Avere una piega come dal parrucchiere è il desiderio di tantissime donne. Dal liscio perfetto alle onde da copertina, il segreto resta nell’utilizzo della piastra. Ma il suo utilizzo non corretto può danneggiare i capelli rendendoli sfibrati e aridi.
In commercio esistono tantissimi modelli di piastre. La più comune è quella in ceramica che reca meno danni al capello, non lo stressa e lo danneggia di meno grazie alla delicatezza con cui viene emesso il calore dalle piastre. Ultimo trend delle piastra per capelli sono i modelli wireless, utili da portare in giro o quando si è in viaggio, oppure se al bisogno non avete una presa di corrente vicino allo specchio.
Innanzitutto, sottolineiamo che idealmente la piastra andrebbe passata su capelli perfettamente asciutti. Infatti, stringendo le ciocche bagnate tra le due placche calde, si crea uno sbalzo termico eccessivo che a lungo andare sfibra e disidrata i capelli fino a renderli secchi, opachi e spenti. Veniamo adesso ai nostri migliori consigli per capire come usare la piastra correttamente.
Impostazioni della piastra
La regola numero uno per avere capelli sani e forti anche con l’uso della piastra è saperla utilizzare nel miglior modo possibile. Molte di quelle che si trovano in commercio sono impostate già su temperature non elevate, che riescono a fare il loro lavoro senza bruciare il capello. In assenza di ciò, è buona abitudine non esagerare col calore e impostare la piastra ad una temperatura media. Non serve, infatti, scaldare troppo lo strumento con cui si sta trattando il capello cosi da salvaguardare la sua salute e il suo aspetto.
Un altro consiglio su come utilizzare correttamente la piastra è quello di non passarla troppe volte sulla stessa ciocca. Ripassare più del dovuto, in media dalle 2 alle 3 volte a seconda del tipo di capello, può danneggiare e addirittura “bruciare” i capelli rendendoli meno resistenti e molto secchi. Rispettare il numero di passate per ciocca renderà la piega molto più brillante e molto più bella da vedere.
Preparare i capelli
Prima di passare alla piega, ovviamente, bisogna lavare bene i capelli. Utilizzare uno shampoo, un balsamo districante e una maschera adatta al proprio tipo di capelli è il primo step per preparare la capigliatura allo styling. Per proteggere le ciocche dal calore eccessivo delle piastre, in commercio esistono i termoprotettori: prodotti in crema o in spray da applicare con cura sui capelli e che creano un film protettivo tra il capello e la piastra. In questo modo i danni saranno minimi e la piega avrà un effetto molto più duraturo.
Importante asciugare i capelli ancora bagnati in modo corretto: dopo aver tamponato per bene la capigliatura con un asciugamano, passate al phon recando il calore non troppo vicino ai capelli e in modo approssimativo cosi da togliere l’umidità eccessiva dalla testa. Una volta che i capelli saranno meno bagnati prendete una spazzola rotonda oppure una piatta dai denti non troppo fitti e asciugate le ciocche accompagnando la spazzola insieme al phon. Anche l’asciugacapelli deve essere impostata su un calore non troppo forte cosi da evitare danni ai capelli. In questo modo avrete già dato un primo aiuto alla piastra evitando nodi e capelli ribelli che possono incastrarsi durante il suo utilizzo.
Dividere la capigliatura
Saper passare la piastra è importante quanto la scelta della piastra stessa. All’inizio non sarà affatto facile utilizzarla nel modo in cui lo fa il vostro parrucchiere ma con un pò di manualità e di impegno la piega verrà come in salone.
Una volta asciugati i capelli dividete la testa in ciocche della misura giusta alzando quelle che rimangono aiutandovi con delle mollette. In questo modo sarà più facile passare la piastra e la piega verrà molto più curata soprattutto se lo farete da soli.
Aiutarsi con un pettine
Per evitare di spezzare i capelli durante l’uso della piastra potete aiutarvi con un pettine dai denti larghi. In questo modo accompagnerete la ciocca durante l’emissione di calore e i danni saranno il più contenuti possibile. Se optate per una piega mossa o riccia il segreto è quello di pettinare per bene le ciocche prima di trattarle. Utilizzando il pettine prima dello styling si eliminano i nodi e gli impedimenti che posso recare danno nello stringere i capelli durante il passaggio della piastra.
Gli errori da evitare
La piastra non dovrebbe essere utilizzata troppo nel corso della settimana. È consigliato infatti passarla solo dopo aver lavato i capelli e non più di 1 o 2 volte alla settimana. Un uso eccessivo inaridisce i capelli e li rende secchi e sfibrati. Inoltre bisognerebbe utilizzare la piastra lisciante solo su capelli perfettamente puliti e senza prodotti non indicati per lo styling, lavando via i residui di maschere o altri prodotti molto nutrienti.