Le tendenze vanno e vengono, ma ci sono degli accessori che resistono alla prova del tempo e diventano iconici. Prendiamo, ad esempio, i marchi di lusso Chanel e Louis Vuitton. Sebbene offrano ad ogni stagione borse diverse, questi marchi hanno rilasciato pezzi senza tempo che regnano sovrani nella scena della moda anche a distanza di anni. Sono borse uniche, che molto spesso identificano la casa di moda che li ha create. Ecco quindi una lista delle marche di borse più famose e iconiche.
1. Chanel
Fondato da Coco Chanel all’inizio del 1900, i prodotti di haute couture di questo marchio sono noti per la loro eleganza e semplicità e, mentre alcuni marchi sono noti per un prodotto specifico, Chanel è altrettanto noto per le sue borse, vestiti, profumi, scarpe e accessori.
Le borse Chanel sono incredibilmente chic e valgono ogni centesimo. Secondo gli appassionanti di moda, il logo della doppia C è il logo più bello tra i marchi della moda di lusso. Il modello più iconico del marchio è di sicuro la 2.55, detta anche Flap bag. Coco ideò questa borsa nei primi anni ’20, ma la presentò al mondo solo nel 1929. Nel 1955, migliorò la borsa e la mise sul mercato, chiamandola 2.55. Nel 2005, il marchio ha messo in commercio una copia esatta dell’originale per commemorare il suo 50° anniversario.
2. Cristian Dior
La casa di Dior è stata fondata nel 1946 dal designer e uomo d’affari francese Christian Dior, ed è ben nota per le sue borse, profumi, vestiti e accessori. Lady Diana ha indossato per la prima volta la borsa di Dior il 25 settembre 1995, durante la serata di inaugurazione della mostra dedicata a Cézanne, presso il Grand Palais di Parigi.
Si trattava di un modello rivoluzionario, qualcosa che non si era mai visto fino ad allora. Così, da quel momento fatale, la Chouchou divenne ufficialmente la borsa Lady Dior. La borsa è oggi una tra le più famose della storia della moda nonché uno dei bestseller di Dior.
3. Fendi
Fendi è una casa di moda italiana nata come negozio di pelletteria a conduzione familiare nel 1925. Quando Karl Lagerfeld arrivò nel 1965 per guidare la casa con la sua mente creativa, Fendi divenne una potenza mondiale del lusso grazie ai suoi design unici.
Nel 1997 Silvia Venturini Fendi disegnò per la prima volta la borsa Fendi Baguette, un nuovo modello di borsa da indossare sotto il braccio che ricorda la gestualità, tipicamente francese, di “trasportare” le baguette francesi.
Ogni versione è diversa dalla precedente: ci sono versioni ricamate, con frange, paillettes e borchie, tanto da diventare oggetto di culto per i collezionisti. La borsa diventò famosa soprattutto grazie a Sarah Jessica Parker che ha interpretato Carrie Bradshaw in Sex & The City.
4. Jacquemus
Simon Porte Jacquemus creò il suo marchio di lusso francese moderno e fresco quando aveva solo 20 anni nel 2009. I suoi design contemporanei e minimalisti, spesso ispirati dalla sua vita nel sud della Francia, sono cresciuti in popolarità molto rapidamente. La chiquito bag è stata di certo la micro bag più trendy del 2019! Anche se è più piccola di una carta di credito, è amatissima da influencer, fashioniste e celebrities di tutto il mondo, tra cui Chiara Ferragni e Beyoncè!
5. Hermès
Hermès è sicuramente uno dei principali marchi del lusso nell’ambito della pelletteria ed è sicuramente uno dei più esclusivi di questa lista. Questo importante marchio francese di moda e borse di lusso è stato fondato da Thierry Hermès nel 1837 ed è attualmente famoso soprattutto per i suoi articoli in pelle e le sciarpe colorate.
I pezzi più famosi del marchio includono ovviamente le ambite borse Birkin. Le celebrità di tutto il mondo la amano: da Kim Kardashian a Olivia Palermo, la borsa è apparsa molte volte sul piccolo schermo, Sex & the City, Gossip Girl e Una mamma per amica solo per citare alcune celebri serie tv nelle quali questo vero e proprio oggetto del desiderio ha fatto la sua comparsa.
6. Prada
Prada è un altro marchio di lusso che esiste da molto tempo, fondato dai fratelli Martino e Mario Prada nei primi anni del 1900. E’ uno dei brand di moda più in voga del momento, soprattutto grazie alla popolarità della sua borsa Re-Edition. Era di moda tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, ma è tornata in auge nel 2020 grazie, a una rivisitazione in chiave moderna e molto fedele all’originale.
7. Chloé
Chloé è una casa di moda di lusso francese fondata nel 1952 da Gaby Again, particolarmente rinoamto per la creazione di borse cult che sono le preferite dalle donne di tutto il mondo. Le borse Chloé sono eleganti e femminili, con splendidi colori per ogni modello. Le loro borse hanno design unici, perfetti per ogni stagione e per ogni occasione.
8. Tom Ford
Tom Ford , ha fondato il suo marchio omonimo nel 2005, dopo essere stato direttore creativo presso le storiche case di moda, Gucci e Yves Saint Laurent.
Il marchio Tom Ford offre collezioni uomo e donna, occhiali, accessori e borse, tutti dal design elegante e raffinato. Jennifer Lopez, Anne Hathaway, Michelle Obama e Gwyneth Paltrow sono tutte fan del marchio Tom Ford, e spesso indossano pezzi personalizzati del marchio sui red carpet.
9. Louis Vuitton
Il brand Louis Vuitton esiste dal 1854 ed è senza dubbio uno dei marchi di borse di lusso più famoso in circolazione. Il bauletto della maison francese è disponibile sul mercato in 4 misure e, nel corso del tempo, è stato sottoposto a diverse rivisitazioni. Il modello più desiderato resta quello in tessuto Monogram, creato nel 1969, nato come riduzione della sacca da viaggio e considerato la prima borsa impermeabile della storia. L’attrice Audrey Hepburn adorava il mitico bauletto.
10. Versace
Fondato da Gianni Versace nel 1978, il marchio è cresciuto rapidamente in popolarità, grazie ai suoi modelli audaci più volti indossati da star come Elton John, Elizabeth Hurley e Michael Jackson. La sorella di Gianni ha assunto la direzione creativa nel 1997. La borsa più famosa è “La Medusa” small di Versace in pelle nera con tracolla in catena oro e una patta impreziosita dall’iconica Medusa, con chiusura magnetica con bottone e una tasca interna piatta.
11. Miu Miu
Miu Miu è stata fondata nel 2012 da Miuccia Prada, la designer creativa di Prada. Il marchio offre una splendida collezione di abbigliamento femminile nonché una bellissima gamma di accessori che mescolano l’eleganza italiana di Prada con un tocco più giovanile. Le borse disponibili da Miu Miu sono super chic ed eleganti, con una tavolozza di colori minimalista che accentua davvero le trame e gli abbellimenti.
12. Balmain
Fondata da Pierre Balmain nel 1945, la maison è ora sotto la guida del direttore creativo Olivier Rousteing.
Gli splendidi tessuti hanno contribuito a rendere i modelli di Pierre amati dalle celebrità, tra cui Katherine Hepburn e Marlene Dietrich, e dai membri della famiglia reale, come la duchessa di Windsor. Oggi, Balmain continua ad essere uno tra i marchi preferiti delle star, delle modelle e degli influencer, grazie ai suoi design ultra alla moda e sofisticati.
13. Telfar
Questo marchio è stato fondato a New York dallo stilista Telfar Clemens ed è diventato molto popolare nel 2020. La Shopping Bag di Telfar è la borsa più popolare del marchio grazie al look accoppiato e alle versatili opzioni di stile, ora disponibile in una gamma di colori e dimensioni. Questa borsa è la preferita di Alexandria Ocasio-Cortez, Bella Hadid, Zoe Kravitz e Beyonce.
14. Balenciaga
Questa casa di lusso spagnola è stata fondata nel 1919 da Christobal Balenciaga, che all’epoca era molto apprezzato per la sua eccellenza nell’alta moda e nell’eleganza. Nel 2001, Nicolas Ghesquière presentò per la prima volta Le Dix Motorcycle Bag poi ribattezzata City Bag.
La prima versione della borsa, all’epoca spesso indossata da Kate Moss e Sienna Miller, aveva le borchie lisce e basse, la tracolla removibile, lo specchietto interno (ma da appendere esternamente) e frange di cuoio attaccate alle cerniere. Oggi è diventata un oggetto del desiderio di molti ed è presente sul mercato in diverse taglie con colori diversi. Questa borsa è la preferita di Jessica Alba, Chiara Ferragni e Cameron Diaz.
15. Loewe
Fondato nel 1846, questo marchio con sede a Madrid ha guadagnato popolarità tra i reali spagnoli, soprattutto grazie alla sua lavorazione artigianale e alla splendida pelletteria. Queste borse sono perfette per le persone che preferiscono un look minimalista e non si preoccupano dei loghi. Le più popolari borse Loewe sono la Puzzle bag, la Raffia tote, e la Flamenco bag.
16. Mulberry
Mulberry è un marchio di lusso tipicamente britannico. Particolarmente rinomato per i suoi articoli in pelle, il marchio crea bellissime borse dagli anni ’70. Le borse Alexa sono uno degli stili più popolari, realizzate in pelle martellata di alta qualità e disponibili in diversi colori.
17 Givenchy
Givenchy è una casa di moda di lusso francese fondata da Hubert de Givenchy nel 1952. La borsa di Givenchy rappresenta un perfetto mix tra classico e moderno e le sue linee rette lo rendono un oggetto di uso quotidiano, in quanto si abbina tranquillamente a tutti gli outfit, da quelli casual ai look da sera.
18. Off-White
Off-White è un marchio ampiamente conosciuto per la sua interpretazione progressista e sottilmente ironica della moda. Il defunto fondatore e pioniere dell’industria della moda Virgil Abloh ha portato il brand alla fama nel giro di poche stagioni, rendendolo uno dei marchi contemporanei più desiderati e amati degli ultimi anni.
Le collezioni prêt-à-porter e le borse sono spesso decorate con il logo Off-White Arrow, come si vede sia sulla tote Day Off che sulla borsa a tracolla Jackhammer. Off-White ha anche preso parte a una serie di collaborazioni, tra cui Levi Strauss, Jimmy Choo, Ikea, Nike, Byredo e Moncler, ognuna delle quali produce pezzi altamente desiderabili.
19 Saint Laurent
Saint Laurent, precedentemente noto come Yves Saint Laurent o semplicemente YSL, esiste dagli anni ’60 ed è noto soprattutto per le sue borse moderne ed eleganti senza sforzo. Le loro borse con il bellissimo logo YSL, Saint laurent Loulou Bag, sono oggetto di culto e sono tra le più “convenienti” nel mondo dei marchi di lusso.
Progettate da Yves Saint Laurent nei primi anni ’70, prendono il loro nome dalla musa di Saint Laurent, Loulou de la Falaise.