L’attenzione all’ambiente e al benessere di chi lo vive sta diventando sempre più importante, anche nella realizzazioni di prodotti cosmetici. Sul mercato, infatti, sono sempre di più i brand beauty che hanno deciso di utilizzare materie prime di origine vegetale o chimico ma che non abbiano nessuna correlazione con il mondo animale. Ma perché fare questa scelta? Le motivazioni possono essere molteplici: il cliente finale sceglie di utilizzare cosmetici e prodotti per la cura della persona totalmente vegani per una questione etica, come per l’alimentazione. Oppure si desidera optare per prodotti di origine non animale per preservare il benessere ambientale.
Nei cosmetici vegani non vengono utilizzati ingredienti come ad esempio il latte, la bava di lumaca ma anche coloranti di origine animale come la cocciniglia. In questo articolo vi proponiamo quelli che sono i 10 migliori brand beauty vegani da provare e i prodotti best seller da non perdere.
1. KORA Organics
Il brand fondato dalla modella australiana Miranda Kerr nel 2009 ha una vasta gamma di prodotti dedicati alla skincare. La filosofia del marchio abbraccia l’utilizzo di materie prime biologiche e di origine naturale – ovviamente di derivazione non animale – per la formulazione delle sue creme, tonici, sieri e detergenti. Di questo brand dovete assolutamente provare la Turmeric Brightening & Exfoliating Mask 2-In-1, una maschera esfoliante che illumina e leviga la pelle del viso, contrastando anche i segni dell’acne. KORA Organics è disponibile nelle migliori profumerie.
Perché sceglierlo: i suoi prodotti per la cura della pelle sono delicati e super efficaci.
Prodotto top: Turmeric Brightening & Exfoliating Mask 2-In-1.
2. puroBIO cosmetics
Il marchio tutto italiano puroBIO cosmetics è tra i brand beauty vegani da provare. Negli anni, la sua gamma di prodotti si è estesa sempre di più, proponendo sul mercato del mondo bio tantissime referenze make-up, per la cura della pelle e per la bellezza dei capelli. Imperdibili i prodotti dedicati alla realizzazione della base viso come il primer, disponibile sia per pelli secche che grasse, il famosissimo Sublime Fondotinta Bio realizzato in sei colorazioni e la cipria in polvere libera trasparente. Tutti i prodotti sono certificati VeganOk e sono tutti cruelty free.
Perché sceglierlo: vanta la gamma più varia e completa di prodotti biologici certificati.
Prodotto top: Sublime Fondotinta Bio.
3. Lush
Il brand beauty Lush Cosmetics da sempre si batte per la difesa degli animali, con le sue formulazioni 100% vegetariane, con il 95% di prodotti vegani e cruelty free. Lush non utilizza grassi animali e derivati per realizzare, ad esempio, le sue famose bombe da bagno, dei frizzanti saponi dalla forma bizzarra e dal profumo paradisiaco. Da provare assolutamente anche le maschere fresche e i prodotti per la cura dei capelli. I prodotti Lush sono disponibili sia negli store sparsi in tutta Italia che online.
Perché sceglierlo: i suoi prodotti sono il connubio perfetto tra benessere ambientale e divertimento.
Prodotto top: tutte le coloratissime bombe da bagno.
4. KVD Beauty
KVD Beauty nasce come brand vegano che si batte per la difesa degli animali. I suoi prodotti sono tutti realizzati con materie prime di origine non animale o di derivati animali, nonostante ciò hanno trovato un largo consenso sia tra gli amanti del make-up che tra i professionisti del settore. Tra le nuove referenze proposte da KVD Beauty, sicuramente imperdibile è il Good Apple Fondotinta, un balsamo perfezionante disponibile in ben 40 colorazioni, adatto soprattutto alle pelli normali tendente al secco.
Perché sceglierlo: è un brand molto amato dai professionisti del make-up.
Prodotto top: Good Apple Fondotinta.
5. Alkemilla Eco Bio Cosmetic
Il brand italiano Alkemilla Eco Bio Cosmetic ha un’ampia gamma di prodotti vegani e biologici a partire dalla cura della pelle del viso e del corpo come creme, detergenti, sieri e contorno occhi. Immancabili le referenze dedicate all’hair care come gli shampoo, i balsami e le maschere ma anche le tinte per capelli permanenti formulate senza ammoniaca e con Acido Ialuronico. Tutti i prodotti Alkemilla Eco Bio Cosmetc sono certificati cruelty free e veganOk.
Perché sceglierlo: i suoi prodotti sono sicuri e garantiti.
Prodotto top: K – HAIR Styling Mousse.
6. Freshly Cosmetics
Il brand spagnolo amatissimo dalle influencer di tutto il mondo è 100% vegano. Nella filosofia di Freshly Cosmetics rientra appunto il realizzare prodotti per la cura e la bellezza della pelle senza l’utilizzo di materie prime di origine animale. Tra i bestseller del marchio non può mancare l’olio corpo nutriente Golden Radiance Body Oil, con all’interno 12 oli vegetali che donano elasticità alla pelle, la idratano a fondo e previene anche le smagliature.
Perché sceglierlo: è vegano al 100%.
Prodotto top: olio corpo nutriente Golden Radiance Body Oil.
7. Rare Beauty
Il brand fondato dalla star Selena Gomez è completamente vegano e cruelty free. Sono tantissimi i prodotti dedicati alla realizzazione di un make-up completo, tra cui il fondotinta e i famosi blush e illuminanti in crema. Tra le novità di Rare Beauty si possono trovare i patch occhi idratanti e il nuovo Positive Light Under Eye Brightener, un correttore ultra leggero che illumina la zone dell’occhiaia.
Perché sceglierlo: è il brand vegano perfetto per un make-up fresco e luminoso.
Prodotto top: il correttore Positive Light Under Eye Brightener.
8. Essence
Il brand low cost più amato al mondo dal 2021 ha deciso di realizzare solo prodotti 100% vegani. Niente più, quindi, formule contenenti ingredienti di origine animale neanche all’interno dei prodotti più venduti come i mascara, in primis il Lash Princess. Il marchio Essence è disponibile sia online che nei punti vendita OVS, Coin e nelle migliori profumerie.
Perché sceglierlo: ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Prodotto top: la linea di mascara Lash Princess.
9. Neve Cosmetics
Uno dei marchi cruelty free e naturali più amati in Italia, si tratta di Neve Cosmetics che, all’interno dei suoi prodotti, sia di make-up che di skincare, non utilizza ingredienti animali né ingredienti derivati dalla produzione animale. Un brand vegano da provare subito dall’ampia scelta di referenze, dai rossetti Sweet Sorbetto alle matite Pastello disponibili in tantissime colorazioni.
Perché sceglierlo: produce cosmetici innovativi a base di minerali naturali..
Prodotto top: la linea di rossetti Sweet Sorbetto.
10. Milk Beauty
Anche i prodotti del brand Milk Beauty sono cruelty free e vegani, con formule che non contengono ingredienti di origine animale. Nella vasta gamma è possibile trovare prodotti per la realizzazione del make-up, come bronzer e blush in crema, ma anche referenze per la cura della pelle come creme viso e sieri dedicati proprio a coloro che desiderano utilizzare solo prodotti vegan.
Perché sceglierlo: per i suoi packaging pratici e accattivanti.
Prodotto top: Lip + Cheek Cream Blush.