Gli shampoo per capelli grassi sono fondamentali per l’haircare routine, soprattutto per detergere e rendere puliti i capelli molto sporchi e impuri. Infatti, questo tipo di prodotti aiuta a regolare il sebo in eccesso prodotto dal cuoio capelluto e ad eliminare ogni tipo di impurità sia dalla pelle che dal capello stesso. Ma come mai i capelli diventano cosi grassi? Le motivazioni sono davvero tante e possono essere sia di carattere fisiologico che atmosferico: a partire da una questione ormonale. Gli ormoni, infatti, possono essere une delle cause per cui l’organismo, e in particolare la pelle, produce molto più sebo rendendo i capelli sporchi e creando la fastidiosa e antiestetica forfora.
Un’altra causa dei capelli grassi è l’inquinamento atmosferico che deposita ogni giorno sul nostro capo tantissime particelle che sporcano e spengono la brillantezza della chioma. Ma anche l’utilizzo prolungato dei cappellini in lana può causare un aumento del sebo a causa della poca traspirazione della pelle, cosi come le federe dei cuscini, il sudore prodotto dal nostro corpo, toccarsi con le mani sporche, un ambiente troppo chiuso e la troppa l’umidità. Insomma, le cause dei capelli con eccessivo sebo sono davvero molteplici ma grazie a prodotti come gli shampoo per capelli grassi si può correre ai ripari.
1. Kèrastase Shampoo Bain Divalent
Lo shampoo Kèrastase Bain Divalent è un prodotto studiato per riequilibrare le radici grassi e le lunghezze sensibilizzate con delicatezza. Il prodotto, infatti, non è per nulla aggressivo grazie alla sua formula molto leggera che purifica a fondo il cuoio capelluto grasso, deterge la zona attraendo e intrappolando lo sporco in micelle e rispetta il livello di pH. Al suo interno contiene Amino Acido, un principio attivo dalla doppia azione che agisce sul sebo in eccesso bilanciando l’idratazione.
Marca: Kèrastase
Ingredienti: Amino Acido, Vitamina B6
Adatto a: Cuoio capelluto grasso e lunghezze bisognose di idratazione
2. Biopoint Dermocare Purify shampoo
Nella sua linea dedicata alla cura dei capelli sensibili il brand Biopoint ha creato il Purify shampoo, per appunto purificare dal sebo in accesso la cute senza aggredire e danneggiare i capelli. Grazie alla sua formula delicata e alla sua azione dermopurificante lo shampoo normalizza il cuoio capelluto senza seccare e donando sollievo dal prurito, mentre la chioma apparirà leggera, brillante e sana per un effetto pulito che dura a lungo.
Marca: Biopoint
Ingredienti: Rosmarino, Estratto officinale di salvia
Adatto a: Cute sensibile
3. RestivOil Fisiologico Sebo normalizzante
Lo shampoo creato da RestivOil per capelli normali e grassi è un prodotto estremamente delicato che può essere utilizzato quotidianamente senza seccare o danneggiare sia la cute che il capello. Lo shampoo ha una formula oleosa, tipica del brand, la cui assenza di agenti schiumogeni aggressivi dona un effetto riequilibrante dalla produzione di sebo e normalizza la strutta del capello. Durante l’applicazione lo shampoo non fa schiuma e potrebbe essere abbastanza strano soprattutto alla prima passata, ma con un po’ di pratica e utilizzando la dose consigliata i capelli appariranno molto più puliti e lucenti.
Marca: RestivOil
Ingredienti: estratto di Bardana e Ortica
Adatto a: Lavaggi frequenti, cute sensibile
4. Phytopanama – Shampoo delicato riequilibrante
Lo shampoo Phyto dall’effetto riequilibrante è adatto a capelli e cute grassa. Il prodotto elimina il sebo in eccesso detergendo il cuoio capelluto a fondo e con delicatezza. All’interno della formula sono stati inseriti estratto di pepe del Sichuan, dalle proprietà lenitive riequilibranti, ed estrazione di legno di Panama, una base schiumogena e dall’effetto astringente che va a regolare il sebo senza dare alcuna reazione inversa. I capelli appariranno subito puliti, brillanti e morbidi.
Marca: Phyto
Ingredienti: estratto di pepe del Sichuan, estrazione di legno di Panama
Adatto a: Capelli grassi
5. Garnier Fructis Cucumber Fresh
Lo shampoo per capelli grassi di Garner Fructis è adatto a una cute estremamente grassa. Dall’azione purificante, il prodotto contiene al suo interno Acido Salicilico per contrastare il sebo in eccesso ed eliminare tracce di forfora, desquamazione o batteri. L’estratto di Cetriolo, invece, mantiene l’idratazione per far si che la chioma risulti lucente e nutrita. Ideale da utilizzare su capelli molto sporchi e che necessitano di un’azione purificante estrema.
Marca: Garnier Fructis
Ingredienti: Acido Salicilico ed estratto di cetriolo
Adatto a: Capelli molto grassi
6. Olaplex No. 4C Bond Maintenance® Clarifying Shampoo
Anche il famoso brand di haircare ha realizzato uno shampoo adatto ai capelli grassi che purifica e contrasta l’opacità dello sporco schiarendo la chioma. L’Olaplex No. 4C Bond Maintenance® Clarifying Shampoo pulisce a fondo svelando la bellezza dei capelli sani, riparandoli ed eliminando tutte le impurità sia dalla cute che dalla struttura del capello. Allo stesso tempo lo shampoo dalla formula vegana dona idratazione per un effetto lucentezza immediato e un effetto pulito che dura a lungo.
Marca: Olapex
Adatto a: Tutti i tipi di capelli
7. L’Oréal Professionnel Serie Expert Pure Resource
Lo shampoo professionale creato da L’Oréal Professionnel è formulato per eliminare i residui dei prodotti per lo styling, le impurità e il calcare dell’acqua dura. Lo shampoo deterge il cuoio capelluto e la chioma rendendoli sani e puliti creando un film idrolipidico che protegge sia la cute che la struttura. Al suo interno sono contenuti citramina, per rimuovere tutte le impurità, e la Vitamina E che rinfresca ed elimina il prurito dal cuoio.
Marca: L’Oréal Professionnel
Ingredienti: Citramina e Vitamina E
Adatto a: Capelli grassi e sporchi
8. Equilibra Shamppo Detox al Carbone Attivo
Lo shampoo per capelli grassi proposto dal brand Equilibra sfrutta i benefici del Carbone Attivo per eliminare ogni impurità dal cuoio capelluto estremamente grasso. Il prodotto deterge delicatamente la zona da lavare appesantita dal sebo in eccesso e dallo sporco lasciato dall’inquinamento atmosferico e grazie al Carbone Attivo, lo shampoo assorbe tutte le impurità presenti lasciando i capelli leggeri e puliti. L’Aloe Vera presente nella formula idrata e protegge il fusto mentre riequilibra la pelle del cuoio capelluto, invece l’estratto di succo di limone rinfresca la zona dando sollievo dal prurito. Lo shampoo per capelli grassi Equilibra non contiene siliconi ed è formulato con il 98% di ingredienti di origine naturale.
Marca: Equilibra
Ingredienti: Carbone Attivo, Aloe, estratto di succo di limone
Adatto a: Capelli grassi e sporchi
9. Shu Uemura Deep Cleanser Pure Serenity Shampoo
Il brand giapponese di alta profumeria propone uno shampoo dedicato ai capelli estremamente grassi e impuri. Il Deep Cleansers Pure Serenity Shampoo è formulato specificatamente per una cute bisognosa di detersione e purificazione dal sebo in eccesso e dagli agenti atmosferici che rendono sporca e anti estetica la zona dei capelli. Il prodotto di Shu Uemura è infuso con fermenti bio-tech e con l’agrume giapponese yuzu che detergono a fondo sia la cute che i capelli eliminando il sebo in eccesso e tutte le impurità. La formula priva di siliconi è studiata per una pelle sensibile. Il risultato sarà una chioma brillante, leggera e pulita a lungo.
Marca: Shu Uemura
Ingredienti: fermenti bio-tech, agrume giapponese yuzu
Adatto a: Capelli grassi e cute sensibile
10. Aveda Rosemary Mint Purifying Shampoo
Lo shampoo purificante creato dal brand Aveda può essere utilizzato anche tutti i giorni per pulire i capelli senza rovinarli, anzi. Grazie alla formula arricchita con menta piperita e menta verde per rinfrescare e risvegliare i sensi, soprattutto al mattino, e alla presenza di rosmarino che protegge i capelli dagli agenti esterni come l’inquinamento, questo shampoo diventa un vero e proprio passaggio fondamentale per l’haicare routine. La sua azione purificante dona brillantezza e lucentezza alla chioma mentre elimina tutti i residui di sporco e perfino l’elettricità statica accumulata, che rende crespi e ribelli i capelli. Lo shampoo purificante di Aveda è totalmente crulety free e vegan, nonché attento all’ambiente.
Marca: Aveda
Ingredienti: menta e rosmarino
Adatto a: Lavaggi quotidiani, capelli grassi
11. Garnier Botanic Therapy Magnetic Charcoal
Il nuovo shampoo per capelli impuri di Garner Botanic Therapy Magnetic Charcoal sfrutta anch’esso il carbone attivo per purificare e rimuovere ogni traccia di impurità e sebo in eccesso. Il prodotto lava a fondo il cuoio capelluto rendendolo pulito e sano mentre sulle lunghezze lo shampoo non aggredisce il fusto ma lo rende brillante e idratato per un effetto lucentezza mai visto. Lo shampoo Garner, infatti, è stato realizzato per essere usato sia per i capelli grassi che per quelli più secchi e sfibrati lungo la chioma, senza aggredire e rendere il capello ancora più spento.
Marca: Garnier
Ingredienti: Carbone Attivo
Adatto a: Capelli sia grassi che secchi
12. Eterea Cosmesi naturale Soft Hair
Il brand naturale Eterea propone il suo shampoo per capelli grassi e cute oleosa. Il prodotto deterge delicatamente purificando la zona, nel rispetto sia del cuoio capelluto che dei capelli, anche quelli più sottili e lisci. I suoi principi attivi hanno un’azione di bilanciamento del sebo in eccesso, idratando e nutrendo allo stesso tempo. La Piroctone Olamina è adatta al trattamento di seborrea e forfora, agendo come antisettico e regolatore del sebo mentre il succo di Aloe Vera agisce per calmare e lenire la zona. Invece le Proteine Idrolizzate del Grano ristrutturano il capello migliorandone l’idratazione e facendoli apparire molto più morbidi e brillanti. A fine trattamento i capelli risulteranno leggeri, puliti e splendenti.
Marca: Eterea Cosmesi
Ingredienti: Piroctone Olamina, Aloe Vera, Proteine Idrolizzate del Grano
Adatto a: Capelli grassi e impuri