14 talentuosi designer di gioielli artigianali da seguire su Instagram

di Redazione IlMeglioDiTutto.it
0 commento
designer di gioielli artigianali su Instagram

Colorati, affascinanti, preziosi: da sempre i gioielli sono un accessorio che ci permette di esprimere la nostra personalità, il nostro status o anche il mood del momento. I designer di gioielli veicolano queste differenti emozioni attraverso la loro creatività, spesso con risultati sorprendenti. Nell’articolo che segue vogliamo segnalarvi gli 11 designer di gioielli artigianali migliori su Instagram, da seguire o da cui lasciarsi ispirare. Troverete creazioni di tutti i tipi e soprattutto, per tutte le tasche. Alcuni gioielli sono contemporanei e un po’ eccentrici, altri più romantici e tradizionali, ma sono tutti affascinanti, per ragioni diverse.

1. Fabienne Allegri

Due anelli di Fabienne Allegri

Immagine 1 di 3

Due anelli di Fabienne Allegri, in ottone e smalti.

Fabienne Allegri ha uno stile riconoscibile e i suoi gioielli artigianali – che realizza in argento e bronzo, con decorazioni in smalto – sono eleganti e dotati di una particolare magia. Le decorazioni in smalto sugli anelli e i bracciali di Fabienne creano dei giochi di luce e prendono quasi vita, come le vetrate di una cattedrale in un giorno di tempo mutevole. Tra i gioielli che Allegri realizza con passione e dedizione, uno dei più belli è l’anello “Melograno”, caratterizzato da piccoli “chicchi” di smalto rosso rubino raccolti sulla parte superiore del gioiello, come delle bacche beneauguranti. Il suo profilo Instagram è uno di quelli che incantano ad ogni immagine e lei è gentilissima, puntuale e precisa. Nulla viene lasciato al caso, neanche il pacchetto in cui viene spedito l’ordine.

Da dove spedisce: Firenze, Italia
Prezzi: Dai 30 ai 200 euro, circa
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Fabienne Allegri

2. Sereku

Sereku: girocollo farfalle

Immagine 1 di 5

Un girocollo di farfalle firmato Sereku

Per chi ama i gioielli divertenti, eccentrici, sopra le righe e colorati, Sereku è una designer che realizza dei veri e propri monili giocattolo, “gioielli esclusivi e caratterizzanti, che siano alla portata di tutti e permettano un acquisto spensierato”. Il suo profilo Instagram sorprende con con le idee più estrose: collane fatte di farfalle (finte), orecchini spritz, girocolli realizzati con mattoncini lego, orsetti gommosi, bracciali di cioccolatini (finti), e addirittura girocolli fatti con mini-occhiali. Nessun limite alla fantasia per questi gioielli realizzati prevalentemente con elementi di resina, paste polimeriche e altri materiali.

Da dove spedisce: Torino, Italia
Prezzi: Dai 30 ai 60 euro, circa
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Sereku, oppure sul sito ufficiale.

3. Alumen Artigiani

Alumen Artigiani, gioielli

I gioielli di Alumen Artigiani, realizzati alluminio: bracciali, anelli e ciondoli.

Alumen Artigiani realizza gioielli artigianali personalizzabili, quasi tutti in alluminio, come suggerisce il nome. Quindi gli anelli, i bracciali, i ciondoli e molti altri monili possono essere personalizzati con dei nomi o delle delle frasi a vostra scelta, seguendo poche indicazioni che troverete nel catalogo prezzi scaricabile sul profilo Instagram di questi designer.
Si tratta di gioielli molto leggeri e dal prezzo contenuto, ma di grande fascino.

Da dove spedisce: Italia
Prezzi: Dai 20 ai 90 euro
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Alumen Artigiani

4. 73gioiellifattiamano

Gioielli fatti a mano

Immagine 1 di 2

I monili di Gioielli fatti a mano sono realizzati anche con vetri colorati.


73gioiellifattiamano, come si evince dal nome del profilo Instagram, realizza appunto bellissimi monili artigianali in alluminio e rame, impreziositi da vetri colorati e specchiati, dai prezzi molto contenuti. Si tratta di gioielli bellissimi e di grande effetto, nella loro semplicità, in modo particolare i bracciali e gli orecchini.

Da dove spedisce: Italia
Prezzi: Dai 16 ai 20 euro
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di 73gioiellifattiamano

5. Oddballoddity

Oddball Oddities, gioielli

I gioielli di Oddball Oddities, realizzati con occhi di vetro.

Vi sentite un po’ dark ladies? Oppure, se siete uomini, amate gli accessori strani, un po’ creepy, ma affascinanti? Vi piacciono gli anelli con gli occhi? Oppure siete uomini ma vi sentite ugualmente delle dark ladies? In questo caso Oddballoddity è il profilo Instagram da seguire, se state cercando gioielli artigianali. Questa designer americana realizza anelli in oro e in argento con occhi di vetro protesici, in tutti i colori, anche il colore esatto dei vostri occhi (quelli veri). Gli occhi di vetro – di tutti i tipi, ce ne sono anche alcuni più creepy di altri – sono utilizzati anche per realizzare ciondoli, charms o altri tipi di monili.

Da dove spedisce: USA
Dove spedisce: In tutto il mondo
Prezzi: Dai 100 ai 500 euro, circa (ma alcuni pezzi costano anche 800 e 1000 euro)
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Oddballoddity, oppure su etsy

6. Monili Mosconi

Monili Mosconi, gioielli

I bellissimi gioielli di Monili Mosconi.

Tra i migliori designer di gioielli artigianali su Instagram, Monili Mosconi piacerà molto a chi ama i gioielli dal gusto vintage e rock al tempo stesso, ma anche a chi ama i cristalli grezzi. Le collane, i ciondoli, i bracciali di Monili Mosconi, sono pezzi unisex assemblati con nappe colorate, elementi vintage recuperati nei mercatini (come piccole medagliette religiose, catene, coralli, amuleti) ed elementi in perle barocche e pietre semipreziose, come ametiste, ametrini, ma anche radici di rubino e quarzi. Sono creazioni meravigliose, dallo stile molto moderno, per un look da rockstar, con una particolare attenzione agli accostamenti di colore, in questo caso sempre interessanti. Il classico filo di perle (di qualsiasi materiale) si unisce a una catena d’argento e ad altri elementi per dar vita a qualcosa di inaspettato.

Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Monili Mosconi.

7. Chofajewelry

Chofa Jewelry

Immagine 1 di 4

Rosa shocking, giallo fluo, arancio, viola: i colori dei gioielli di Chofa Jewelry sono davvero bellissimi.


Se adorate i gioielli molto colorati, se gli anni ’80 hanno lasciato un segno indelebile – e fluo – sulla vostra personalità e sul vostro modo di esprimervi, i gioielli di chofajewelry vi faranno impazzire. Chofa Pagano, americana con base a Miami, realizza questi spettacolari gioielli di design in lucite, vistosi, energici, super colorati, in colori fluo e in alcuni casi anche colori pastello. I grandi bracciali in plastica trasparente e giallo fluo o in rosa shocking sono una vera festa per gli occhi e si prestano ad essere gli accessori ideali per chi ha la personalità e l’audacia per indossarli. Dal viola al giallo, dal rosa all’arancio – ma Pagano realizza anche bracciali neri e trasparenti – questi gioielli artigianali sono una “botta” di colore che serve a tutti, in questo periodo.

Da dove spedisce: Italia
Prezzi: dai 15 ai 30 euro (per le borse, qualcosa in più)
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di chofajewelry o su Etsy.

8. Simone Frabboni

Simone Frabboni: gli anelli

Immagine 1 di 3

Gli anelli di design di Simone Frabboni.


Tra i più talentuosi designer di gioielli artigianali da seguire su Instagram, Simone Frabboni realizza monili in legno pregiato e resina dallo stile contemporaneo e affascinante. Legno e resina sono due materiali molto di moda, che negli ultimi tempi hanno veicolato numerose creazioni, anche nel settore dell’arredamento. Nelle creazioni di Frabboni, questi due materiali danno vita a oggetti davvero unici, dagli anelli coloratissimi ai bracciali, ciondoli e girocolli. Noi in particolare ci siamo innamorati dell’anello con la spina di rosa racchiusa nella resina trasparente.

Da dove spedisce: Italia
Prezzi: dai 20 ai 200 euro
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Simone Frabboni.

9. Nymphe archeologia e gioielli

Nymphe Gioielli: bracciale

Immagine 2 di 4

Un bracciale "archeologico" realizzato da Nymphe Gioielli.

Indossare l’archeologia: questo è il motto di Nymphe, designer che realizza gioielli che prendono ispirazione o sono una replica esatta dei reperti archeologici più affascinanti. Come spiega la titolare Nunzia Laura Saldalamacchia, Nymphe significa “indossare gioielli riferibili a reperti, siti o soggetti archeologici ma non solo. Con ciò che indossiamo vogliamo dichiarare una parte di ciò che siamo e con orgoglio” 
Il ciondolo con la lucerna romana di cui potete vedere la foto qui sopra è solo un esempio dei tantissimi gioielli presenti nel catalogo di Nymphe ed è un piccolo e dettagliato gioiello “nato da un prototipo fatto a mano in cera combinato ad una decorazione fatta con stampante 3d”, un pendente fuso in argento italiano 925, rifinito, levigato, lucidato a mano e fasciato dalla brillantezza del platino”“Fino all’inizio  del Medioevo  le lucerne sono state il principale strumento di illuminazione del mondo antico” – spiega Nymphe in un post – “I primi esemplari del paleolitico superiore erano in pietra. Successivamente in Egitto iniziarono ad essere prodotte lucerne in terracotta a partire dal periodo dell’ Antico Regno.”

Da dove spedisce: Italia
Prezzi: dai 25 ai 120 euro
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo di Nymphe Archeologia e Gioielli su Instagram o su Etsy

10. Aureo Firenze

I gioielli di Aureo Firenze

Immagine 1 di 2

Ciondoli e bracciali realizzati da Aureo Firenze.

I gioielli artigianali unisex disegnati e realizzati a mano da Francesco Grande – che è anche tattoo artist – si ispirano all’arte, ma anche al cosmo e alla terra, interpretati attraverso l’elemento del metallo, in questo caso l’argento. La collezione di Aureo Firenze ispirata all’arte riprende capolavori più iconici, come la Creazione di Adamo di Michelangelo e l’Uomo Vitruviano di Leonardo, ma propone anche elementi dal fascino un po’ esoterico. Bellissimi anche gli anelli a forma di serpente, realizzati con la tecnica della cera persa, o i ciondoli con testa di leone. Più astratti, ma ugualmente interessanti, sono i gioielli che riprendono le texture della terra e del legno.

Da dove spedisce: Firenze
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Aureo Firenze

11. Oro Zucchino

Oro Zucchino, gioielli

I gioielli Oro Zucchino, realizzati con ceramiche antiche.

Uno stile romantico e d’altri tempi caratterizza i gioielli artigianali di Oro Zucchino, una coppia di designer di Firenze che realizza soprattutto ciondoli e anelli. I ciondoli sono realizzati con pezzi tagliati da piatti e ceramiche antiche e “incorniciati” con una saldatura in tecnica tiffany, e completati da catenine in acciaio anallergico. Il risultato finale è sorprendente, nella sua semplicità: i motivi, le decorazioni e i colori delicati delle ceramiche trovano una nuova vita e una nuova identità in queste creazioni. Le ceramiche blu e bianche, in modo particolare, sono bellissime, ma anche quelle colorate, con motivi floreali.

Da dove spedisce: Firenze
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo Instagram di Oro Zucchino

12. La Madama Dorè

Collane

Immagine 1 di 2

Somigliano ad amuleti le bellissime collane di La Madama Dorè.

La Madama Dorè si presenta come una fotografa e designer “innamorata dei gioielli antichi”, che ha abbracciato lo “slow design”. I gioielli di questa creativa sono tutti affascinanti amuleti assemblati con perline, cristalli e vetri antichi, medagliette religiose antiche e catene, ma anche nastri di seta preziosi e coloratissimi. Accessori di grande eleganza, ma anche particolari, che evocano meravigliosi sortilegi. La Madama Dorè realizza anche borse e altri tipi di accessori in tessuto, spesso in seta.

Da dove spedisce: Italia
Prezzi: dai 35 ai 150 euro
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo di La Madama Dorè su Instagram o sul sito ufficiale de La Madama Dorè

13. Due tipi che fanno cose

Una parure di gioielli

Immagine 1 di 4

Una parure di gioielli: collana, anello e bracciali.

Tutto è unisex, la vita è unisex” – questo è il motto che apre il profilo Instagram di Due tipi che fanno cose, due giovani creativi che piaceranno a chi ama uno stile etnico, che si ispira esplicitamente ai monili africani, ma non solo. Artigianato, ambiente, natura e riciclo sono i punti cardine dei gioielli realizzati con materiali come vetro, alluminio, ma anche legno e legno raccolto in riva al mare. Immaginate di indossare un legno che ha “attraversato gli oceani del tempo per trovarvi”, passateci la citazione da Dracula.
Bracciali, collane, cavigliere, anelli sono i “tesori” che troverete sulla pagina Instagram di Due tipi che fanno cose e sul loro sito ufficiale, ben strutturato e chiarissimo da navigare.

Da dove spedisce: Italia
Prezzi: dai 15 ai 100 euro
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo di Due tipi che fanno cose su Instagram o sul sito ufficiale di Due tipi che fanno cose

14. William White Jewelry

Anello con tormalina rosa

Immagine 1 di 7

Un anello d'oro con tormalina rosa.

William White è un designer inglese che vive e lavora in Cornovaglia e realizza meravigliosi gioielli handmade. Lo stile contemporaneo dei suoi lavori può essere più semplice o un po’ più elaborato, ma tende a mettere in risalto le qualità e la bellezza delle pietre preziose e semipreziose con cui lavora. Come spiega anche sul suo sito ufficiale, l’artista – che è tra i migliori designer di gioielli artigianali su Instagram – lavora con oro riciclato, argento e platino. “Nonostante i suoi metodi siano profondamente radicati nelle arti antiche (…) la sua ispirazione arriva dalla scienza e dalla tecnologia, così come dalla natura e dalle opere realizzate dall’uomo.”
Sul suo sito ufficiale potete acquistare anelli di fidanzamento, fedi nuziali e anche altri gioielli – collane, orecchini, anelli – e restare incantati dal design e dalla bellezza di peridoti, smeraldi, topazi, zaffiri e altre meraviglie.

Da dove spedisce: Gran Bretagna
Prezzi: dai 150 ai 7000 euro
Per informazioni: Contattare in DM sul profilo di William White Jewelry su Instagram o sul sito ufficiale di William White Jewelry

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy