Si sente parlare spesso del fatto che la lettura abbia un potere “curativo” e con questo articolo cercheremo di dimostrare in cosa consiste. Leggere a volte serve ad estraniarci dal mondo e dai nostri problemi, ma spesso, invece, ci aiuta a poter affrontare questi ultimi. La lettura può avere, infatti, un valore terapeutico e, scegliendo i libri giusti, si può dare una svolta alla propria vita in un periodo particolarmente difficile o particolare.
All’interno dei titoli che abbiamo selezionato per voi, potrete trovare consigli su come migliorare la vostra persona: ecco, allora, alcuni tra i più validi libri motivazionali da leggere assolutamente per vivere meglio e riuscire a raggiungere i propri obiettivi.
1. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill
Tra i libri più venduti al mondo sulla crescita personale, “Pensa e arricchisci te stesso” spiega come acquisire il mindset delle persone ricche e di successo. Hill, dopo aver studiato l’analisi del successo di varie persone, spiega attraverso tredici principi tutto quello che bisogna sapere per diventare ricco (non solo dal punto di vista della retribuzione). Con un’idea di fondo che viene suggerita dal titolo stesso, per essere ricco, devi pensare da ricco. Il primo passo, quindi, è lavorare su come pensare e affrontare la vita.
2. Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito di Wayne W. Dyer
Wayne Dyer, autore di altri libri di successo sul tema della crescita personale, spiega in questo libro che alla base dei nostri problemi, ci sono, come suggerisce il titolo, delle zone erronee, ovvero dei pattern auto-distruttivi che agiscono da ostacolo al raggiungimento del successo e della felicità. Lo scrittore cii fornisce gli strumenti per abbattere queste barriere mentali e cambiare il nostro modo di pensare, in modo da liberarsi del pensiero negativo e raggiungere i propri obiettivi.
3. Non perderti in un bicchier d’acqua di Richard Carlson
Come suggerito dal titolo, l’opera di Carlson aiuta ad affrontare le sfide della nostra vita facendocele vedere da un altro punto di vista positivo. Il focus del libro è quello di fare in modo di cambiare all’interno del nostro quotidiano, ottenendo maggiore calma e riducendo lo stress. “Non perderti in un bicchier d’acqua” ha avuto un grandissimo successo mondiale; da qui, infatti, sono state create numerose versioni derivate.
4. Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
Carnegie ci spiega in maniera chiara come poter migliorare le relazioni con gli altri sia a livello professionale che a livello personale. Scritto nel 1936, rimane comunque una lettura indispensabile per chiunque voglia potenziare i rapporti con gli altri e farsi apprezzare. Il libro è suddiviso in quattro parti, ciascuna delle quali è focalizzata su diverse modalità di persuasione di chi ci circonda. Il lettore imparerà a diventare un leader, convincendo le persone che attorno a sé a condividere le proprie opinioni, senza suscitare risentimenti e senza farsi odiare.
5. Codice Montemagno: diventa imprenditore di te stesso grazie al digital di Marco Montemagno
Il “Codice Montemagno” è una serie di consigli ed esperienze che Montemagno ha deciso di condividere anche su carta stampata, dopo l’enorme successo della sua pagina Facebook. In questo libro, l’autore affronta la consapevolezza di se stessi come tema principale per raggiungere il successo delle proprie idee. Vengono riportati numerosi esempi di chi ce l’ha fatta in modo assolutamente pulito. Il lettore, grazie all’analisi di Montemagno, impara dove sta andando la tecnologia digitale e ad adoperarsi al meglio per la propria ascesa, accettando il progresso, metabolizzandolo e rendendolo disponibile per i propri piani imprenditoriali. Con questo libro si viene spronati a capire quale sia la propria aspirazione, aiutandoci con una visione pratica del mondo digitale, visto come un mezzo per raggiungere il proprio “io” più elevato.
6. Fuoriclasse di Malcolm Gladwell
Leggendo “Fuoriclasse” di Malcom Gladwell si potrà capire quali sono i principali fattori che determinano il successo di una persona. L’autore esamina i principali fattori che hanno portato al successo persone come Bill Gates, Robert Oppenheimer o i Beatles. Dal suo scritto emerge che, per quanto talento, determinazione e lavorare sodo siano degli elementi indispensabili, non sono però gli unici. Diventare un fuoriclasse è un percorso molto più complesso ma allo stesso tempo affascinante. Sapere come tutto questo funzioni può aiutare ognuno di noi a sviluppare il proprio potenziale.
7. Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey
Stephen Covey, con il suo libro, ci indica come gestire la nostra vita in modo veramente efficace. Un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere i propri obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e lavorative. Un percorso che richiede una grande apertura mentale e totale coinvolgimento. Per ottenere successo, occorre innanzitutto, riflettere su quelle che sono le proprie abitudini e i propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento possa avvenire all’interno e diventi pratica di vita e lavoro.
8. Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni di Spencer Johnson
Una piccola storia, piena di significati ed insegnamenti, che ci fa comprendere l’importanza e il valore del cambiamento e dell’essere sempre aperti alle novità. Nasofino e Trottolino sono dei topolini che vivono nel Labirinto con Tentenna e Risolino, due gnomi grandi come topolini, alla ricerca di un formaggio che li nutra e che li faccia vivere felici. Il formaggio sarebbe la metafora di quello che vorremmo avere nella nostra vita: un lavoro che ci soddisfi, una bella relazione amorosa e una tranquillità economica. Il labirinto, invece, è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo. Attraverso questa storia si riuscirà a scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nella vita.
9. Migliorare se stessi. 4 libri in 1: forza mentale, aumentare fiducia e autostima, intelligenza emotiva, gestire le emozioni, terapia cognitivo comportamentale, PNL, psicologia oscura e manipolazione di Ryan J.D. Goleman
Quante volte hai ripensato a freddo ad una qualsiasi vicenda vissuta e ti sei detto “Se avessi agito in un altro modo sarebbe cambiato tutto…”. Il libro di Goleman è una fantastica raccolta di quattro argomenti più importanti e fondamentali riguardanti la psicologia, la comunicazione e la crescita personale. Argomenti che aiuteranno a migliorare la tua area emotiva, personale e relazionale. Questa raccolta porterà ad avere relazioni più gratificanti e soddisfacenti, oltre che ad una vita professionale più ricca e di successo. I contenuti sono strutturati in modo che il lettore intraprenda un percorso che porti a risultati concreti.
10. Amati: piccola guida femminile per una grande autostima di Marianna Cimmino
“La bellezza non è il metro di misura per definire il valore di una donna. Lo sono, invece, l’autenticità, l’autostima e la sicurezza in se stesse”. Il libro della Cimmino non parla solo di rapporti tra uomini e donne, ma parte da questo per parlare della società in cui il genere femminile si deve misurare. L’autrice analizza quelli che sono i canoni di bellezza di adesso e li rielabora, riuscendo a creare una vera e propria guida all’autostima. Quello che deve arrivare a chi legge, è che bisogna curare in primis la stima in se stesse e non riuscire ad abbattersi e a non dare importanza ai giudizi negativi.
11. La vita inizia dove finisce il divano di Veronica Benini
Che cosa succede quando ti rendi che la tua vita ti sta stretta? Moltissime persone sentono il bisogno di cambiare, però non è facile capire quando è il momento di dire “basta” e ricominciare da zero. Veronica ha trentatré anni, vive a Parigi con il marito, ha un ottimo lavoro e ha perfino comprato il divano che sognava da bambina. Nel giro di una notte, però, la terra le viene meno sotto i piedi. Mentre cerca di capire come rialzarsi e riprendere in mano la propria vita, Veronica apre un blog e un account Twitter e trova online una community pronta a sostenerla. Le viene la folle idea di lasciare tutto e andare a vivere in un furgone Volkswagen per iniziare una vita completamente nuova in Italia, dedicandosi ad un’attività ideata e pianificata da lei. Inizia così un’avventura on the road, ma che è anche una storia imprenditoriale di successo che diventa un modello per moltissime donne. Veronica ci dimostra che si può rinascere, si può credere in se stesse e si può, soprattutto, ricominciare.
12. Comunicazione assertiva. La guida per migliorare il proprio modo di comunicare, imparare a dire “NO” e dare valore alle parole di Angela Rivoli
Si può usare il linguaggio più ricercato al mondo, ma se la persona con la quale comunichiamo non interagisce come vorremmo…è arrivato il momento di rivedere e approfondire quella che è la nostra comunicazione assertiva. In questo manuale completo, il lettore potrà scoprire come esprimersi al meglio per raggiungere qualsiasi obiettivo: acquisire la sicurezza che gli permetterà di dire di no e di ottenere il rispetto che merita.
13. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di Anthony Robbins
Un manuale che spiega come raggiungere i propri obiettivi, sia professionali che personali e aiuta a comprendere quali siano gli strumenti di cui abbiamo bisogno e di cui dobbiamo servirci per mettere in atto le nostre idee e i nostri progetti e per superare le paure.
14. Resisto dunque sono. Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress di Pietro Trabucchi
Pietro Trabucchi sostiene che l’uomo sia più che adatto ad affrontare situazioni difficili e stressanti. Infatti, i suoi predecessori non hanno avuto una vita facile tra guerre, carestie e altro. In “Resisto dunque sono”, l’autore parla quindi di resilienza, ovvero la caratteristica che permette all’uomo di perseguire la propria meta, facendo fronte allo stress e alle varie difficoltà. Ma, oltre ad essere una caratteristica nell’essere umano, la resilienza può essere potenziata. Ma come si può fare? Il manuale si pone l’obiettivo di rispondere a questa domanda, cercando di portarci verso l’automiglioramento.
15. Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare di William R. Miller e Stephen Rollnick
Il manuale punta ad esprimere con chiarezza quelle che sono le caratteristiche del colloquio motivazionale, nonché a mostrare varie tecniche di counseling e coaching. Per raggiungere questo obiettivo, l’autore espone un percorso per supportare le persone al cambiamento in modo efficace. Con le sue spiegazioni chiare e definite nel dettaglio, il libro è consigliato sicuramente a tutti, ma in particolare a chi si occupa di gestione del personale e di competenze professionali.
16. Il successo attraverso l’atteggiamento mentale positivo di Napoleon Hill e W. Clement Stone
Tutti vogliono avere successo nella vita, ma raggiungerlo non è sempre semplice. Attraverso l’applicazione dei principi spiegati, questo manuale si pone l’obiettivo di insegnare come poter raggiungere ciò che si desidera. Con uno stile chiaro ed efficace, gli autori spiegano il metodo per capire meglio se stessi e per superare i propri limiti, punti essenziali per poter raggiungere la meta prefissata. All’interno del libro, infatti, sono presenti una serie di consigli di semplice attuazione.
17. Il pensiero positivo: come raggiungere i tuoi obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere del pensiero di Marcello Borelli
Spesso ci si sente abbattuti, avendo la sensazione che sta andando tutto storto. Questo manuale nasce per venire in aiuto a tutti coloro che si sentono così. Attraverso il cosiddetto pensiero positivo, sarà possibile imparare ad attuare strategie giuste per affrontare la vita, dandole un nuovo punto di vista. Questo metodo porta numerosi benefici poiché si imparare ad essere in grado di affrontare ogni situazione in maniera serena, mettendo da parte gli atteggiamenti negativi e dannosi.
18. Cambia l’abitudine di essere te stesso. La fisica quantistica nella vita quotidiana di Joe Dispenza
A volte può capitare di chiedersi se siamo destinati in qualche modo a vivere per sempre la vita che stiamo vivendo. “Cambia l’abitudine di essere te stesso” risponde questa domanda. Attraverso questo libro, l’autore dà al lettore tutte le conoscenze necessarie per cambiare ogni aspetto di sé, ogni abitudine sbagliata, applicando dei cambiamenti nella propria esistenza. L’autore sottolinea che, una volta cambiata l’abitudine di essere se stessi, si cambia il modo di pensare e cambia anche la vita. Questo libro rappresenta un metodo chiaro, efficace e scientifico messo a disposizione di tutti per applicare un cambiamento profondo alla propria vita.
19. Goal mapping. Manuale pratico per trasformare i tuoi sogni in realtà di Brian Mayne
Brian Mayne è inventore del metodo “Goal Mapping”, grazie al quale cerca di spiegare come mai alcune persone riescono ad avere molto più successo di altre. Il manuale, grazie a questo metodo, spiega come realizzare i propri obiettivi, in qualunque settore si desideri. Per farlo, è necessario partire dal principio, ovvero imparare a stabilire tali obiettivi nel modo corretto. Una volta fatto questo, si potrà pensare a spiegare i metodi per poterli finalmente raggiungere.
20. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento di Cesare Cornoldi
“Processi cognitivi, motivazione e apprendimento” ci mostra gli aspetti motivazionali essenziali per l’apprendimento, partendo da una spiegazione dei processi cognitivi di base e soffermandosi su quelli che hanno riguardano strettamente l’apprendimento. Il manuale offre delle conoscenze scientifiche di base sull’argomento, aiutando a tracciare linee guida per lo studio e ponendosi al lettore in modo chiaro, essenziale e abbastanza semplice.
21. Il più grande venditore al mondo di Og Mandino e G. Schrader
“Il più grande venditore del mondo” è una parabola ambientata in Oriente, che racconta di un umile ragazzino che sognava di diventare un mercante. Attraverso una serie di esperienze vissute, il ragazzino apprende dagli antichi rotoli dieci preziosi insegnamenti. Grazie ad essi, egli potrebbe riuscire a far avverare i suoi sogni. Scritto da Og Mandino, uno dei più grandi scrittori motivazionali del mondo, “Il più grande venditore del mondo” è un grande libro in grado di trasformare la vita di noi altri.