Alla fine degli anni ’50, il rossetto rosso è diventato il prodotto cosmetico più venduto tra le donne moderne in giro per il mondo. L’arma di seduzione indossato da attrici hollywoodiane come il mito Marylin Monroe diventa un vero e proprio simbolo di audacia, femminilità ma soprattutto self confidence. Ancora oggi, il rosso vibrante fa parte della make-up collection di milioni di amanti della cosmetica con decine di varianti, sottotoni e sfumature: dai rossi caldi e seducenti a quelli più freddi e decisi, passando per i dolci color ciliegia. Ecco la nostra guida per scegliere il miglior rossetto rosso adatto alle proprie esigenze e al proprio portafogli.
1. Chanel Rouge Allure
Marca: Chanel
Tonalità: 104 Passion
Texture: satinato
Fascia di prezzo: alta
Perché sceglierlo: Per chi cerca un rossetto rosso deciso e vibrante, l’iconico Chanel Rouge Allure nella tonalità 104 Passion è il lipstick da comprare subito. La sua texture cremosa e satinata, effetto seconda pelle, si fonde perfettamente sulle labbra e grazie all’alta concentrazione di pigmenti ultra-fini regala una tenuta perfetta e una stesura uniforme già alla prima passata. Il Rouge Allure di Chanel è formulato con olio di cocco e di ricino che vanno ad idratare le labbra. La tonalità 104 Passion è un rosso brillante e super intenso, che si sposa benissimo con tutti gli incarnati.
2. Kiko Unlimited Stylo
Marca: Kiko
Tonalità: 17 Rosso Tulipano
Texture: semi matt
Fascia di prezzo: bassa
Perché sceglierlo: Un rossetto rosso low cost dalla tonalità brillante e decisa, è l’Unlimited Stylo di Kiko nel colore 17 Rosso Tulipano. La sua texture cremosa si fonde perfettamente con le labbra donando idratazione e un effetto a lunga durata. La stesura del rossetto è da subito piena e precisa anche se il prodotto è facilmente modulabile per un effetto più naturale o super intenso. Nulla da invidiare ai suoi lontani cugini di alta profumeria.
3. Lancôme – L’Absolu Rouge Drama Matte
Marca: Lancôme
Tonalità: 157 Obsessive Red
Texture: mat
Fascia di prezzo: alta
Perché sceglierlo: L’Absolu Rouge Drama Matte nella tonalità 157 Obsessive Red potrebbe conquistare le amanti dei rossetti intensi e decisi. Il finish matte in polvere, nonostante il nome, dona alle labbra comfort e intensità di colore già dalla prima passata. Il rossetto rosso di Lancôme è a lunga tenuta ed è formulato con estratti di grand rose per tenere le labbra idratate a lungo. La tonalità Rouge pitale è un rosso intenso e super pigmentato.
4. Yves Saint Laurent – Rouge Pur Couture
Marca: Yves Saint Laurent
Tonalità: 73 Rythm Red
Texture: satinato
Fascia di prezzo: medio alta
Perché sceglierlo: Nato alla fine degli anni ’70, l’iconico rossetto rosso creato da Yves Saint Laurent ha una texture satinata che idrata le labbra e le rende vivaci e brillanti. La linea dei Rouge Pur Couture è iper pigmentata per un colore pieno già dalla prima passata, in particolare la tonalità Rythm Red ha un sottotono tendente al caldo, per un rosso avvolgente e passionale. Il rossetto di Yves Saint Laurent è nato per diventare il manifesto della donna forte e audace a cui piace osare.
5. Rouge Dior Forever
Marca: Dior
Tonalità: 999 Forever Dior
Texture: ultra matte
Fascia di prezzo: alta
Perché sceglierlo: Il rossetto nato dalla mente creativa di Christian Dior si rinnova con la propria formula ultra matte, ma rimane con il suo colore rosso intenso ideato per star bene su tutti gli incarnati. Il Rouge Dior Forever nella tonalità Forever Dior è il primo rossetto rosso no transfer in versione stick che rassicura fino a 16 ore di tenuta. La formula con estratto di peonia rossa aiuta ad idratare le labbra che rimarranno piene ed elastiche fino a sera.
6. Mac Retro Matte
Marca: Mac Cosmetics
Tonalità: Ruby Woo
Texture: ultra matte
Fascia di prezzo: medio alta
Perché sceglierlo: Il Ruby Woo di Mac Cosmetics è uno dei rossetti rossi più venduti ed amati di sempre. Grazie al suo sottotono blu freddo, il rossetto può essere indossato tranquillamente da tutti i tipi di incarnato e anche da coloro che non amano i colori caldi, i quali ingialliscono il sorriso. La sua texture ultra opaca dona raffinatezza ed eleganza alle labbra già rese intense dai pigmenti contenuti all’interno del rossetto.
7. Nabla – Matte Pleasure Lipstick
Marca: Nabla
Tonalità: Signature Red
Texture: ultra mat
Fascia di prezzo: medio
Perché sceglierlo: Tra i nuovi arrivati in casa Nabla, la linea di rossetti Matte Pleasure, spicca la tonalità Signature Red un rosso classico che al brand italiano piace chiamare universale. Il finish ultra mat definisce le labbra mantenendole elastiche e morbide, mentre la formula a lunga tenuta rende il rossetto rosso quasi indelebile per tutta la giornata. L’applicazione uniforme è facilitata sia dalla formula che dal bullet.
8. L’Orèal Color Riche Matte Addiction
Marca: L’Orèal Paris
Tonalità: 344 Retro Red
Texture: matte
Fascia di prezzo: bassa
Perché sceglierlo: Anche L’Orèal Paris ha creato il suo rossetto rosso a lunga tenuta, dall’effetto pieno e super intenso. Il Color Riche Matte Addiction nella tonalità 344 Retro Red è un prodotto ad effetto ultra matt che allo stesso tempo grazie all’olio di camelia e jojoba idrata a lungo le labbra. Il colore tendente al caldo rimane intenso e preciso sulle labbra per tutto il giorno.
9. Rouge D’Armani Matt – Armani Beauty
Marca: Armani Beauty
Tonalità: 401
Texture: ultra matte
Fascia di prezzo: alta
Perché sceglierlo: L’ultimo nato in casa Armani Beauty è un rosso sensuale dal finish ultra mat per delle labbra tutte da baciare. La tonalità 401 è un rosso caldo e vibrante, perfetto su tutti gli incarnati e che si applica facilmente anche senza disegnare i contorni con una matita. La formula del Rouge D’Armani Matt è ricca di pigmenti colorati e di oli naturali che proteggono le labbra senza compromettere le performance del rossetto.
10. Chiara Ferragni
Marca: Chiara Ferragni
Tonalità: 01 All that glitter
Texture: brillante
Fascia di prezzo: medio alta
Perché sceglierlo: Il particolare rossetto rosso di Chiara Ferragni dalla tonalità 01 All That Glitter darà luce e scintillio alle vostre labbra. Il lipstick dalla texture intensa ha al suo interno una pioggia di glitter che andranno a dare maggiore intensità e luminosità al make-up. Il rossetto rosso di Chiara Ferragni garantisce lunga tenuta e idratazione, per delle labbra protagoniste ad ogni ora del giorno.
11. Kylie Cosmetics – Lip Kit
Marca: Kylie Cosmetics
Tonalità: 400 Boss
Texture: mat
Fascia di prezzo: medio
Perché sceglierlo: I kit creati da Kylie Cosmetics sono ormai un must have da tenere nella propria make-up Collection. Tra le varie tonalità spicca la 400 Boss, un classico rosso vibrante dalla texture setosa. La tinta inserita nel kit ha una texture opaca a lunga tenuta che regala alle labbra un look audace e pieno, mentre la matita aiuta a definire i bordi prima di applicare il rossetto rosso, a volte un po’ difficile da stendere con precisione.
12. Pupa I’M
Marca: Pupa
Tonalità: 302 sizzling orange
Texture: satinato
Fascia di prezzo: medio
Perché sceglierlo: Il brand italiano Pupa propone una vasta gamma di rossetti e tra le tonalità di rossi spicca il 302 sizzling orange, un rosso aranciato luminoso perfetto per la primavera/estate. La linea di rossetti I’m hanno un finish cremoso super idratante e con un’alta concentrazione di pigmenti, per un colore omogeneo già dalla prima passata. La formula sottile non si sente sulle labbra, donando quindi un’applicazione confortevole.
13. Revolution – Satin Kiss Lipstick
Marca: Revolution
Tonalità: Decadence
Texture: satinato
Fascia di prezzo: basso
Perché sceglierlo: Il brand low cost Revolution propone una linea di rossetti satinati e ultra confortevoli. Il loro rosso Decadence è un ciliegia acceso perfetto anche per chi ama i toni freddi. La sua formula vegana e cruelty free idrata le labbra lasciando un colore omogeneo dopo l’applicazione. Perfetto da utilizzare sia di giorno che di sera con dei make-up look naturali e luminosi.