Gossip Girl: i 10 migliori outfit dell’iconica Blair Waldorf

di Agnese Albertini
0 commento
Blair Waldorf outfit più iconici

Blair Waldorf ha dettato legge in tutto l’Upper East Side in quanto a moda e ultime tendenze: il suo stile raffinato, preppy e haute couture, ha ispirato una generazione di fan, grazie ai quali Queen B si è guadagnata lo status di vera e propria icona fashion. Audrey Hepburn, Anna Wintour e Olivia Palermo sono solo alcune delle influenze che il costumista Eric Damanha ha citato tra i capisaldi del design degli abiti di Blair.

Con il successo del reboot HBO disponibile su Sky di Gossip Girl ripercorriamo alcuni dei migliori outfit dell’iconica Blair Waldorf.

1. L’abito Collette Dinnigan

Abito Blair Collette Dinnigan

In occasione del matrimonio di Lily e Bart Bass, Blair opta per un abito Collette Dinnigan rosa e verde con orlo a palloncino e grandi dettagli floreali, che ci fa ancora sognare. Il tipico cerchietto di Jennifer Behr – accessorio da cui non si separa mai, la borsa e le scarpe riprendono le cromie luminose del vestito; è uno degli stili che meglio si addicono a Blair Waldorf: over-the-top ma mai pacchiano, che taglia splendidamente le spalle e mette in risalto la sua incredibile carnagione.

2. L’abito Dior

Blair abito arancione Dior

L’abbigliamento premaman ha sempre giocato un ruolo importante nella collezione di Blair e questo magnifico abito Dior arancione ne è la conferma. Queen B lo indossa nei primi episodi della quinta stagione quando, mentre era ancora fidanzata con il principe Louis, il pancino da futura mamma aveva già iniziato ad emergere; questo abito dal colore vibrante, prim and proper con un tocco di brillantezza, accompagnato da orecchini e da una pettinatura semplice ma di classe, è perfettamente coerente col fatto che Blair sta per diventare regina, come lei stessa afferma.

3. Cappotti e accessori colorati

Blair per le strade dell'UES

Nella stagione in cui la neve incornicia Central Park Blair è solita sfoggiare cappottini impreziositi da accessori rigorosamente in palette; che si tratti di un cappotto verde kelly brillante o un poncho dalle tonalità più neutre, gli abbinamenti con cerchietto/copricapo, borsa e sciarpa rispecchiano la personalità vibrante e vincente della nostra eroina.
La collezione di cappotti di Blair farebbe invidia persino a Meghan Markle, anche se non ci stupiremmo se l’attuale gusto della Markle si fosse ispirato alla regina dell’UES. Il look bon ton di Blair è sempre stato molto affascinante per un motivo: i colori sgargianti mixati in modo sapiente; il giallo e il verde si sposano alla perfezione, per un outfit invernale che richiama le sfumature della primavera e dell’estate.

4. Gli outfit estivi degli Hamptons

Blair negli Hamptons

Nel corso delle rilassanti estati trascorse negli Hamptons, Blair ha sfoggiato una serie di outfit invidiabili, contraddistinti da colori vivaci, tessuti freschi e stampe floreali o estive. Completano i look borse di colori prevalentemente neutri, tra cui non possiamo non citare una versione in vimini della “Sam“di Kate Spade New York e accessori coordinati. È l’outfit perfetto per una sessione di walk-and-gossip!

5. Uniformi scolastiche

Uniformi scolastiche di Blair

Dato che gran parte delle storyline di Gossip Girl si svolgono alla Constance School, le divise scolastiche dell’elite di Manhattan si convertono in veri e propri abiti haute couture; stampe variopinte, camicie con colletto, gonne blu navy e calzamaglie all’ultimo grido sono i segni distintivi di Blair. Mai scordarsi del cerchietto, vero fulcro di ogni look scolastico di Blair, con predilezione per la stampa tartan.

6. Il vestito da sposa Vera Wang

Abito Blair matrimonio Louis

Nel corso della quinta stagione di Gossip Girl, i fan iniziarono a speculare su cosa Blair Waldorf avrebbe indossato per il regale matrimonio con il principe Louis: ma chi poteva vestire Queen B se non la stilista delle spose per eccellenza? L’abito mirabolante di Vera Wang, in pizzo senza spalline, legato in vita da un fiocco di tulle e con scollatura a cuore, ha incorniciato la bellezza della futura principessa di Monaco come non mai, accompagnato da una tiara splendente e un lunghissimo velo.

7. L’abito Jenny Packham

Blair abito Jenny Packham

L’abito che ha dimostrato che lo stile di Blair non ha nulla da invidiare a quello dei reali di Monaco è un scintillante vestito firmato Jenny Packham, indossato perfino dalla stessa duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Il design di questo abito è rifinito all’ultimo dettaglio: dalle sfumature dorate, alle maniche delicate color champagne e le paillettes che stringono in vita è incredibilmente affascinante, perfetto per la serata di gala indetta in onore del fidanzamento ufficiale tra Blair e il principe Louis.

8. L’abito Marchesa

Blair regina del Prom
Quest’abito meraviglioso fa parte della collezione Marchesa Spring 2008 ed è facile intuire perché il reparto costumi di Gossip Girl abbia pensato fosse adatto a Blair. Queen B sognava di indossare un abito di questa portata fantasticando sul prom dei suoi sogni, poi reso realtà grazie all’inossidabile Chuck Bass.

Si tratta di un pezzo unico da passerella, mai replicato per il pubblico; l’abito è di seta nera, modello senza spalline con ricami e applicazioni dorate che partono dal corpetto e avvolgono l’ampia gonna. Abbinato ad una collana altrettanto spettacolare e ad un anello vistoso è stata la scelta ideale per Blair per rivendicare il suo ruolo di perfetta reginetta della Constance.

9. L’abito Elie Saab

Blair abito Elie Saab

Per il suo matrimonio improvvisato durante il finale della serie, Blair ha indossato un abito di pizzo azzurro chiaro di Elie Saab, che faceva parte della collezione couture Primavera 2012.
Una perfetta combinazione di glamour retrò e alta moda, è semplicemente l’abito ideale per un personaggio che ha sognato a lungo il perfetto matrimonio da favola. Impreziosito poi da una fascia per capelli in stile greco di Enchanted Atelier e dagli orecchini di Sequin, Blair Waldorf ha pronunciato il fatidico “Lo voglio” in questo abito d’avanguardia, sempre in linea con il suo stile inconfondibile.

10. L’abito Oscar De La Renta

Blair e Chuck

L’outfit più iconico di Blair Waldorf è senza ombra di dubbio il romantico abito rosso rubino di Oscar De La Renta, facente parte della collezione Pre-Fall 2010. È un abito in organza senza spalline, abbinato a delle meravigliose Louboutin rosa, una pochette Roger Vivier e una collana mozzafiato di Harry Winston. Se ci fosse un look necessario per descrivere il personaggio di Blair Waldorf, sarebbe senza dubbio questo: impeccabile sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy