13 migliori libri sul digital marketing da leggere

di Redazione IlMeglioDiTutto.it
0 commento

Il marketing digitale è in continua evoluzione e può essere piuttosto difficile stare al passo con tutte le novità che vengono implementate nel settore praticamente ogni giorno.

Sono ormai molti i nuovi libri sull’argomento in uscita ogni settimana, e può essere difficile sapere quali meritano il nostro prezioso tempo. Consigliarne alcuni non è facile, dal momento che il marketing digitale è un settore altamente mutevole, in cui le tendenze di oggi possono diventare rapidamente obsolete per lasciare spazio all’arrivo di altre. Per questo, abbiamo deciso di suggerirvi i migliori libri sul digital marketing attualmente sul mercato da leggere, volumi che affrontano diverse discipline in maniera completa ed efficace; molti tra quelli consigliati sono considerati dei bestseller e spesso consigliati da esperti del settore.

1. Il succo del Web Marketing

Il-Succo-del-Web-Marketing
Il libro di Alessandro Sportelli e Manuel Faè punta dritto al succo – infatti il titolo è molto appropriato – spiegando al lettore come creare una strategia di web marketing efficace e che sia perfettamente calibrata e pertinente a quello che è lo scopo dell’azienda, quello vero, cioè incrementare le vendite per aumentare i profitti. Consigliato anche agli imprenditori e da leggere prima di investire online. Apre la mente offrendo strategie, tecniche e casi di successo di fondamentale importanza per raggiungere i propri specifici obiettivi di business online.

2. The art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema

the-art-of-seo-italiano
Conosciuto nel settore come “La bibbia della SEO”, The Art of SEO di Eric Enge, Jesse C. Stricchiola e Stephan Spencer è un libro davvero completo che offre ai principianti la possibilità di approfondire la SEO da zero, mentre i SEO più esperti troveranno qui un punto di riferimento da consultare durante la professione ogniqualvolta ne sentiranno la necessità.

Noto come uno dei migliori libri SEO mai scritti, The Art of SEO è una guida di oltre 1000 pagine che offre informazioni preziose, linee guida e tecniche innovative per arrivare ad avere una visione completa di questa materia. Arrivato alla sua terza edizione, è anche disponibile in lingua italiana grazie alla traduzione e interpretazione di Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti di Studio Samo, che hanno, peraltro, preparato utili appendici alla fine di ogni capitolo che aiutano ad attualizzare e a completare i concetti espressi dagli Autori.

Un must have per chi vuole ottimizzare il proprio sito web o e-commerce su Google e sugli altri motori di ricerca.

3. La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

la mucca viola
La mucca viola è il successo internazionale che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati in assoluto in tutto il mondo e si presenta con un titolo provocatorio che vuole lanciare un segnale su come fare business: essere unici, appunto una mucca viola in un mondo in cui le mucche sono tutte bianche e marroni.

In sole 100 pagine il lettore potrà scoprire come distinguersi dalla concorrenza sottolineando la propria unicità rispetto agli altri, comprendendo in che modo realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano.

4. Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web

neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web
Non lasciatevi ingannare dal titolo: il libro di Andrea Saletti è un volume davvero utile per chiunque lavori sul web o voglia intraprendere una delle tante professioni messe a disposizione dal digitale. Il concetto che sta alla sua base è: in che modo una persona decide se compiere un’azione sul web? Perché decide di acquistare o di non acquistare? L’Autore spiega che non è un caso se un utente acquista o meno: il processo decisionale è basato su cinque momenti emotivi che sono molto simili per tutte le persone. Nel libro viene dunque spiegato questo modello chiamato emotional journey, un modello mentale che sarà utile apprendere e utilizzare in qualsiasi progetto web.

5. Facebook Marketing Plan

facebook marketing plan
Con Facebook Marketing Plan, Veronica Gentili offre un libro unico nel suo genere, qualcosa di davvero innovativo per l’Italia: mancava infatti tra gli scaffali un volume che spiegasse ai social media “cosi” e aspiranti tali come strutturare un piano editoriale che possa coinvolgere i lettori e i potenziali clienti. Ma non solo: l’autrice spiega anche passo passo come costruire un’efficace strategia su Facebook e come trovare il giusto pubblico per le ads e creare inserzioni pubblicitarie che funzionino davvero. È un libro che ci sentiamo di consigliare a chiunque voglia lavorare bene sulla nota piattaforma in blu.

6. Fai di te stesso un Brand. Essere autorevole e ispirare fiducia

Fai di te stesso un Brand - Essere autorevole e ispirare fiducia
Bestseller tra i libri di digital marketing, il manuale di Riccardo Scandellari (conosciuto come Skande) aiuta a crearsi un’identità online per conquistare un proprio spazio sul web, proponendo una riflessione basata sul concetto di personal branding e sul modo di utilizzare i vari strumenti che la rete ci mette a disposizione – tra cui i social media. L’obiettivo è, appunto, quello di capire il modo migliore e più appropriato di crearsi un’immagine e una brand reputation in linea con quelli che sono gli obiettivi del singolo professionista o di un’azienda.

7. Affiliate marketing. Come diventare un imprenditore digitale

Affiliate marketing. Come diventare un imprenditore digitale
Il libro di Giannicola Montesano spiega in che modo agire come affiliati professionisti, utilizzando tutti i canali promozionali e gli strumenti oggi a disposizione nel digital marketing per raggiungere performance notevoli. Strumenti come SEO, neuromarketing, DEM, video advertising, mobile advertising, social advertising, dropshipping e SEM offrono grandissime opportunità ma bisogna sapere come usarli; a tale scopo, in questo volume l’autore offre una visione generale dei principali network e programmi di affiliazione per iniziare a lavorare con profitto, insegnando a usare gli strumenti adatti a generare più conversioni e a guadagnare con l’affiliate marketing. Completano il manuale alcuni casi studio e le best practice che permettono di apprendere in maniera concreta come lavorare con le affiliazioni in modo professionale

8. Digital Marketing Strategy: An Integrated Approach to Online Marketing

Digital Marketing Strategy: An Integrated Approach to Online Marketing
Terza e ultima edizione di uno dei libri di online marketing più venduti in assoluto, in questo volume l’autore Simon Kingsnorth spiega come ideare la miglior strategia di digital marketing per un’azienda, utilizzando le tecniche di marketing digitale con le strategie aziendali e modelli di marketing “classici” altamente consolidati tra cui le 7 P, le cinque forze di Porter e il Customer Lifetime Value.

Digital Marketing Strategy: An Integrated Approach to Online Marketing utilizza un framework accessibile, passo dopo passo, che consente la pianificazione, l’integrazione e la misurazione di ciascuna piattaforma e tecnica digitale. Il libro tratta diversi argomenti del digital marketing tra cui SEO, social media, content marketing, esperienza utente (UX), fidelizzazione dei clienti, marketing automation, integrazione online e offline, intelligenza artificiale, email marketing, e persino protezione dei dati e strategie di privacy (chi ha detto GDPR?). Offre anche diversi modelli e risorse scaricabili che consentono al lettore, alla fine della lettura, di crearsi una propria roadmap ideale per fare marketing e ottenere risultati misurabili.

9. Epic Content Marketing

Epic Content Marketing libro
Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma la narrazione è la professione più antica tra quelle conosciute dagli esseri umani: siamo passati dal narrare storie che poi venivano scolpite sulla pietra a raccontare la nostra vita attraverso i video da postare sui social. Del resto, se raccontate nella maniera giusta, le storie hanno la capacità di influenzare le persone a compiere determinate azioni, senza che venga detto loro esplicitamente di farlo.

Epic Content Marketing di Joe Pulizzi è quel libro che racconta, agli esperti di marketing o ai neofiti, come creare storie che siano allo stesso tempo divertenti, coinvolgenti e persuasive, capaci di indurre le persone ad agire senza dirlo in maniera esplicita. Nonostante sia ormai un po’ datato – l’ultima edizione è del 2013 – questo volume approfondisce ciò che vediamo online ogni giorno e che tutti noi consumiamo e condividiamo, spiegando al lettore come creare contenuti che catturino il pubblico e che spingano le persone a condividerli. Consigliatissimo a blogger, vlogger, content creator e web content manager.

10. Permission Marketing. Trasformare gli estranei in amici e gli amici in clienti

Permission Marketing. Trasformare gli estranei in amici e gli amici in clienti
Seth Godin è un nome noto nel settore del marketing digitale, in quanto autore di diversi libri che approfondiscono vari aspetti di questa disciplina; chi sta cercando un riassunto di tutte le conoscenze che quest’uomo ha da offrire, potrà trovare una buona soluzione in Permission Marketing. Questo libro è stato descritto da molti lettori come una soluzione completa a tutto ciò che riguarda il marketing digitale. Seth Godin fa, inoltre, un ulteriore passo avanti per insegnarci la pratica di ciò che egli chiama “Marketing dei permessi”, una metodologia che aiuta a pensare fuori dagli schemi e a elaborare strategie per creare campagne di marketing migliori e che producano risultati immediati. Aiuta anche a scrivere messaggi accattivanti per promuovere il brand che i clienti non vedranno l’ora di condividere.

Questo libro è una guida perfetta per le persone che vogliono costruire relazioni solide con i loro potenziali clienti online. È stato tradotto in 35 lingue – tra cui l’italiano – ed è stato pubblicizzato da molti come il miglior libro di marketing digitale disponibile sugli scaffali. Consigliato a tutti e, in particolare, a chi lavora nel web marketing e agli imprenditori.

11. Landing Page efficace. Conquista il mercato con un’offerta invincibile

Landing Page efficace
Un’efficace landing page è indirizzata a un particolare flusso di traffico (per esempio collegata ad una campagna email oppure a una campagna ADS) ed essendo così targettizzata, riesce a convertire in leads (contatti) una percentuale di visitatori più elevata. Il libro di Luca Orlandini insegna a fare esattamente questo: ad agire solo sulle leve giuste per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando il web in un’inesauribile fonte di clienti e in un passaparola positivo. Un manuale assolutamente consigliato agli imprenditori e a qualunque web marketer (o aspirante tale) che voglia incrementare le vendite e le richieste di contatto.

12. Digital Analytics per e-commerce

Digital Analytics per e-commerce
Non c’è un player e-commerce che non utilizzi le digital analytics per migliorare la propria competitività e acquisire quote crescenti di mercato. Il libro di Fabio Piccigallo aiuta a strutturare un progetto di business analytics in grado di supportare tutti i processi aziendali legati a un negozio digitale: dall’acquisizione dei nuovi clienti alla fidelizzazione di chi ha già acquistato. Il lettore potrà scoprire quali strumenti utilizzare per misurare le performance e migliorare il proprio vantaggio competitivo online, in che modo selezionare i KPI e come affrontare i dati digitali. Un libro abbastanza tecnico ma molto molto utile.

13. Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti

Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti
L’ultimo libro che consigliamo di leggere (non ultimo in ordine di importanza, sia chiaro!) è Fare blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti. Scritto da Riccardo Esposito, uno dei più noti blogger italiani, il libro non fornisce una formula magica per guadagnare con un blog – perché non ne esistono, semplicemente – ma spiega come fare questo lavoro: dallo strutturare un piano editoriale che funzioni a come e quando scrivere e pubblicare gli articoli, con l’obiettivo di lavorare scrivendo.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy