciali o per sentirsi bene con se stesse? I brand di lusso e la maison più rinomate come Chanel, Dior e Armani producono fragranze eleganti, lussuose e ricercate inserendo all’interno delle proprie formule fiori ed essenze uniche e avvolgenti.
Sul mercato esistono tantissimi profumi ma ci sono eau de parfum che resistono al tempo conquistando le donne di tutto il mondo. Ecco allora quali sono i 12 profumi donna più venduti del 2022, fragranze irresistibili e intramontabili che non vi faranno sfigurare.
1. Black Opium – Yves Saint Laurent
Uno dei profumi donna più venduti è sicuramente il Black Opium di Yves Saint Laurent. Le essenze floreali caratterizzano il profumo dedicato alle donne con un animo rock. Le note di testa contengono arancia, mandarino e pera che attirano l’attenzione sulla fragranza. A conferire energia ci pensa poi la nota di base di caffè, mentre il gelsomino è la nota di cuore scelta per caratterizzare il profumo. Il Black Opium ha una formula vegan dedicata anche alle pelli sensibili.
2. Coco Mademoiselle – Chanel
Le atmosfere orientali sono riprodotte all’interno di Coco Mademoiselle di Chanel, dedicato a una donna libera e audace. L’eau de parfum della maison francese risveglia i sensi grazie alle fresche note di testa di arancia e bergamotto. Mentre a dare corpo a questo profumo, con un tono sensuale e femminile, ci pensano il muschio, il gelsomino e la rosa. Infine, per definire la fragranza, sono state aggiunte delle delicate note di vetiver e vaniglia. Coco Mademoiselle è il profumo perfetto per la donna che ama le fragranze fresche ma decise.
3. Chloè – Chloè
L’eau de parfum studiata da Chloè ha una sfumatura sensuale e floreale dedicata alla donna amante del brand. Il profumo floreale ha come note di testa il Litchi, una ciliegia proveniente dall’oriente, che cattura subito l’attenzione sulla fragranza. A dare carattere al profumo ci pensano poi la rosa e l’ambra grigia. Chloè è anche attento all’ambiente, proponendo la versione ricaricabile del prodotto da poter travasare nella boccetta in vetro originale.
4. My Way – Giorgio Armani
Il profumo da donna Armani My Way è una vera e propria esperienza olfattiva dedicata alla libertà, alla curiosità e alla scoperta del mondo. Il packaging della fragranza è arricchito con una pietra blu che rappresenta il mondo e un anello con inciso il nome del brand. Passando al profumo, My Way ha una spiccata nota floreale di fiori d’arancio d’Egitto e di bergamotto della Calabria, per coinvolgere nell’esperienza olfattiva chi ne fa uso. La tuberosa e il gelsomino compongono le note di cuore mentre il legno di cedro e la vaniglia del Madagascar arricchiscono il profumo nelle note di fondo. Anche l’Armani My Way è disponibile con la versione ricarica venduta separatamente.
5. Miss Dior – Dior
Tra i profumi donna più venduti, non può mancare il Miss Dior, nato nel 1947 dal desiderio di Christian Dior di mostrare alle donne i colori dell’amore, conquistandole con una fragranza “millefiori” strutturata come un bouquet raffinato e femminile. Al suo interno sono state aggiunte le note speziate e mielose della rosa centifolia, da una accenno di peonia e albicocca e dall’iris poudré. La boccetta del’eau de parfum Miss Dior è adornata con un grazioso fiocco haute couture che rende il profumo elegante e lussuoso.
6. Dolce – Dolce & Gabbana
Le amanti dei profumi freschi e delicati non potranno non amare Dolce, l’eau de parfum donna firmato da Dolce & Gabbana. A dare inizio all’esperienza olfattiva ci pensano le note fresche di neroli e papaia mentre a dare carattere al profumo c’è l’amaryllis bianco, un fiore sudafricano utilizzato per la prima volta nella composizione di un profumo. Le noti di base contengono muschio e cachemire per un profumo avvolgente e sensuale. Il packaging verde è adornato con una chiusura a forma di fiore bianco e un fiocco nero sul bordo.
7. Libre – Yves Saint Laurent
Dedicato a una donna libera, ribelle e sensuale, il profumo Libre di Yves Saint Laurent è tra i profumi donna del 2022 più venduti. Il profumo floreale contiene al suo interno una nota di testa composta dall’audace lavanda francese e i sensuali Fiori d’Arancio del Marocco che creano una fragranza estremamente femminile. A dare carattere al profumo con le note di cuore ci pensa il gelsomino; invece, nelle note di base, troviamo il muschio. Il packaging, con le sue linee geometriche ispirate a un completo sartoriale, completa l’audacia e la femminilità del profumo.
8. Flora – Gucci
Un profumo dolce e floreale il nuovo Gucci Flora, la cui campagna è ispirata ai manga giapponesi e ai riferimenti pop. Il prodotto celebra il Fiore della Gardenia, la cui leggenda narra fosse utilizzato per le pozioni magiche; Gucci prende ispirazione da ciò, fondendo la Gardenia Bianca con una solare Assoluta di Gelsomino Grandiflora. Le note di testa ai Fiori di Pera introducono la fragranza mentre lo zucchero di canna caratterizza il profumo. Il Gucci Flora è contenuto in un flacone rosa in vetro con tappo in oro.
9. J’adore – Dior
Uno dei profumi più amati della maison Dior, J’adore conquista già dal suo packaging in oro dall’aspetto sensuale ed elegante. La fragranza floreale contiene i fiori più belli e profumati provenienti da ogni parte del mondo: a partire dall’essenza fruttata di ylang-ylang e dalla rosa damascena della Turchia che vanno a sposarsi con una miscela sensuale composta da gelsomino grandiflorum di Grasse e gelsomino sambac dell’India.
10. Good Girl – Carolina Herrera
L’eau de perfume Good Girl di Carlina Herrera è dedicata ad una donna audace e sofisticata, una moderna femme fatale. Al suo interno la fragranza ha come note di testa la mandorla e il caffè per dare energia e vivacità al profumo. Il gelsomino dona al profumo la parte femminile mentre le note di fondo di fave di tonka e cacao conferiscono quel tocco di mistero all’esperienza sensoriale olfattiva. Il Good Girl è contenuto in una boccetta insolita a forma di scarpa con tacco a spillo.
11. La vie est belle – Lancôme
Uno dei profumi donna più venduti di sempre e uno dei simboli del brand Lancôme. Si tratta de La vie est belle, una fragranza floreale, elegante ed eterea. A catturare l’attenzione nelle note di testa ci pensa il profumo dell’iris mentre il Patchouli, il fiore d’arancio e il gelsomino danno carattere al profumo firmato Lancôme. Elegante ed essenziale anche la boccetta è l’ideale per una donna raffinata.
12. Sì – Giorgio Armani
Uno dei profumi Armani più amati degli ultimi anni, il Sì di Giorgio Armani è stato creato per una donna energica, moderna ed elegante. L’eau de parfum è caratterizzata da un trio di essenze del tutto nuovo che donano unicità: l’avvolgente del Ribes Nero si unisce all’opulenza del Chypre Moderno fruttato, intensificata dall’accordo di Legno Biondo. Un mix perfetto per le donne amanti delle fragranze fresche e intime.