Romanzo poliziesco molto diffuso. Può essere questa una definizione chiara e concisa di libro giallo. Tra l’altro questo viene chiamato così in Italia a partire dagli anni Trenta. Il motivo era il fatto che, molto spesso, la copertina si presentava di questo colore. Comunque, soffermandosi su quella che è la trama e il genere, si sta parlando di un’opera che senza alcun dubbio tiene desto e attivo l’interesse del lettore. Il tutto avviene con la narrazione di misteriosi delitti o di vicende impreviste, comunque legate a un’inchiesta poliziesca.
Nel corso degli anni ne sono usciti moltissimi e questi si sono differenziati per alcuni aspetti e per determinati protagonisti, dando vita anche a vere e proprie saghe. Ma quali sono quelli imperdibili? Tenendo conto che molto dipende dai gusti e dalle preferenze soggettive, ne abbiamo selezionato 15, libri gialli da leggere che non possono mancare nelle librerie degli appassionati del genere.
1. Sherlock Holmes: tutti i romanzi e tutti i racconti di Arthur Conan Doyle
Impossibile non conoscere quello che può essere definito l’investigatore per antonomasia, creato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Coadiuvato dal suo fedele amico e collaboratore Watson, che è sempre al suo fianco, le sue indagini sono sempre ricche di colpi di scena e di sorprese, con una caccia agli indizi a dir poco scrupolosa. Tra i migliori libri gialli c’è senza alcun dubbio la raccolta di tutte le sue avventure, composta da 12 racconti, che non può mancare nella libreria degli appassionati.
2. Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie
Quando si parla di libri gialli da leggere assolutamente non può non venire in mente quella che è considerata la regina del genere, ossia Agatha Christie. E sicuramente Assassinio sull’Orient Express è tra le sue opere più celebri. Il protagonista, che, come tutti sanno, è l’investigatore belga Hercule Poirot, si ritrova su un treno. Treno che diventa irrimediabilmente la scena del crimine, con interrogatori ai passeggeri e indizi, che in realtà sembrano avere una funzione di depistaggio.
3. La forma dell’acqua di Andrea Camilleri
Quando si parla di libri gialli famosi non possono non venire in mente quelli di un autentico genio nostrano, ossia Andrea Camilleri. E merita di essere ricordato La forma dell’acqua, perché è il romanzo che ha dato definitivamente e ufficialmente il là alla saga del commissario Montalbano, che è diventata anche una serie televisiva di grandissimo successo. Questo libro rappresenta il primo omicidio letterario in terra di mafia della seconda Repubblica. Insomma, il tema è di quelli delicati.
4. Ricordati di me di Christopher Pike
Se si parla di libri gialli per ragazzi non può non venire in mente questo di Christopher Pike, pseudonimo di Kevin McFadden, che è uno scrittore statunitense e autore appunto di romanzi di questo genere per adolescenti. Le vicende ruotano attorno a Shari, che, dopo aver partecipato a una festa di compleanno, si rende conto di essere morta e diventata un vero e proprio fantasma. E tutte le verità che si nascondono dietro tutto ciò le fanno aprire gli occhi su cose impensabili e inaspettate.
5. L’uomo di neve di Jo Nesbø
Se si parla di libri gialli famosi non può non venire in mente Jo Nesbø. Il norvegese è una delle firme più conosciute del genere e il suo L’uomo di neve ha senza alcun dubbio raccolto un grandissimo successo. Le vicende del romanzo partono dal piccolo Jonas, che una mattina scopre che la madre è scomparsa. Ma è quando una seconda donna sparisce nei dintorni di Oslo che l’ispettore Harry Hole capisce di dover fronteggiare un serial killer, arrivato per la prima volta in Norvegia.
6. La Svedese di Giancarlo De Cataldo
Tra i libri gialli più letti nel 2022 spicca un’opera di Giancarlo De Cataldo, che non ha certo bisogno di chissà quali presentazioni. La Svedese non è altro che un vero e proprio spaccato della criminalità e delle zone oscure di Roma. E a prendersi la scena, in tutti i sensi, è Sharon, una ragazza di borgata come tante, ma che è riuscita a cogliere a al volo la più grande occasione che le si è presentata, diventando appunto la Svedese.
7. Obscura – Tutti i racconti di Edgar Allan Poe
Quando si parla di libri gialli da leggere assolutamente non può non venire in mente Edgar Allan Poe, uno degli scrittori che hanno fatto la storia del genere. Ed ecco che ad attirare l’attenzione è Obscura, che rappresenta una vera e propria raccolta di tutti i suoi racconti e di tutto il suo operato. Insomma, un’autentica e preziosa miniera d’oro per chi l’ha sempre amato, ma anche per chi vorrebbe scoprirlo, concedendosi letture particolari e ricche di suspense.
8. I ragazzi di Biloxi di John Grisham
Tornando a concentrarsi sui libri gialli per ragazzi, non si può non pensare a un gigante come John Grisham. Questo romanzo narra le vicende di Keith Rudy e Hugh Malco, entrambi figli di immigrati croati che si sono trasferiti in Mississippi. Ed ecco che i due vengono a contatto con il lato oscuro di Biloxi, rappresentato da corruzione, prostituzione e contrabbando di alcool e stupefacenti. E il pericolo per loro appare costantemente e continuamente dietro l’angolo.
9. Le ore più buie di Michael Connelly
Un’altra certezza in questo campo è lo scrittore statunitense Michael Connelly. In questo libro la protagonista è ancora una volta la detective Renée Ballard, che anche in questa occasione si ritrova a collaborare con Harry Bosch. Le ore più buie è ambientato nel 2020 e quindi in piena epoca pandemica. Le indagini in quel di Los Angeles sono in gran parte concentrate su una coppia di stupratori, soprannominati “Uomini della Mezzanotte”, che terrorizzano la città. Ma la notte di Capodanno tutto cambia, perché un proiettile colpisce un uomo alla testa. E tutto si collega a un caso di omicidio di qualche anno prima e mai risolto.
10. Il nome della rosa di Umberto Eco
Per quanto sia un vero e proprio mix di vari generi, non può non esser ricordato il romanzo di Umberto Eco. Ambientato nel 1327, vede come protagonista frate Guglielmo. Infatti è proprio quest’ultimo che deve fare i conti con dei misteriosi delitti che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Risolvere l’arcano lo porta ad analizzare comportamenti e situazioni, sia dei santi che degli eretici, ma soprattutto a vivere a stretto contatto con gli uomini di potere. E le sorprese di certo non possono mancare.
11. Il mistero delle tre orchidee di Augusto De Angelis
Se si parla di libri gialli da leggere assolutamente. non si può non pensare ad Augusto De Angelis, considerato dai più il miglior giallista italiano. In quest’opera le vicende narrano in particolar modo del commissario Carlo De Vincenzi. Infatti quest’ultimo è chiamato a fare chiarezza e a indagare su un omicidio avvenuto in una casa di moda. A creare non poco mistero e tanti dubbi è la presenza di un’orchidea vicino al cadavere. Dopo ben tre omicidi, tutti i sospetti portano alla chiusura del cerchio.
12. Sarti Antonio e l’amico americano di Loriano Macchiavelli
Tra i libri gialli famosi non possono non essere ricordati quelli di Loriano Macchiavelli. Il personaggio è ancora una volta il sergente Antonio Sarti, che si muove e agisce nel contesto e nello scenario di Bologna. Ed è qui che uno studente americano cade dalla finestra del terzo piano completamente nudo. Tutto sembra far pensare a un suicidio, ma le indagini evidenziano in realtà uno scandalo di proporzioni internazionali, che coinvolge personaggi molto in alto. E questo sembra essere davvero solo e soltanto l’inizio.
13. I morti di maggio – Le indagini di Pia Sander e Oliver von Bodenstein di Nele Neuhaus
Continuando questo meraviglioso viaggio tra i libri gialli da leggere non si può non finire a parlare di Nele Neuhaus. L’autrice del best seller Biancaneve deve morire, ha poi conquistato il mondo con i personaggi di due investigatori, Pia Sander e Oliver von Bodenstein, protagonisti di una serie di gialli ad alta tensione che hanno venduto dieci milioni di copie. In questo caso l’attenzione si concentra su un serial killer che ha una macabra usanza: colpire nel mese di maggio. E la tensione si fa sentire fin dalle prime pagine.
14. La cacciatrice di ossa di Kathy Reichs
Kathy Reichs merita una citazione quando si parla di libri gialli da leggere assolutamente. In questo romanzo tutto parte da un cadavere ritrovato in una discarica, che non è altro che l’ennesimo caso affidato a Temperance Brennan, l’antropologa forense più brillante degli Stati Uniti. La pista giusta porta a un meccanico di scuderia per i bolidi delle gare NASCAR, Wayne Gamble. E la verità, che viene fuori pagina dopo pagina, ha dei contorni a dir poco macabri e ingannevoli, tanto da portare a riesumare il passato.
15. Il Francese di Massimo Carlotto
Ed eco tra i libri gialli uscito nel 2022 non può essere ricordato l’ennesimo romanzo di Massimo Carlotto. Il protagonista principale è un uomo, che si fa appunto chiamare il Francese. Quest’ultimo gestisce una sorta di casa chiusa, dove le donne si fanno identificare con nomi d’Oltralpe, recitando ognuna un personaggio. Il giro è di quelli di alto livello, ma l’uomo finisce tra gli indagati, con la polizia alle calcagna. E a quel punto c’è solo un modo: cercare la verità, ma questo lo porta un gioco pericoloso dove nessuno rispetta le regole.