Il cappotto è, ormai da qualche anno, un vero must have delle passerelle autunno inverno. La moda attuale porta avanti questa tendenza, ma punta su un particolare modello: il modello lungo.
Con o senza cintura, a trapezio, oversize, dalle linee morbide e femminili: il cappotto invernale da donna nella sua versione lunga o lunghissima è disponibile in svariate versioni, ognuna in grado di adattarsi al meglio a tutte le occasioni, ai più svariati outfit e alle diverse fisicità.
Cappotto donna invernale lungo: come sceglierlo in base al fisico
Le lunghezze, si sa, si adattano bene alle donne alte e slanciate, soprattutto quando hanno la fortuna di sfoggiare un impeccabile fisico a clessidra. Questo però non significa che le donne meno alte o con un fisico a mela, pera o rettangolo debbano rinunciare al fascino di questo capospalla. Anzi, scegliendo il modello giusto, si sarà in grado di mettere in risalto i pregi della propria silhouette.
Ad esempio, chi ha un fisico a pera, con spalle strette e fianchi morbidi e abbondanti, può rendere la figura più armoniosa puntando su un cappotto lungo ad A, con la parte inferiore più o meno svasata, allacciatura a doppiopetto e spalle ben definite; mentre la donna con fisico a rettangolo può scegliere cappotti invernali a uovo o oversize, ideali per arrotondare la figura, oppure modelli dal taglio maschile, perfetti per sfoggiare un look gender fluid capace di mettere in risalto la bellezza androgina di questo tipo di corporatura.
Il fisico a triangolo rovesciato può essere messo in risalto con cappotti lunghi senza bottoni, dotati di cintura alta e caratterizzati da un taglio leggermente scivolato. Questo tipo di cappotto è perfetto anche per la donna con fisico a clessidra, la quale dovrebbe però puntare sui cappotti con cintura in vita. Per quanto riguarda l’altezza, le donne un po’ più basse possono scegliere il modello di cappotto lungo più adatto al proprio fisico, ma devono ricordare di indossarlo con i tacchi alti, ideali per slanciare la silhouette, e gonne sopra il ginocchio. Chi preferisce le scarpe basse, dovrebbe puntare invece sui modelli midi.
Il cappotto lungo per ogni occasione
Sia che ci si debba recare a una riunione di lavoro sia che ci si stia preparando per una serata tra amiche, il cappotto lungo rimane uno dei pezzi più importanti dell’outfit. I modelli dalle tinte scure o neutre, con ampi colli e tasche inserite, privi di bottoni o doppiopetto, sono perfetti per i contesti formali, mentre quelli più colorati, con tasche applicate e forme oversize sono ideali per le occasioni informali.
Come abbinare il cappotto invernale lungo
Abbinare un cappotto donna invernale lungo è davvero facile. Chi desidera sfoggiare un look elegante e formale, può indossarlo sopra un completo (giacca e pantaloni) oppure pantaloni eleganti, camicia bianca e gilet. Per un outfit casual chic è possibile indossare il cappotto lungo colorato o di denim con jeans e dolcevita. Per un look sportivo e giovanile, invece, si può abbinare il cappotto lungo a pantaloni cargo, camicia e anfibi.